CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utenze a gas 30 e 50 mbar

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:32:07
Salve, stamane smontando il piano cottura mi sono accorto che nell'etichetta è indicato che lo stesso è testato per funzionare con una pressione del gas di 50mbar, io ho un regolatore di pressione da 30mbar (Duocontrol cs) installato dal tecnico quando ha montato il nuovo boiler scalda acqua a gas da 30mbar.

Premesso che il frigo non so s'è 30 o 50 mbar, ma è tutto corretto così?

In questo modo il piano cottura non sta funzionando a dovere cioè i bruciatori non sono al massimo del rendimento?

Qualcuno ha risolto in merito o si è mai posto il problema?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:56:19
se alcuni utilizzi lavorano con pressione di 50 mbar e il riduttore principale è tarato a 30 mbar giocoforza quegli utilizzi lavoreranno con fiamma + bassa e conseguente minor resa , chiaramente il loro utilizzo con 30 mbar non è pericoloso ma la resa crolla ,  l'unica alternativa è quella di trovare gli ugelli per 30 mbar e sostituirli , sicuramente il tuo ecovip all'epoca era destinato al mercato tedesco , oppure lo hai preso usato di importazione 

mario
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 29/02/2016 alle: 15:59:42
In risposta al messaggio di roggio del 29/02/2016 alle 14:32:07

Salve, stamane smontando il piano cottura mi sono accorto che nell'etichetta è indicato che lo stesso è testato per funzionare con una pressione del gas di 50mbar, io ho un regolatore di pressione da 30mbar (Duocontrol
cs) installato dal tecnico quando ha montato il nuovo boiler scalda acqua a gas da 30mbar. Premesso che il frigo non so s'è 30 o 50 mbar, ma è tutto corretto così? In questo modo il piano cottura non sta funzionando a dovere cioè i bruciatori non sono al massimo del rendimento? Qualcuno ha risolto in merito o si è mai posto il problema?
...

DOPO aver valutato i pro e contro di togliere il Duocontrol.
Vai in una buona ferramenta.
Comprati un regolatore e cambialo.

Io lo ho soppresso comunque e ho un regolatore da pochi soldi e eccellente resa. Anzi, meglio del Trauma che con Gas strani si inchiodava (capitava sempre di notte ed all'estero)
E

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 29/02/2016 alle: 16:47:04
scusa kinobi ma non capisco cosa c'entri la sostituzione del regolatore con il problema di roggio che lamenta la differente taratura di pressione di utilizzo su alcuni utilizzi , secondo tè sostituendo il regolatore di 30 mbar con uno qualsiasi sempre da 30 mbar risolverebbe il problema verso quegli utilizzi che richiedono 50 mbar ? 

mario
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 29/02/2016 alle: 19:54:21
Gli ugelli per il mio piano cottura del 1991 non esistono più (così mi ha risposto la Smev) ho trovato il manuale del frigo Dometic  RM2254 e riporta 30mbar ma sul frigo nessuna etichetta leggibile...

Non capisco come possa un camper uscire con un lavello a 50mbar e il frigo a 30mbar, forse l'etichetta sul piano cottura non è stata aggiornata nel momento in cui furono cambiati dalla Laika gli ugelli con quelli da 30mbar???indecision 
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 29/02/2016 alle: 20:54:12
se il camper lo hai preso usato bisognrebbe sapere la sua provenienza , se lo hai preso nuovo in Italia mi sembra molto strano che abbiano messo utilizzi con funzionamento di 50 mbar , a meno che era un mezzo destinato al mercato tedesco ma poi venduto in Italia prevedendo la trasformazione degli utilizzi da 50 a 30 mbar  dimenticandosi di sostituire l'etichetta tecnica adesiva del piano cottura , in Germania fino a qualche anno fa la pressione di utilizzo per il gpl era 50 mbar ma da qualche anno si sono adeguati alla CE utilizzando 30 mbar , in Italia da sempre si utilizzano 30 mbar , comunque se posti una foto con tutti i bruciatori del piano cottura accesi sulla max e minima potenza forse riesco a capire se le fiamme lavorano correttamente  , stufa e frigo se non danno problemi di resa direi che non hanno problemi di alimentazione gas  

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Oggi alle 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Oggi alle 17:54
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link