CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

...Un cicchetto a chi ha il cb è non lo usa...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 14:21:50
Salve, vorrei ricordare ancora una volta, quanto sia utile l'utilizzo del cb in camper.
Sono tornato Domenica da un viaggio in Spagna, avevo installato un cb che avevo in soffitta da 20 anni,in Italia ho anche parlato con tante persone (un solo camperista che andava a Lourdes)ed è stato bello..
In Spagna neanche un cane,Poi in un'areaho trovato degli Italiani che lo avevano installato ma mai usato,li ho piazzati sul 15 e siamo arrivati a casa parlando e dicendo sciocchezze.. Anche i bambini si sono divertiti da morire... Non sapevano neanche cosa fosse! 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 14:36:13
da  venti anni in soffitta.. quindi immagino non dichiarato.?
slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/08/2015 alle: 15:03:11
...indipendentemente se per compagnia durante un viaggio oppure per necessità durante una qualsiasi emergenza, sono contento quando leggo che ci sono camperisti che utilizzano ancora il cb.  yes

Chi va piano va sano e va lontano...!
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 16:44:07
Eeeeh no,mio caro!!!per 12 Euro non è la morte di nessuno, fra l'altro ho anche pagato la mora di 5 centesimi al mese per stare tranquillo, anche se come primo anno avrei dovuto pagare solo 12.
purtroppo il cb sembra da sfidati,invece è da  sboroni, se l'avessimo tutti,si risparmierebbe anche tanto denaro 💰.. Ma che ve lo dico a fare...rimanete con il vostro WhatsApp,  che se non hai internet... Non serve a nulla.. 
.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:21:04

Subito d'aceto.. Intendevo solo ricordarVi che usare il cb  senza aver pagato la tassa, in caso di controllo son guai super amari!!!
Se non erro il CB dovrebbe essere  usato come il telefonino, quindi  durante la guida il divieto vige anche per lui. ..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 26/08/2015 alle 17:25:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:31:48
Vi ricordo che oltre alla tassa annuale da pagare, parlare al Cb mentre si è in movimento è pesantemente sanzionato, alla pari del telefono cellulare, a meno che si usi un dispositivo che non richieda l'uso delle mani, insomma è in tutto è per tutto regolamentato e sanzionato come per i cellulari.
73

equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA www.ik4yaz.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:37:24
secondo me il CB lo ha ucciso il progresso. Con una ccppia di ricetrasmittenti palmari semplicissime ed economiche due equipaggi possono restare in contatto anche a distanze elevate e senza bisogno di impianto, antenne, onde stazionarie, piani di massa e sbattimenti vari.. le stesse possono servire per stare in contatto in tante altre occasioni senza camper (gite, al centro commerciale, al parco divertimenti, ecc.)
il colpo di grazia l'ha dato la norma che ne impedisce l'uso guidando.

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:56:55
Buonasera a tutti...!
....forse come dice franco1945, il CB l'avrà ucciso il progresso, ma la citizens' band era e sarà sempre la banda radio più antica del mondo, che ebbe il suo exploit in Italia alla fine degli anni '60 nonostante erano vietati e perseguibili, sino ad arrivare al 1973, quando fu regolamentata e ufficializzata in maniera definitiva.
Adesso da una decina d'anni con la diffusione dei portatili palmari, PMR e LPD si può avere "quasi lo stesso servizio..." dico quasi perchè sono apparecchiature completamente diverse, che trasmettono su frequenze diverse ma che hanno prestazioni nettamente inferiori...
A questo punto, lasciando un attimo da parte il modo legale o illegale di comunicare sul mezzo in movimento, la domanda sorge spontanea:
quanti camperisti posseggono questi palmari e quanti camperisti posseggono il cb e non lo utilizzano?

Per ik4yaz:  
Ciao Fabrizio! come te la passi? da quanto tempo...! spero tutto bene e spero un giorno poterti reincontrare con una splendida giornata e non sotto un'alluvione...!wink
73 Teo iz7avu (un saluto a Teresa da parte mia e di Mina)

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:43:42
Io viaggio sempre con il CB acceso (anche per compagnia visto che  il mio equipaggio si addormenta appena acceso il motore wink) e quasi mai trovo camperisti collegati, è un peccato!
Gino

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/08/2015 alle: 20:09:13
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/08/2015 alle 19:43:42

Io viaggio sempre con il CB acceso (anche per compagnia visto che  il mio equipaggio si addormenta appena acceso il motore ) e quasi mai trovo camperisti collegati, è un peccato! Gino

Ciao Gino! complimenti per gli ottimi propositi...! yes
Per adesso siamo in 2... ci auguriamo che la cb possa prendere nuovamente piede affinchè possa essere utilizzata convenzionalmente sul ch 15 da noi camperisti, così com' è il ch 5 per gli autotrasportatori..!
cordiali saluti Teo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/08/2015 alle: 20:28:14
Periodicamente ci risiamo con questa storia del CB. Il CB è indispensabile se si va con altri; inutile, o quasi, se si va da soli.

