CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

vaso d'espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
gianpal
gianpal
-
Inserito il 25/04/2007 alle: 15:37:46
Un saluto a tutti, vi risulta che nei nuovi autocaravan, parlo dell'ultima produzione, non sia necessario far montare questo accessorio? Chiedo questo perchè il concessionario dove ho acquistato il mio nuovo camper mi ha detto proprio questo, spiegando che i rubinetti monocomando e le pompe montate, fanno si che tutto funzioni bene. Devo credergli? Voi che avete già il nuovo camper, potete darmi il vostro parere? Un ciao kilometrico
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 25/04/2007 alle: 18:24:10
Per me ti ha raccontato un sacco di balle buoni km a tutti
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 25/04/2007 alle: 18:37:38
il mio camper è del 2001, ha i rubinetti monocomando, e ci ho montato un bel vaso d'espansione...[^]
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 25/04/2007 alle: 21:14:52
Scusate l'ignoranza, ma cosa è il vaso di espansione? Alez[V][V][V][V][V][V]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 25/04/2007 alle: 21:44:59
ciao, è un serbatoio di varie dimensioni, caricato ad aria che, attraverso una membrana permette la fuoriuscita dell'acqua dai rubinetti dei servizi senza l'ausilio della pompa fin quando non si svuota... spero di essere stato chiaro[:D][:D][:D] in parole povere fa in modo che la pompa non parta ogniqualvolta si apre un rubinetto ma più di rado (ciò dipende dalla capienza del vaso stesso), salvaguardando la pompa stessa dall'usura e dai nocivi colpi di frusta.[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 25/04/2007 alle: 22:33:56
Aggiungerei anche che per brevi aperture di rubinetto fa si che la pompa non parta, e che la suddetta lavori in modo migliore evitando arresti e ripartenze ripetuti. ciao Stefano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/04/2007 alle: 12:44:01
Un amico, che possiede un ARCA P695GLM da un mese, ha dovuto installare il vaso di espansione. In quanto l'impianto idrico non funzionava a dovere: continui e ripetuti risucchi d'acqua dai rubinetti. Alvaro
18
antonio1966
antonio1966
12/03/2007 29
Inserito il 01/05/2007 alle: 19:46:55
Anche per me ti ha raccontato un sacco di fesserie. (esperienza personale)
wildshark
wildshark
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 10:05:15
Spesso l'ignoranza dei concessionari è disarmante... Unita poi all'arroganza di essere di fronte ad un povero "principiante" crea un mix letale. Io ho un camper nuovo, e devo dire che il vaso d'espansione è praticamente obbligatorio. Ma partiamo dall'inizio: 1) I rubinetti monocomando non influenzano minimamente la resa dell'impianto, sono solo più comodi da regolare e più bellini... 2) I moderni impianti sono fatti con tubi semirigidi e pompe alternative di alta portata, cosa che comporta questi due inconvenienti: Se si apre TUTTO il rubinetto, arriva un getto bello come quello di casa, ma si svuota il serbatoio (sempre più piccolo) tra i 7 e gli 8 minuti. Se si apre parzialmente il rubinetto l'acqua arriva a singhiozzi, con ripetuti colpi d'ariete sulla pompa e nella caldaia... Per cui, come minimo inserire un vaso d'espansione allunga la vita a pompa, caldaia e impianto (costa 20E o giù di lì) Diminuire la portata della pompa e mettere degli areatori o meglio "acquastop" ai rubinetti, aumenta la riserva d'acqua, quasi quanto un serbatoio aggiuntivo. Vi direte, ma con 40.000E(minimo) di camper perché non ce lo mettono di serie ? Perché pesa, almeno 2kg tra serbatoio e acqua contenuta. Perché la maggior parte dei camperisti non ne sente la necessità e quindi non dà valore al camper...ecc... Ciao PS. i camper vecchi ne hanno meno bisogno, perché gli impianti erano di gomma più morbida, e quindi tutto l'impianto faceva da vaso d'espansione. Tra l'altro le case costruttrici di Pompe sconsigliano vivamente l'uso di queste con impianti rigidi. L'impainto rigido o semirigido è venduto come un'elemento di pregio, in realtà è un accorciatore della vita della pompa...
gianpal
gianpal
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 13:40:33
Mi era sembrato un pò strano quanto detto del concessionario tanto da chiedervi notizie. Adesso che ho le idee più chiare chiederò di installarmi, insieme ad altri accessori, un bel vaso d'espansione, e magari gli dico di frequentare COL. Grazie e un ciao Kilometrico
enpi
enpi
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 18:15:51
Approfito degli esperti per chiedere un consiglio Nel mio camper un Adriatik 572dk del 2004 ho 2 serbatoi con pompe ad immersione ed i rubinetti con l'interruttore che quando li apri attivano le pompe ( una per volta!!!) nel mio caso si può installare il vaso di espansione ed eventualmente un pressostato che attivi lui le pompe al posto dei rubinetti? Grazie per le risposte Enrico
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:40:55
Nel tuo caso il vaso di espanzione non servirebbe a un bel niente e per quanto riguarda il pressostato non è installabile perche non compatibile con le tue pompe .O modifichi tutto l'impianto o lasci così Buoni KM a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link