In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2016 alle 12:45:27
Ciao a tutti , dopo aver ripristinato il funzionamento , di un frigorifero Dometic RMD855, pulendo il bruciatore , mi sto chiedendo se l'installazione di ventoline potrebbe aiutarlo nei mesi caldi, considerando che il frigorifero è posizionato (lay out insolito, Chausson Welcome Sweet Maxi) nella parte centrale del camper con il camino che ha la sua griglia di entrata dietro al frigo sul pavimento e l'uscita a tetto. Grazie in anticipo, Pegaso
Hai scritto:
considerando che il frigorifero è posizionato ... nella parte centrale del camper con il camino che ha la sua griglia di entrata dietro al frigo sul pavimento e l'uscita a tetto. Che io sappia, nei frigo 'alti', con presa d'aria a pavimento e camino a tetto, le ventoline non arrecano alcun vantaggio se non proprio degli svantaggi. Questo con beneficio d'inventario.
Comunque sia, le ventoline, nei normali frigo bassi, per portare benefici ed evitare svantaggi, devono rispettare queste quattro semplici regole:
1. installate a ridosso della griglia superiore, ad asportare aria verso l'esterno; in altra posizione i benefici sono pari a zero;
2. almeno due per coprire l'intera lunghezza del condensatore (quella parte alettata);
3. comandate da un termostato, meglio due termostati;
4. tenute sempre accese in automatico, anche in inverno.
L'installazione delle ventoline, di per se, va a modificare la superficie di transito dell'aria verso l'esterno; se tenute spente ostruiscono il passaggio normale dell'aria. Ecco perché anche in inverno devono essere accese, ovviamente sempre in automatico, perché le condizioni di raffreddamento del circuito risulta modificato; i termostati provvederanno a farle girare quando necessario. Anche in estate dovrebbero essere accese in automatico, perché in alcuni momenti potrebbe non essere necessario il loro lavoro.
Giovanni