Non si puo' prendere ad esempio i camionisti: loro sono tanti, in fila indiana, vicini e tutti alla stessa velocità. Noi siamo molto pochi, andiamo a velocità diverse: il collegamento radio valido può essere attivo solo per alcuni secondi! Che discorsi puoi farci? Siamo realisti e pratici.

Personalmente, se sono con altri, siamo tutti sul canale 20, migliore compromesso tecnico (dicono) ed il numero rappresenta stilisticamente anche un camper. Se sono solo, il CB sta spento.

Questo a parte la questione legale.

Giovanni
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/08/2015 alle: 21:45:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2015 alle 20:28:14

Periodicamente ci risiamo con questa storia del CB. Il CB è indispensabile se si va con altri; inutile, o quasi, se si va da soli. Non si puo' prendere ad esempio i camionisti: loro sono tanti, in fila indiana, vicini
e tutti alla stessa velocità. Noi siamo molto pochi, andiamo a velocità diverse: il collegamento radio valido può essere attivo solo per alcuni secondi! Che discorsi puoi farci? Siamo realisti e pratici. Personalmente, se sono con altri, siamo tutti sul canale 20, migliore compromesso tecnico (dicono) ed il numero rappresenta stilisticamente anche un camper. Se sono solo, il CB sta spento. Questo a parte la questione legale. Giovanni
...

Grazie per l'intervento Giovanni..., ascoltare i vari pareri, anche se discordi tra loro, aiuta a capire come mai "l'abbandono" della CB.
Ognuno è libero di pensare e di decidere come meglio crede...
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 23:21:16
Purtroppo non riuscirò mai a convincervi di quanto possa essere utile un apparecchio cb su di un camper..,ma sento avessimo tutti diventerebbe indispensabile..
Per la distanza gli lpd, mi fanno una bella p... Ehm berretta! Io non mi ricordavo più, ma collegato senza grossi problemi venticinque, trenta km,e i miei amici trovati ancora in frequenza dopo vent'anni... Mi hanno collegato a Valencia e Cesena Valencia sono 1500 km.
Si potrebbe parlare,fare amicizia e farsi compagnia durante i lunghi trasferimenti,scambiandoci informazioni su parcheggi,aa,ci,campeggi ecc,ecc.
Se c'è una categoria che veramente avrebbe vantaggio dal cb è proprio il camperista! 
Ma il cb è considerato demode' ed inutile,mentre la retrocamera è assolutamente cool ed indispensabile... Forse ancora più del Crick.. Meditate gente... Meditate!
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 26/08/2015 alle: 23:30:55

...comunque siamo in tre!!! Basterebbe che tutti quelli che ancora lo hanno lo tenessero acceso e presto diverrebbe indispensabile, propongo quando si parte di invitare chi ha il cb in zona di destinazione a tenere il cb acceso...

alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 23:50:34
Dal momento che che non e' piu' consentito l'uso durante la guida direi che e' meglio smontarlo.
Alessandro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/08/2015 alle: 01:17:35
In risposta al messaggio di ik4yaz del 26/08/2015 alle 17:31:48

Vi ricordo che oltre alla tassa annuale da pagare, parlare al Cb mentre si è in movimento è pesantemente sanzionato, alla pari del telefono cellulare, a meno che si usi un dispositivo che non richieda l'uso delle mani,
insomma è in tutto è per tutto regolamentato e sanzionato come per i cellulari. 73   equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
...

Giusta osservazione caro collega,

c'è da ricordare che la tassa di concessione è nominativa, cioè chi usa la radio deve avere con se la ricevuta originale a suo nome che attesta il pagamento. Se la usa la mogle o i figli, questi devono aver provveduto al pagamento. La tassa non si fa per la radio, ma la paga chi la usa.
Alta cosa, l'obbligo del versamento esiste anche per le "radioline" PMR, se se ne usano due, entrambi gli operatori devono avere in tasca la ricevuta nominativa.
Sappiatelo!

P.S.
da anni non c'è più l'obbligo della denuncia di possesso al Ministero dello Sviluppo Economico, basta versare a gennaio di ogni anno la tassa di concessione e avere con se la ricevuta originale.

P.P.S.
non so quante volte ho scritto queste cose su questo forum, ciclicamente qualcuno rivanga la menata del CB in camper...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/08/2015 alle: 06:36:46
Non so se siete mai stati in Romania, ma li un'auto su 5 ha il cb. Li usano davvero tanto , come da noi negli anni 80 ed hanno diversi negozi (caratteristici invero) per montaggio e assistenza. Hanno le fruste da 1,5 metri con base magnetica sulla macchina e furgoni. Una figata.
Devo molto ala cb. Ho iniziato a fare radio in quel modo prima di prendere il nominativo da radioamatore.
torno da un giro in Trentino, ero con un collega radioamatore con altro camper. Avevamo entrambi i vhf portatili , ma abbiamo preferito usare la cb, ci siamo messi sul 12 in fm e ci è' stato utilissimo per scambiarci info sulla strada, per le svolte per i parcheggi. Portata di circa 3-4 km senza problemi pur avendo io l'antenna senza piano di massa e lui quella sul parafango.
dietro al mio camper c'è' un adesivo con la mia frequenza di ascolto (normalmente canale 5) e lo tengo sempre acceso.
durante il viaggio avevo un camper davanti che stava perdendo il telo copri moto. Se aveva il cb acceso avrei potuto avvertirlo, invece la mia ragazza ha dovuto avvertirlo a gesti e questo mi ha pure guardato male perché non capiva.
con tutti gli accessori assurdi che montiamo sui nostri mezzi, il cb è' invece utile e dovrebbe essere di serie. Sempre acceso su un canale convenzionale .
lasciamo pure stare i pmr/lpd che vedo più adatti nei locali sulla spiaggia o le piste da sci per le comunicazioni di servizio.

