CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto e tubi aria camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
adany
adany
02/09/2015 7
Inserito il 26/10/2015 alle: 06:02:17
Salve. ho provato a cercare ma la ricerca da 3000 risultati e non trovo cio che cerco.
Sto montando un webasto 2000st ad aria. Premetto sto valutando d montarlo nel garage o vicino alla cabina ma interno. ho intenzione di mandare l'aria nell'impianto esistente della stufa attuale attaccandolo dalla parte opposta dove l'aria stufa stenta ad arrivare se nn qundo chiuse tutte le bocchette prima.
volevo sapere visto che leggendo dicono il webasto scalda molto vicino all'uscita aria, quanto tubo dover cambiare prima di poter far entrare aria nell'impianto originale cosi da non fonderlo. isomma .. serve 20cm o 1 metro d tubo alta temperatura prima dei tubi del camper?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/10/2015 alle: 10:10:22
Ciao, un metro di tubo è sufficente a scongiurare surriscaldamenti, il montaggio che hai intenzione di fare non ti permetterà di usare contemporaneamente le due stufe che si troveranno con il flusso di aria calda contrapposto, valuta bene la posizione interna del montaggio, il Webasto potrebbe essere alquanto rumoroso. Personalmente installerei il nuovo impianto in modo autonomo con il 2000 un paio di bocchette sono sufficenti. Un saluto Enzo
10
adany
adany
02/09/2015 7
Inserito il 26/10/2015 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/10/2015 alle 10:10:22

Ciao, un metro di tubo è sufficente a scongiurare surriscaldamenti, il montaggio che hai intenzione di fare non ti permetterà di usare contemporaneamente le due stufe che si troveranno con il flusso di aria calda contrapposto,
valuta bene la posizione interna del montaggio, il Webasto potrebbe essere alquanto rumoroso. Personalmente installerei il nuovo impianto in modo autonomo con il 2000 un paio di bocchette sono sufficenti. Un saluto Enzo
...

Grazie mille. infatti stavo valutando di mettere un paio di bocchette autonome dal garage. oppure scollegare proprio 2 parti delle bocche esistenti. diventerebbero 3 bocche stufa e 3 webasto. ora vedo bene come meglio fare.
Lo metterei nel garage dove ho sia la possibilità di attaccarmi in uno o nell'altro modo senza smontare più di tanto.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/10/2015 alle: 15:04:57
A me hanno sempre detto che non è il tubo che non sopporta il calore (se guardi l'interno del tubo è fatto uguale a quello del Webasto l'esterno uno è nero plastificato perchè transita in alcuni tratti all'esterno e l'altro è ricoperto di carta perchè è esclusivamente all'interno del mezzo vedi Truma D) ma sono le bocchette di plastica e i vari raccordi a Y e T che non sopportano il calore del Webasto.
Gian Franco

22
Panca
Panca
14/12/2003 32
Inserito il 26/10/2015 alle: 18:13:10
Ho avuto il Webasto 2000 sul mio vecchio camper per 10 anni,avevo diviso l'impianto esistente della stufa in due parti e non ho mai avuto il minimo problema.Era posizionato internamente nel gavone variabile .Se vuoi ti faccio avere delle foto.
Panca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
adany
adany
02/09/2015 7
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:30:23
In risposta al messaggio di Panca del 26/10/2015 alle 18:13:10

Ho avuto il Webasto 2000 sul mio vecchio camper per 10 anni,avevo diviso l'impianto esistente della stufa in due parti e non ho mai avuto il minimo problema.Era posizionato internamente nel gavone variabile .Se vuoi ti faccio avere delle foto. Panca

Se riesci mi faresti ungran favore. ho sentito tutto ed il contrario di tutto .. cosa che vale di più è chi l'ha montato :) .. hai usato subito i tubi originali o pezzo tubo Webasto o qualcosa prima?
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/10/2015 alle: 16:06:23
In risposta al messaggio di adany del 26/10/2015 alle 21:30:23

Se riesci mi faresti ungran favore. ho sentito tutto ed il contrario di tutto .. cosa che vale di più è chi l'ha montato :) .. hai usato subito i tubi originali o pezzo tubo Webasto o qualcosa prima?

per il 2000 vai tranquillo, se vuoi mettere un metro di tubo rivestito di nero sulla prima parte male non fa e ti fa dormire sonni piu' tranquilli (io l'ho fatto, visto che era incluso nel kit)..

per l'usare le stesse tubature...eviterei... io la stufa ce l'ho nel posteriore (del mezzo :) ) e nella parte dietro i sedili di guida dove c'è una bocchetta arriva poca aria (saranno 5 mt di distanza)..per il costo che ha la tubazione in cartone ti suggerisco di fare 2 impianti divisi...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 27/10/2015 alle: 17:06:54
In risposta al messaggio di adany del 26/10/2015 alle 06:02:17

