CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

...Un cicchetto a chi ha il cb è non lo usa...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:20:34

Buongiorno a tutti...!
Alvaro ti aveva già informato nella maniera giusta e corretta...! è peccato che perdi tempo, col rischio di rifare lo stesso errore mettendo nuovamente l'antenna sul cofano...!
Il suo rendimento non dipende dalla cilindrata e dai cavalli del mezzo, cioè sul 2.3 andava male e sul 3000 potrebbe andare meglio....
Il cofano purtroppo, come il parafanfo dx o sx non sono posizioni ottimali per le antenne, risentono della schermatura da parte di un'eventuale mansarda oppure della mancanza del piano riflettente...!
Se riuscirai a montarla sul tetto del camper con l'aiuto di qualcuno, avrai il massimo del rendimento e ascolterai molta più gente sulla lunga distanza!

Chi va piano va sano e va lontano...!
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di cammello69 del 27/08/2015 alle 09:20:34

Buongiorno a tutti...! Alvaro ti aveva già informato nella maniera giusta e corretta...! è peccato che perdi tempo, col rischio di rifare lo stesso errore mettendo nuovamente l'antenna sul cofano...! Il suo rendimento
non dipende dalla cilindrata e dai cavalli del mezzo, cioè sul 2.3 andava male e sul 3000 potrebbe andare meglio.... Il cofano purtroppo, come il parafanfo dx o sx non sono posizioni ottimali per le antenne, risentono della schermatura da parte di un'eventuale mansarda oppure della mancanza del piano riflettente...! Se riuscirai a montarla sul tetto del camper con l'aiuto di qualcuno, avrai il massimo del rendimento e ascolterai molta più gente sulla lunga distanza!   Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Ciao Cammello69,
sono pienamente d'accordo con te che sul tetto è la soluzione ideale per tantissimi motivi. E' che devo fare un intervento sul camper che non voglio assolutamente fare, cioè bucare. Saranno mie fisime, ma anche il camper è mio quindi...
Partendo quindi dal presupposto che non metterò l'antenna sul tetto e se voglio il CB l'antenna la metto sul cofano perdendo moltissimo in distanza di copertura  qualche provetta l'ho fatta anch'io...
Se fermo in parcheggio con motore spento ho un certo tipo di rumore di fondo e sempre fermo accendendo il motore ho un ronzio che varia in base a come accelero nella mia beata ignoranza il rumore sembra dovuto essere a qualcosa collegato al motore. Qualcuno più "studiato" di me mi ha rivelato che è risaputo che la centralina del ducato 2300 è molto "rumorosa" e anche se si inseriscono filtri sull'ingresso dell'alimentazione del CB non cambia nulla.
A questo punto premettendo che l'impianto sarà comunque un impianto fatto male e che forse produrrà il fatto che il CB rimarrà spento chiedo a chi ne sa più di me se la centralina del motore 3000 produce lo stesso disturbo di quella del 2300 che leggendo in qua e in la sembrava essere la pecora nera. Sai, non sapendo io sono abituato a pormi domande e a cercare risposte.
Grazie a chiunque risponderà alle mie domande stupide.
Gandalf
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:46:05
In risposta al messaggio di gandalf78 del 27/08/2015 alle 09:41:29

Ciao Cammello69, sono pienamente d'accordo con te che sul tetto è la soluzione ideale per tantissimi motivi. E' che devo fare un intervento sul camper che non voglio assolutamente fare, cioè bucare. Saranno mie fisime,
ma anche il camper è mio quindi... Partendo quindi dal presupposto che non metterò l'antenna sul tetto e se voglio il CB l'antenna la metto sul cofano perdendo moltissimo in distanza di copertura  qualche provetta l'ho fatta anch'io... Se fermo in parcheggio con motore spento ho un certo tipo di rumore di fondo e sempre fermo accendendo il motore ho un ronzio che varia in base a come accelero nella mia beata ignoranza il rumore sembra dovuto essere a qualcosa collegato al motore. Qualcuno più studiato di me mi ha rivelato che è risaputo che la centralina del ducato 2300 è molto rumorosa e anche se si inseriscono filtri sull'ingresso dell'alimentazione del CB non cambia nulla. A questo punto premettendo che l'impianto sarà comunque un impianto fatto male e che forse produrrà il fatto che il CB rimarrà spento chiedo a chi ne sa più di me se la centralina del motore 3000 produce lo stesso disturbo di quella del 2300 che leggendo in qua e in la sembrava essere la pecora nera. Sai, non sapendo io sono abituato a pormi domande e a cercare risposte. Grazie a chiunque risponderà alle mie domande stupide. Gandalf
...

