CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto: aiuto decisione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:26:56
Ciao a tutti, non vorrei tediarvi.. ma..., si avvicina l'inverno avrei una domanda per chi l'ha montato:
Ho un camper di 6,70 mt, stufa trama 3200 canalizzata con 5 bocchette. Il dubbio è:
Webasto 2000 o eberespacher d2 ma sulle istruzioni di montaggio dicono al max 3 bocchette.
Webasto 3900 
Onestamente vorrei utilizzare il riscaldatore in "parallelo" alla stufa sfruttando la canalizzazione originale e questo dovrebbe essere fattibile (l'importante è il primo metro che sia con la canalizzazione Webasto)
Quindi la domanda: ce la faccio lo stesso con il modello 2000 o D2 (trovato un  d2 nuovo a 770 euro e un  webasto (usato) 2000st a 650 , il 3900 (usato)a circa 800 euro.
mi conviene utilizzare la canalizzazione preesistente?, se decidessi per il 3900 basterebbe per eliminare la stufa?

che faccio???
Grazie per le "future" risposte
10
Procione
Procione
09/04/2015 85
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:49:53
Salve io un camper di 7.30 con la truma 6000 e in più un Webasto 2000con tre uscite ,e posso dire che funziona bene tiene la temperatura interna oltre ai 20 gradi fino a quando la temperatura arriva intorno allo O poi comincia a soffrire e allora utilizzo la stufa nella notte e di giorno il Webasto ....
per la canalizzazione secondo me conviene metterla separata così in caso di bisogno le puoi utilizzare entrambi .
Per la mia opinione tieni separati gli impianti e così in ogni caso hai avrai due fonti di calore ben distinte una a gas e una a gasolio ....
il 3900 per la mia opzione può anche sostituire la caldaia ... Però tienile entrambi e così non rimarrai mai al freddo...
Procione
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:01:13
Vado spesso all'estero e viaggio con bambini piccoli a bordo per cui volevo: un doppio riscalmento (uno si può guastare due è sfiga) e non essere dipendente dal gas. Ho montato un Webasto 2000 con 3 bocchette + 1 in bagno. Le bocchette sono molto vicine, puntano in direzioni diverse e la canalizzazione è veramente breve.
Di fatto uso quasi sempre il Webasto e solo quando le temperature diventano veramente rigide (prossime allo zero) accendo la Combi. Mi capita anche di usarli contemporaneamente, il Webasto mi da una 'mano' nella zona cabina per rendere omogenea la temperatura in tutto il camper.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:05:40
scusa 3 bocchette come sono posizionate? io minimo dovrei: 1 in bagno, 1 castello posteriore, 1 zona dinette, 1 mansarda e 1 in cabina...
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:13:52

No nessuna bocchetta per la mansarda. Se le temperature non sono rigide l'aria calda che esce dalle bocchette per la dinette e la cabina basta anche per la mansarda. Con un 2000 non puoi pensare di canalizzare anche la mansarda. Anche una Combi 4 se l'impianto non è fatto bene fatica ad arrivare in mansarda ..

Modificato da Itarus il 06/10/2015 alle 22:17:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:34:51
Solitamente i camper nascono con impianti di riscaldamento propri sufficientemente adeguati, coadiuvarlo a mio avviso risulta superfluo......e dispendioso.
Tieni conto del fatto che un impianto sottodimensionato funzionerà sempre al massimo e questo inevitabilmente influirà negativamente sui consumi.
La volontà comune nelle stagioni fredde é quella di non essere vincolati dal gas, a questo punto propenderei per il 3900 visto anche la differenza di prezzo minima, e farei un impianto dedicato. Tenendo sempre limpianto originale, tanto per.....(Two is meio che One giusto?)
Avendo provato entrambi, truma e weba, non ho dubbi, weba forever. (Ad oggi difatti ho il dual top, e non cambierei per nulla al mondo....)
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 06/10/2015 alle: 23:16:55
Anche noi quest'anno abbiamo deciso di staccarci dal gas.
In principio si pensava di montare un Webasto 2000 ma poi non avremmo raggiunto il nostro scopo, limitare il consumo delle bombole, così la scelta è per forza ricaduta sul 3900 o 5500, la differenza di costo è minima, quindi penso che decideremo per il più potente.
abbiamo anche scartato il doppio impianto, vorrebbe dire ridurre il camper a un colabrodo per poter raddoppiare tutte le bocchette, così si è deciso di staccare la TRUMA, utilizzandola solo per l'acqua calda.
Vedremo durante la posa se è possibile fare un sistema con dei raccordi in modo che in caso di emergenza (blocco del Webasto) si possano ri-attaccare almeno due tubi alla buona vecchia TRUMA in modo da riuscire ad arrivare al primo centro assistenza senza morire di freddo....

saluti

Lele
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 07/10/2015 alle: 06:21:57
ti posso garantire che il 3900evo va da dio, te lo consiglio. Leva pure la Truma, non ha senso averla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 09:31:07
Sul precedente MH di m.6,60 oltre alla Truma C6000 avevo messo anch un Webasto 2000 con sua canalizzazione e tre bocchette (bagno, dinette e sotto al letto postriore). Però, il Wbasto teneva i 20° solo fino a circa -1° esterno, ma sotto dovevo usare la Truma.  IL Webasto inoltre con quelle temperature ci metteva un tempo infinito a raggiungere i 20°, quindi dovevo scaldare con la TRuma e poi spegnerla e passare la WEbasto.

Se hai la 3002 piuttosto metterei un Webasto 3900 raccordato alla canalizzazione originale, da uasre come riscaldamento principale, ma visto che gia c'è lascerei la 3002 casomai collegandoci un paio di bocchette aggiunte, da usare in emergenza.

Vedrai che quando vai a gasolio, la stufa a gas non la usi piu.

IO sul camper nuovo ho appena fatto togliere la Combi a Gas e sostituita con una Combi Diesel. Quando si prova la comodità del riscaldamento a gasolio, non se ne fa piu a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link