CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voglio modificare il Serbatoio acqua potabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 04/07/2015 alle: 22:26:44
Il mio serbatoio dell'acqua potabile, ogni volta che finisco un week-end devo scaricarlo e per farlo devo levare il cuscino della seduta, levare il tappo del serbatoio, infilare il braccio e togliere il tappo a pressione posto sul fondo del serbatoio.
Sinceramente non mi sembra molto comodo, di conseguenza vorrei togliere il tappo a pressione posto sul fondo del serbatoio ed installare un "rubinetto" in modo che alla fine del week-end io possa scaricare il serbatoglio dell'acqua potabile con un semplice gesto.
Qualcuno di voi ha già eseguito questo lavoro, e se sì lo ha eseguito sul serbatoio esistente o ha dovuto sostituirlo con uno nuovo.
Un saluto a tutti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2015 alle: 08:37:35
Io non l'ho mai fatto per non ne ho avuto la necessità. Comunque è fattibile sul tuo,devi smontare il tutto trovare la posizione adatta, comprati un rubinetto con attacco al serbatoio e valutare se togliere il tappo originale ( non credo possibile) o fare un nuovo buco,prima di rimontare verifica la tenuta.

Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 05/07/2015 alle: 09:26:30
In risposta al messaggio di errunc del 05/07/2015 alle 08:37:35

Io non l'ho mai fatto per non ne ho avuto la necessità. Comunque è fattibile sul tuo,devi smontare il tutto trovare la posizione adatta, comprati un rubinetto con attacco al serbatoio e valutare se togliere il tappo originale ( non credo possibile) o fare un nuovo buco,prima di rimontare verifica la tenuta. Sergio & family Lituania 2012

Perché "per non ne ho avuto la necessità", hai già un rubinetto esterno? O non scarichi il serbatoio alla fine del week end?
Un saluto a tutti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:05:10
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/07/2015 alle 09:26:30

Perché per non ne ho avuto la necessità, hai già un rubinetto esterno? O non scarichi il serbatoio alla fine del week end? Un saluto a tutti

Entrambi le cose, se tra un'uscita e l'altra passano meno di 30 GG non svuotò.comunque ho già il rubinetto di s carico.

Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:39:01
In risposta al messaggio di errunc del 05/07/2015 alle 11:05:10

Entrambi le cose, se tra un'uscita e l'altra passano meno di 30 GG non svuotò.comunque ho già il rubinetto di s carico. Sergio & family Lituania 2012

Perché 30 giorni?  Hai sperimentato da te, metti qualcosa nel serbatoio tipo amuchina ?
Un saluto a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:48:38
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/07/2015 alle 11:39:01

Perché 30 giorni?  Hai sperimentato da te, metti qualcosa nel serbatoio tipo amuchina ? Un saluto a tutti

Non metto nulla, l'acqua la uso per lavarmi..per la pasta la fai bollire...l'amuchina va bene specie se sei all'estero e hai dubbi sulla provenienza dell'acqua.
Ora arriveranno quelli che ti consigliano ivari metodi di pulizia e disinfezione del serbatoio... Ecc..poi gli stessi al rifornimento usano la stessa canna dell'acqua che altri usano per il lavaggio della vaschetta...
Assolutamente io uso Solo la mia canna che ovviamente non uso per il bagno..

salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/07/2015 alle: 12:20:30
.anche il mio ha il tappo all interno d estate non lo svuoto ad eccezione se so di non usarlo per mesi
d inverno ad ogni rientro e li la scocciatura sta Nell infilare il braccio fino al gomito Nell acqua fredda
risolto legando corda con galleggiante mi bagno solo due dita
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2015 alle: 12:25:20
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2015 alle 12:20:30

.anche il mio ha il tappo all interno d estate non lo svuoto ad eccezione se so di non usarlo per mesi d inverno ad ogni rientro e li la scocciatura sta Nell infilare il braccio fino al gomito Nell acqua fredda risolto legando corda con galleggiante mi bagno solo due dita

Uguale a te..solo che il mio ha il rubinetto esterno..ma con il tappo interno(suppongo che sia come vasca da bagno)non c'è  il pericolo che si tolga da solo in viaggio?

Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 05/07/2015 alle: 18:41:35
In risposta al messaggio di errunc del 05/07/2015 alle 11:48:38

Non metto nulla, l'acqua la uso per lavarmi..per la pasta la fai bollire...l'amuchina va bene specie se sei all'estero e hai dubbi sulla provenienza dell'acqua. Ora arriveranno quelli che ti consigliano ivari metodi di pulizia
e disinfezione del serbatoio... Ecc..poi gli stessi al rifornimento usano la stessa canna dell'acqua che altri usano per il lavaggio della vaschetta... Assolutamente io uso Solo la mia canna che ovviamente non uso per il bagno.. Sergio & family Lituania 2012
...

