CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto 3900 al prezzo di 1400 euro montato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 25/01/2016 alle: 14:19:20
Mi è stato proposto il montaggio con 5 bocchette di uscita internamente,da un noto conce/installatore quanto scritto all'oggetto.
Nonostante le mie perplessità nel passaggio delle tubazioni all'interno della cellula dell'EstereL, che dite è un buon prezzo?
Grazie
Carlo

Modificato da esterel2 il 25/01/2016 alle 15:28:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 25/01/2016 alle: 17:28:53
Se hai perplessità spiega meglio.
Che significa?

Il mio Webasto 3900 evo è installato così sul mio furgonato.

Quelle cifre sono le dimensioni dei tubi, delle bocchettte e la percentuale di aria che buttano.
L'aria viene espulsa verso il centro della cellula dai punti freddi per avere temperatura uniforme.
I letti sono scaldati ai piedi e il tubo corre lungo la parete sotto il materasso.

Cos'ha che non ti convince il progetto del tuo concessionario?

MArco.

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:17:52

Se chiedo a te forse è meglio.
IL prezzo è scontato in quanto è un noto istallatore del nord che pratica buoni prezzi,quindi il dubbio su questa questione è dissolto.
Avendo il letto in fondo di tipo nautico e avendo la parte posteriore rialzata cioè (letto,bagno e doccia separata) internamentedove trovano spazio per i passaggi delle tubazioni dedicate che sono diverse da quelle della COMBI,tenuto conto che sotto la doccia vi è un groviglio di cavi tubo Combi ed altro?
Il "corpo" viene istallato sotto il pianale vero?
Adesso devo parlarne con disegno alla mano.
Ciao
Carlo

Modificato da esterel2 il 26/01/2016 alle 12:21:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:33:46
a quel prezzo nuovo (montato e funzionante) con fattura e garanzia in mano non pensarci due volte, se poi specifichi anche il noto conce magari arriveranno recensioni sul suo operato 

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:19:04
In risposta al messaggio di esterel2 del 26/01/2016 alle 12:17:52

Se chiedo a te forse è meglio. IL prezzo è scontato in quanto è un noto istallatore del nord che pratica buoni prezzi,quindi il dubbio su questa questione è dissolto. Avendo il letto in fondo di tipo nautico e avendo
la parte posteriore rialzata cioè (letto,bagno e doccia separata) internamentedove trovano spazio per i passaggi delle tubazioni dedicate che sono diverse da quelle della COMBI,tenuto conto che sotto la doccia vi è un groviglio di cavi tubo Combi ed altro? Il corpo viene istallato sotto il pianale vero? Adesso devo parlarne con disegno alla mano. Ciao Carlo  
...

Il prezzo è dato dal materiale più la manodopera.
Il materiale è quello... è necessario che non ci sia un tentativo di risparmio sulla manodopera per stare nei prezzi.
Cerca di capire bene come viene fatto il passaggio dei tubi specialmente per i diametri.

Solo tubo da 60 mm costa meno e si passa meglio ma poi il Webasto è "strozzato" in uscita e a 3900 watt (equivalenti a gasolio) non ci va mai e te ti ritrovi con un.... Webasto 2400 (o quello che è) perché il sistema non trovando sfogo lavora più basso della massima potenza.

Questo modello (3900 EVO) è "modulato", DEVE avere l'uscita a 90 mm e poi con le T prosegui con tubi sempre più piccoli ma si deve avere comunque una progressione decrescente nel diametro delle tubazioni.

Le tubazioni DEVONO essere diverse da quelle della Combi perché la Truma ha 4 uscite da 60 mm mentre il Webasto ne ha una sola di 90 mm, ovvio che non torna nulla, non deve tornare nulla... tubi nuovi di diametro e tipologia opportuni.

MArco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di esterel2 del 26/01/2016 alle 12:17:52

Se chiedo a te forse è meglio. IL prezzo è scontato in quanto è un noto istallatore del nord che pratica buoni prezzi,quindi il dubbio su questa questione è dissolto. Avendo il letto in fondo di tipo nautico e avendo
la parte posteriore rialzata cioè (letto,bagno e doccia separata) internamentedove trovano spazio per i passaggi delle tubazioni dedicate che sono diverse da quelle della COMBI,tenuto conto che sotto la doccia vi è un groviglio di cavi tubo Combi ed altro? Il corpo viene istallato sotto il pianale vero? Adesso devo parlarne con disegno alla mano. Ciao Carlo  
...

