CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo inverter onda pura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 14:04:24
Se uso una macchina del caffè elettrica (tipo Nespresso, all'incirca 900 Watt), per più o meno due minuti usando come "fonte" un adeguato inverter onda pura, può essere d'aiuto per la/le batterie di servizio il tenere in moto il camper in quel paio di minuti?
Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 14:34:57
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 14:04:24

Se uso una macchina del caffè elettrica (tipo Nespresso, all'incirca 900 Watt), per più o meno due minuti usando come fonte un adeguato inverter onda pura, può essere d'aiuto per la/le batterie di servizio il tenere in moto il camper in quel paio di minuti? Saverio
Personalmente non condivido affatto questa tecnica, a meno di conoscere come è fatto l'impianto del mezzo.
900W a 12V sono almeno 75A e a mia conoscenza nessun mezzo è dotato di relais parallelatore di quella portata, già è tanto se è da 70A.
Poi... il fusibile di protezione sulla linea che porta i 12V dall'alternatore di norma sui 40A o giù di lì... il conduttore da quanti mmq è?

Se l'impianto è originale io EVITEREI questa tecnica, anche perchè un alternatore al minimo NON eroga 75Ah e ti ritroveresti con il prelevare l'eccesso da lui no prodotto, dalla BM e dalla BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 17:35:36
L’inverter, in relazione ai consumi non è adatto a far funzionare una macchina espresso, ma lui non lo sa e permette di produrre caffè in camper come a casa.

Ti ringrazio per il chiarimento però...questo l'hai scritto tu! smileysmiley
Saverio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 17:55:15
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 17:35:36

L’inverter, in relazione ai consumi non è adatto a far funzionare una macchina espresso, ma lui non lo sa e permette di produrre caffè in camper come a casa. Ti ringrazio per il chiarimento però...questo l'hai scritto tu!
Si riferiva alle batterie, perché per far funzionare una macchinetta da 900 watt servono almeno 75 Amper quando il massimo che puoi prelevare è 20 o 40 se hai due batterie...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:03:55
La mia era una risposta ironica, citavo semplicemente una delle due frasi presenti nel profilo di Laikone che ringrazio in quanto mi ha chiarito le idee
Saverio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:07:35
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 14:04:24

Se uso una macchina del caffè elettrica (tipo Nespresso, all'incirca 900 Watt), per più o meno due minuti usando come fonte un adeguato inverter onda pura, può essere d'aiuto per la/le batterie di servizio il tenere in moto il camper in quel paio di minuti? Saverio
Secondo me no perché vai a forzare tutti i componenti del circuito di ricarica, batteria motore compresa che con motore in moto viene messa in parallelo con la batteria dei servizi.
Se proprio dobbiamo rompere qualcosa limitiamo i danni.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:55:57
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 17:35:36

L’inverter, in relazione ai consumi non è adatto a far funzionare una macchina espresso, ma lui non lo sa e permette di produrre caffè in camper come a casa. Ti ringrazio per il chiarimento però...questo l'hai scritto tu!
ovviamente accetto la battuta, ma io ho risposto al tuo quesito, ovvero fare un caffè a motore acceso.

Se vuoi fare un caffè a motore spento e con inverter, non sarò certo io a dirti che non si può fare, non so quanti anni è che lo faccio e non so in quanti siamo a farlo contrariamente a quanto predicato dai santoni del forum (ovviamente è una battuta) 

Confermo anche la "mia scritta". Spero solo tu faccia le cose per bene, per il resto NO PROBLEM.

Modificato da Laikone il 17/08/2020 alle 18:56:29
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 19:10:31
Bene, ho fatto la mia ennesima figuraccia, scusabile solo per la mia quasi completa ignoranza in materia!
Laikone, hai perfettamente ragione quando dici che hai semplicemente risposto alla mia domanda (motore acceso...), solo che io non avevo ancora capito che però si può fare a motore spento (se almeno ora ho compreso bene).
Quindi, se non ti rompo troppo, mi puoi per favore dire cosa intendi quando dici "fare le cose per bene", almeno a grandi linee?
Grazie.

Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 20:52:48
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 19:10:31

Bene, ho fatto la mia ennesima figuraccia, scusabile solo per la mia quasi completa ignoranza in materia! Laikone, hai perfettamente ragione quando dici che hai semplicemente risposto alla mia domanda (motore acceso...),
solo che io non avevo ancora capito che però si può fare a motore spento (se almeno ora ho compreso bene). Quindi, se non ti rompo troppo, mi puoi per favore dire cosa intendi quando dici fare le cose per bene, almeno a grandi linee? Grazie.  
...
ma quale figuraccia... non ti preoccupare...
Andiamo al punto;
Partiamo dal presupposto che il far circolare 1000W in corrente continua (12V)  non è come far circolare le stesse 1000W a 220V.
E' comunque possibile attraverso l'ausilio di un BUON INVERTER, punto FONDAMENTALE dell'impianto. Con buon inverter intendo un oggetto di marca nota e di ottima qualità. Non che le marche sconosciute non producano prodotti validi, ma IO di roba da 1€ al kg come spesso si trova sul web ne ho avuto abbastanza il giorno in cui ormai mando a fuoco il camper da allora, sono del parere, o me lo posso permettere, o faccio senza. Nello specifico me lo posso permettere e quando mi vengono chieste queste informazioni rispondo con il nome di Waeco anni fa, ora Dometic; oggetti che è vero costano, ma la qualità e la sicurezza si pagano. 
Oltre all'inverter c'è il suo POSIZIONAMENTO, il quale DEVE essere montato vicino il più possibile alle batterie stazionarie, (non quella motore).

Capitolo CAVI DI ALIMENTAZIONE; Il mio inverter da 1000W aveva in dotazione cavi da 25mmq lunghi meno di un metro. La dimensione è importante per il perfetto rendimento dell'inverter; cavi di modeste dimensioni generano caduta di tensione, si scaldano e mandano in blocco l'apparecchio anche se le batterie NON sono scariche. Problemi possono esserci anche con assorbimenti vicino al limite del prodotto, dove per via dello spunto, a volte anche di 1800W i cavi non lasciano passare la corrente necessaria mandando in blocco il prodotto.

Capitolo CONNESSIONI; qualora si decidesse di procedere nell'installazione è INDISPENSABILE che le connessioni alla batteria, e le crimpature dei capicorda siano fatte a REGOLA D'ARTE, non con il martello o con la morsa come spesso si usa fare in ambiente camperistico...

Non è un lavoro da scienziato nucleare montare un inverter, ma seguendo alcune regole si trarranno grandi soddisfazioni, potendo ad esempio asciugare i capelli alla consorte, bere ottimi caffè, far funzionare il minipimer, e tanto altro...

La PRIMA COSA DA FARE è quella di capire la potenza dell'inverter che vorresti montare e ciò, di norma, lo si fa pensando all'utenza che dovrai alimentare.

Dimmi cosa vuoi fare e ti dirò passo passo cosa è opportuno o meno.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 23:02:34
Grazie Laikone, tutto chiaro ed esauriente.
Allora, ho appena venduto il mio camper, un Vas Overside che aveva sia un inverter (molti Watt ma non onda pura) che un generatore Tec 29; comprato usato parecchi anni fa e super accessoriato; con quell'inverter niente Nespresso.
Le nostre soste, sia brevi che lunghe, sono state sempre o quasi in aree sosta o campeggi, quindi allacciati al 220V, dunque nessun problema per la macchinetta Nespresso.
Quelle poche volte che volevamo bere il "nostro" caffè e non eravamo collegati al 220V usavo il generatore, nessun problema se eravamo in viaggio, grosso problema (più per me che per chi mi stava vicino, che avvertivo sempre prima) invece per il disturbo che arrecavo sia pure per pochi minuti.
Fra poco dovrei ritirare un nuovo camper (usato, visto per ora solo sul sito del concessionario) sul quale non voglio assolutamente il generatore ma per me e mia moglie non è immaginabile non bere il "nostro" caffè anche quando ci fermiamo per una sosta volante durante il viaggio; è vero, siamo viziati ma quando hai superato i 70 è difficile cambiare...smiley
In pratica l'inverter lo userei più o meno solo per la macchinetta Nespresso.
Il "nuovo" camper, se concluderemo l'acquisto, ha già un inverter, ma non conosco ancora nessun dettaglio al riguardo; quindi tengo ben presente le informazioni che mi hai dato e ti farò sapere qualcosa fra una ventina di giorni, almeno spero.
Per il momento ti ringrazio ancora e ti auguro Buone Ferie, se ancora non le hai fatte.

Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:32:49
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 23:02:34

Grazie Laikone, tutto chiaro ed esauriente. Allora, ho appena venduto il mio camper, un Vas Overside che aveva sia un inverter (molti Watt ma non onda pura) che un generatore Tec 29; comprato usato parecchi anni fa e super
accessoriato; con quell'inverter niente Nespresso. Le nostre soste, sia brevi che lunghe, sono state sempre o quasi in aree sosta o campeggi, quindi allacciati al 220V, dunque nessun problema per la macchinetta Nespresso. Quelle poche volte che volevamo bere il nostro caffè e non eravamo collegati al 220V usavo il generatore, nessun problema se eravamo in viaggio, grosso problema (più per me che per chi mi stava vicino, che avvertivo sempre prima) invece per il disturbo che arrecavo sia pure per pochi minuti. Fra poco dovrei ritirare un nuovo camper (usato, visto per ora solo sul sito del concessionario) sul quale non voglio assolutamente il generatore ma per me e mia moglie non è immaginabile non bere il nostro caffè anche quando ci fermiamo per una sosta volante durante il viaggio; è vero, siamo viziati ma quando hai superato i 70 è difficile cambiare... In pratica l'inverter lo userei più o meno solo per la macchinetta Nespresso. Il nuovo camper, se concluderemo l'acquisto, ha già un inverter, ma non conosco ancora nessun dettaglio al riguardo; quindi tengo ben presente le informazioni che mi hai dato e ti farò sapere qualcosa fra una ventina di giorni, almeno spero. Per il momento ti ringrazio ancora e ti auguro Buone Ferie, se ancora non le hai fatte.  
...
Bene, ci aggiorniamo quando avrai notizie più dettagliate, al limite scrivimi in pvt se vedi che non ti rispondo qua.

Note a margine:
Viziato per un caffè espresso? Noooo dai, un buon caffè è alla base di ogni buona partenza al mattino e i vizi sono ben altri. Io inizialmente avevo come tutti la moka, poi stufato di "quest'acqua colorata" sono passato all'espresso e NON tornerò MAI più indietro.
Se un inverter è già montato sul nuovo mezzo aspetterei e proverei quello, anche se ho forti dubbi possa essere un inverter di qualità e di potenza tale da far funzionare la Nespresso, la quale a differenza di altre, contiene quel minimo di elettronica tale da non permetterne il funzionamento con un inverter ad onda quadra. Ma chissà, lo vedremo a camper comprato! 
Sei sicuro che la Nespresso consumi "solo" 900W? Quelle che ho avuto tra le mani io erano tutte tra i 1200 e i 1400W.

Per il momento BUON ACQUISTO! wink

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:21:28
In risposta al messaggio di xavier647 del 17/08/2020 alle 19:10:31

Bene, ho fatto la mia ennesima figuraccia, scusabile solo per la mia quasi completa ignoranza in materia! Laikone, hai perfettamente ragione quando dici che hai semplicemente risposto alla mia domanda (motore acceso...),
solo che io non avevo ancora capito che però si può fare a motore spento (se almeno ora ho compreso bene). Quindi, se non ti rompo troppo, mi puoi per favore dire cosa intendi quando dici fare le cose per bene, almeno a grandi linee? Grazie.  
...
Ciao Saverio
mi scuso se la mia risposta non è stata abbastanza chiara, il caffè con l'inverter lo faccio anch'io, mi riferivo solo al fatto di non mettere a rischio altri componenti se non la/le batterie dei servizi che chiaramente un po' ne soffrono.
La mia macchinetta poi assorbe circa 1300W ma confido nel fatto che resistenza e pompa non vanno mai insieme.
Buon acquisto e buon caffè
Il meglio è nemico del bene
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:44:08
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 12:32:49

Bene, ci aggiorniamo quando avrai notizie più dettagliate, al limite scrivimi in pvt se vedi che non ti rispondo qua. Note a margine: Viziato per un caffè espresso? Noooo dai, un buon caffè è alla base di ogni buona
partenza al mattino e i vizi sono ben altri. Io inizialmente avevo come tutti la moka, poi stufato di quest'acqua colorata sono passato all'espresso e NON tornerò MAI più indietro. Se un inverter è già montato sul nuovo mezzo aspetterei e proverei quello, anche se ho forti dubbi possa essere un inverter di qualità e di potenza tale da far funzionare la Nespresso, la quale a differenza di altre, contiene quel minimo di elettronica tale da non permetterne il funzionamento con un inverter ad onda quadra. Ma chissà, lo vedremo a camper comprato!  Sei sicuro che la Nespresso consumi solo 900W? Quelle che ho avuto tra le mani io erano tutte tra i 1200 e i 1400W. Per il momento BUON ACQUISTO!   
...
Naturalmente prima controllerò l'inverter già montato; per quanto riguarda i Watt è vero che sono quelli che dici tu, però io ho notato che riesco ad usare la Nespresso, collegato al 220V, quando l'area dichiara 1 Kw, quindi devo solo decidere chi mente ...
Ti terrò sicuramente al corrente, sperando che l'esito sia positivo, già non resisto più a casa.
Ciao.
Saverio
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:50:07
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/08/2020 alle 13:21:28

