CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso d'espansione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 10:11:49
... A motore acceso .. . In strada x valencia! Ho scritto motore spento? Ora scrivo le misure sull altra discussione laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 12:13:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2018 alle 10:11:49

... A motore acceso .. . In strada x valencia! Ho scritto motore spento? Ora scrivo le misure sull altra discussione 
non hai specificato ne l'uno ne l'altro quindi presumevo con motore spento 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 22:06:43
In ogni caso mi piacerebbe poterlo fare,, visto che ho  letto sulla scheda tecnica che il frigo consuma ca 100 watt, col sole potrei risparmiare gas... Devo studiarmi la protezione che disinserisce il frigo allo spegnimento .. smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 00:00:19
Ecostar le temperature che ho registrato col mio termometro da 2 soldi le ho scritte nella discussione "riscontro electrolux " nella sezione cellula abitativa. Non volermene se ti rompo ma m interessa il tuo parere sul capovolgimento eventuale del frigo... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 15:27:06
Salve, mi riallaccio al discorso relativo ai vasi di espansione sul circuito acqua. Ho preso il camper da poco da un privato e evidentemente il mio circuito acqua non va, l'acqua esce a singhiozzi e nn ho capito perché, ma la pompa mi resta in moto anche quando chiudo i rubinetti. Vorrei fare un controllo centrale del circuito a partire dal filtro di aspirazione della pompa e dal vaso di espansione. Se poi i problemi persistono, approfondirò anche altre possibilità che sicuramente sono però più complesse. Secondo voi, precaricare il caso di espansione con uno di quei compressorini a 12v che si trovano nel kit di riparazione delle auto, può essere dannoso? Considerando che ha sì il manometro, ma nn ha valvola che possa regolare l'uscita, ma solo un tasto on of? Meglio procurarmi una pompa manuale o a pedale?
Grazie 
Leonardo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:33:52
In risposta al messaggio di Leo79 del 02/01/2020 alle 15:27:06

Salve, mi riallaccio al discorso relativo ai vasi di espansione sul circuito acqua. Ho preso il camper da poco da un privato e evidentemente il mio circuito acqua non va, l'acqua esce a singhiozzi e nn ho capito perché,
ma la pompa mi resta in moto anche quando chiudo i rubinetti. Vorrei fare un controllo centrale del circuito a partire dal filtro di aspirazione della pompa e dal vaso di espansione. Se poi i problemi persistono, approfondirò anche altre possibilità che sicuramente sono però più complesse. Secondo voi, precaricare il caso di espansione con uno di quei compressorini a 12v che si trovano nel kit di riparazione delle auto, può essere dannoso? Considerando che ha sì il manometro, ma nn ha valvola che possa regolare l'uscita, ma solo un tasto on of? Meglio procurarmi una pompa manuale o a pedale? Grazie 
...
Il compressorino del kit riparazione del mio ducato ha anche il pulsante per lo sgonfiaggio.
Ad ogni modo non c'è nessuna controindicazione nel gonfiare anche con un compressore normale, ovviamente bisogna stare attenti a non gonfiare troppo.
Per il singhiozzamento della pompa, fai bene a guardare il filtro in aspirazione, io darei una controllata anche ai rompigetto dei lavandini, spesso qiesto fenomeno può essere causato da qualche occlusione, più pribabilmente però potrebbe essere il pressostato della pompa stessa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 23:10:40
Perfetto grazie, avevo pensato al pressostato della pompa, però mi sa che stiamo parlando di qualcosa di più complicato, o sbaglio? Onestamente nn saprei da dove partire.. Per quanto riguarda invece i rompigetto, li ho già puliti.
Intanto grazie, nei prossimi giorni provo a metterci mano.
Leonardo

Modificato da Leo79 il 02/01/2020 alle 23:11:31
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:05:00
Giusto per chiudere il discorso, nn è stato necessario toccare il pressostato. Il filtro della pompa era pieno di sporcizia e quando l'ho pulito l'acqua ha cominciato a scendere in modo regolare, senza singhiozzi. La pompa però si avviava ad ogni apertura e un paio di secondi dopo aver aperto un rubinetto al minimo, come se il vaso di espansione non ci fosse. Da quello che avevo letto qui sul forum, avrei dovuto trovare la pressione di precaria del vaso troppo alta. Così era, poco sopra i due bar. Fortunatamente ho utilizzato per controllare ed eventualmente ricaricareil vaso, il compressore a 12v del kit di riparazione della macchina che ha anche il tasto per sgonfiare. Ho portato la pressione a circa 1 bar e adesso sembra funzionare tutto regolarmente. Devo fare delle altre prove, con tutti i rubinetti e magari osservare il funzionamento più dei pochi minuti che gli ho potuto dedicare, ma incrociando le dita, credo di aver risolto. 
Leonardo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:02:48
In risposta al messaggio di Leo79 del 04/01/2020 alle 17:05:00

Giusto per chiudere il discorso, nn è stato necessario toccare il pressostato. Il filtro della pompa era pieno di sporcizia e quando l'ho pulito l'acqua ha cominciato a scendere in modo regolare, senza singhiozzi. La pompa
però si avviava ad ogni apertura e un paio di secondi dopo aver aperto un rubinetto al minimo, come se il vaso di espansione non ci fosse. Da quello che avevo letto qui sul forum, avrei dovuto trovare la pressione di precaria del vaso troppo alta. Così era, poco sopra i due bar. Fortunatamente ho utilizzato per controllare ed eventualmente ricaricareil vaso, il compressore a 12v del kit di riparazione della macchina che ha anche il tasto per sgonfiare. Ho portato la pressione a circa 1 bar e adesso sembra funzionare tutto regolarmente. Devo fare delle altre prove, con tutti i rubinetti e magari osservare il funzionamento più dei pochi minuti che gli ho potuto dedicare, ma incrociando le dita, credo di aver risolto. 
...
Bene, questo insegna che i nostri camper, per permetterci vacanze rilassanti,  hanno bisogno di manutenzioni continue (controllo e pulizia impianto idrico, batterie e connessioni impianto elettrico ecc...) oltre ovviamente alla meccanica.
Io dico sempre che ho un'altra casa parcheggiata dentro casa laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 20:47:36
In risposta al messaggio di Paolol del 09/07/2018 alle 18:11:47

Mi sembra di ricordare 0.9 bar col circuito pieno. Ciao Paolo.
E' da gonfiare a 0,9 Bar ma con pompa spenta e rubinetti aperti. Ciao Enzo
onabet
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 16:37:35
0,9 bar? Ok allora appena ho modo, tolgo un altro filo di pressione.
Pienamente d'accordo con camperistadoc, io sono sicuramente meno esperto di voi, ma già mi sto rendendo conto di quanto sia necessario dedicarsi un po' a quella seconda casa. Purtroppo chi lo aveva prima di me, nn lo ha trattato benissimo.. Ora con qualche coccola in più, già comincia ad andare meglio. 
Leonardo

Modificato da Leo79 il 05/01/2020 alle 16:38:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link