CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per ricerca fresco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 21/02/2016 alle: 14:52:20
Sto cercando di prepararmi per il caldo di questa estate.
Ed ho pensato (copiando un suggerimento preso su COL), di utilizzare due ventole per PC da 120 mm con regolatore di velocità per velocizzare il ricambio d'aria con l'esternoò
Ora secondo voi:
  • 2 ventole bastano o è preferibile usarne 4 ?
  • E' preferibile estrarre l'aria o immettere aria ?

Un saluto a tutti
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:05:49
 Sei un po' in anticipo.... forse e' per quello che nessuno ti considera o forse perche' son stati scritti fiumi di topic in merito,,,
 Dopo questa premessa ti rispondo con cio' che penso pur non conoscendo la tipologia del tuo camper,
 Quello che scrivo l''ho gia' dichiarato ad altri e chiedo scusa a chi lo ha gia' letto.
 Quelle ventole ad induzione cioe' senza contatti a strisciamento, hanno come pro un assorbimento basso anche se non trascurabile per una notte intera, muovono poca aria, ma in compenso, se pulite, fanno zero rumore .
 Posizionato in sosta al mare la brezza notturna ha un effetto di gran lunga superiore al benificio che ti possono dare 4 ventole cosi' a tetto ....basta quindi che lasci socchiuse tutte le finestre mediante la maniglia agganciata al primo scatto ed avrai cosi' un ottimo ricambio di aria naturale.
 Le ventole, se proprio ti trovi in un luogo di calma piatta con umidita' oltre il 70% e  temperatura di 35°  C. qualcosa faranno.... meglio per me in aspirazione con finestre sempre socchiuse in modo far entrare aria nuova dall'alto e generare un micro ricambio quasi impercettibile con l'esterno.
 Per contro tutto cio' che entra in camper se non filtrato, porta polvere e sporco inside in proporzione alla qualita' di aria esterna aspirata,,,, ne sanno qualcosa i soggetti allergici come me e in ogni caso meno schifezze entrano nell'abicolo meno avremo da ripulire all'interno.
 Con la depressione che fanno quelle ventole e' impesabile anteporgli un filtro e se poste in estrazione, finisce ti che fanno entrare aria dalle finestre laterali dove l'aria e' ancora piu' calda perche' esposta al calore del sole che ha riscaldato le pareti.
 Alla fine fa molto di piu' un bel ventilatore connesso tramite inverter allle batterie... che smuove l'aria e da' la percezione di minor soffocamento.
 Se pero le ventole, psicologicamente ti danno soddifazione anche solo metale od economica.... perche' no .... infondo la felicita' non sempre richiede grandi sforzi economici.
 Ricorda che le ventole sono unidirezionali cioe' spostano l'aria favorevolmente in una sola direzione e percio' va rispettata la polarita',  inoltre, una volta posizionate, se non le monti su un pannello reversibile facilmente, non puoi invertire il senso direzionale del flusso.
Io ne uso una posizionata in estrazione a tetto nel bagno che accendo quando faccio la doccia in inverno lasciando socchiusa la finestra del bagno per accellerare il ricambio di aria e l'eliminazione del vapore acqueo mentre d'estate apro la finestra e basta.
   Ne ho anche un'altra intubata nello scarico delle nere, pero' non radiale ma tangenziale montata in una chiocciola che ne aumenta la velocita' e la depessione del flusso in modo da scaricare a tetto i gas maleodoranti della cassetta nel bagno.  
 La soluzione adottata da me?  un Viesa Holiday 3  recuperato nuovo a meta' prezzo con in piu' un filtro di ricambio da una ditta fallimentare e montato da me ....
(non senza errori poi fortunatamente corretti in seguito, grazie ad un gentile aiuto di un esperto). In questo modo l'aria viene aspirata e ben filtrata dall'esterno garantendo un ottimo ricambio e utilizzabile con l'energia del camper fornita da due batterie AGM + un pannello solare da 110W.
 Il tutto funzionanante alla prefezione pero' privo di garanzia.
Andre
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:25:22
Io ho fatto una specie di turbovent da incastrare nell'oblo con 4 ventole da pc da 12 cm, ho fatto una cornice con un piccolo profilato a L di alluminio che contiene un foglio di platica nera (perché non voglio entri luce di mattina presto, ma tu lo puoi fare in plexiglass) da 3mm di spessore che ho forato.
Le ventole usate sono queste:

http://www.scythe-eu.com/en/pro...

e come puoi vedere spostano parecchia aria, sono anche un po' rumorose al massimo e sono alte 3.5 cm.
Le regolo su tre velocità con un pannellino da pc che comanda 4 ventole, però adesso vendono dei regolatorini pwm per 8 euro su amazon che vanno anche meglio.
Qui puoi vedere una prima versione con solo due ventole e senza profili di alluminio...