...fai benissimo a porti le domande e cercare risposte per capire meglio...! al contrario di quelli che smanettano, usano cacciaviti e fanno danni...!
Ti rispondo solo per quanto rigurda l'antenna..., in quanto non so dirti se il ducato 3000 produce o meno il famoso ronzio.
 ....non devi bucare nulla... ci mancherebbe altro che fai il buco sul tetto del camper...!
Puoi provvedere in 2 modi:
1) con una staffa a forma di omega (come ho fato io) attaccata con sikaflex, folro al centro e ci metti metti la base dell'antenna
2) con una scatola stagna della gewiss (come Alvaro),e foro al centro per metterci la basetta
In entrambi casi stenderai partendo dalla massa, 4 radiali fatti con del filo elettrico 1,5 o 2,5 fissato col ferma cavo adesivo sino al bordo del camper  (misura esatta teorica 275 cm circa)
Comunque sia,  ti consiglierei, se non dovessi avere risposte, di provare tu stesso con un impianto veloce su base magnetica e via..., posizioni l'antenna sul cofano o lateralmente, o dove vuoi tu e fai tutte le prove del caso....
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:57:31
In risposta al messaggio di cammello69 del 27/08/2015 alle 10:46:05

...fai benissimo a porti le domande e cercare risposte per capire meglio...! al contrario di quelli che smanettano, usano cacciaviti e fanno danni...! Ti rispondo solo per quanto rigurda l'antenna..., in quanto non so dirti
se il ducato 3000 produce o meno il famoso ronzio.  ....non devi bucare nulla... ci mancherebbe altro che fai il buco sul tetto del camper...! Puoi provvedere in 2 modi: 1) con una staffa a forma di omega (come ho fato io) attaccata con sikaflex, folro al centro e ci metti metti la base dell'antenna 2) con una scatola stagna della gewiss (come Alvaro),e foro al centro per metterci la basetta In entrambi casi stenderai partendo dalla massa, 4 radiali fatti con del filo elettrico 1,5 o 2,5 fissato col ferma cavo adesivo sino al bordo del camper  (misura esatta teorica 275 cm circa) Comunque sia,  ti consiglierei, se non dovessi avere risposte, di provare tu stesso con un impianto veloce su base magnetica e via..., posizioni l'antenna sul cofano o lateralmente, o dove vuoi tu e fai tutte le prove del caso.... Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Mi manca dove fai passare il cavo... Non ho ancora nessun foro cellula/tetto e non c'è la predisposizione
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:16:05

Ciao,

ora ti stupisco...:

anni fa ho montato un'antenna sul cofano di un mezzo profilato con il motore 3000. Una frusta di 2,2 metri su base magnetica... sul cofano in fibra? No, sopra il faro destro, anche se la superfice è leggermente bombata. Ho avuto l'accortezza di rivestire la base magnetica con pelle di daino per evitare segni sulla carrozzeria.
Con il cavo coassiale sono passato dal vano motore, intestando nel vano stesso un connettore "BNC" femmina con tappo, e dalla base magnetica uno spezzone di 40 centimetri di cavo intestato con connettore "BNC" maschio. Tutto per un rapido smontaggio dell'antenna.
Ho usato un'antenna di una certa lunghezza per cercare di superare i problemi di schermatura dati dal metallo della cabina, tutto sommato non funziona poi malaccio: da prove in campo libero l'ho sentito fino a 10-15 Km di distanza. Non prendere per buoni questi valori di ricezione, dipende sempre dalla propagazione.. che a volte risulta esuberante: spesso sul nord Italia arrivano benissimo i taxi di Mosca che usano la banda CB... ma loro non lo sanno...

