CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto air top 2 problema...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 06:59:14
Ciao a tutti... Come da titolo ho un problema col boiler del mio webasto...sembra che non si chiuda più lo scarico dell'acqua per lo spurgo invernale perché continua a svuotarsi...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie. Marcello
supertrial63
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 09:03:02
In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 06:59:14

Ciao a tutti... Come da titolo ho un problema col boiler del mio webasto...sembra che non si chiuda più lo scarico dell'acqua per lo spurgo invernale perché continua a svuotarsi...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie. Marcello supertrial63
Quindi non è un airtop ma un thermo top o un dual top?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 10:52:44
Ciao Rubylove...hai ragione mi ero sbagliato...è un dual top...quando agisco sullo svuotamento dovrebbe sentirsi il rumore della ghigliottina giusto? 
supertrial63
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 13:27:55
In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 10:52:44

Ciao Rubylove...hai ragione mi ero sbagliato...è un dual top...quando agisco sullo svuotamento dovrebbe sentirsi il rumore della ghigliottina giusto? 
Io ho un thermo top, conosco il dual top solo perchè so che esiste ma non saprei cosa dirti rispetto allo svuotamento, ti rifersici allo svuotamento del boiler immagino?

Io non lo svuoto mai, anzi non ho proprio modo di farlo, vuoi vedere che mi sono dimenticato qualcosa quando l'ho montato?

perchè lo svuoti? per evitare la formazione di ghiaccio? il lascio il cronotermostato sempre a +5, se scende sotto quella temperatura parte il webasto, un pò come la caldaia di casa

lascio i rubinetti aperti e spengo la pompa

O ci sono altri motivi?

p.s. per la precisione il boiler ha un rubinetto ma non l'ho mai usato

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/04/2021 alle 13:29:07
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:47:12
Oggi ho smontato e rimontato il tutto senza trovare alcun problema...ora funziona il boyler ma attaccando anche il riscaldamento va in blocco...il pannello da 5 lampeggi...mi sembrava di aver rimontato tutto in maniera corretta ma domani comunque proverò a rismontare...d’inverno scarico il boyler perché abito a 1100 m e le temperature sono molto rigide...
supertrial63
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 21:05:19
Capito, hai la tabella con i codici di errore del dual top? 

12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:21:56
Per fortuna si...spero di risolvere...
supertrial63
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 11:15:53
In risposta al messaggio di supertrial63 del 29/04/2021 alle 22:21:56

Per fortuna si...spero di risolvere...
e quale è l'errore?
non è che c'è aria nei tubi e magari va in blocco per quello (tubi acqua intendo)

purtoppo non lo consoco il dual top, ho sbattuto la testa con in thermo top e qualcosa ho capito ma ci ho messo un anno a farlo funzionare bene !
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 13:25:27
Il codice errore è 05...non credo sia aria nei tubi...
supertrial63
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 18:45:39
In risposta al messaggio di rubylove del 29/04/2021 alle 13:27:55

Io ho un thermo top, conosco il dual top solo perchè so che esiste ma non saprei cosa dirti rispetto allo svuotamento, ti rifersici allo svuotamento del boiler immagino? Io non lo svuoto mai, anzi non ho proprio modo di
farlo, vuoi vedere che mi sono dimenticato qualcosa quando l'ho montato? perchè lo svuoti? per evitare la formazione di ghiaccio? il lascio il cronotermostato sempre a +5, se scende sotto quella temperatura parte il webasto, un pò come la caldaia di casa lascio i rubinetti aperti e spengo la pompa O ci sono altri motivi? p.s. per la precisione il boiler ha un rubinetto ma non l'ho mai usato  
...
Ciao, ti sei dimenticato di installare la valvola di scarico per il boiler, può essere automatica o termostatica ma è indispensabile per salvaguardare il boiler dal gelo, battuta, sai bene che il webasto non è affidabile...d'inverno costringeresti a far lavorare il riscaldatore inutilmente, consumare gasolio e batterie, penso sia meglio montare una valvola e svuotare il boiler anche il webasto ti ringrazierà. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:09:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 18:45:39

Ciao, ti sei dimenticato di installare la valvola di scarico per il boiler, può essere automatica o termostatica ma è indispensabile per salvaguardare il boiler dal gelo, battuta, sai bene che il webasto non è affidabile...d'inverno
costringeresti a far lavorare il riscaldatore inutilmente, consumare gasolio e batterie, penso sia meglio montare una valvola e svuotare il boiler anche il webasto ti ringrazierà. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo,il boiler della Sigmar marine ha un rubinettino proprio al centro ma non so se è raccordabile, sembra la spina della birra...
Dato che io lo userò spesso non vorrei svuotarlo, adesso quando ho visto che faceva freddo ho aperto i rubinetti di cucina e bagno tenendo la pompa spenta, dici che non è sufficiente perchè si può formare il ghiaccio in punti dove si ostruisce e poi schiatta?
quando l'ho rimesso in moto dopo la riparazione, ho lasciato la temperatura a 5 C ma è partito solo un paio di volte, comunque è chiaro che dovrò farlo, quindi è necessario svuotare? non è sufficente aprire magari in alto?

Modificato da rubylove il 30/04/2021 alle 19:10:31
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 22:21:46
Ciao, è necessario svuotare, le basse temperature "attaccano" in primis i tubi che, gelando, non consentono all'acqua contenuta nel boiler di espandersi, le conseguenze le puoi facilmente immaginare, ad alcuni amici si è frantumata la testata della pompa soltanto per non aver vuotato i tubi, installare una valvola di scarico è cosa da poco...meglio prevenire che curare. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 07:46:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:21:46

Ciao, è necessario svuotare, le basse temperature attaccano in primis i tubi che, gelando, non consentono all'acqua contenuta nel boiler di espandersi, le conseguenze le puoi facilmente immaginare, ad alcuni amici si è
frantumata la testata della pompa soltanto per non aver vuotato i tubi, installare una valvola di scarico è cosa da poco...meglio prevenire che curare. Un saluto Enzo
...
Si, non è tanto il raccordo da inserire, quanto forare sotto per far uscire il tubo ma lo farò al piu presto, grazie per avermelo fatto notare, tendenzialmente punto quasi sempre a sud piu che a nord ma se  vai troppo a sud poi ricomincia a far fredoo!! 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link