CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

veranda serve veramente ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:07:52
Buonasera, ho un furgonato da circa un hanno e ci ho già fatto circa 30000 km e quando lo ho acquistato non voluto installare la veranda ma ora la mia ragazza la vorrebbe ? io non la ho presa perché mi sembrava una cosa che fischiasse andando e soprattuto sarebbe da pulire ad ogni utilizzo visto che i campeggi sono spesso in pineta. ho visto le varie marche voi quale mi consigliate ? i modelli senza paletti  vanno davvero meglio ?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:11:32
Dipende da che tipo di vacanza fai, se sei stanziale e rimani fermo per diverso tempo nello stesso posto allora serve, se sei itinerante non serve.

11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:07:51
A mio avviso serve sempre e comunque anche per una sosta di mezza giornata, per le seguenti ragioni:
a) ti crea sempre una zona d'ombra e quindi non ti costringe a manovre a volte non possibili; ovvero ti crea una zona riparata se piove;
b) se pranzi fuori o anche se solo ti siedi non sei a rischio di caduta materiali vari (foglie, uccelli ecc.)
c) se hai le griglie del frigo dal lato della porta, in estate, l'ombra creata dal tendalino abbasserà parecchio la temperatura piuttosto che essere le stesse esposte al sole.
Queste ed altre le ragioni, quanto alla pulizia basta uno spazzolone. La rumorosità in marcia dipende dal modello.
Per un furgonato potrebbe essere interessante il tendalino senza piedi ma con i sostegni in diagonale; pratico e veloce.
Renato
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 28/07/2016 alle: 07:47:49
Non so come funzioni a casa tua, ma secondo me, visto chi la vuole a breve la monterai :-)
Ciò nonostante possiamo organizzarci e fingere di discuterne per prendere una decisione.

Battute a parte, non c'è una risposta se serve o meno. Si vedono tante persone che montano la veranda chiusa e fanno gli stanziali anche per periodi di diverse settimane e sono altrettanto soddisfatti come chi si muove ogni giorno. Ognuno ha esigenze diverse. 
Quando ero ragazzo e giravo con il camper dei miei genitori non avevo il tendalino, in funzione di quelle abitudini non lo presi sul mio primo camper. Ci muoviamo abbastanza e di conseguenza ci sembrava la scelta giusta, avevamo però un gazebo (in realtà ne abbiamo cambiati due) per quelle volte in cui volevamo un po' d'ombra (un anno abbiamo fatto 4 giorni in piena estate a Saintes-Maries-de-la-Mer in un campeggio dove l'ombra massima era data da cespugli alti 40cm).

La scomodità del gazebo ci ha portato a provare il tendalino: non possiamo più farne a meno. Lo apriamo anche per mezza giornata e ci vuole un minuto. Come ti hanno detto hai l'ombra quando ti serve e aiuta a tenere quella parete del camper in ombra.
Ora poi con i figli capita saltuariamente anche di fare qualche giorno in più di mare ed è impagabile.

Cio nonostante ci sono un sacco di camperisti soddisfatti di non rimontare tendalino al cambio camper perché nel precedente non lo usavano mai.

Insomma, mi sa che lo devi scoprire tu se ti serve :) Riguardo a quelli senza pali non ho esperienza, non avendo un furgonato non mi fiderei mai a mettere il peso su quella parete.
Quello che mi piacerebbe molto invece è avere gli agganci a parete per i pali per fare l'apertura parziale, il mio concessionario sul mio camper lo ha sconsigliato, ma su un furgonato penso proprio che li metterei.

ciao,
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13138
Inserito il 28/07/2016 alle: 08:15:42
Il problema di fondo è che se non ce l'hai e quella volta che ti serve, ne sentirai molto la mancanza, mentre, se ce l'hai e non ti serve, non ti darà alcun fastidio.

Nel primo camper, in quasi undici anni, l'avremo usato un paio di volte tanto che ero in dubbio se metterlo sul nuovo camper. Per completarlo di tutti gli accessori, l'abbiamo montato ed ora lo utilizziamo spessissimo; in estate lo apriamo tutti i w.e. ed è molto, ma molto utile. Con la sua ombra, ci permette di mangiare all'interno del camper al fresco meglio che avessimo l'aria condizionata.

Non ho testimonianze di tendalini che fischiano in viaggio.

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 28/07/2016 alle: 08:53:05
Come  ti ha già detto ognuno ha le proprie esigenze, io l'ho sempre avuto, stavo valutando di non istallarlo nel prossimo camper per un risparmio di peso, è pur vero che lo uso poco, ma è anche vero che le 3 volte all'anno che ti serve se non ce l'hai ti devi arrangiare. Io su un furgonato che non ha problemi di peso lo istallerei senza pensarci 2 volte.

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/07/2016 alle: 09:53:40
vedo che siamo più o meno della stessa idea che è un accessorio troppo personale ,  ...nel senso che ha degli utilizzi proprio derivati dal modo di fare vacanza  e non per necessità vera e propria ,
io ad esempio che uso il mezzo da Settembre a Marzo non avrei comunque il modo di usarla.....anche perchè in inverno non si mangia certamente fuori......

inoltre si evita un peso e soprattutto il forare la parete che è sempre un danno........ho però un gazebo di piccole dimensioni 3X2 che apro giusto il primo viaggio in Sardegna all' occorrenza.....

Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:25:13
Nei primi due camper la avevo, e in effetti alcune volte la usavo come riparo piu che altro per la pioggia.
Nel terzo e ora ne quarto camper non la ho e non ne sento la mancanza.
Una veranda lunga costa mi sembra sui 1200 euro, e pesa 40-50kg e oltretutto è brutta a vedersi, ma questo conta poco.

Però su un furgonato ci sono altre considerazioni da fare.
Uno dei problemi piu fastidiosi del furgonato, è che quando piove, aprendo il portellone per uscire, causa la parete curva si bagna la cucina e fino a metà camper, in tal caso, montare una veranda elettrica di quelle senza gambe, prima di aprire il portellone la si fa uscire di 50cm con l'interruttore, e poi si apre il portellone e non entra pioggia. Idem quando piove ma fa caldo, si puo tenere il portellone aperto ma protetto da 50cm di veranda.
Ovviamente per avere questo uso deve essere elettrica e senza gambe per poterla aprire e chiudere dall'interno prima di aprire la porta.

C'è anche un lato negativo. Una delle cose che mi piace di piu un furgonato, è che se è semplice, senza grafica e senza accessori esterni, si mimetizza bene e puo sembrare un normale furgone parcheggiato, ma montando la veranda si tradisce che è un camper. Forse, con una di quelle da tetto si nota meno.

Diciamo che personalmente, su un camper normale non la metterei, ma su un furgonato, probabilmente la metterei per i motivi di cui sopra, curando che sia il meno visibile possibile, mettendone una da tetto e facendoal verniciare dello stesso identico colore del mezzo, se questo non è bianco.

Riguardo se con o senza gambe, ho gia detto perchè preferirei elettrica e senza gambe, ma c'è anche un altro vantaggio. Il nemico della veranda è il vento, basta allontanarsi dal camper 5 minuti e viene una raffica e la veranda è distrutta (le varie cinghie non servono a un bel niente, solo falsa sicurezza) e spesso si danneggia gravemente anche il camper. Quelle senza gambe e elettriche hanno un sistema per cui si richiude da sola al primo accenno di vento, e secondo me è molto utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:55:40
più i lati positivi dei negativi
pomcam
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:58:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2016 alle 10:25:13

Nei primi due camper la avevo, e in effetti alcune volte la usavo come riparo piu che altro per la pioggia. Nel terzo e ora ne quarto camper non la ho e non ne sento la mancanza. Una veranda lunga costa mi sembra sui 1200
euro, e pesa 40-50kg e oltretutto è brutta a vedersi, ma questo conta poco. Però su un furgonato ci sono altre considerazioni da fare. Uno dei problemi piu fastidiosi del furgonato, è che quando piove, aprendo il portellone per uscire, causa la parete curva si bagna la cucina e fino a metà camper, in tal caso, montare una veranda elettrica di quelle senza gambe, prima di aprire il portellone la si fa uscire di 50cm con l'interruttore, e poi si apre il portellone e non entra pioggia. Idem quando piove ma fa caldo, si puo tenere il portellone aperto ma protetto da 50cm di veranda. Ovviamente per avere questo uso deve essere elettrica e senza gambe per poterla aprire e chiudere dall'interno prima di aprire la porta. C'è anche un lato negativo. Una delle cose che mi piace di piu un furgonato, è che se è semplice, senza grafica e senza accessori esterni, si mimetizza bene e puo sembrare un normale furgone parcheggiato, ma montando la veranda si tradisce che è un camper. Forse, con una di quelle da tetto si nota meno. Diciamo che personalmente, su un camper normale non la metterei, ma su un furgonato, probabilmente la metterei per i motivi di cui sopra, curando che sia il meno visibile possibile, mettendone una da tetto e facendoal verniciare dello stesso identico colore del mezzo, se questo non è bianco. Riguardo se con o senza gambe, ho gia detto perchè preferirei elettrica e senza gambe, ma c'è anche un altro vantaggio. Il nemico della veranda è il vento, basta allontanarsi dal camper 5 minuti e viene una raffica e la veranda è distrutta (le varie cinghie non servono a un bel niente, solo falsa sicurezza) e spesso si danneggia gravemente anche il camper. Quelle senza gambe e elettriche hanno un sistema per cui si richiude da sola al primo accenno di vento, e secondo me è molto utile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie siete stati molto esaustivi andrò a farmi il preventivo di una senza gambe...è vero che quella elettrica va meglio ma preferirei non fare ulteriori buchi alla carrozzeria e mettere quella manuale...e d'inverno che non la si usa ho visto che sono pochi bulloni e la si può anche smontare...il mio è completamente bianco senza adesivi e non da nell'occhio e sembra un furgone visto che non ho finestre nella zona notte ma solo l'oblò sul tetto...comunque pratichiamo un camperismo a volte stanziale (non più di una settimana ) ma la maggior parte delle volte massimo un weekend

