CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vetroresina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 11/11/2015 alle: 10:11:40
un saluto a tutti voi.

chiedo a quanti adoperano la vetro resina x lavoro se è possibile "verniciare" a pennello con setole morbide un mobiletto in legno x il bagno del mio camper .
questo quesito è richiesto in quanto farei risaltare le venature del legno stesso mantenendo una sicurezza assoluta sulla eventuale umidità e gocce residue dopo il "bagnetto" in camper . dato che la copertura delle tubazioni sarà praticamente fissa ( con rondelle in neodimio x il fissaggio ) il mobiletto è fatto in forma convessa e sarei veramente contento se ciò' fosse possibile . i mobili del MIO camper che ho realizzato da me li ho verniciati con vernice x esterni ad acqua ( x infissi o finestre  ) ma x  questo mobiletto vorrei una finitura ultra sicura . una prima mano leggera e poi una carteggiata atta a lisciare x bene la superficie e poi la verniciata finale questa sarebbe l'ipotesi di lavorazione . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno .

carlo

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/11/2015 alle: 14:56:36
In risposta al messaggio di marinox del 11/11/2015 alle 10:11:40

un saluto a tutti voi. chiedo a quanti adoperano la vetro resina x lavoro se è possibile verniciare a pennello con setole morbide un mobiletto in legno x il bagno del mio camper . questo quesito è richiesto in quanto
farei risaltare le venature del legno stesso mantenendo una sicurezza assoluta sulla eventuale umidità e gocce residue dopo il bagnetto in camper . dato che la copertura delle tubazioni sarà praticamente fissa ( con rondelle in neodimio x il fissaggio ) il mobiletto è fatto in forma convessa e sarei veramente contento se ciò' fosse possibile . i mobili del MIO camper che ho realizzato da me li ho verniciati con vernice x esterni ad acqua ( x infissi o finestre  ) ma x  questo mobiletto vorrei una finitura ultra sicura . una prima mano leggera e poi una carteggiata atta a lisciare x bene la superficie e poi la verniciata finale questa sarebbe l'ipotesi di lavorazione . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno . carlo  
...

Ciao Carlo,
non lo faccio per lavoro ma ho usato la resina epossidica a mo' di vernice nella costruzione di un paio di barchette a vela.
Non e' facile ottenere una superficie regolare, soprattutto se il legno non e' particolarmente pulito.
Per ovviare a questo, molte volte uso un tessuto di vetro da 80-160 grammi/mq insieme ovviamente all'epossidica che a questo punto conviene stendere sopra il tessuto tramite una spatola di gomma, tipo quella per pulire i vetri aiutandonsi anche con il pennello dove serve.
Facendo cosi' si ottiene un lavoro migliore e la superficie rimane molto di piu' a prova di graffi.
Una volta asciutta, si scartavetra la superficie con una finale a  800 ad acqua e poi si da' una mano di epossidica o altra vernice trasparente.
Nella foto vedi piu o meno come si presenta "il legno" (in questo caso compensato marino di okume')
Poi alla fine l'ho verniciata di bianco perche' l'idea in origine era quella, e sul compensato si vedevano i segni della matita per il taglio.
Renzo.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 11/11/2015 alle: 18:32:22
ciao RENZO07.

ti ringrazio della delucidazione ero abbastanza sicuro che si potesse fare e ti ringrazio x avermi dato la conferma di ciò . x il discorso finitura sui mobili che ho eseguito ho usato in maniera delicata ma decisa una spazzola in ottone con una macchinetta apposita( una specie di rullo x intenderci ) x far risaltare le venature del TEAK ,in seguito verniciate in trasparente opaco ,e il risultato è una superficie irregolare  molto bella da vedere e sentire al tatto .

carlo yes
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:57:12
ciao ho riletto quanto ho scritto a risposta a tuo passaggio , devo dirti che pecco di coerenza almeno dal punto di vista del tuo lavoro che a guardare è un OTTIMO esempio di fai da te , complimenti x "la barchetta " un gioiellino di divertimento puro ne sono convinto . una domanda ancora , la superficie una volta data la resina questa resta appiccicaticcia mentre vorrei finirla con la sola resina senza poi dare di vernice , cosa devo fare x levare quel collante ? grazie ancora RENZO 07 .

carlo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:06:40
In risposta al messaggio di marinox del 12/11/2015 alle 13:57:12

ciao ho riletto quanto ho scritto a risposta a tuo passaggio , devo dirti che pecco di coerenza almeno dal punto di vista del tuo lavoro che a guardare è un OTTIMO esempio di fai da te , complimenti x la barchetta un gioiellino
di divertimento puro ne sono convinto . una domanda ancora , la superficie una volta data la resina questa resta appiccicaticcia mentre vorrei finirla con la sola resina senza poi dare di vernice , cosa devo fare x levare quel collante ? grazie ancora RENZO 07 . carlo
...

Se usi la resina epossidica per uso laminazione/incollaggi ecc.. non rimane assolutamente appicicaticcia, anzi e' molto dura da sembrare come la bakelite.
La pecca della epossidica e' che e' sensibile agli UV e tende ad ingiallire, per questo sulle superfici con legno a vista, e' d'obbligo dare una o piu' mani di trasparente poliuretanico o simile come protezione dagli UV.
Renzo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:12:09
OK E...............GRAZIE .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link