CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola non ritorno pompa immersione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/12/2015 alle: 11:10:44
Ragazzi,

se volessi cambiare la pompa ad immersione (con una più potente) ad esempio questa - sprovvista di valvola NR:

è possibile applicargli questa:

valvola di non ritorno ??? oppure è sempre meglio installare pompe ad immersione con già annessa la valvola di non ritorno ???

Grazie a chiunque mi "scioglierà" questo dubbio che c'ho in testa blush

Ciao a tucc
laugh

Modificato da Blessyou il 15/12/2015 alle 15:53:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:12:11
La pompa che hai messo in foto, non penso sia particolarmente potente, negli Hymer, anche nel mio viene usata una pompa Tandem piu potente, come questa,

http://www.ebay.it/itm/DOPPIO-TANDEM-A-IMMERSIONE-ACQUA-POMPA-19L-MIN-1-4-CON-UNIQUICK-CONNESSIONE-/181834176473?hash=item2a562957d9

e devo dirti che è spesso anche troppo potente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:51:31
Tommaso,

avendo poca pressione ho fatto sostituire la pompa originale (Reich 19l/min 1.1bar) con quella che avevo di scorta (Twin 19l/min 1.4 bar) ed i due rubinetti originali con questo modello:

Adesso la pressione della doccia è migliorata (anche se la moglie dice che non è ancora “perfetta” per lavarsi i capelli, ma è un piccolo dettaglio …), mentre quella dei due nuovi rubinetti è – secondo me – ancora da migliorare cool anche perchè devo tenere i rubinetti aperti al massimo ...

Avendo aumentato la potenza in bar (1.4) pensavo che installando una più potente (1.9bar) avrei migliorato la portata yes oppure è la Twin che fa ...

Grazie, ciao
laugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/12/2015 alle: 08:53:29
… tornando alla domanda iniziale wink la VNR in foto è applicabile a qualsiasi pompa sprovvista di VNR ???

Grazie, ciao a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2015 alle: 08:58:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2015 alle 08:53:29

… tornando alla domanda iniziale  la VNR in foto è applicabile a qualsiasi pompa sprovvista di VNR ???   Grazie, ciao a tucc

se la VNR della foto ha lo stesso diametro per inserirla sul beccuccio della pompa, sicuramente va bene.

Però mi chiedo perchè invece da me con la pompa Tandem ho tanta di quella pressione che devo sempre aprire poco poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/12/2015 alle: 09:32:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2015 alle 08:58:05

se la VNR della foto ha lo stesso diametro per inserirla sul beccuccio della pompa, sicuramente va bene. Però mi chiedo perchè invece da me con la pompa Tandem ho tanta di quella pressione che devo sempre aprire poco poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Effettivamente è un po’ che me lo chiedo anch’io cool

Avendo installato la pompa con le caratteristiche della tua Tandem, pensavo di avere anch’io tanta potenza da aprire i rubinetti poco-poco, invece l’unica parte che ne ha beneficiato è stato lo scarico del WC (che non centra nulla, ma è quello più lontano dal serbatoio-pompa) blush

Ho fatto (domenica su lunedì) anche la pulizia dell’impianto idrico con l’acido citrico, ma dai rubinetti è sempre scesa acqua pulita senza colori, filamenti ed impurità strane …

Una prova che dovrò fare prossimamente è quella di collegare un tubo alla pompa e vedere in un minuto quanta acqua riverserà in un contenitore esterno yes

Sicuramente sarà una caz***a, ma fintanto che non la risolvo … Non è un grosso problema, ma ormai è diventata una questione di principio !!!

Grazie, ciao  
laugh
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:05:52

Tu hai un Burnster e quindi non conosco i cablaggi del tuo impianto, ma un consiglio che però vale sopratutto per gli Hymer te lo do lo stesso.
Impianto del mezzo (hymer) fili colore azzurro = positivo e filo marrone = negativo
pompa tipo tandem filo azzurro = negativo e filo marrone = positivo.
Per cui viene naturale collegare insieme gli stessi colori INVERTENDO la rotazione della pompa per cui si avrà una minore pressione/portata 
Controlla questo e se è come per gli Hymer vedrai che migliorerà.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/12/2015 alle 12:07:57
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/12/2015 alle: 13:51:33
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/12/2015 alle 12:05:52

Tu hai un Burnster e quindi non conosco i cablaggi del tuo impianto, ma un consiglio che però vale sopratutto per gli Hymer te lo do lo stesso. Impianto del mezzo (hymer) fili colore azzurro = positivo e filo marrone =
negativo pompa tipo tandem filo azzurro = negativo e filo marrone = positivo. Per cui viene naturale collegare insieme gli stessi colori INVERTENDO la rotazione della pompa per cui si avrà una minore pressione/portata  Controlla questo e se è come per gli Hymer vedrai che migliorerà.   Saluti Massimo
...

Porca peppina, per non dire altro devil

Nel fine settimana, verifico il collegamento e nel caso provo ad invertirlo ...