Il motore 3000 di derivazione Iveco, a differenza del "fratello" 2300, ha la centralina completamente schermata, cavi di collegamento compresi; nessun problema di interferenze e rumori vari.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:17:58
In risposta al messaggio di gandalf78 del 27/08/2015 alle 10:57:31

Mi manca dove fai passare il cavo... Non ho ancora nessun foro cellula/tetto e non c'è la predisposizione

...caspita! non immaginavo...alzo le mani...!   io avevo l'imbarazzo della scelta tra pannello solare, condizionatore e parabola...!  dovresti studiare bene il tetto e vedere la situazione migliore, se poi nulla è fattibile tipieghi al vecchio sistema facendo diverse prove...!
Aspettiamo "il guru della cb"  (iz2mht) e sentiamo cosa potrebbe consiglia...!wink
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:02:48
In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2015 alle 11:16:05

Ciao, ora ti stupisco...: anni fa ho montato un'antenna sul cofano di un mezzo profilato con il motore 3000. Una frusta di 2,2 metri su base magnetica... sul cofano in fibra? No, sopra il faro destro, anche se la superfice
è leggermente bombata. Ho avuto l'accortezza di rivestire la base magnetica con pelle di daino per evitare segni sulla carrozzeria. Con il cavo coassiale sono passato dal vano motore, intestando nel vano stesso un connettore BNC femmina con tappo, e dalla base magnetica uno spezzone di 40 centimetri di cavo intestato con connettore BNC maschio. Tutto per un rapido smontaggio dell'antenna. Ho usato un'antenna di una certa lunghezza per cercare di superare i problemi di schermatura dati dal metallo della cabina, tutto sommato non funziona poi malaccio: da prove in campo libero l'ho sentito fino a 10-15 Km di distanza. Non prendere per buoni questi valori di ricezione, dipende sempre dalla propagazione.. che a volte risulta esuberante: spesso sul nord Italia arrivano benissimo i taxi di Mosca che usano la banda CB... ma loro non lo sanno... Il motore 3000 di derivazione Iveco, a differenza del fratello 2300, ha la centralina completamente schermata, cavi di collegamento compresi; nessun problema di interferenze e rumori vari. [;)]73 de
...

Ciao Alva!
Grazie della speranza!
Gandalf
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:06:53
Perciò collegamento Spagna Italia,chiedi agli amici radioamatori se è possibile.. 
Io ero su un altura e loro mi sentivano pochissimo, ma mi capivano..Loro non so quanti watt aavessero,ma arrivavano abbastanza bene...se non credi,pazienza, neanche io ci credevo! Per il telefono che con dieci Euro parla con tutti, è giusto 
..ma solo se rimani in Italia, prova ddifarlo in roaming! 
Poi tutte le altre cose sono giuste, non si può parlare mentre si guida ed il titolo è nominale... Però occorre anche un poco di buon senso, come del resto con il cellulare... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:46:53

Per favore, ancora una volta, non assimiliamo il radioamatore al semplice camperista con un dispositivo dalla potenza ammessa.

Qui si è iniziato parlando di CB acceso in viaggio: i normali (non radioamatori)  se arrivano a 500 metri costanti è grasso che cola.

Un conto è stare fermo su un'altura nella speranza che qualcuno spari di potenza, un conto è trovare un interlocutore casuale e costante in autostrada.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/08/2015 alle 13:49:27
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:59:10
...aspetterei il parere di un radioamatore, io non sono molto esperto, ma ho un cb midland  34, assolutamente originale e parlo tranquillamente con persone in movimento nel raggio di 15 /20 km,ma davvero con facilità. Montato sul cofano di un motorhome dell
'88,musetto in vetroresina in cui un amico mi ha consigliato di mettere una lamiera a massa Per fare il famoso piano e l.antenna e una sigma 600 che sarà alta circa un metro e venti!  Se qualcuno mi smentisce voglio che sia un radioamatore, io parlo con i fatti....  e non voglio illudere nessuno! 
Ps non capisco il vostro odio nei confronti di uno strumento utilissimo! 

