CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Air Top Evo 40 - consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:22:12
Ciao a tutti e buone feste!! Chiedo un consiglio a chi magari ha già sperimentato entrambe le soluzioni; il mio attuale camper ha una Truma combi 4 ultimo modello (4000 watt) che funziona egregiamente. Il mio cruccio, da quando è uscita, è sempre stata la Truma Combi D, ed il modello nuovo my 2017 dovrebbe essere ancor più performante. Pro: plug &play, si sostituisce con semplici modifiche ed il gioco è fatto. Contro: il prezzo. Nessuno è stato in grado di farmi un preventivo esatto ma la spesa si aggira attorno ai 3.000 euro.   Avendo visto in offerta il nuovo WEBASTO AIR TOP EVO 40, al costo di 1.500 euro compresa l'installazione (5 bocchette) pensavo che, sebbene rimarrebbero i due distinti impianti con tutti i pro e contro, avrei perlomeno la possibilità di limitare il consumo del gas. Accenderei solo il boiler che non fa funzionare la ventola (consumi elettrici quasi irrisori) ed il riscaldamento avverrebbe tramite il webasto che funziona a gasolio. Questo modello ha già integrato il kit altitudine sino a metri 2.200. Forza, fatevi avanti con le vostre opinioni, esperienze e ogni consiglio utile. Vi ringrazio a tutti. Buoni km. Ciaooo
Rudy
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/12/2016 alle: 07:59:47
con l airtop i consumi di corrente credo siano maggiori. Inoltre le bocchette aggiuntive non serviranno tutta la cellula come quelle di serie, ad esempio serbatoio grigie riscaldato o pericolo che ti geli qualche tubo. Quindi in caso di temperature basse dovresti comunque usare la truma. Io avevo la tua solira idea ma dopo aver letto i pareri degli amici del forum ho optato per l istallazione di un thermotop, non lo ho ancora provato ma quando lo accendo il riscaldamento cabina manda un bel caldo, in più mi riscalda il motore e sbrina i vetri prima delle partenze. Poi scalda la cabina che é la zona più fredda. 
cris
joecotica
joecotica
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 17:12:58
Nelle tue stesse condizioni (combi 4) ho fatto montare il nuovo evo 40 con 5 bocchette e kit altitudine integrato su mansardato di 7 m. In condizioni di freddo polare utilizzo la combi di notte perchè mi consente di riscaldare anche il serbatoio delle grigie; durante il giorno passo al Webasto. Con temperature vicine a zero gradi vado invece di Webasto perchè mi garantisce comunque un buon riscaldamento di tutto il camper, cabina compresa. Ho speso un po' meno di quello che ti hanno chiesto e sono soddisfatto del lavoro e della resa dell'impianto. Ma se mi avessero chiesto "solo" 3000 euro per la sostituzioni della Combi con una Combi D probabilmente avrei optato per questa opzione per 3 motivi:
1 totale indipendenza dalle bombole gpl,
2 utilizzo della canalizzazione già esistente che garantisce sia il riscaldamento di tutto l'impianto idrico sia quello del serbatoio/valvola delle grigie,
3 minor peso a bordo.
Mi hanno chiesto parecchio di più quindi ... adesso ho solo il vantaggio del doppio impianto e dipendo molto meno dalla scorta/disponibilità del gpl.
Pensaci !
Un saluto.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 28/12/2016 alle: 00:08:06
stesso pensiero mio, truma combi 6 che mi si è bloccata il primo giorno del ponte immacolata.
sono divuto rientrare.
ho deciso di installare il webasto (anno prossimo ormai), però io preferisco mantenere la combi a gas e avere il webasto a gasolio, in modo da differenziare la sorgente (appunto gas o gasolio), 1 o l'altro, sono sicuro che li trovo sempre.

13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:27:04
grazie a tutti per le risposte. Ho preso la mia decisione. Monterò il webasto air top 40 plus con regolatore automatico per l'alta montagna ed il nuovo display digitale con programmazione accensione. Vi saranno 5 bocchette che farò installare in cabina, garage, camera matrimoniale posteriore, bagno e dinette. Sarò più tranquillo quando farò montagna ed estero. Grazie mille.
Rudy
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:41:35
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 29/12/2016 alle 17:27:04

grazie a tutti per le risposte. Ho preso la mia decisione. Monterò il webasto air top 40 plus con regolatore automatico per l'alta montagna ed il nuovo display digitale con programmazione accensione. Vi saranno 5 bocchette
che farò installare in cabina, garage, camera matrimoniale posteriore, bagno e dinette. Sarò più tranquillo quando farò montagna ed estero. Grazie mille. Rudy
...

