CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto: domande ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:16:02
Ciao gente viaggiante
(spero non in questo momento se state leggendo!)

Essendo nteressato all'installazione di un air top 3900, mi chiedevo come scegliere il regolatore.
Inoltre, la domanda che mi faccio spesso ultimamente è: ci sarà un modo di dire al webasto che, indipendentemente dalla temperatura interna, deve comunque tenere accesa la fiamma interna almeno al minimo, in modo da non dover consumare energia elettrica per accensioni e spegnimenti?
Visto che ci siamo, controindicazioni sul montaggio esterno?
Consigli vari?
Infine.. qualcuno dalle parti di Padova ha un 3900 montato e sarebbe disposto a farmi sentire il rumore? laugh

Grazie a tutti e buoni km!!! :-)
Diego.
Diego (Iw3ilh).
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:29:45
In risposta al messaggio di Diego Rad del 23/09/2016 alle 17:16:02

Ciao gente viaggiante (spero non in questo momento se state leggendo!) Essendo nteressato all'installazione di un air top 3900, mi chiedevo come scegliere il regolatore. Inoltre, la domanda che mi faccio spesso ultimamente
è: ci sarà un modo di dire al webasto che, indipendentemente dalla temperatura interna, deve comunque tenere accesa la fiamma interna almeno al minimo, in modo da non dover consumare energia elettrica per accensioni e spegnimenti? Visto che ci siamo, controindicazioni sul montaggio esterno? Consigli vari? Infine.. qualcuno dalle parti di Padova ha un 3900 montato e sarebbe disposto a farmi sentire il rumore? Grazie a tutti e buoni km!!! :-) Diego. Diego (Iw3ilh).
...

Ciao Diego

io ho un Airtop 2000 ormai vecchietto, ha 12 anni. Non credo che possa tenera una fiamma sempre accesa in quanto ha un programma di funzionamento molto ferreo con prelavaggi e lavaggi della camera di combustione per evitare dannose formazioni di scorie.

Non conosco il 3900 ma credo che abbia molte similitudini con il mio.

Da tuo profilo vedo che abitiamo a pochi km.; se posso esserti utile chiedi senza riguardi.

Alessandro

marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:48:01
io ho l'eber , e ne sono super contento . una volta raggiunto la temperatura esso si mantiene al minimo ripartendo dopo che il sensore di temperatura gli ha detto ok . nessuna altra manovra è possibile a meno che tu non abbassi il termostato a 10/12 gradi ma una volta raggiunto tale temperatura si comporterà esattamente come sopra .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 23/09/2016 alle: 18:37:22

Io ho il Webasto 3900 EVO il che significa niente "kit alta quota" (è integrato) e funzionamento modulato a diverse potenze (un po' come fa la Truma Combi).

Questo è il comando che ho piazzato (ovviamente) vicino al letto, mentre la sonda è vicino al lavello in posizione centrale del camper.
Le due tacche luminose di quella forma permettono di capire al buio la posizione delle due manopole facilitando l'uso del Webasto senza bisogno di accendere la luce.

Il mio è installato dentro il mezzo e un po' di rumore si sente ma questa mia scelta è prioritaria e quindi a me va bene così.
Se lo metti fuori senti poco o nulla, meglio se le tubazioni sono generose (il Webasto parte con 90 mm) ma così facendo esponi l'apparecchio alle intemperie e ai.... ladri.

Le tubazioni sono di importanza vitale per avere caldo uniforme altrimenti con le bocchette che sbucano in mezzo alla cellula avrai una zona tropicale e delle zone polari, io l'ho piazzato così (si vedono i diametri dei tubi e delle bocchette).

Notare anche la posizione del sensore sotto il lavello e le percentuali di aria espulsa dalle bocchette (solo quella in bagno è regolabile, le lòatre sono e DEVONO essere fisse).

