Io ho una camper Mansardato di dimensione media, di fascia mediabassa anche se secondo me non coibentato male.
Col weba 2000, montato da un installatore autorizzato webasto, con due bocchettoni in cellula, uno in bagno e prelievo in cabina, scaldo bene fino a circa 0 °C esterni sempre che non ci siano condizioni particolari, tipo vento forte. Scaldo bene vuol dire che ci faccio anche il primo riscaldamento da freddo, e siccome il tubo per il bagno passa per la cassapanca, mi tiene al calduccio anche le chiare e la pompa.
Quando vado a sciare comunque va bene come mantenimento durante il giorno, e questo mi permette di usare la truma solo quando dormiamo, mi pare ottimo per non vivere con l'incubo della bombola che finisce.
Quando sono stato in norvegia, anno con meteo un pelo sfortunato anche se di estate, non l'ho spento per tre giorni di fila. A ben pensarci, lo uso molto più della truma, che tengo sempre come arma di riserva. Non li ho mai azionati insieme.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson