In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 06:59:14Quindi non è un airtop ma un thermo top o un dual top?
Ciao a tutti... Come da titolo ho un problema col boiler del mio webasto...sembra che non si chiuda più lo scarico dell'acqua per lo spurgo invernale perché continua a svuotarsi...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie. Marcello supertrial63
In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 10:52:44Io ho un thermo top, conosco il dual top solo perchè so che esiste ma non saprei cosa dirti rispetto allo svuotamento, ti rifersici allo svuotamento del boiler immagino?
Ciao Rubylove...hai ragione mi ero sbagliato...è un dual top...quando agisco sullo svuotamento dovrebbe sentirsi il rumore della ghigliottina giusto?
In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 22:21:56e quale è l'errore?
Per fortuna si...spero di risolvere...
In risposta al messaggio di rubylove del 29/04/2021 alle 13:27:55Ciao, ti sei dimenticato di installare la valvola di scarico per il boiler, può essere automatica o termostatica ma è indispensabile per salvaguardare il boiler dal gelo, battuta, sai bene che il webasto non è affidabile...d'inverno costringeresti a far lavorare il riscaldatore inutilmente, consumare gasolio e batterie, penso sia meglio montare una valvola e svuotare il boiler anche il webasto ti ringrazierà. Un saluto Enzo
Io ho un thermo top, conosco il dual top solo perchè so che esiste ma non saprei cosa dirti rispetto allo svuotamento, ti rifersici allo svuotamento del boiler immagino? Io non lo svuoto mai, anzi non ho proprio modo difarlo, vuoi vedere che mi sono dimenticato qualcosa quando l'ho montato? perchè lo svuoti? per evitare la formazione di ghiaccio? il lascio il cronotermostato sempre a +5, se scende sotto quella temperatura parte il webasto, un pò come la caldaia di casa lascio i rubinetti aperti e spengo la pompa O ci sono altri motivi? p.s. per la precisione il boiler ha un rubinetto ma non l'ho mai usato
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 18:45:39Ciao Enzo,il boiler della Sigmar marine ha un rubinettino proprio al centro ma non so se è raccordabile, sembra la spina della birra...
Ciao, ti sei dimenticato di installare la valvola di scarico per il boiler, può essere automatica o termostatica ma è indispensabile per salvaguardare il boiler dal gelo, battuta, sai bene che il webasto non è affidabile...d'invernocostringeresti a far lavorare il riscaldatore inutilmente, consumare gasolio e batterie, penso sia meglio montare una valvola e svuotare il boiler anche il webasto ti ringrazierà. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:21:46Si, non è tanto il raccordo da inserire, quanto forare sotto per far uscire il tubo ma lo farò al piu presto, grazie per avermelo fatto notare, tendenzialmente punto quasi sempre a sud piu che a nord ma se vai troppo a sud poi ricomincia a far fredoo!!
Ciao, è necessario svuotare, le basse temperature attaccano in primis i tubi che, gelando, non consentono all'acqua contenuta nel boiler di espandersi, le conseguenze le puoi facilmente immaginare, ad alcuni amici si èfrantumata la testata della pompa soltanto per non aver vuotato i tubi, installare una valvola di scarico è cosa da poco...meglio prevenire che curare. Un saluto Enzo