Sono d'accordo con te in special modo sull'utilizzo del tubo dell'acqua presente, ne ho visti troppi infilare il tubo nella cassetta e ogni volta ne rimango sconvolto.
sui 30 gg ho qualche perplessità, in quanto " lo scritto anche in un altro post" una volta  ho dimenticato di scaricare il serbatoio  e dopo 1-2 settimane l'acqua già puzzava.  Ora io ipotizzo che carica batterica  (sempre presente ) possa variare da un punto ad un altro, ma non credo che duri 30 gg, a meno che tu appena rientri non riempi completamente il serbatoio, levando ossigeno al serbatoio e quindi questo rallenterebbe in modo sostanziale il progressivo aumento della carica batterica  ( ma questa è una mia ipotesi )
Un saluto a tutti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:00:25
Ti diró. Che non lo svuoto per pigrizia..perché. potrei farlo tranquillamente  in cortile..non ho mai sentito puzze..solitamente arrivo a casa che sono quasi in riserva..sicuro che la puzza non arrivi dalle grigie?

Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:27:59
In risposta al messaggio di errunc del 05/07/2015 alle 19:00:25

Ti diró. Che non lo svuoto per pigrizia..perché. potrei farlo tranquillamente  in cortile..non ho mai sentito puzze..solitamente arrivo a casa che sono quasi in riserva..sicuro che la puzza non arrivi dalle grigie?   Sergio & family Lituania 2012

No sono sicuro che la puzza non proveniva dalle acque grigie.
Difatti quando ho aperto il serbatoio dell'acqua potabile ho notato oltre alla puzza anche la formazione di puntini neri tipo nei. Fortunatamente ce ne siamo accorti immediatamente grazie all'odore dell'acqua e di conseguenza non l'abbiamo usata; dopo di chè abbiamo sanificato il serbatoio.
Ora sono molto confuso nell'utilizzo, e per ora ho deciso di svuotare il serbatoio al rientro del week-end ( e per questo motivo vorrei mettere un rubinetto), e quando carico se mi ricordo metto anche 10-20 ml (circa 1/2 tappo) di amuchina.
Ovviamente questo succede (almeno io credo), per chè la carica batterica differisce da un punto di prelievo e l'altro; io abito a Roma e se la carico sempre a casa mia non credo che l'acqua dopo 10-15 giorni puzzi, cosa diversa se carico al rimessaggio o nell'area sosta.

Un saluto a tutti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:38:03
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/07/2015 alle 14:27:59

No sono sicuro che la puzza non proveniva dalle acque grigie. Difatti quando ho aperto il serbatoio dell'acqua potabile ho notato oltre alla puzza anche la formazione di puntini neri tipo nei. Fortunatamente ce ne siamo accorti
immediatamente grazie all'odore dell'acqua e di conseguenza non l'abbiamo usata; dopo di chè abbiamo sanificato il serbatoio. Ora sono molto confuso nell'utilizzo, e per ora ho deciso di svuotare il serbatoio al rientro del week-end ( e per questo motivo vorrei mettere un rubinetto), e quando carico se mi ricordo metto anche 10-20 ml (circa 1/2 tappo) di amuchina. Ovviamente questo succede (almeno io credo), per chè la carica batterica differisce da un punto di prelievo e l'altro; io abito a Roma e se la carico sempre a casa mia non credo che l'acqua dopo 10-15 giorni puzzi, cosa diversa se carico al rimessaggio o nell'area sosta.   Un saluto a tutti
...

Anch'io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto con un pezzo di tubo ed un rubinetto sotto.Perchè utilizzare acqua stantia quando si ha la possibilità di caricarla fresca ogni volta?
Per le acque grigie metto,prima della partenza,i bicchiere di varechina nel serbatoio cosi non ho alcun odore strano,semplice ed economico 
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 06/07/2015 alle 14:38:03

Anch'io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto con un pezzo di tubo ed un rubinetto sotto.Perchè utilizzare acqua stantia quando si ha la possibilità di caricarla fresca ogni volta? Per le acque grigie metto,prima della partenza,i bicchiere di varechina nel serbatoio cosi non ho alcun odore strano,semplice ed economico 

Proprio di questo vorrei sapere , come hai fatto a mettere il rubinetto ? lo hai messo sull'uscita esistente levando il tappo a pressione o hai fatto un nuovo foro ?

Un saluto a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:56:20
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/07/2015 alle 20:34:40

Proprio di questo vorrei sapere , come hai fatto a mettere il rubinetto ? lo hai messo sull'uscita esistente levando il tappo a pressione o hai fatto un nuovo foro ?   Un saluto a tutti

.dal serbatoio anche se il tappo e' all'interno del serbatoio (,cosi anche sul mio) ovviamente c'è un pezzo di tubo che attraversa il pavimento e sporge sotto il pavimento
fai un raccordo su quel che esce lo porti dove fi fa comodo e ci metti il rubinetto che meglio di fa comodo
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:23:13
anch'io possessore da pochi mesi devo capire come comportarmi con il serbataio. Per il momento non ho mai provveduto allo svuotamento (di solito a fine we era sempre quasi vuoto). Leggendo le vs esperienze forse sto sbagliando a lasciarlo quasi vuoto? Ma come è meglio lasciarlo: Pieno, vuoto o indifferente?
Non sempre è possibile sapere quanto passerà dal prossimo utilizzo, credo che sia importante eventualmente svuotarlo quando si prevede un fermo prolungato (di quanto?....)
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:44:14
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2015 alle 20:56:20