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/07/2016 alle: 11:30:11
..... pensa tu i casi della vita, io Ho un Mansardato da 7,3 m. e quando l'ho acquistato aveva già la veranda a tetto (4,5 m. originale Laika).
Ebbene a settembre ho appuntamento con il carrozziere per farla rimuovere perchè la trovo del tutto inutile per l'utilizzo itinerante che faccio del camper.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 28/07/2016 alle 11:31:29
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 28/07/2016 alle: 11:43:58
considerazioni tecniche non ne faccio, ma sul furgonato la veranda non si guarda proprio, sembra sempre un accrocco, io non la metterei mai, ma per me il "mimetismo" è essenziale, non voglio essere scambiato per voi zingaroni con la canottasmileycheeky
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:16:40
....e ma il mio camper se non hai indossato la canotta a righine sottili orizzontali con cerniera centrale rigorosamente aperta non si avvia ...... deve avere un sensore tipo quello per prevenire i colpi di sonno che però "legge" l'abbigliamento ..... se non sei abbastanza zingarone non parte! cryingangelsmiley
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:34:04
In risposta al messaggio di Giorsjj del 28/07/2016 alle 15:16:40

....e ma il mio camper se non hai indossato la canotta a righine sottili orizzontali con cerniera centrale rigorosamente aperta non si avvia ...... deve avere un sensore tipo quello per prevenire i colpi di sonno che però legge l'abbigliamento ..... se non sei abbastanza zingarone non parte!  Kreos 3002 - Olaf

È un dispositivo essenziale, credo sia ormai obbligatorio nella maggior parte dei paesi europei. Ma per l'inverno ne hai una di pelliccia?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/07/2016 alle: 16:51:33
Non vorrei dire cavolate,ma non credo che nei  furgonati (negli ultimi quasi di i sicuro)si debba forare ,per montare una veranda In base al modello e al costruttore ci sono degli appositi attacchi che si fissano a predisposizioni di serie.
Ciao
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 28/07/2016 alle: 17:53:07
Io ho il viano Marco polo westfalia e non va forato ha una guida credo simile a quella delle roulotte
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 28/07/2016 alle: 17:58:07
Se fai sosta libera non serve meglio fare delle tendine da mettere nelle finestre,io ho anche la privacy,mai montata,ma se vai al mare e decidi di fermarti ti potrà servire.Dipende sempre da uno che uso ne fà. ciao
mauro630
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 28/07/2016 alle: 19:18:17
Sul furgonato non fori nulla imbulloni agli attacchi esistenti
serve non serve ...
​...take e quale la ruota di scorta ...se quando serve c'è l hai ti ripaga di tutte le volte che non la hai mai aperta e di quella volta che la hai strisciata...
​sul furgonato mi pare che i gazzebbo abbiano l atezza giusta del portellone

Modificato da salito il 28/07/2016 alle 19:19:44
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/07/2016 alle: 19:22:30
vedo che in tanti avete tralasciato il problema principale del furgonato...lo spazio esiguo....sono certo che almeno in estate aggiungere un pò di vivibilità anche se sotto la veranda in un mezzo sul quale le persone si devono mettere in coltello per passare aiuta........almeno rende la sensazione di spazio ....

mentre come scrive Giorsjj in uno spazioso mansardato  Laika..... è più futile.....!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 28/07/2016 alle: 19:27:06
In risposta al messaggio di giannx695 del 28/07/2016 alle 19:22:30

vedo che in tanti avete tralasciato il problema principale del furgonato...lo spazio esiguo....sono certo che almeno in estate aggiungere un pò di vivibilità anche se sotto la veranda in un mezzo sul quale le persone si
devono mettere in coltello per passare aiuta........almeno rende la sensazione di spazio .... mentre come scrive Giorsjj in uno spazioso mansardato  Laika..... è più futile.....!!!
...

...dipende se si ha il cordone ombelicale corto...e si vive davanti al camper sotto la tenda.gazzebbo
​se invece si ha un guinzaglio lungo e lo si lascia la mattina per ritornarci alla sera...può essere anche il vw 4metri ottanta ...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 28/07/2016 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di giannx695 del 28/07/2016 alle 19:22:30

vedo che in tanti avete tralasciato il problema principale del furgonato...lo spazio esiguo....sono certo che almeno in estate aggiungere un pò di vivibilità anche se sotto la veranda in un mezzo sul quale le persone si
devono mettere in coltello per passare aiuta........almeno rende la sensazione di spazio .... mentre come scrive Giorsjj in uno spazioso mansardato  Laika..... è più futile.....!!!
...

Non direi che senza veranda l'esterno non sia godibile io di giorno non sto quasi mai in camper e la sera non c'è sole, se piove mangio in pizzeria o dentro ed esco dal mezzo senza spalancare il portellone anche se entrano 2 gocce che vuoi che succeda. Aggiungo che come è noto anche i furgonati possono essere afflitti da problemi di peso 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link