CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

utilizzare clima motore per la cellula in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/05/2013 alle: 14:02:48
Buongiorno a tutti, ho un laika con il riscaldatore ausiliaro cellula classico che utilizza l'acqua calda del motore, ed è posto nella cassapanca della dinette retro sedile di guida. Premesso che ho il clima motore, un amico mi ha parlato della possibilità di utilizzarlo d'estate, aggiungendo al radiatore del riscaldamento esistente, un piccolo radiatore dell'aria condizionata, e ovviamente portando i relativi tubi e aumentando il quantitativo di gas presente nel circuito. Qualcuno ha visto o sentito qualcosa del genere ? Ciao a tutti Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/05/2013 alle: 17:10:44
Ciao Massimo, l'aria condizionata in cellula è possibile, bisogna far installare un secondo evaporatore con relativa ventola, ovviamente occorre derivare la tubazione dall'impianto originale con modifiche all'impianto elettrico e con aggiunta di elettrovalvole, per chi monta AC è un lavoro di rutine, il sistema è usato per pulmini, fattibile, con un costo nettamente superiore ai 1000 euro. Un saluto Enzo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:38:20
Sì, quoto, io non lo feci proprio perché come costo (aggiunto all'aria condizionata che avevo appena fatto installare) era un po' latino, ma si fa.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Marystar
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:01:41
Grazie ad entrambi, Mi informero presso un installatore sui costi e se ci sia qualche soluzione tecnica meno costosa, ma se e' cosi penso chevlascero' perdere. Ciao Massimo
15
Claudio2013
Claudio2013
17/01/2010 24
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:56:06
Mi permetto di segnalare cosa ho fatto io, con poco costo e con un risultato ottimo: provato questa estate durante il viaggio in Salento con temperature intorno ai 39-40° e con una moglie che sopra i 23° muore dal caldo[:)] Per rinfrescare la cellula mentre si viaggia, ho convogliato l'aria del clima che esce dalla parte dei piedi attraverso un tubo della Truma, passando dal pavimento e portandolo in alto fra i due poggiatesta della dinette. Questa soluzione è stata fatta da altri per poter riscaldare la cellula in inverno, ma dopo l'attraversamento del pavimento il tubo viene lasciato a terra, invece per l'aria condizionata è molto importante portarlo in alto. Garantisco che regolando bene l'uscita di aria fredda dal clima, i passeggeri in dinette ricevono un flusso costante di aria fresca che permette di stare molto bene e respirare senza problemi durante il viaggio. Avevo provato con clima in cabina e ventilatore in cellula, ma il risultato non è stato buono; avevo provato con il tubo a terra, ma nel caso dell'aria condizionata l'effetto è stato nullo, perchè il fresco era solo sul pavimento... Portando il tubo in alto l'effetto è assicurato. Volevo inserire il mio lavoro nel "Fai da te", ma ho ancora l'impianto provvisorio, quindi non ho foto... comunque se vuoi consigli non esitare a contattarmi. Il sistema è valido anche per l'inverno: aria calda in dinette presa dal motore. Per riscaldare i piedi di chi viaggia in cabina ho aggiunto una deviazione a Y con delle bocchette regolabili prima dell'attraversamento del pavimento. Claudio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 07/05/2013 alle: 08:51:49
non ho purtroppo alcun sistema di AC nel camper (il primo, comprato da poco e quindi usato solo nella stagione fresca), e quindi - non sapendo quanto possa essere efficiente qualsiasi sistema di climatizzazione - mi pongo un quesito: in auto, per stare bene, devo tappare tutto, impostare l'AC ad una potenza media, senza puntare gli erogatori direttamente sulle persone (pena un sonoro raffreddore), e cercare di limitare al massimo i movimenti del corpo come puà l'AC della cabina (che è notoriamente "spalancata" verso la cellula) rinfrescare chi sta in dinette e - soprattutto - chi guida? grazie Valerio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/05/2013 alle: 10:34:21
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 07/05/2013  08:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montare la AC sul motore sarebbe la spesa migliore che tu possa fare. Viaggi a finestrini chiusi, senza alcun rumore, senza spifferi e senza portare polvere nel camper. Nei viaggi lunghi, dove sto alla guida anche 12 ore mi metto un asciugamano di spugna sul collo perchè è il mio punto debole. Io ho un MH e quindi addirittura la cabina è un tuttuno con la cellula. Regolo le bocchette centrali in modo che mi lambiscano le due braccia, importanntissimo è quella sinistra che lambendo il braccio non ti fa sentire il caldo del sole sul finestrino. Devo dirti che non solo si sta veramente bene nei posti anteriori, ma si raffresca perfettamente tutta la cellula fino al lettone posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/05/2013 alle: 11:25:24