.dal serbatoio anche se il tappo e' all'interno del serbatoio (,cosi anche sul mio) ovviamente c'è un pezzo di tubo che attraversa il pavimento e sporge sotto il pavimento fai un raccordo su quel che esce lo porti dove fi fa comodo e ci metti il rubinetto che meglio di fa comodo

Hai ragione, ed avevo pensato la stessa cosa, ma osservando bene il foro di uscita da dentro il serbatoio sembra essere piccolo, anche se in realtà ci entra il tappo a pressione, e all'esterno è presente un tubo di scarico piccolo ad occhio circa 10-12 mm; pensi abbiamo messo una riduzione ?

Mi scuso per tutte le domande che ti pongo, ma l'alternativa alle domande è smontare il serbatoio per capire come fare e poi sono obbligato a farlo ....... !!! Domandando almeno cerco di farmi un'idea prima.  smileysmileysmiley
Un saluto a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:54:58
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/07/2015 alle 21:44:14

Hai ragione, ed avevo pensato la stessa cosa, ma osservando bene il foro di uscita da dentro il serbatoio sembra essere piccolo, anche se in realtà ci entra il tappo a pressione, e all'esterno è presente un tubo di scarico
piccolo ad occhio circa 10-12 mm; pensi abbiamo messo una riduzione ? Mi scuso per tutte le domande che ti pongo, ma l'alternativa alle domande è smontare il serbatoio per capire come fare e poi sono obbligato a farlo ....... !!! Domandando almeno cerco di farmi un'idea prima.  Un saluto a tutti
...

.lascia perdere il dentro del serbatoio
sdraiati sotto al camper e verifica il diametro del tubo e di quanto sporge sotto il pavimento ed hai tutte le info che ti servono se lo vuoi fare...
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/07/2015 alle: 22:39:40
Ha ragione salito..guarda da sotto..se il tubo esce trovi il modo di metterci un rubinetto..magari fascettandolo ad una gomma volante,non ti crucciare per il diametro al massimo ci impegnerà. Piú. Tempo a svuotarsi.

FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 06/07/2015 alle: 23:26:53
Ma perché non svuoti il serbatoio facendo scattare la valvola elasi del boiler? in 5 minuti svuoti tutto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 07/07/2015 alle: 06:22:21
Ovvio che metti un tubo che ti arriva sul fianco e li il rubinetto comodo da aprire e chiudere e...d inverno quello si ghiaccia ..
...giustamente se si vuole svuotare il serbatoio per paure vere o presunte di acqua non più igienicamente pulita bisogna svuotare anche il boiler
quassù abbiamo una signora acqua non mi creo problemi ad esempio questo we non la ho consumata tutta se arrivati a sabato non usciamo faccio un giro di questitre4 km fino cs e scarico boiler e serbatoio cosi verifico anche visivamente l interno del serbatoio
che avevo svuotato e tentato di pulire sl meglio il mese scorso dopo che avevo fatto vari pieni nelle due settimane di ferie da rubinetti anche di camping dove usavano i sali per i filtri acqua ed ho faticato non poco per eliminare della sabbiolina
velocità di scarico, d inverno ad ogni we scaricare tutti i serbatoi la elasi con un dito aperta la moglie apre i rubinetti interni e dall interno toglie tappo a ptressione tirando la cordella io fuori giro lato rubinetto grigie e passo svuotare la cassetta con risciacquo rimette al suo posto bello stesso tempo viene chiuso il tappo interno e per grigie ancora un minuto la elaisi ha smesso non ho mai controllato se dieci o più minuti
cosi non ho mai controllato i minuti quando mentre si scaricano le grigie carico l acqua e svuoto la cassetta senz altro molto meno di certi altri camperisti che non fanno in contemporanea

Modificato da salito il 07/07/2015 alle 06:25:54
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/07/2015 alle: 21:02:28
Ragazzi scusate il ritardo con cui rispondo e ringrazio tutti gli intervenuti.
Cercando di rispondere un poco a tutti, vorrei solo dire:
  • Non svuoto tramite valvola elasi, perchè dopo essersi svuotato lo scaldabagno, dovrei continuare per svuotare il serbatoio con la pompa, ma credo che a lungo andare, la pompa non durerà molto.
  • Sono d'accordo che devo mettermi sotto, e trovare lì la soluzione (anche se non credo sia semplice, in quanto a me esce un tubicino flessibile; e non penso sia possibile installare un rubinetto su quel tubicino), ovviamente la soluzione definitiva sarà  quella di smontare il serbatoio, e lavorare direttamente sul serbatoio.
Grazie comunque a tutti, e a buon rendere

Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link