..
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:06:06
Prova immagine sistema nuovo 

Modificato da tarlone il 27/08/2015 alle 14:15:30
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di tarlone del 27/08/2015 alle 13:59:10

...aspetterei il parere di un radioamatore, io non sono molto esperto, ma ho un cb midland  34, assolutamente originale e parlo tranquillamente con persone in movimento nel raggio di 15 /20 km,ma davvero con facilità. Montato
sul cofano di un motorhome dell '88,musetto in vetroresina in cui un amico mi ha consigliato di mettere una lamiera a massa Per fare il famoso piano e l.antenna e una sigma 600 che sarà alta circa un metro e venti!  Se qualcuno mi smentisce voglio che sia un radioamatore, io parlo con i fatti....  e non voglio illudere nessuno!  Ps non capisco il vostro odio nei confronti di uno strumento utilissimo!  ..
...

tranquilli...! ...neanche un Radioamatore piò smentire quello che hai scritto... che poi, corrisponde a realtà...!
Se quell'antenna CB che hai montato sul lato guida, la sposti sul tetto al centro del portapacchi che hai, non hai idea il cambiamento di ricezione e trasmissione che ottieni, rispetto alla posizione "sacrificata" attuale...
Tarlone, non si tratta di odio nei confronti di uno strumento utilissimo, come hai scritto, ma semplicemente di punti di vista collegati alla passione per la radio...
A me personalmente che una persona mi dice che non gli piace o che il  cb è inutile e non lo monta nel camper, non mi passa neanche per l'anticamera...!laugh
La mia passione per la radio (quasi 35 anni) va al di sopra di ogni cosa, pertanto se riesco a trasmettere qualcosa per far incuriosire qualcuno e farlo avvicinare a questo mondo, tanto di guadagnato, altrimenti amici come prima o più di prima...!yes
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:37:56
MI state facendo rivivere momenti unici che il camper mi diede  all' inzio di questo percorso.
Tutto era una novità , Tutto era buono per parlare di camper ed i suoi accessori , le sue peculiarità.. tanto che  fine anni 80 i + mi guardavano sbigottiti.
Ma ci stava.. a me andava bene .. io ero entusiasta e nessuno  mi avrebbe fatto cambiare idea.
Ora sono DISILLUSO.. non mi fa + effetto nulla  e poi aggiungi pure che il progresso  in questo caso specifico non giuoca a favore di questo strumento che ho nel garage dentro una scatola che mai rimontero'  visto pure le leggi  ( se vuoi rispettarle) che mi impedirebbero di usare un aggeggio che all occasione posso surrogare con un telefono cellulare con annesso amplificatore ( anche se non per tutto specialmente all' estero..visti i costi)
aggiungo pure che  certi paesi africani dove i camperisti svernano, te lo sequestrano, pure per riconsegnartelo alla ripartenza.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/08/2015 alle: 14:58:03
Da quando ho il camper ho sempre avuto il CB e sempre regolarmente denunciato, ora è anche decisamente più semplice essere in regola-.
Spesso viaggio in compagnia e quindi diventa un accessorio praticamente indispensabile.
Quando viaggio solo lo tengo spento e lo accendo solo per chiedere informazioni ai camionisti su tragitti od eventuali situazioni de traffico, per questi motivi diventa altrettanto utile.
Purtroppo quando le mie figlie erano piccole e viaggiavano con noi i camionisti innondavano l'etere di bestemmie e sproloqui di varia natura costringendomi spesso a spegnerlo.

Usarlo tra camperisti occasionali e praticamente pura utopia.

Alessandro

cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:13:41
In risposta al messaggio di Kurt del 27/08/2015 alle 14:37:56

MI state facendo rivivere momenti unici che il camper mi diede  all' inzio di questo percorso. Tutto era una novità , Tutto era buono per parlare di camper ed i suoi accessori , le sue peculiarità.. tanto che  fine anni
80 i + mi guardavano sbigottiti. Ma ci stava.. a me andava bene .. io ero entusiasta e nessuno  mi avrebbe fatto cambiare idea. Ora sono DISILLUSO.. non mi fa + effetto nulla  e poi aggiungi pure che il progresso  in questo caso specifico non giuoca a favore di questo strumento che ho nel garage dentro una scatola che mai rimontero'  visto pure le leggi  ( se vuoi rispettarle) che mi impedirebbero di usare un aggeggio che all occasione posso surrogare con un telefono cellulare con annesso amplificatore ( anche se non per tutto specialmente all' estero..visti i costi) aggiungo pure che  certi paesi africani dove i camperisti svernano, te lo sequestrano, pure per riconsegnartelo alla ripartenza. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

"...Ora sono DISILLUSO.. non mi fa + effetto nulla  e poi aggiungi pure che il progresso  in questo caso specifico non giuoca a favore di questo strumento..."