Ciao
Davide
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:45:07
io sono andato oltre... da due giorni ho montato un dometic 1700 e quest'anno per le vacanze vado in africa .
al diavolo accrocchi vari per non soffrire il caldo.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:59:49
 Non per far pubblicita' gratuita  .... ma anche chi va in Africa fa delle scelte:

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

Andre

Modificato da norbidic il 22/02/2016 alle 11:03:34
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/02/2016 alle: 11:10:35
 A casa ho tre condizionatori a pompa di calore che uso anche per scaldare nella stagione media.... ma in camper proprio non riesco ad immaginarlo per via del rumore e dell'energia che richiede, rispetto in ogni caso le scelte altrui e non voglio innescare le solite diatribe tra chi e' pro o contro come accade da secoli sul generatore,,, ognuno dentro casa o in camper fa le sue scelte in base alle proprie esigenze sia economiche sia di preferenza.
Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 22/02/2016 alle: 11:55:55
Io ho il dometic 1600 plus , silenziosissimo all'esterno ma dentro .. ci si deve abituare.
Acquisto obbligatorio per figlia che soffre di dermatite atopica e il sudore della pelle non aiuta la situazione. ( a casa ho 60000btu di clima ) .
Ne farei volentieri a meno visto il rumore che fa ma devo ammettere che certe notti fa veramente comodo .
Nel mio caso l'evaporativo è vietato e prima di montare il clima ci si arrangiava alla meglio , tetti aperti e finestre ad una tacca per poi svegliarsi in piena notte quando cala l'umido per chiudere almeno i tetti.
Come dice Norbidic purtroppo i ventilatori da computer muovono poca aria e penso che il beneficio sia poco aprezzabile , biognerebbe capire però che camper hai , dove monteresti i ventilatori e da dove prelevi l'aria fresca visto che certe notti anche quella esterna è pazzesca ?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:17:16
In risposta al messaggio di Voltsit del 21/02/2016 alle 14:52:20

Sto cercando di prepararmi per il caldo di questa estate. Ed ho pensato (copiando un suggerimento preso su COL), di utilizzare due ventole per PC da 120 mm con regolatore di velocità per velocizzare il ricambio d'aria con l'esternoò Ora secondo voi:2 ventole bastano o è preferibile usarne 4 ? E' preferibile estrarre l'aria o immettere aria ? Un saluto a tutti

vorrei iniziare questa risposta con una fragorosa risata... ma lo scritto non la renderebbe tale...

Volsit, ci siamo passati tutti e con tutti intendo quelli che patiscono caldo in estate... i compreso. Ho tentato invano...

Sono passato dal classico ventilatore... che non serve ad una mazza... alla turbovent... oggetto costoso e che muove 35 metri cubi di aria al MINUTO che sono una esagerazione a confronto delle ventoline da PC... beh, a parte il frastuono che si crea dentro e fuori dal mezzo, perchè per muovere tutta quell'aria non c'è modo di farlo altrimenti avendo un foro di 40X40 possa dirti con assoluta certezza che o hai la fortuna di avere installato una turbovent direttamente sul letto, trovando così un leggero beneficio o altrimenti sono soldi BUTTATI.

in questo post non si è ancora fatto... ma si arriverà anche a scrivere di installarne due... risultato? Il doppio dei soldi buttati.
Parlo ovviamente solo per il discorso legato all'eventuale raffrescamento della cellula, non dell'estrazione dei vapori/fumi che in questo caso funziona.

Dopo aver speso 180€ per la turbovent ho optato per un bel clima a tetto ed è tutta un'altra storia.
La turbovent l'ho posizionata sull'oblò del bagno, nessun posto è migliore pre lei.