Ciao Saverio mi scuso se la mia risposta non è stata abbastanza chiara, il caffè con l'inverter lo faccio anch'io, mi riferivo solo al fatto di non mettere a rischio altri componenti se non la/le batterie dei servizi che
chiaramente un po' ne soffrono. La mia macchinetta poi assorbe circa 1300W ma confido nel fatto che resistenza e pompa non vanno mai insieme. Buon acquisto e buon caffè
...
Giochigio, non hai proprio niente di cui scusarti, anche tu hai semplicemente, e correttamente,risposto alla mia domanda.
Sono io, come è evidente dal mio "dialogo" con Laikone, che sbagliando pensavo che il motore acceso favorisse in qualche modo  l'uso dell'inverter.
E comunque grazie ancora.
Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:10:20
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/08/2020 alle 13:44:08

Naturalmente prima controllerò l'inverter già montato; per quanto riguarda i Watt è vero che sono quelli che dici tu, però io ho notato che riesco ad usare la Nespresso, collegato al 220V, quando l'area dichiara 1 Kw, quindi devo solo decidere chi mente ... Ti terrò sicuramente al corrente, sperando che l'esito sia positivo, già non resisto più a casa. Ciao.
Le AA che concedono 1kW a meno di avere sistemi modernissimi di gestione dell'energia non possono garantire i 1000W spaccati, complice anche la temperatura esterna, dove quando è fredda mantiene il magnetotermico ad una temperatura più bassa e quindi è, entro certi limiti, possibile superare i Watt stabiliti dalla portata massima del magnetotermico stesso.

L'unico a non "mentire" o se lo dovesse fare lo fa per via delle tolleranze di costruzione, è il costruttore della macchinetta, il quale attraverso l'apposita etichetta fornisce i dati di consumo molto ma molto vicini a ciò che è poi nella realtà.
Leggi l'etichetta della Nespresso e il gioco è fatto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:17:34
OT ma non proprio:
Amo il caffè della macchinetta ma in camper ho sopperito con la Kamira risultato molto simile. 
Ero scettico ma mi sono di credito. 
route
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:05:02
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 14:10:20

Le AA che concedono 1kW a meno di avere sistemi modernissimi di gestione dell'energia non possono garantire i 1000W spaccati, complice anche la temperatura esterna, dove quando è fredda mantiene il magnetotermico ad una
temperatura più bassa e quindi è, entro certi limiti, possibile superare i Watt stabiliti dalla portata massima del magnetotermico stesso. L'unico a non mentire o se lo dovesse fare lo fa per via delle tolleranze di costruzione, è il costruttore della macchinetta, il quale attraverso l'apposita etichetta fornisce i dati di consumo molto ma molto vicini a ciò che è poi nella realtà. Leggi l'etichetta della Nespresso e il gioco è fatto...
...
Ho due "macchinette", in effetti una 1250 Watt, l'altra 1250-1300.
Saverio
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:06:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/08/2020 alle 14:17:34

OT ma non proprio: Amo il caffè della macchinetta ma in camper ho sopperito con la Kamira risultato molto simile.  Ero scettico ma mi sono di credito. 
Ho avuto, e forse è ancora da qualche parte, la Kamira, che ha il pregio di funzionare a gas, però preferisco l'espresso.

Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:28:33
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/08/2020 alle 16:05:02

Ho due macchinette, in effetti una 1250 Watt, l'altra 1250-1300.
abbiamo già un punto di partenza. Un inverter da 1000W non le farà mai funzionare, che questo sia ad onda pura o quadra non fa fatto.

Di solito la pompa consuma 50W, il resto è per la resistenza. Va detto che comunque può accadere che pompa e resistenza assorbano contemporaneamente. 
Ciò significa che ti servirà un inverter da minimo 1500W
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 16:24:36
Ciao, io ho la Nespresso Pixie XN3005, di targa è 1260W, allego lo screenshot del BMS durante il suo utilizzo, pompa e resistenza che vanno assieme. Consuma poco meno di 1200W, che con la mia batteria sono una novantina di A. 
Ho un inverter NDS da 1500W ad onda pura, collegato con cavi da 80cm circa, 50mmq la sezione. 
Visto il consumo, e che se usi batterie AGM la tensione può essere minore di 13,1 V, potresti avere correnti più alte, da valutare se possono rovinare le batterie stesse.

Screenshot_20200804_075618_com_albertronic_x123smartbms.jpg
Camper for Life
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 17:56:59
Evitiamo almeno di inventaci le nuove leggi dell'elettrotecnica.

900 watt a 230 volt, prelevati attraverso un inverter ad onda sinusoidale dal rendimento tipico dell'83%, fanno circa 90 ampere sul +12 della batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link