Ciao 
Se poi riesci a far arrivare un tubicino do 30 mm di diametro alla saracinesca  e serbatoi vedrai che la truma non la usi più.

Robi 
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:47:40
In risposta al messaggio di RobiAle del 29/12/2016 alle 17:41:35

Ciao  Se poi riesci a far arrivare un tubicino do 30 mm di diametro alla saracinesca  e serbatoi vedrai che la truma non la usi più. Robi 

Ciao Robi sai che ci avevo pensato? Mi confermi che si può fare?? Ho 2 serbatoi da 100 litri di acqua pulita, uno dentro la dinette quindi già al
 caldo, l'altro sotto il camper ma lo lascerei vuoto e solo per l'estate. Il serbatoio di recupero però è sotto e quindi esposto. Cosa dico allinstallatore? Di portare semplicemente il tubicino? Grazie mille
Rudy
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/12/2016 alle: 21:04:53
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 29/12/2016 alle 17:47:40

Ciao Robi sai che ci avevo pensato? Mi confermi che si può fare?? Ho 2 serbatoi da 100 litri di acqua pulita, uno dentro la dinette quindi già al  caldo, l'altro sotto il camper ma lo lascerei vuoto e solo per l'estate. Il serbatoio di recupero però è sotto e quindi esposto. Cosa dico allinstallatore? Di portare semplicemente il tubicino? Grazie mille Rudy

Si può fare sì,io è da 7/8 anni che ho fatto quello che vuoi fare tu e ne sono assolutamente contento....io però,oggi ti direi di mettere delle flange,che ci sono sul catalogo Webasto,sulle uscite della Truma e mi inserirei col Web nel'impianto originale.
Molto meno invasivo,meno peso,usi l'impianto originale che dovrebbe essere già uniforme.
visto che hai serbatoio di recupero esterno,dovrebbe essere ricoperto da un  guscio con tanto di tubo della truma,ma il problema e la saracinesca che gela,perciò bisogna valutare la soluzione migliore vedendo com'è fatta....se portare un tubo o usare un cavo riscaldante,tipo cavi di terrari.
PS. il primo metro,anche qualcosa di più,di tubo che esce dal Webasto DEVE essere quello originale,quello nero,sennò rischi di "cuocere" quelli esistenti in breve tempo

Robi
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 29/12/2016 alle: 21:16:34
In risposta al messaggio di RobiAle del 29/12/2016 alle 21:04:53

Si può fare sì,io è da 7/8 anni che ho fatto quello che vuoi fare tu e ne sono assolutamente contento....io però,oggi ti direi di mettere delle flange,che ci sono sul catalogo Webasto,sulle uscite della Truma e mi inserirei
col Web nel'impianto originale. Molto meno invasivo,meno peso,usi l'impianto originale che dovrebbe essere già uniforme. visto che hai serbatoio di recupero esterno,dovrebbe essere ricoperto da un  guscio con tanto di tubo della truma,ma il problema e la saracinesca che gela,perciò bisogna valutare la soluzione migliore vedendo com'è fatta....se portare un tubo o usare un cavo riscaldante,tipo cavi di terrari. PS. il primo metro,anche qualcosa di più,di tubo che esce dal Webasto DEVE essere quello originale,quello nero,sennò rischi di cuocere quelli esistenti in breve tempo Robi
...

