CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Variatore d'assetto a 200-220€

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 19/10/2006 alle: 17:23:01
Ciao a tutti, vorrei fare un "sondaggio": io sarei in grado di costruire un variatore d'assetto molto semplice per le sospensioni al-ko, con due interruttori in cabina si potrebbe aumentare e diminuire la pressione delle sospensioni a piacere e volendo si potrebbero aggiungere due manometri. Quanti di voi sarebbero interessati ad un oggetto simile? Grazie per l'attenzione. Ps dimenticavo, il sistema non è una baracchetta, le elettrovalvole reggono fino a 10 bar, stessa cosa i tubi e i raccordi, l'unica cosa da valutare è se mettere un compressore cinese (12€) o uno professionale (100€) nel prezzo che ho scritto io ho incluso quello cinese.

Modificato da | Marco | il 19/10/2006 alle 17:55:43
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 19/10/2006 alle: 23:40:39
Ciao io sono interessato, e so anche realizzarlo, l'unico mio problema sono le valvole che non riesco a reperire, se ne avessi di bisogno saresti disposto a mandarmele? pagando ogni spesa ovviamente, per il compressore io ci metterei quello professionale un lavoro del genere lo merita. Ciao! [^]
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 20/10/2006 alle: 11:37:22
Certo!!La valvola da 1/8 costa 15€ la bobina a 12v costa 7€ la valvola di non ritorno da 1/8 costa 4,6€ e poi tutti gli altri componenti costano al max 2 € (raccordi a T ecc...) Mi sono dimenticato di chiedere quanto costano i manometri cmq oggi vado a comprare il tutto per costruirmene uno e testarlo e appena ho un attimo di tempo vi elenco i prezzi di ogni componente. Ciao ciao
alby 74
alby 74
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:02:02
a me interessa solo il compressore volevo metterne uno nel garage-officina e sto valutando o uno classico a 220volt oppure uno di quelli a 12volt cinese,mi sapresti dire qualche sito,foto ecc.....vedere com'e' fatto,grazie.
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 20/10/2006 alle: 22:16:38
quote:Originally posted by | Marco |
Certo!!La valvola da 1/8 costa 15€ la bobina a 12v costa 7€ la valvola di non ritorno da 1/8 costa 4,6€ e poi tutti gli altri componenti costano al max 2 € (raccordi a T ecc...) Mi sono dimenticato di chiedere quanto costano i manometri cmq oggi vado a comprare il tutto per costruirmene uno e testarlo e appena ho un attimo di tempo vi elenco i prezzi di ogni componente. Ciao ciao >
> Ok fammi sapere. Ciao!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 21/10/2006 alle: 13:34:36
Se vuoi mettere il compressore in officina prendilo a 220v con il serbatoio dell'aria, evita quello a 12v. Tanto quello a 12v con 10€ lo trovi in qualsiasi supermercato, ti sta nel palmo di una mano. Ho comprato ieri i pezzi, in totale ho speso 140€ 4 elettrovalvole più vari pezzi di raccordo, i manometri e i tubi per l'aria. Al momento non ho molto tempo ma a breve vi elencherò i prezzi di ogni singolo pezzo, oggi provo a testare il sistema e vi farò sapere! Ciao!
19
giobbe
giobbe
15/02/2006 1243
Inserito il 21/10/2006 alle: 14:04:53
quote:Originally posted by | Marco |
Ciao a tutti, vorrei fare un "sondaggio": io sarei in grado di costruire un variatore d'assetto molto semplice per le sospensioni al-ko, con due interruttori in cabina si potrebbe aumentare e diminuire la pressione delle sospensioni a piacere e volendo si potrebbero aggiungere due manometri. Quanti di voi sarebbero interessati ad un oggetto simile? Grazie per l'attenzione. Ps dimenticavo, il sistema non è una baracchetta, le elettrovalvole reggono fino a 10 bar, stessa cosa i tubi e i raccordi, l'unica cosa da valutare è se mettere un compressore cinese (12€) o uno professionale (100€) nel prezzo che ho scritto io ho incluso quello cinese. >
>io sarei interessato sicuramente fammi sapere ok[:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/10/2006 alle: 14:07:24
Ciao Marco, dato che ti sei messo a costruirti un variatore di assetto di dò un idea che potrebbe integrare il tuo lavoro. Inserisci un vaso di espansione da lt 1 vicino ad ogni soffietto (vengono usati nelle caldaie)e metti 2 elettrovalvole per poterli eliminare. Con tale situazione riesci ad avere un mezzo molto più morbido quando lo desideri. Sul mio ex ducato è dal 97 che lo avavo realizato in quanto dopo aver montato le all-ko non mi piaceva l'asse posteriore troppo rigido e per poter viaggiare più morbido dovevo tener troppo bassa la pressione di gonfiaggio, Buon lavoro e facci sapere. Un consiglio :le variazioni da fermo e in piano.. Ciao Davide.