Non sempre sotto al pianale, io me lo feci mettere nel doppio pavimento, ma potrebbe anche stare in un gavone o in una cassapanca

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:56:40
Tommaso,l'EstereL non monta il doppio pavimento,quindi andrà' sotto il pianale,all'esterno insomma.
All'interno non lo voglio mi frega spazio nell'unica seduta libera a dx dell'entrata.
Ciao
Carlo

Modificato da esterel2 il 26/01/2016 alle 15:18:37
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:05:08

Domattina ore 8,00 iniziano a montarmelo.
Presumo che il 90 di diametro iniziali come bocchetta sia di progetto ed obbligato,ma domattina verificherò' con la domandina che cosi' dovrà 'essere.
Sono a conoscenza del fatto che il Weba ha sue tubazioni dedicate ed apposite,le ho gia' istallate per un paio di derivazioni della truma fatte post vendita.
La questione dei tubi da "60" anzichè "90" è informazione importante che mi suggerisci.
Non v'è' nessun risparmio di manodopera perché' l'istallatore e' arcinoto sul web.
Non è il mio concessionario,l'EstereL aimè,siccome costava troppo da nuovo hanno smesso di produrlo.
Hanno fatto anche degli errori progettuali (intendo di disposizione e poi montare la Combi 6 a gas è stata un errore) e strategici a mio parere su questa marca già ampiamente indicati da me sul Col.
Se mi dai la tua mail ti dico chi è'.
Ciao
Carlo

Modificato da esterel2 il 26/01/2016 alle 15:35:54
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2016 alle 13:33:46

a quel prezzo nuovo (montato e funzionante) con fattura e garanzia in mano non pensarci due volte, se poi specifichi anche il noto conce magari arriveranno recensioni sul suo operato  Mario

Qualche mio amico ha fatto istallare condizionatori,tec29 ,webasto ecc,è tutto va bene.
Noto installatore e conce nel mondo del camper.
Se mi dai la mail te lo comunico.
Recensioni le vediamo successivamente.

Ciao
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:21:39
1.400 euro per un Weba 3900 nuovo compresa IVA posato in opera chiavi in mano compresa canalizzazione per 5 bocchette non ti nascondo che avrei un po di puzza sotto al naso , a mio parere alla fine della suonata qualche centinaia di euro dovrai aggiungerli ma spero di sbagliarmi

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 18:34:35
In risposta al messaggio di esterel2 del 26/01/2016 alle 14:56:40

Tommaso,l'EstereL non monta il doppio pavimento,quindi andrà' sotto il pianale,all'esterno insomma. All'interno non lo voglio mi frega spazio nell'unica seduta libera a dx dell'entrata. Ciao Carlo

Hai perfettamente ragione a metterlo sotto, se non ricordo male esiste una apposita scatola fornita per le installazioni esterne.
Controlla solo che il tubo che entra in cellula e il tubo che riaspira l'aria dalla cellula siano ben coibentati altrimenti sai che perdite.
Lo dico perchè per stare in quel preventivo, non vorrei che si "dimenticassero" cose indispensabili.

Non so se è così anche nel 3900 , ma nel 2000 che avevo dalla bocchetta di riaspirazione si sente un rumore fortissimo come fosse un aspirapolvere acceso, bello fastidioso, tale da dovere alzare il volume della TV.  Quindi vedi dove la mettono. Forse, si potrebbe aspirare indirettamente cioè da una cassapanca che però avesse poi ampie prese di aria, forse si riduce il rumore, volevo fare la modifica, poi mi sono abituato al rumore del webasto.laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il lepro
il lepro
11/04/2015 12
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:48:47
Ho montato lo stesso Webasto sul mio Hymer B524 SL allo stesso prezzo presso un noto concessionario del milanese. Consegnato alla mattina dopo aver sostato nell'area di sosta dello stesso, mi è stato riconsegnato alla sera stessa al prezzo concordato senza nessun aumento. Ho due bocchette nella dinette una frontale ed una laterale, una nel letto posteriore, una in garage ed una nel bagno. quelle del bagno e del garage sono regolabili. Collaudato il tutto a Canazei la scorsa settimana con temperature anche di - 9° senza mai utilizzare la Truma tutto perfetto e con consumi molto bassi. Sono per il momento pienamente soddisfatto.
il lepro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 27/01/2016 alle: 08:27:12
Il Webasto l'ho messo dentro la cellula... ho notizia di un Webasto rubato la notte con dentro gli occupanti in area di servizio in autostrada austriaca....