Quindi tu hai fatto così hai inserito la canalizzazione del webasto nella truma dopo almeno un metro di tubo originale? Da tanti anni e senza problemi?
Rudy
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/12/2016 alle: 21:31:27
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 29/12/2016 alle 21:16:34

Quindi tu hai fatto così hai inserito la canalizzazione del webasto nella truma dopo almeno un metro di tubo originale? Da tanti anni e senza problemi? Rudy

No ho fatto un impianto parallelo dedicato.
solo dopo averlo fatto sono venuto a conoscenza di quelle flange.
conosco amici,lavoro fatto lo stesso anno, che hanno tolto fisicamente la truma e messo il Web sull'impianto originale usando quell'accortezza del primo metro di tubo
nessun problema
Robi
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 31/12/2016 alle: 19:25:02
Voglio ringraziare tutti per gli ottimi consigli che mi avere dato, per essersi comunque interessati e vi auguro che il 2017 sia un anno pieno di soddisfazioni. Buon anno a tutti 👍

Rudy
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 00:28:14
la questione di usare l'impianto di serie della truma è anche riportata nelle faq della webasto, e secondo me è la cosa migliore da fare, e credo anche meno lavoro di bucare e passare tubi, che proprio piccoli non sono...
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 06/01/2017 alle: 01:30:56
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/01/2017 alle 00:28:14

la questione di usare l'impianto di serie della truma è anche riportata nelle faq della webasto, e secondo me è la cosa migliore da fare, e credo anche meno lavoro di bucare e passare tubi, che proprio piccoli non sono...

Grazie del consiglio. Qualcuno poi sostiene che il calore di ritorno dal Webasto nella Truma scaldi l'acqua che diventa tiepida. L'importante è fare la connessione ad una distanza di 1/1,5 metri dall'uscita del Webasto. 
Rudy
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:10:32
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 06/01/2017 alle 01:30:56

Grazie del consiglio. Qualcuno poi sostiene che il calore di ritorno dal Webasto nella Truma scaldi l'acqua che diventa tiepida. L'importante è fare la connessione ad una distanza di 1/1,5 metri dall'uscita del Webasto.  Rudy

Se  ti riferisci a me non l'ho mai detto. anzi ti ho consigliato di mettere quelle flange,che sono dei deviatori di calore,dove puoi selezionare la fonte,Web o Truma.
Secondo me oltre a poter danneggiare la Truma e forse anche quello che ci stà in torno,se non metti le flange,difficilmente scalderai il mezzo.

Robi
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:41:38

Ciao Robi, no non mi riferivo a te ma un utente di un altro forum. Alcuni fanno un impianto parallelo giustificando il fatto che il webasto funziona perfettamente solo se si rispettano i diametri dei tubi dati dalla casa. Altri invece affermano che si può tranquillamente utilizzare l'impianto della truma. Le flange di cui parli servono 
, oltre che per l'innesto, anche per deviare il flusso d'aria? Ne hai una da indicarmi che ne Controllo le caratteristiche? Grazie mille
Rudy

Modificato da Rudy1968 il 06/01/2017 alle 23:43:09
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Inserito il 07/01/2017 alle: 21:14:35
Ciao sei non ho capito male qualcuno ti ha consigliato di utilizzare gli stessi tubi della truma ? Attenzione perché la temperatura che esce dal webasto  è  molto più alta della truma e necessità dei suoi tubi in alluminio Ciao
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 07/01/2017 alle: 21:57:46
da sito webasto...

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:09:30
In risposta al messaggio di Trivan del 07/01/2017 alle 21:14:35

Ciao sei non ho capito male qualcuno ti ha consigliato di utilizzare gli stessi tubi della truma ? Attenzione perché la temperatura che esce dal webasto  è  molto più alta della truma e necessità dei suoi tubi in alluminio Ciao

Diciamo che la differenza sostanziale è che dalla Truma il calore si divide subito nelle 4 bocche invece nel Web è concentrato in una....
Per i tubi dell'impianto originale Tuma l'importante che dentro ci sia il rivestimento in alluminio,cosa che nei mezzi datati manca.

Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:20:39

Sì come ti ho scritto sopra sono deviatori dove puoi scegliere se utilizzare il calore del Web o Truma
questo è artigianale ma è solo per farti capire

Questi invece dovrebbero essere gli originali    

https://standheizung-ersatzteil...

per le caratteristiche dovresti cercare sui cataloghi Web cosa che io non ho.

Per quanto riguarda il funzionamento del Web nell'impianto truma,come scritto poco fà,l'importante è che all'interno dei tubi ci sia l'alluminio.
Per il discorso diametri,se segui le indicazioni della casa non sbagli,io ho 4 bocchette con relativi diametro di tubi,porta ingresso,dinette,letto posteriore e bagno da 60 e una in cabina da 90....   

Robi

Modificato da RobiAle il 07/01/2017 alle 22:35:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link