In altre parole se vuoi il fresco.... clima e nothing else

www.susezzapasa.it

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:24:16
Le ventole da pc mouvono poca aria se si prendono quelle scarse che trovi nel negozietto, quelle che ho postato io ti garantisco che di aria ne muovono parecchia, tanto che se tieno l'oblo poco aperto vanno in cavitazione...
D'altro canto le specifiche parlano da sole:
Specifications:
45,90dBA / 133,60CFM = 228 m³/h / DC12V / 0,60A (3000rpm Version)

228 metri cubi l'ora e solo per una... surprise

Qui la pressione statica...

Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:29:15
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2016 alle 12:17:16

vorrei iniziare questa risposta con una fragorosa risata... ma lo scritto non la renderebbe tale... Volsit, ci siamo passati tutti e con tutti intendo quelli che patiscono caldo in estate... i compreso. Ho tentato invano...
Sono passato dal classico ventilatore... che non serve ad una mazza... alla turbovent... oggetto costoso e che muove 35 metri cubi di aria al MINUTO che sono una esagerazione a confronto delle ventoline da PC... beh, a parte il frastuono che si crea dentro e fuori dal mezzo, perchè per muovere tutta quell'aria non c'è modo di farlo altrimenti avendo un foro di 40X40 possa dirti con assoluta certezza che o hai la fortuna di avere installato una turbovent direttamente sul letto, trovando così un leggero beneficio o altrimenti sono soldi BUTTATI. in questo post non si è ancora fatto... ma si arriverà anche a scrivere di installarne due... risultato? Il doppio dei soldi buttati. Parlo ovviamente solo per il discorso legato all'eventuale raffrescamento della cellula, non dell'estrazione dei vapori/fumi che in questo caso funziona. Dopo aver speso 180€ per la turbovent ho optato per un bel clima a tetto ed è tutta un'altra storia. La turbovent l'ho posizionata sull'oblò del bagno, nessun posto è migliore pre lei. In altre parole se vuoi il fresco.... clima e nothing else www.susezzapasa.it
...

Hai perfettamente ragione se vai in un area di sosta con la 220V con almeno 6 amp e hai 1500€ da spendere, io per avere un po' di fresco in libera uso questo sistema e pur temendo molto il caldo almeno ho un po' di sollievo.
Chi ha aperto il topic voleva una ventilazione forzata non un condizionatore, se avesse 400€ da spendere consiglierei il fantasticvent piuttosto che il turbovent, ma lui voleva un consiglio su ventole da pc....
Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:35:06
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2016 alle 12:17:16

vorrei iniziare questa risposta con una fragorosa risata... ma lo scritto non la renderebbe tale... Volsit, ci siamo passati tutti e con tutti intendo quelli che patiscono caldo in estate... i compreso. Ho tentato invano...
Sono passato dal classico ventilatore... che non serve ad una mazza... alla turbovent... oggetto costoso e che muove 35 metri cubi di aria al MINUTO che sono una esagerazione a confronto delle ventoline da PC... beh, a parte il frastuono che si crea dentro e fuori dal mezzo, perchè per muovere tutta quell'aria non c'è modo di farlo altrimenti avendo un foro di 40X40 possa dirti con assoluta certezza che o hai la fortuna di avere installato una turbovent direttamente sul letto, trovando così un leggero beneficio o altrimenti sono soldi BUTTATI. in questo post non si è ancora fatto... ma si arriverà anche a scrivere di installarne due... risultato? Il doppio dei soldi buttati. Parlo ovviamente solo per il discorso legato all'eventuale raffrescamento della cellula, non dell'estrazione dei vapori/fumi che in questo caso funziona. Dopo aver speso 180€ per la turbovent ho optato per un bel clima a tetto ed è tutta un'altra storia. La turbovent l'ho posizionata sull'oblò del bagno, nessun posto è migliore pre lei. In altre parole se vuoi il fresco.... clima e nothing else www.susezzapasa.it
...

