quote:Originally posted by mariofesta>la differenza tra silver e gold sta nel fatto della cassa d'acciaio che lo protegge e la sonda di temperatura che nel gold è all'interno del veicolo mentre nel silver è sulla caldaia ma che può essere sostitita ttranquillamente con l'altra. l'importante è che l'uscita di aria calda da 90 diventi quattro tubi da 60 al fine di dividere bene la portata d'aria di cui dispone (210metri cubi ora), per l'aspirazione nella sezione fai da te cè una soluzione per attenuare il rumore di aspirazione che può fare al caso tuo. ciao carlo
Salve a tutti, per vari motivi il concessionario mi vuole installare sul mio granduca 67 un webasto. Dopo varie telefonate mi dice che ha ordinato un webasto silver (che sarebbe quello che va montato nella cellula), io pero gli ho chiesto di montarmi quello gold ( che sarebbe quello che va montato all' esterno dell' abitacolo). Volevo chiedere se qualcuno di voi utilizza il webasto e potrebbe darmi un consiglio se montare il silver o il gold ? Grazie e un saluto a tutti >
quote:Originally posted by mariofesta> sicuramente montato esternamente e controlla che sia fatto a regola d'arte visto che non lo paghi senz'altro faranno un istallazione al risparmio che potra darti anche problemi. ma per curiosità cosa aveva il combi di così tremendo da sostituirlo? carlo
Grazie per le delucidazioni da parte di tutti. Faccio un pò di chiarezza sul problema: 1) Il webasto me lo deve montare il concessionario perchè c'è stato un problema sul combi 6002 e quindi lo paga lui compreso montaggio. 2) Io volevo sapere se conveniva montarlo all' interno e quindi il silver oppure il gold che sarebbe quello che va montato all' esterno il quale è provvisto di tutti gli accessori per il montaggio esterno. 3)E quale differenza di consumi se montato all' interno o all' esterno. 4)Oppure a questo punto mi devo far montare un combi nuovo. Grazie a tutti per la vostra disponibilità. >
quote:Originally posted by cielele>scusa se rettifico ma le temperature nei tubi tra truma combi e webasto sono praticamente le stesse, quindi i tubi vanno benissimo se sono originali truma (interno in alluminio) mentre le bocchette basta non chiuderle in quanto le webasto sono arrichite di vetroresina mentre le truma normali no, ma truma ha anche le bocchette arrichite di vetroresina, comunque la differenza è che le truma si possono chiudere mentre le webasto no sono aperte a 45° o 90°. il tubo webast è meglio in esterno in quanto rivestito di pvc e quindi non si bagna tutto questo è per rettifica e non x polemica. ciao carlo
Fatti montare più bocchette puoi, un consiglio spassionato, una anche in cabina guida, ti risolve il problema della differenza clamatica che è una meraviglia e hai sempre il materasso della mansarda caldo. Stai attento che non utilizzino i tubi di riscaldamento della truma già preinstallati, ma che tolgano quelli e usino quelli per il webasto, altrimenti nell'arco di una stagione te li bruci. Anche le bocchette devono essere webasto, ho sentito dire che te le fumi altrimenti, la differenza di calore tra la truma e il webasto è notevole. Non lesinare visto che devono subirselo loro il lavoretto. Ciao >