Andrea IW5CI
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 27/08/2015 alle: 07:20:12
Camprai il mio primo “baracchino” (un Elbex con 40 canali) che non avevo ancora 14 anni, cioè la bellezza di circa 35 anni fa.
In fondo ad un armadio conservo ancora per ricordo un vecchio Zodiac M 5023 (23 canali e uno dei pochi, a quei tempi, ad essere omologato), due Midland (Alan 28 e 48) e un piccolo lineare per auto da 80 W (CTE 747).
Con un’antenna da auto fissata ad una latta metallica ogni tanto provo a collegarmi, ma sento solo rumore (QRN, se non ricordo male la terminologia).

Sul camper acquistato l’anno scorso era installato un Midland Alan 100 Plus senza microfono e senza antenna (c’era solo la base montata sulla ringhierina del tetto).
L’ho tolto per evitare le noie legali che hanno già evidenziato.

Però mi fa piacere sapere che qualcuno lo usa ancora.
Potrebbe essere un buon incentivo per ritornare sulla banda cittadina (ma prima devo pensare al frigorifero…..)

PS. Tarlone, per caso hai una piccola barca a vela alla quale tempo fa (due o tre anni, ora non ricordo bene) hai fatto le vele da solo chiedendo aiuto su un forum di velisti?

11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 27/08/2015 alle: 08:46:43
Ciao a tutti,
lo scorso anno abbiamo comperato il primo camper.
Pochi mesi dopo ho voluto realizzare un altro desiderio che mi era rimasto da quando ero ragazzo... Il CB.
Con l'aiuto di alcuni amici del forum che mi hanno seguito e guidato nelle scelte ho installato il CB. Causa la mia testa dura (Alva mi aveva avvisato in ogni lingua di non mettere l'antenna sul cofano del ducato 2300) e il fatto che dopo diversi tentativi prendevo pochissime persone il CB ha iniziato a rimanere spento. Ad Aprile ho cambiato camper e il CB adesso aimè è chiuso in un armadio. Ho montato una radio 2 din e quindi il posto comodo è occupato ma non nascondo che la voglia non mi è passata e voi l'avete riaccesa... GRAZIE
Penso a breve tornerò ad avere il CB sul camper. Ho tante cose forse inutili sul camper ma è bello per quello, un conglomerato di passioni.
Spero di sentirvi presto per CB
Gandalf
PS Alva posso mettere l'antenna sul cofano avendo il ducato 3000 160 cv o secondo te ho lo stesso problema? (son proprio de coccio...)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/08/2015 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di tarlone del 26/08/2015 alle 23:21:16

Purtroppo non riuscirò mai a convincervi di quanto possa essere utile un apparecchio cb su di un camper..,ma sento avessimo tutti diventerebbe indispensabile.. Per la distanza gli lpd, mi fanno una bella p... Ehm berretta!
Io non mi ricordavo più, ma collegato senza grossi problemi venticinque, trenta km,e i miei amici trovati ancora in frequenza dopo vent'anni... Mi hanno collegato a Valencia e Cesena Valencia sono 1500 km. Si potrebbe parlare,fare amicizia e farsi compagnia durante i lunghi trasferimenti,scambiandoci informazioni su parcheggi,aa,ci,campeggi ecc,ecc. Se c'è una categoria che veramente avrebbe vantaggio dal cb è proprio il camperista!  Ma il cb è considerato demode' ed inutile,mentre la retrocamera è assolutamente cool ed indispensabile... Forse ancora più del Crick.. Meditate gente... Meditate!
...

Quindi, con un normalissimo apparato CB, installato su un camper, si può parlare dall'Italia alla Spagna; con i 5 watt ammessi!

Per favore, non confondiamo la passione per il CB, lecita e degna di ammirazione e rispetto, con il suo uso da parte della moltitudine. Un conto è fare foto, un conto essere appassionati di fotografia.

In questo modo, si perde di ccredibilità.

Giovanni
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:11:10
Anch'io ho il cb (in un armadio in garage) ma non lo uso più da anni. Troppo più comodo usare il telefono collegato con l'autoradio e quindi utilizzabile in viva voce da tutta la famiglia senza incorrere in sanzioni. Inoltre con gli attuali abbonamenti dati+voce (10 euro al mese) non c'è limite alle chiamate e quindi già da anni uso il telefono.
Il progresso va avanti. Natuaralmente sono esclusi da queste considerazioni coloro che usano il CB per passione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link