ps se il turbovent lo devi buttare, lo vengo a prendere io winklaughwink
Ciao
Davide
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:39:06

caro nordbic non per contraddirti ma questa testimonianza e una pubblicità che piu sfacciata non si puo surprise
Dice di essere stato nel deserto spagnolo a 55 gradi e si e rinfrescato con i viesa io vorrei sapere come ha fatto visto che i viesa aumentano il tasso di umidità e con esso la percezione del caldo.
la prima cosa per stare freschi e deumidificare l'aria ! cosa che solo un condizionatore puo fare.
il viesa ha dalla sua solo il risparmio energetico... ma a me poco importa perchè per il 95 % non pratico sosta libera.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 22/02/2016 alle 12:41:26
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:07:16
è  possibile. .... cioè  che dici riguardo alla pubblicità,  nel mio caso di sosta libera in Grecia a Patrasso con 40.5 gradi ha funzionato 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:10:09
Poi in Africa in campeggio l' elettricità non so bene quanto e come sia disponibile. .... forse  In alcune  città. ...
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:25:58
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 12:24:16

Le ventole da pc mouvono poca aria se si prendono quelle scarse che trovi nel negozietto, quelle che ho postato io ti garantisco che di aria ne muovono parecchia, tanto che se tieno l'oblo poco aperto vanno in cavitazione...
D'altro canto le specifiche parlano da sole: Specifications: 45,90dBA / 133,60CFM = 228 m³/h / DC12V / 0,60A (3000rpm Version) 228 metri cubi l'ora e solo per una...  Qui la pressione statica... Ciao Davide
...

D'altro canto le specifiche parlano da sole:
Specifications:
45,90dBA / 133,60CFM = 228 m³/h / DC12V / 0,60A (3000rpm Version)

228metri cubi ORA sono pari a 3.8 metri cubi al minuto....
turbovent o similare sono 35 metri cubi al MINUTO, che all'ora fanno 2100.

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:38:44
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 12:29:15

Hai perfettamente ragione se vai in un area di sosta con la 220V con almeno 6 amp e hai 1500€ da spendere, io per avere un po' di fresco in libera uso questo sistema e pur temendo molto il caldo almeno ho un po' di sollievo.
Chi ha aperto il topic voleva una ventilazione forzata non un condizionatore, se avesse 400€ da spendere consiglierei il fantasticvent piuttosto che il turbovent, ma lui voleva un consiglio su ventole da pc.... Ciao Davide
...

non leggere solo la parte del mio intervento che ti fa comodo...

il clima è la soluzione al caldo definitiva ed è il seguito alla risposta che ho fornito precedentemente.

6A e 1500€...
i 6 non sono 6 ma 4 o al massimo 5 e nemmeno io volevo spendere i soldi per clima, come TUTTI quelli che l'hanno comprato, ma se vuoi una soluzione che ti faccia stare al fresco NON ve ne sono altre e questo te lo possono dire tutti quelli che hanno il clima, perchè PRIMA di arrivare a spendere i 1500€ o giù di lì le si prova tutte...

in merito alla turbovent da buttare, mi dispiace ma non ce l'ho, è stata posizionata come ho detto in bagno, dove in quel caso è MEGLIO del condizionatore.

Ogni oggetto ha il suo scopo:
- ventilatore = a muovere aria
- clima = aria fresca

Sono due cose che non sono intercambiabili nelle loro funzionalità.

Chi usa una ventola per fare "fresco" o sopporta bene il caldo oppure accetta un compromesso, perchè un ventilatore fresco non fa mai, anche fosse da 1500€

laughwink

www.susezzapasa.it

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:54:11
non capisco come 2 o 4 ventole con portata d'aria alta o piccola possano offrire la sensazione di fresco.
Se fa caldo fuori lo fa anche dentro ..
Ho viaggiato una vita in autostrada col finestrino aperto e l'aria sul viso ma la schiena era sudata ed avevo caldo .
Piuttosto andrei in cerca di qualche clima usato , ce ne sono molti funzionanti ma dismessi da chi ha venduto il camper...
.
Gli esperimenti sono un bel passatempo .
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:30:07
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2016 alle 13:25:58

D'altro canto le specifiche parlano da sole: Specifications: 45,90dBA / 133,60CFM = 228 m³/h / DC12V / 0,60A (3000rpm Version) 228metri cubi ORA sono pari a 3.8 metri cubi al minuto.... turbovent o similare sono 35 metri cubi al MINUTO, che all'ora fanno 2100.   www.susezzapasa.it
...