Inoltre mettendolo interno non c'è problema per gli urti, magari uno di questi giorni faccio anche una scatola insonorizzata wink

Marco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/01/2016 alle: 08:41:02
In risposta al messaggio di il lepro del 26/01/2016 alle 22:48:47

Ho montato lo stesso Webasto sul mio Hymer B524 SL allo stesso prezzo presso un noto concessionario del milanese. Consegnato alla mattina dopo aver sostato nell'area di sosta dello stesso, mi è stato riconsegnato alla sera
stessa al prezzo concordato senza nessun aumento. Ho due bocchette nella dinette una frontale ed una laterale, una nel letto posteriore, una in garage ed una nel bagno. quelle del bagno e del garage sono regolabili. Collaudato il tutto a Canazei la scorsa settimana con temperature anche di - 9° senza mai utilizzare la Truma tutto perfetto e con consumi molto bassi. Sono per il momento pienamente soddisfatto. il lepro
...

Anch'io presso lo stesso noto concessionario del Milanese, stessa trafila: notte presso la loro AA, consegna alle 8 del mattino e riconsegna alle 16.
Ho montato il 2000 però, il prezzo pagato è stato quello dell'offerta, non un centesimo di più.
Il collaudo a temperature da montagna e la verifica dell'efficacia dell'impianto tra pochi giorni, il lavoro è stato fatto bene, come doveva esser fatto.
Keep calm e buon camper Corrado
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:14:14
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2016 alle 13:33:46

a quel prezzo nuovo (montato e funzionante) con fattura e garanzia in mano non pensarci due volte, se poi specifichi anche il noto conce magari arriveranno recensioni sul suo operato  Mario

C'è gente che viene dal Trentino per farsi fare impianti da lui con recensioni decisamente positive ma comunque non sempre on-line se ne trovano anche negative, nella media sembra che ci si possa fidare se non è necessario lavorazioni particolarmente specifiche e questo potrebbe essere il caso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:04:09

offerta per il weba 2000 è di 899,00 € installato con 4 bocchette , quella sotto è un copia/incolla della loro interessante proposta

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
coadiuvante del riscaldamento a gas, non rimarrete senza gas nel cuore della notte
nei riscaldatori ad aria, una ventola aspira l’aria dall’interno del camper e la porta a contatto con la superficie dello scambiatore di calore. 
il combustibile prelevato autonomamente dal serbatoio, viene bruciato nella camera di combustione che così facendo riscalda lo scambiatore. 
l’aria calda viene canalizzata e distribuita all’interno del camper, garantendo una temperatura costante ed uniforme. 
la centralina posta all’interno del riscaldatore, permette quindi di creare un ambiente caldo e confortevole, anche con condizioni climatiche esterne particolarmente rigide
caratteristiche tecniche:
potenza calorifica: 0,9 – 2,0 kw
combustibile: diesel,
consumo combustibile: 0,12 – 0,24 l/h,
tensione nominale: 12 v,
campo tensione d’esercizio: 10 – 15 v,
assorbimento nominale: 14 – 29 w,
portata aria: 93 m3/h,
dimensioni (l x p x h): 311 x 120 x 121 mm,
peso: 2,6 kg.
il kit comprende:
- deviatore 60-60-60 a y 1pz,
- bocchetta diametro 60mm grigia pz4,
- dado fissaggio bocchetta pz3,
- raccordo a t per fissaggio bocchetta pz1,
- tubo diam 60 mm 10mt.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non specificano come viene collegata la tubazione gasolio al serbatoio  , comunque per il weba 2000 a 899 € installato rimane una interessante proposta , per il 3900 installato dal loro sito non ho visto nessuna offerta 

mario

Modificato da ecostar il 27/01/2016 alle 12:23:52
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:03:25
In risposta al messaggio di il lepro del 26/01/2016 alle 22:48:47

Ho montato lo stesso Webasto sul mio Hymer B524 SL allo stesso prezzo presso un noto concessionario del milanese. Consegnato alla mattina dopo aver sostato nell'area di sosta dello stesso, mi è stato riconsegnato alla sera
stessa al prezzo concordato senza nessun aumento. Ho due bocchette nella dinette una frontale ed una laterale, una nel letto posteriore, una in garage ed una nel bagno. quelle del bagno e del garage sono regolabili. Collaudato il tutto a Canazei la scorsa settimana con temperature anche di - 9° senza mai utilizzare la Truma tutto perfetto e con consumi molto bassi. Sono per il momento pienamente soddisfatto. il lepro
...

Per Ecostar,Marco (Emme48) e Tommaso:e proprio quel noto concess. Del milanese di cui si parla.
Prima volta nella loro officina stamattina,buona impressione.

Ciao
Carlo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:00:34
E' un prezzo da prendere al volo. Sarei curioso anche di sapere quanto costa il 3900 "nudo e crudo", senza scarico, pompa carburante, tubazioni, ecc. : Probabilmente mi costerebbe meno cambiarlo in toto rispetto ai prezzi che mi hanno sparato per la pulizia/revisione sad
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:11:37
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2016 alle 12:04:09

offerta per il weba 2000 è di 899,00 € installato con 4 bocchette , quella sotto è un copia/incolla della loro interessante proposta coadiuvante del riscaldamento a gas, non rimarrete senza gas nel cuore della notte
nei riscaldatori ad aria, una ventola aspira l’aria dall’interno del camper e la porta a contatto con la superficie dello scambiatore di calore.  il combustibile prelevato autonomamente dal serbatoio, viene bruciato nella camera di combustione che così facendo riscalda lo scambiatore.  l’aria calda viene canalizzata e distribuita all’interno del camper, garantendo una temperatura costante ed uniforme.  la centralina posta all’interno del riscaldatore, permette quindi di creare un ambiente caldo e confortevole, anche con condizioni climatiche esterne particolarmente rigide caratteristiche tecniche: potenza calorifica: 0,9 – 2,0 kw combustibile: diesel, consumo combustibile: 0,12 – 0,24 l/h, tensione nominale: 12 v, campo tensione d’esercizio: 10 – 15 v, assorbimento nominale: 14 – 29 w, portata aria: 93 m3/h, dimensioni (l x p x h): 311 x 120 x 121 mm, peso: 2,6 kg. il kit comprende: - deviatore 60-60-60 a y 1pz, - bocchetta diametro 60mm grigia pz4, - dado fissaggio bocchetta pz3, - raccordo a t per fissaggio bocchetta pz1, - tubo diam 60 mm 10mt. non specificano come viene collegata la tubazione gasolio al serbatoio  , comunque per il weba 2000 a 899 € installato rimane una interessante proposta , per il 3900 installato dal loro sito non ho visto nessuna offerta  mario
...

Esattamente!
Solo che la loro promozione riguardava l'installazione di 3 bocchette per il 2000, invece le 4 bocchette erano riservate per il 3900 offerto ad una cifra attorno ai 1400 euro - mi pare 1399.
Le stufe proposte facevano parte di vari accessori in offerta per il mese di dicembre, il webasto mi è stato infatti montato il 30 dicembre, però, su mia specifica  preliminare richiesta, avrebbero potuto effettuare l'installazione anche in gennaio specificando il giorno mediante appuntamento.

Dal punto di vista tecnico la stufa è stata montata esternamente nella parte centrale del pianale del camper e le tubazioni sono state opportunemente coibentate fino al loro ingresso in cellula.
Ora rimane solo da collaudare il tutto a temperature sotto lo zero e vedere cosa succede blushsurprise
Keep calm e buon camper Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:15:24
Carlo vai tranquillo , quel conce è uno tra i migliori con un giro di vendite non da poco , anche come officina e market accessori sono ben messi , li conosco come le mie tasche , magari specifica che per la tubazione aria ci sia una partenza da 90 mm poi 80 mm e 60 mm , il pescante gasolio richiedilo indipendente dal pescante del motore , magari ti costerà qualcosa in + ma ne vale la pena 

mario
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:45:21
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2016 alle 14:15:24

Carlo vai tranquillo , quel conce è uno tra i migliori con un giro di vendite non da poco , anche come officina e market accessori sono ben messi , li conosco come le mie tasche , magari specifica che per la tubazione aria
ci sia una partenza da 90 mm poi 80 mm e 60 mm , il pescante gasolio richiedilo indipendente dal pescante del motore , magari ti costerà qualcosa in + ma ne vale la pena  mario
...

Stamattina ho seguito i vostri suggerimenti in officina,e mi hanno confermato per la tubazione di partenza i "90"mm,per il pescante il Mercedes ha la sua predisposizione in origine.
Comunque grazie a voi tutti,che con i vostri suggerimenti,sono stato chiaro nelle mie richieste al montaggio.
Mi sapresti dire in anteprima alla spiegazione dell'accensione quante volte periodicamente  devo accenderlo e che manutenzione necessita.

Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link