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:49:34
Oggi ho completato il lavoro, devo solo fissare i cavi e fare una scatoletta per i manometri: in totale ho speso 160€ compressore escluso, mi ero dimenticato di comprare i relè (10€ l'uno è un furto!) Questo week-end vado a farmi un giretto per testarlo e vi farò sapere cm và, appena posso vi mando le foto dell'impianto. X dierre: grazie per la dritta, avevo pensato anch'io a mettere i vasi d'espansione ma volevo fare un sistema che mi permettesse di utilizzarli o tagliarli fuori dall impianto senza necessariamente essere fermo o in piano ma non riesco ancora a venirne a capo, tu hai qualche idea? Se non sbaglio con quello della al-ko puoi variare l'assetto in qualsiasi condizione. Ciao!!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:01:44
Se non ricordo male il sistema al-ko ha una serie di valvole di senso che bilancia le pressioni una volta che vengono esclusi i vasi di espansione, non ricordo bene come era il funzionamento. Io mi limitai ad aggiungerli con un rubinetto manuale che poi è rimasto sempre aperto. Ciao Davide
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/10/2006 alle: 16:21:23
io sarei interessato, ma non capisco bene il principio di funzionamento della tua modifica.. magari quando hai le foto, risco a capire meglio. Ciao
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:29:07
Ti spiego subito: se hai già le sospensioni ad aria con questo sistema puoi regolare la loro pressione con due interruttori e puoi usarlo per livellare il mezzo o per sollevarlo un po' quando devi salire sui traghetti senza dover scendere dal mezzo ed attaccarti alle valvole con un compressorino. Ciao!
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 26/10/2006 alle: 18:07:39
Ciao, vi allego le foto dell'impianto!
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 26/10/2006 alle: 18:12:46
Non funziona il link, potete comunaue vederlo al seguente indirizzo: [url] http://mio.discoremoto.alice.it/comix e guardare le 4 foto che iniziano per "compressore" Ciao!
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 26/10/2006 alle: 19:47:54
Questo tipo di impianto, l'ho costruito pure io, no ho usato elettrovalvole ma deviatori manuali , in quanto ho usufruito del compressore (AIRLINE) con serbatoio (1 Litro) aggiuntivo per avere aria compressa per eventuali soffiaggi e/o gonfiaggi. Ho Acquistato presso la Top Group una centralina per il controllo, con un bottone comando il compressore e gonfio, con due valvole sgonfio e/o livello i due soffietti. Il lavoro è abbastanza semplice e si può reperire il materiale in qualsiasi posto dove vendano materiale pneumatico.Ho trovato particolarmente utile l'aggeggio quando devo salire nei traghetti potendo alzare fino a 10cm il posteriore del mezzo, inoltre prima di sostare alzo la pressione per non caricare troppo le balestre. Attenzione a rispettare la pressione max consentita. Nel link trovate la centralina. [url] http://www.goldschmittitalia.it/products.htm Sperando di fare cosa utile saluti Roberto.
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 30/10/2006 alle: 08:28:05
Ciao, ieri ho provato il sistema ed è ottimo, l'unica pecca è il compressore cinesino che quando deve gonfiare tutte e due le sospensioni ci mette un pò... Se qualcuno fosse interessato posso fornirvi i pezzi o il sistema già montato vi lascio la mia mail nel caso qualcuno sia interessato. enrcome@tin.it A presto! Ps ovviamente il prezzo non sarà come nel titolo del post 200-220€ pensavo di spendere di più, ci saranno 140€ di tubi, giunti ed elettrovalvole, 20€ di relè e 10€ tra interruttori e diodi.

Modificato da | Marco | il 30/10/2006 alle 17:27:25
19
camper65
camper65
13/09/2006 22
Inserito il 31/10/2006 alle: 15:26:55
Innanzi tutto complimenti sinceri per l'idea ma, anzichè cercare di vendere privatamente questo tua applicazione artigianale credo sarebbe più interessante inserire come hanno fatto altri nostri amici camperisti la spiegazione del lavoro con tanto di componenti da acquistare ,fotoed istruzioni per la realizzazione nell'apposito spazio del fai date. detto ciò riceveresti un grosso ringraziamento da parte di tutti noi camperisti amanti del fai da te. Ciao e senza polemica[^][:D][?]
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 31/10/2006 alle: 17:04:05
Certo che la inserirò nella rubrica fai da te, appena ho un attimo per scrivere l'articolo lo farò, io lo vendevo per chi non sa come montare le elettrovalvole, i diodi ecc...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link