Per ora grazie, poi se risolvo il mio “problemino” ti meriti un bacino dalla mia dolce metà yes

Ciao   
laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2015 alle: 14:04:38
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/12/2015 alle 12:05:52

Tu hai un Burnster e quindi non conosco i cablaggi del tuo impianto, ma un consiglio che però vale sopratutto per gli Hymer te lo do lo stesso. Impianto del mezzo (hymer) fili colore azzurro = positivo e filo marrone =
negativo pompa tipo tandem filo azzurro = negativo e filo marrone = positivo. Per cui viene naturale collegare insieme gli stessi colori INVERTENDO la rotazione della pompa per cui si avrà una minore pressione/portata  Controlla questo e se è come per gli Hymer vedrai che migliorerà.   Saluti Massimo
...

ottimo consiglio, a quello proprio non avevo pensato, e dire che lo so di questa discrepanza di colori.blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 16/12/2015 alle: 14:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2015 alle 14:04:38

ottimo consiglio, a quello proprio non avevo pensato, e dire che lo so di questa discrepanza di colori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso, non ho ancora risolto … ma è merito tuo che ho continuato cercare la soluzione da quando mi hai risposto sul post “Pompa a pressostato o ad immersione” yes   Mi continuava a ronzare in testa che devi aprire poco-poco i rubinetti cool

Comunque, se non dovesse essere quello ho sempre la verifica con il tubo esterno …

Grazie, ciao
laugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:19:51
Ho provato ad invertire i collegamenti senza risultato, nel senso spingeva meglio con i collegamenti precedenti angry

Farò prossimamente la prova collegando un tubo esterno alla pompa ... e nel caso cercherò una pompa più potente cool

Grazie a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:23:21
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2015 alle 14:32:06

Tommaso, non ho ancora risolto … ma è merito tuo che ho continuato cercare la soluzione da quando mi hai risposto sul post “Pompa a pressostato o ad immersione”    Mi continuava a ronzare in testa che devi aprire poco-poco i rubinetti   Comunque, se non dovesse essere quello ho sempre la verifica con il tubo esterno …   Grazie, ciao

Potrebbe anche essere una differenza nei rubinetti. Cioè puo essere che i miei abbiano getti piu fini e quindi anche con la stessa pressione facciano un bel getto tale da dovere aprire i rubinetti poco poco. Se tu hai rubinetti a bocca grande potrebbe dare l'impressione che esca piano l'acqua.

Ora non ho l'acqua nel camper, altrimenti potrei provare a tirare 5 litri di acqua in cucina e cronometrare in quanti secondi riempie il contenitore.
In questo modo si puo sapere la esatta portata di acqua in litri/secondo indipendentemente da impressioni soggettive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2015 alle 18:23:21

Potrebbe anche essere una differenza nei rubinetti. Cioè puo essere che i miei abbiano getti piu fini e quindi anche con la stessa pressione facciano un bel getto tale da dovere aprire i rubinetti poco poco. Se tu hai rubinetti
a bocca grande potrebbe dare l'impressione che esca piano l'acqua. Ora non ho l'acqua nel camper, altrimenti potrei provare a tirare 5 litri di acqua in cucina e cronometrare in quanti secondi riempie il contenitore. In questo modo si puo sapere la esatta portata di acqua in litri/secondo indipendentemente da impressioni soggettive.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso, ma non serve che fai la verifica wink

A breve andiamo in vacanza e sicuramente mi passerà la "scimmia" della pressione ...

Ciao, Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:22:44
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2015 alle 19:33:21

Grazie Tommaso, ma non serve che fai la verifica A breve andiamo in vacanza e sicuramente mi passerà la scimmia della pressione ... Ciao, Cesare

Poi, vedi il bicchiere mezzo pieno, se esce piu piano è piu facile consumarne meno. In caper non è che serva avere tanta pressione perchè normalmente i rubinetti si aprono a filo, solo se devo riempire una pentola apro tutto.

In vacanza si dimentica tutto! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/12/2015 alle: 15:37:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2015 alle 15:22:44

Poi, vedi il bicchiere mezzo pieno, se esce piu piano è piu facile consumarne meno. In caper non è che serva avere tanta pressione perchè normalmente i rubinetti si aprono a filo, solo se devo riempire una pentola apro tutto. In vacanza si dimentica tutto!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

… è la stessa cosa che mi ha detto la mia “dolce metà” kiss

Questa mattina stavo quasi comprando la Reich a 1.8bar, ma a questo punto mi sa che aspetterò e nel caso si ripresentasse la “scimmia” chissà con l’anno nuovo devil
Ne approfitto per farti una domanda fuori tema:
hai installato sul tuo ‘cedes i dispositivi di controllo della pressione degli pneumatici ???

Grazie, ciao
Cesare

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:08:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/12/2015 alle 15:37:02

… è la stessa cosa che mi ha detto la mia “dolce metà”   Questa mattina stavo quasi comprando la Reich a 1.8bar, ma a questo punto mi sa che aspetterò e nel caso si ripresentasse la “scimmia” chissà con l’anno
nuovo Ne approfitto per farti una domanda fuori tema: hai installato sul tuo ‘cedes i dispositivi di controllo della pressione degli pneumatici ???   Grazie, ciao Cesare  
...

No, non ci sono, e non so perchè. Secondo me un veicolo M1 immatricolato marzo 2015 dovrebbe averli, ma sta di fatto che non ci sono. Pazienza, siamo andati avanti per decenni senza e va bene anche così.

Nel Ducato misi il TireMoni che però mi ha dato molti problemi, e poi una volta ritornato riparato lo ho venduto perchè non mi dava affidamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:26:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2015 alle 16:08:09

No, non ci sono, e non so perchè. Secondo me un veicolo M1 immatricolato marzo 2015 dovrebbe averli, ma sta di fatto che non ci sono. Pazienza, siamo andati avanti per decenni senza e va bene anche così. Nel Ducato misi
il TireMoni che però mi ha dato molti problemi, e poi una volta ritornato riparato lo ho venduto perchè non mi dava affidamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L’idea era nata leggendo il post della TPMS Professional …  Ma non essendo convinto, sicuramente non installerò nessun dispositivo cool

Grazie, ciao
wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link