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 07/05/2013  08:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso garantire che funziona. Io sono una fobica del caldo e GUAI non avessi l' AC !! Evidentemente la mansarda (che hai quasi sulla testa) riduce di molto il volume della cabina e il fresco /freddo lo senti eccome. Se mandi l'aria al vetro, invece che addosso a te o al passeggero, ti rimane tutto bello fresco eccome. Casomai è chi è dietro che non sente nulla[xx(] Marystar
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/05/2013 alle: 13:05:33
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 06/05/2013  14:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Potresti farti sostituire il riscaldatore ausiliario con un prodotto a catalogo che abbia l'evaporatore aggiuntivo e il riscaldatore integrati da collocare lo stesso sottopanca, oppure solo aggiungere in alto un evaporatore aggiuntivo. Le ditte che fanno impianti aftermarket li hanno, quando ho fatto fare il lavoro avevo visto almeno 3 prodotti adatti all'uso, ma si sa ogni cellula consente lavori diversi. [url] http://impianti.autoclima.com/?a=1228 Posso dirti che son rimasto soddisfatto della modifica, e come qualcuno ha consigliato lo uso come freno motore in discesa. Saluti

Modificato da hotrod il 07/05/2013 alle 13:16:03
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 07/05/2013 alle: 14:27:29
Ciao a tutti e grazie. leggendo i suggerimenti di claudio, ti posso dire che nel camper precedente (matrimoniale in coda e mansarda in cui mia figlia si era fatta la sua "cameretta") avevo messo un tubo (quelli spiralati per il carico acqua dei serbatoi) con tanto di isolamento esterno, che prendeva l'aria fredda dalle bocchette dei piedi sotto il cruscotto (solo lato passeggero) e girando a lato del sedile si poteva fissare in verticale verso la mansarda. In questa, una volta chiuse le tendine della privacy, mia figlia mentre era su a dormicchiare o sentire musica sentiva un pò di fresco e stava bene (...anche se non poteva star lì durante il viaggio). Ovviamente per mandare il fresco su in mansarda, ero obbligato a mandare il grosso del flusso d'aria alle bocchette dei piedi , così, mentre mia moglie sul sedile passeggero non aveva problemi, io alla guida avevo i piedi congelati. Adesso però mia figlia non dorme più in mansarda ma nel castello posteriore (ovviamente non pretendo che il fresco arrivi laggiù a 5 metri dalla cabina) e per la maggior parte del tempo sta in dinette (come è giusto che sia) e quindi credo che un solo tubo (o eventualmente due) forse non sarebbero sufficienti a rinfrescare un ambiente molto più grande della mansarda. Per questo stavo valutando soluzioni più radicali, definitive e magari meno approssimative. Sempre che il costo sia accessibile. Certo che il riscladmaento dal basso (dalla panca della dinette) può andare bene mentre il fresco sarebbe meglio dall'alto, ma mi pare improponibile mettere un evaporatore sul soffitto o eventualemnte dedicargli addirittura un pensile..., senza considerare il problema del passaggio dei tubi lo scarico della condensa etc. Mah...grazie al forum e a noi tutti continuo nell'approfondire la questione. Ciao e grazie a tutti Massimo
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 07/05/2013 alle: 21:18:46
se non si vuole aggiungere accessori una soluzione efficace consiste nel tenere aperto la seitz piu in coda che abbiamo, il clima con prelievo aria dall'esterno, non ricircolo. l'aria che entra per forza di cose deve uscire, l'aria fresca entra dalle bocchette anteriori e se ne esce calda dalla seitz...se esce l'aria fresca dal posteriore abbiamo raggiunto lo scopo.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 08/05/2013 alle: 18:48:27
ho il potere di chiudere le discussioni [xx(] non è la prima volta che dopo il mio intervento più nessuno risponde...a volte mi dico...avrò detto una str...ata ma non ho la conferma [|)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/05/2013 alle: 18:54:56
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/05/2013  18:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao carissimo, bella l'idea, ma credo che non la provero' dato che siamo solo in due.[8D] Pensa che per aver piu' fresco in cabina, apro la tenda divisoria con la cellula. Renzo.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:20:28
io ho risolto cosi', sia x il caldo che x il freddo, basta azionare le bocchette centrali, e il ventilatore aspira e manda dietro, con ottimi risultati.
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:36:07
Io ho messo semplicemente un ventilatore di quelli quadrati, terza velocità, tra cellula e cabina, naturalmente con inverter acceso, sprarando al massimo l'aria condizionata hai piedi. Fabio
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 09/05/2013 alle: 00:32:48
ok vedo che di soluzioni più o meno artigianali fioccano. Visto l'avvicinarsi dell'estate e altri lavoretti da fare al camper appena preso, credo che adotterò un mix di tutte. Per soluzioni più definitive vedremo più avanti. Comunque meglio lasciare attiva la discussione; sono sicuro che altri consigli arriveranno. Ciao a tutti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link