In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2016 alle 10:25:13
Nei primi due camper la avevo, e in effetti alcune volte la usavo come riparo piu che altro per la pioggia. Nel terzo e ora ne quarto camper non la ho e non ne sento la mancanza. Una veranda lunga costa mi sembra sui 1200euro, e pesa 40-50kg e oltretutto è brutta a vedersi, ma questo conta poco. Però su un furgonato ci sono altre considerazioni da fare. Uno dei problemi piu fastidiosi del furgonato, è che quando piove, aprendo il portellone per uscire, causa la parete curva si bagna la cucina e fino a metà camper, in tal caso, montare una veranda elettrica di quelle senza gambe, prima di aprire il portellone la si fa uscire di 50cm con l'interruttore, e poi si apre il portellone e non entra pioggia. Idem quando piove ma fa caldo, si puo tenere il portellone aperto ma protetto da 50cm di veranda. Ovviamente per avere questo uso deve essere elettrica e senza gambe per poterla aprire e chiudere dall'interno prima di aprire la porta. C'è anche un lato negativo. Una delle cose che mi piace di piu un furgonato, è che se è semplice, senza grafica e senza accessori esterni, si mimetizza bene e puo sembrare un normale furgone parcheggiato, ma montando la veranda si tradisce che è un camper. Forse, con una di quelle da tetto si nota meno. Diciamo che personalmente, su un camper normale non la metterei, ma su un furgonato, probabilmente la metterei per i motivi di cui sopra, curando che sia il meno visibile possibile, mettendone una da tetto e facendoal verniciare dello stesso identico colore del mezzo, se questo non è bianco. Riguardo se con o senza gambe, ho gia detto perchè preferirei elettrica e senza gambe, ma c'è anche un altro vantaggio. Il nemico della veranda è il vento, basta allontanarsi dal camper 5 minuti e viene una raffica e la veranda è distrutta (le varie cinghie non servono a un bel niente, solo falsa sicurezza) e spesso si danneggia gravemente anche il camper. Quelle senza gambe e elettriche hanno un sistema per cui si richiude da sola al primo accenno di vento, e secondo me è molto utile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie siete stati molto esaustivi andrò a farmi il preventivo di una senza gambe...è vero che quella elettrica va meglio ma preferirei non fare ulteriori buchi alla carrozzeria e mettere quella manuale...e d'inverno che non la si usa ho visto che sono pochi bulloni e la si può anche smontare...il mio è completamente bianco senza adesivi e non da nell'occhio e sembra un furgone visto che non ho finestre nella zona notte ma solo l'oblò sul tetto...comunque pratichiamo un camperismo a volte stanziale (non più di una settimana ) ma la maggior parte delle volte massimo un weekend
https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 28/07/2016 alle 15:16:40
....e ma il mio camper se non hai indossato la canotta a righine sottili orizzontali con cerniera centrale rigorosamente aperta non si avvia ...... deve avere un sensore tipo quello per prevenire i colpi di sonno che però legge l'abbigliamento ..... se non sei abbastanza zingarone non parte! Kreos 3002 - Olaf
È un dispositivo essenziale, credo sia ormai obbligatorio nella maggior parte dei paesi europei. Ma per l'inverno ne hai una di pelliccia?
In risposta al messaggio di giannx695 del 28/07/2016 alle 19:22:30
vedo che in tanti avete tralasciato il problema principale del furgonato...lo spazio esiguo....sono certo che almeno in estate aggiungere un pò di vivibilità anche se sotto la veranda in un mezzo sul quale le persone sidevono mettere in coltello per passare aiuta........almeno rende la sensazione di spazio .... mentre come scrive Giorsjj in uno spazioso mansardato Laika..... è più futile.....!!!
...dipende se si ha il cordone ombelicale corto...e si vive davanti al camper sotto la tenda.gazzebbo
In risposta al messaggio di giannx695 del 28/07/2016 alle 19:22:30
vedo che in tanti avete tralasciato il problema principale del furgonato...lo spazio esiguo....sono certo che almeno in estate aggiungere un pò di vivibilità anche se sotto la veranda in un mezzo sul quale le persone sidevono mettere in coltello per passare aiuta........almeno rende la sensazione di spazio .... mentre come scrive Giorsjj in uno spazioso mansardato Laika..... è più futile.....!!!
Non direi che senza veranda l'esterno non sia godibile io di giorno non sto quasi mai in camper e la sera non c'è sole, se piove mangio in pizzeria o dentro ed esco dal mezzo senza spalancare il portellone anche se entrano 2 gocce che vuoi che succeda. Aggiungo che come è noto anche i furgonati possono essere afflitti da problemi di peso