Marco

Modificato da Emme48 il 23/09/2016 alle 18:44:18
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/09/2016 alle: 19:55:06
Il mio 3500 montato di serie , sento il rumore delle ll aspirazione aria interna , secondo me  dovrebbe avere l'aspirazione lontana dal web, il mio e sopra il web  

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/09/2016 alle: 21:36:05
Io ho un EVO 3900 montato nel 2010  con un impianto di 8 bocchette e finora non ho mai avuto problemi di batteria. Nei periodi intermedi si accende e si spegne più volte al giorno in pieno inverno le accensioni sono più rare, comunque ammettendo che si accenda 10 volte al giorno con un consumo di 15/20 amp/ora l'accensione ha una durata di circa 40 sec. pertanto il consumo per ogni accensione è di 0.25 Amp. per 10 sono 2.5 Amp giorno. Per il rumore quando si accende e la ventola va al massimo (circa 30 min.) è un po rumoroso più o meno gli stessi valori della Truma 6 (che ho sul camper) poi quando è in funzione di mantenimento è molto silenzioso l'unico rumore che si sente è il ticchettio della pompa.
Gian Franco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 23/09/2016 alle: 21:39:42

Ciao gente viaggiante (spero non in questo momento se state leggendo!) Essendo nteressato all'installazione di un air top 3900, mi chiedevo come scegliere il regolatore. Inoltre, la domanda che mi faccio spesso ultimamente
è: ci sarà un modo di dire al webasto che, indipendentemente dalla temperatura interna, deve comunque tenere accesa la fiamma interna almeno al minimo, in modo da non dover consumare energia elettrica per accensioni e spegnimenti? Visto che ci siamo, controindicazioni sul montaggio esterno? Consigli vari? Infine.. qualcuno dalle parti di Padova ha un 3900 montato e sarebbe disposto a farmi sentire il rumore? Grazie a tutti e buoni km!!! :-) Diego. Diego (Iw3ilh).
...

Questi non fanno rumore , e consumano meno !

Riscaldatori a gasolio per imbarcazioni

Wallas

Dimensioni

piano cottura | piastra elettrica | forno elettrico | prodotti barche | riscaldamento | nautica

Zoom

22DT

22DT

30DT

40DT

Il riscaldatore a gasolio della Wallas® rappresenta un valido sistema,  estremamente facile da installare, per riscaldare imbarcazioni fino a 15 m (50 ft).

Grazie alla combustione di tipo «laminare» della fiamma (per intenderci, come quella di una candela) tipica dei bruciatori Wallas®, la  rumorosità del riscaldatore è incredibilmente bassa, tanto che l’unità può essere montata direttamente sotto il divano o sotto il letto.
La silenziosità della combustione sarà molto apprezzata anche dai proprietari delle barche vicine.
I  consumi elettrici sono i più bassi rispetto a tutti i riscaldatori della concorrenza, permettendo una lunga autonomia anche con batterie di bassa capacità.
Ogni riscaldatore viene testato singolarmente prima di lasciare lo stabilimento finlandese. Questo garantisce un prodotto di elevata qualità, tanto che tutti i prodotti Wallas® godono di  3 anni di garanzia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

MODELLO 22DT 30DT 40DT
CombustibileGasolioGasolioGasolio
Potenza termica (W)1000-22001000-30001500-4000
Tensione di alimentazione12V12V12V
Consumo di carburante (l/h)0,1-0,220,1-0,30,2-0,4
Consumo elettrico (Amp)0,6-0,90,8-1,81,0-3,9
Flusso  aria min-max (m³/h)51-7260-9686-147
Dimensioni L x P x H mm (")424x140x278
(16.7x5.5x10.9)424x140x278
(16.7x5.5x10.9)424x140x278
(16.7x5.5x10.9)
Peso kg (lbs)8,9 (19.6)8,9 (19.6)8,9 (19.6)

Franco

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:43:17
Ah...però.  E non si può applicare ai nostri V.R.? 
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:22:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2016 alle 21:39:42