Hai ancora ragione, ma le ventole sono 4 quindi 3,8 x 4 = 15,2 che è già un bell'andare te lo garantisco.
Al costo di 50 euro contro 180 del turbovent....
Poi chi ha aperto il topic cercava ventole, non viesa ne condizionatori.
Se vuole provare a fare così perché volerlo convincere a tutti i costi?
Io ho le 4 ventole e per dove vado io va bene, se devo andare per forza in campeggio per poter accendere il condizionatore non vado in agosto nei posti caldi, ma magari ci vado a ottobre o marzo... Se non posso andare perché non ho le ferie vado da un'altra parte, il mondo è grande laugh
Se avessi i soldi monterei il viesa anche se penso che costi troppo, il condizionatore, pur essendone dipendente a casa e in ufficio non lo monterei perché non sono quasi mai in un campeggio o in un area con la colonnina della 220.
Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:35:39
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2016 alle 13:38:44

non leggere solo la parte del mio intervento che ti fa comodo... il clima è la soluzione al caldo definitiva ed è il seguito alla risposta che ho fornito precedentemente. 6A e 1500€... i 6 non sono 6 ma 4 o al massimo
5 e nemmeno io volevo spendere i soldi per clima, come TUTTI quelli che l'hanno comprato, ma se vuoi una soluzione che ti faccia stare al fresco NON ve ne sono altre e questo te lo possono dire tutti quelli che hanno il clima, perchè PRIMA di arrivare a spendere i 1500€ o giù di lì le si prova tutte... in merito alla turbovent da buttare, mi dispiace ma non ce l'ho, è stata posizionata come ho detto in bagno, dove in quel caso è MEGLIO del condizionatore. Ogni oggetto ha il suo scopo: - ventilatore = a muovere aria - clima = aria fresca Sono due cose che non sono intercambiabili nelle loro funzionalità. Chi usa una ventola per fare fresco o sopporta bene il caldo oppure accetta un compromesso, perchè un ventilatore fresco non fa mai, anche fosse da 1500€ www.susezzapasa.it
...

Mi ero perso l'ultima frase laugh è che io in bagno ho un oblo piccolo non ci avrei mai pensato.
Comunque sono daccordo con te, le ventole non fanno "freddo" solo il condizionatore lo può fare...
E' che non tutti possono averlo per il tipo di vacanza che fanno, io non riuscirei mai ad usarlo pur apprezzandolo moltissimo a casa e al lavoro...
Ciao
Davide
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:56:14
io sono passato dal ventilatore interno al turbovent al viesa.

Il primo non fa nulla, il secondo fa un rumore insopportabile ed e' utile per cambiare aria ma di rinfrescare non se ne parla.

Il viesa fa pochissimo rumore e rinfresca davvero, anche se siete in libera senza corrente (per me indispensabile perche' ho un gatto che vive nel camper anche d'estate).

il condizionatore fa rumore e vibra , se lo usate in libera dovete accendere anche il generatore, ma e' l'unica soluzione per chi non sopporta il caldo e vuole il benessere dell'ufficio anche in vacanza.

io con il Viesa sto benissimo ma non pretendo di convincere gli appassionati del condizionatore che e' una soluzione migliore.
Andrea IW5CI
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2016 alle: 16:42:48

Ciao , 

io soffro il caldo e ancor più l'umidità blushdevilsad

In camper ho il clima , utile se hai la corrente di rete o in libera LIBERA se hai il generatore , quanto prima lo farò andare anche a batterie ( non certo al piombo ) , ho allo studio l'impianto 

Ho anche un paio di ventilatori della Fiamma a 12V , molto parsimoniosi ( 0,2/0,4A ) , abbastanza silenziosi e versatili in quanto possono essere utilizzati sia " volanti " che fissi , oppure fissati ad un oblò o una finestra attraverso delle zampe elastiche in dotazione

...addirittura vanno anche a pile ( 8 torce ) surprise

Costicchiano e ne ho comunque acquistati due , il primo a ca. 50 euro , il secondo a 40 euro e ...li valgono tutti yes

http://www.ebay.it/sch/sis.html...

Il primo link trovato wink

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 22/02/2016 alle 16:44:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link