Ciao kurt, mi dispiace che la vedi in questo modo.., beh se tutti la pensassimo alla stessa maniera, il mondo sarebbe solo bello e non vario....!laugh
Come hai accennato dell'Africa, ricordo che negli ani '80, a Berlino est siggillavano il connettore PL femmina dell'antenna...
Resto del parere che questo "un aggeggio" non può e potrà mai essere surrogato dal telefonino cellulare proprio per la loro diversità....yes

13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:36:00
Quest'anno eravamo sei camper in direzione Grecia, il CB si è dimostrato un ottimo strumento lungo tutto il viaggio, per me è indispensabile, prova a chiamare chi è dietro o davanti a te, per avvisarlo di una qualsiasi cosa con il telefonino! specie se sei in Serbia wink sai che bella bollettina ti manda la compagnia telefonica
Saluti Claudio

Modificato da soligo60 il 27/08/2015 alle 15:36:54
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:42:42
In risposta al messaggio di soligo60 del 27/08/2015 alle 15:36:00

Quest'anno eravamo sei camper in direzione Grecia, il CB si è dimostrato un ottimo strumento lungo tutto il viaggio, per me è indispensabile, prova a chiamare chi è dietro o davanti a te, per avvisarlo di una qualsiasi cosa con il telefonino! specie se sei in Serbia  sai che bella bollettina ti manda la compagnia telefonica Saluti Claudio

yesyesyes
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:18:50
Ho montato il CB sul camper circa 3 anni fa, dopo averlo usato da ragazzo negli anni 80-90. Lo trovo molto utile se si è in compagnia di altri camper (ovviamente con CB). Tuttavia, oltre a questo limitatissimo uso, devo tenerlo spento in quanto l'unico canale vivo (il 5), è popolato da tantissima gente maleducata ed inascoltabile soprattutto se come me viaggi con 3 figli. Esempio recente. Parma - La Spezia ho acceso perché di colpo l'autostrada si è bloccata...mi sono sentito una svagonata di bestemmie in veneto e in toscano senza capire cosa fosse realmente successo. Quindi per quanto mi riguarda CB acceso solo in rarissime situazioni.

Ale
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 27/08/2015 alle: 22:22:11

Ciao Camperoide, si ero proprio io che colto dalla miseria mi ero messo a cucire le vele come Penelope... Poi mi sono venduto la barca,ho intascato un po' di grana ed ho comprato un altro relitto vedi (Mi presento Safariways Gomes restauro completo su COL)..! 
Mi fa piacere siate ancora tanti ad avere un baracchino, chi montato, chi in cantina o soffitta, ricordate che in caso di catastrofe o calamità naturale (scherzo e faccio le corna) L'unico modo per comunicare rimarrebbe la radio 📻. 
Vorrei farvi un invito, installato, anche chi si è disilluso e mettetevi d'accordo tra amici prima di partire,fate un annuncio magari sul forum dicendo andrò lì, sarò qui,sono sul 15, Brekko,Brekko... E vedrete che a breve il vostro scatoletta tornerà ad una seconda vita pronunciando le magiche parole:<< Aaaavanti il Brekko!!!>>> 
Magari sarà una bellissima camperista tettesca in difficoltà, venuta in vacanza con le sue amiche Walkirie,oppure sarà H7-25.
Ps chi se lo ricorda H7-25?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:10:43
Quando si tocca il portafoglio...:

Sono 2.064€, per la detenzione e l'uso di radio CB e PMR senza il pagamento della tassa di concessione nominativa.
Non aggiungo altro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link