Questi non fanno rumore , e consumano meno !   Riscaldatori a gasolio per imbarcazioni  Dimensioni   Zoom 22DT Il riscaldatore a gasolio della Wallas® rappresenta un valido sistema, estremamente facile da installare,
per riscaldare imbarcazioni fino a 15 m (50 ft).   Grazie alla combustione di tipo «laminare» della fiamma (per intenderci, come quella di una candela) tipica dei bruciatori Wallas®, la rumorosità del riscaldatore è incredibilmente bassa, tanto che l’unità può essere montata direttamente sotto il divano o sotto il letto. La silenziosità della combustione sarà molto apprezzata anche dai proprietari delle barche vicine. I consumi elettrici sono i più bassi rispetto a tutti i riscaldatori della concorrenza, permettendo una lunga autonomia anche con batterie di bassa capacità. Ogni riscaldatore viene testato singolarmente prima di lasciare lo stabilimento finlandese. Questo garantisce un prodotto di elevata qualità, tanto che tutti i prodotti Wallas® godono di 3 anni di garanzia.    CARATTERISTICHE TECNICHEMODELLO22DT30DT40DT CombustibileGasolioGasolioGasolio Potenza termica (W)1000-22001000-30001500-4000 Tensione di alimentazione12V12V12V Consumo di carburante (l/h)0,1-0,220,1-0,30,2-0,4 Consumo elettrico (Amp)0,6-0,90,8-1,81,0-3,9 Flusso aria min-max (m³/h)51-7260-9686-147 Dimensioni L x P x H mm ()424x140x278 (16.7x5.5x10.9)424x140x278 (16.7x5.5x10.9)424x140x278 (16.7x5.5x10.9) Peso kg (lbs)8,9 (19.6)8,9 (19.6)8,9 (19.6) Franco      
...

Bello, anche se un po' meno compatto del webasto (o eberspaecher, non voglio al momento fare preferenze :-) ).

Ma da dove prende l'aria di combustione? Perché quello in alto mi pare lo scarico dei fumi.

Altra domanda: nessun dato oggettivo di rumorosità dichiarato?

Inoltre non trovo manuali.... è che comincio ad avere troppo sonno? :-)

Intanto grazie a tutti quelli che hanno risposto, sto leggendo con interesse.

Diego (Iw3ilh).
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 24/09/2016 alle: 13:49:27

...

Ciao Diego,
io ho un 3900 evo e ne sono molto soddisfatto. Il rumore una volta a regime è veramente minimo, nel mio caso si tratta di una installazione esterna alla cellula.
La gestione accensione spegnimento è automatica e non puo essere modificata.Il dispositivo modula in continuo la potenza da 1500 w a 3900w ( nel tetto massimo a seconda della soglia impostata, eco 2400w , normale 3500 w, bost 3900w) se la dispersione (che è anche in funzione  della differenza di temperatura tra interno  esterno camper) e maggiore della soglia minima di potenza (ovvero 1500w) il dispositivo rimmarrà  sempre acceso impostando la potenza in misura uguale alla dispersione mantenendo così la temperatura impostata. Se la potenza minima è maggiore della dispersione il dispositivo al fine di non innalzare oltremodo la temperatura si spegne ( facendo  la procedura di  lavaggio camera ecc ecc) per poi riccendersi dopo che la temperatura interna è scensa di almeno 2-3 gradi rispetto a quella impostata. (creando quel disagio spesso piu volte evidenziato nel forum e non comune ai dispositivi a gas che stante il fatto che non necessitano di forti correnti di accensione e spegnimento hanno una soglia di temperatura di intervento molto piu limitata 0,2-0,4 C)
Per darti un ordine di idee nel mio mezzo mansardato di  7,2 ml il webasto rimane continuamente acceso a partire da una temperatura esterna di circa 0 gradi,  a circa -12 il vebasto è a circa 2500 w.
Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 24/09/2016 alle: 14:02:59
...... dimenticavo, la differenza tra il webasto e l'eberspacher è che il primo è in grado di modulare la potenza tra la potenza minima e massima il secondo (non per incapacità ma per limiti di brevetto) salta tra  i vari livelli di potenza prefissati, nel caso del modello d4 (simile percaratteistiche al modello 3900evo) di 900w,2000w,3000w,4000w

Sicuramente l'eberspacher avendo una potenza minima di 900w meglio si presta a prevenire ( quando la temperatura esterna non è rigida) ripetuti spegnimenti/riaccensioni, per contro saltando tra i vari livelli di potenza la temperatura interna sarà piu altalenante che con il Webasto.

Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 26/09/2016 alle: 05:26:48
Anche io ho il 3900 installato esternamente e va da dio.
Ho anche installato il telestart per accenderlo spegnerlo comodamente dal letto e fino a 1km di distanza.
va da dio, l'unico problema è in inverno di avere l'accortezza di fare gasolio artico altrimenti va in blocco e da errore 3.
Il rumore è basso, si sente più la pompa che il bruciatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link