In risposta al messaggio di Itarus del 14/12/2015 alle 08:11:21
Il Webasto è un accessorio che non mi faccio mai mancare sui miei camper. Il camper precedente non aveva il doppio pavimento e l'installazione era risultata altrettanto facile. La miglior posizione è all'interno di unapanca della dinette (il bruciatore è ovviamente all'esterno) così da riuscire con una canalizzazione molto corta (più corta è meglio è) a far uscire l'aria da 3 bocchette in 3 direzioni diverse (bocchette direzionali). La 4 arrivava in bagno con un percorso brevissimo. No assolutamente ad una canalizzazione esterna per quanto ben coibentata. Suggerisco anche l'acquisto da un rivenditore per poi rivolgersi ad un installatore di fiducia per l'installazione. Spesso, per ovvie ragioni di economia di scala, molti installatori non riescono ad essere competitivi nel prezzo di vendita di un accessorio mentre possono essere decisamente più bravi ed economici nell'installazione 😉
Se non ho capito male le 3 bocchette sarebbero praticamente attaccate ma puntate in direzioni diverse?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/12/2015 alle 09:04:24
Se non ho capito male le 3 bocchette sarebbero praticamente attaccate ma puntate in direzioni diverse? Così arriva l'aria calda anche 3 metri più in là o no? Uno spazio all'interno di una panca della dinette ce l'ho ela canalizzazione sarebbe veramente corta di pochi centimetri. Una canalizzazione esterna la terrei in considerazione come ultimissima spiaggia. @Bitta da Camping sport magenta webasto airtop 2000 montato con 3 bocchette a 899 euro. Corrado
Per esempio: dal lato corto della panca una bocchetta che butta aria verso dietro, sul lato lungo una bocchetta in direzione dinette ed una sempre sul lato lungo orientata verso la cabina, L'unica canalizzazione esterna e ben coibentata quella che porta dal bruciatore a dove si entra nel camper.
In risposta al messaggio di bruno44 del 14/12/2015 alle 17:25:36
ciao bitta, per l'impianto idrico ho risolto da anni il problema mettendo del sale da cucina normalissimo nel gavone principale dell'acqua, questa acqua salata passa in tutte le tubazioni, nel boiler e va a finire neiserbatoi di raccolta e scarico, impedendo qualunque glaciazione, non danneggia nessuna parte dell'impianto idrico di bordo ( anni d'uso), va bene per lavarsi (è come l'acqua di mare), per fare la pasta è già salata, disinfetta il bacino del lavello del lavabo e del vater impedendo la formazione di odori, certo che ha anche dei limiti come il lavarsi i denti o bere, ma sono facilmente rimediabili. salutoni bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
Scusate, ma se l'impianto idrico, serbatoio grigie escluso, è tutto all'interno del camper, e nel camper la temperatura è superiore ai 10 gradi quali problemi si possono verificare? Non ho esperienza di camper ma con la caravan, una Adria Optima del 1990 sulla quale avevo fatto installare, tra le altre cose, boiler e ventilazione a tre bocchette, non ho mai avuto problemi in invernale anche con temperature intorno ai - 20. Secchio di raccolta sotto il serbatoio delle grigie e valvola sempre aperta sono state le uniche precauzioni che ho dovuto adottare. Per il resto tutto ok, mai ghiacciato l'impianto idrico all'interno dell'abitacolo.
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 14/12/2015 alle 17:58:30
Scusate, ma se l'impianto idrico, serbatoio grigie escluso, è tutto all'interno del camper, e nel camper la temperatura è superiore ai 10 gradi quali problemi si possono verificare? Non ho esperienza di camper ma con lacaravan, una Adria Optima del 1990 sulla quale avevo fatto installare, tra le altre cose, boiler e ventilazione a tre bocchette, non ho mai avuto problemi in invernale anche con temperature intorno ai - 20. Secchio di raccolta sotto il serbatoio delle grigie e valvola sempre aperta sono state le uniche precauzioni che ho dovuto adottare. Per il resto tutto ok, mai ghiacciato l'impianto idrico all'interno dell'abitacolo. Ho fatto per anni la settimana dopo Natale al Vidor, a Pozza di Fassa; e chi c'è stato sa che là, di notte in inverno, fa veramente freddo.
.. sale, antigelo, serbatoi aperti, resistenze, etc. etc.. sono sicuramente tutte soluzioni utili per evitare i danni causati da gelate in caso di temperature molto rigide.
In risposta al messaggio di Itarus del 14/12/2015 alle 19:18:24
.. sale, antigelo, serbatoi aperti, resistenze, etc. etc.. sono sicuramente tutte soluzioni utili per evitare i danni causati da gelate in caso di temperature molto rigide. Io avevo capito però che il 'problema' era aumentarel'autonomia di gas ed il quesito era se il Webasto 2000 potesse essere o meno una valida soluzione. Webasto o Truma, se i serbatoi non sono ben coibentati non cambia molto e l'antigelo glielo devi mettere comunque come devi lasciare aperta a ghigliottina. Il Webasto 2000 deve essere di supporto, abbandonare però completamente l'impianto di riscaldamento principale con tutti i suoi benefici, comfort compreso, mi sembra un po eccessivo.
Confermo, non è affatto mia intenzione abbandonare il riscaldamento principale. Cerco solo il modo di consumare meno gas e chiedevo se anche il piccolo 2000 potesse essere sufficiente. E' ovvio che utilizzandolo a modo, cioè con 3, max 4 bocchette non ci sarebbe la possibilità di fargli seguire le tubazioni dell'impianto idrico in modo da proteggerlo da un eventuale congelamento. Per essere veramente tranquillo mi sa che dovrò prendere in seria considerazione l'installazione del 40 evo, ma lì si apre il problema del consumo di energia elettrica che mi sembra di molto superiore a quello del 2000 e dell'autonomia in sosta libera. Secondo voi, con due batterie da 100 A in buono stato e pannello solare da 150 watt riesco a fare 3 giorni?
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 14/12/2015 alle 19:36:14
Confermo, non è affatto mia intenzione abbandonare il riscaldamento principale. Cerco solo il modo di consumare meno gas e chiedevo se anche il piccolo 2000 potesse essere sufficiente. E' ovvio che utilizzandolo a modo,cioè con 3, max 4 bocchette non ci sarebbe la possibilità di fargli seguire le tubazioni dell'impianto idrico in modo da proteggerlo da un eventuale congelamento. Per essere veramente tranquillo mi sa che dovrò prendere in seria considerazione l'installazione del 40 evo, ma lì si apre il problema del consumo di energia elettrica che mi sembra di molto superiore a quello del 2000 e dell'autonomia in sosta libera. Secondo voi, con due batterie da 100 A in buono stato e pannello solare da 150 watt riesco a fare 3 giorni?
Come ben sai il pannello d'inverno fa ben poco; per il resto dire se sono sufficienti due batterie da 100 o meno dipende da molti fattori: temperatura esterna nelle 24h, che cosa consuma corrente oltre al riscaldamento etc. etc.
In risposta al messaggio di Itarus del 14/12/2015 alle 20:29:19
Come ben sai il pannello d'inverno fa ben poco; per il resto dire se sono sufficienti due batterie da 100 o meno dipende da molti fattori: temperatura esterna nelle 24h, che cosa consuma corrente oltre al riscaldamento etc. etc.
Non voglio correre il rischio di spendere inutilmente per voler spendere poco. Contatterò un installatore che, visto il camper, mi indirizzi nella scelta; poi vi faccio sapere.
https://forum.camperonline.it/t...
Forse dovresti leggere questa.