Salve. ho provato a cercare ma la ricerca da 3000 risultati e non trovo cio che cerco. Sto montando un webasto 2000st ad aria. Premetto sto valutando d montarlo nel garage o vicino alla cabina ma interno. ho intenzione
di mandare l'aria nell'impianto esistente della stufa attuale attaccandolo dalla parte opposta dove l'aria stufa stenta ad arrivare se nn qundo chiuse tutte le bocchette prima. volevo sapere visto che leggendo dicono il webasto scalda molto vicino all'uscita aria, quanto tubo dover cambiare prima di poter far entrare aria nell'impianto originale cosi da non fonderlo. isomma .. serve 20cm o 1 metro d tubo alta temperatura prima dei tubi del camper?
...

Ciao ti porto la mia esperienza
come dice il buon Enzo44  1 metro di tubo nero originale ti toglie i pensieri ma non puoi allacciarti all'impianto originale e usare contemporaneamente le due fonti di calore....sempre una alla volta.
Ameno che non ti fai qualcosa del genere     per poter scegliere la fonte di calore.....che comunque con un 2000 calorie difficilmente riusciresti a scaldare il camper per bene se non in mezza stagione o stando comunque intorno ai 2/5 gradi  esterni
Io ti consiglio di istallarlo fuori dal camper....eviterai eventuali rumori e avrei più spazio libero interno,che non basta mai e visto che è il 2000 nella posizione più vicina alla zona che dovrà scaldare,tubi corti=meno dispersione di calore,se era un 4000 ti consigliavo una posizione più centrale in modo da avere un bilanciamento uniforme....che poi saresti passato ad usarlo come riscaldamento principale,sopratutto se vai a sciare,per la comodità di non dover cercare bombole ogni 2/3 giorni wink  
se comunque il calore non arriva dalla parte opposta puoi sempre valutare questo    
10
adany
adany
02/09/2015 7
Inserito il 27/10/2015 alle: 18:07:38
Grazie a tutti per i consigli. ho optato per montaggio in garage che tanto di posto ne ho. se poi vedrò che fa troppo rumore o odore o robe simili costruiro una scatoletta da mettere sotto il camper.
dividerò come dice panca l'impianto in 2 con la possibilità di riattaccarlo visto che il tubo passa proprio dal garage. senza smontare nulla posso attaccare e deviare come voglio.
se proprio non va bene butto tutto e tengo solo la stufa :) . a mepiace fare lavoretti sul camper.. quasi più che andare in giro .. e questo è un altro esperimento da neofita del camper visto che è solo da giugno che son camperista... però gia il secondo camper.. l'altro l'ho preso, rivoluzionato con nimpianti ecc poi rivenduto :D ..volevo il garage .. ora ho quello che mi piace ;)
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 28/10/2015 alle: 08:40:04
In risposta al messaggio di adany del 27/10/2015 alle 18:07:38

Grazie a tutti per i consigli. ho optato per montaggio in garage che tanto di posto ne ho. se poi vedrò che fa troppo rumore o odore o robe simili costruiro una scatoletta da mettere sotto il camper. dividerò come dice
panca l'impianto in 2 con la possibilità di riattaccarlo visto che il tubo passa proprio dal garage. senza smontare nulla posso attaccare e deviare come voglio. se proprio non va bene butto tutto e tengo solo la stufa :) . a mepiace fare lavoretti sul camper.. quasi più che andare in giro .. e questo è un altro esperimento da neofita del camper visto che è solo da giugno che son camperista... però gia il secondo camper.. l'altro l'ho preso, rivoluzionato con nimpianti ecc poi rivenduto :D ..volevo il garage .. ora ho quello che mi piace ;)
...

Prima di montarlo in garage controlla bene le specifiche tecniche per la lunghezza del tubo del gasolio, non vorrei che poi scoprissi che la pompa non ce la fa a mandare il gasolio a quella distanza.... prevenire è meglio che curare...

Max​
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:19:59
In risposta al messaggio di Pigo del 28/10/2015 alle 08:40:04

Prima di montarlo in garage controlla bene le specifiche tecniche per la lunghezza del tubo del gasolio, non vorrei che poi scoprissi che la pompa non ce la fa a mandare il gasolio a quella distanza.... prevenire è meglio che curare... Max​

Già hai ragione...anche se mi sembra difficile come possibilità....
Se si và a temperature più basse è molto più facile che ti si ghiacci il gasolio nel tubo vista la distanza dal serbatoio....anche con additivi.
10
adany
adany
02/09/2015 7
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:28:03
La distanza gia valutata. dal serbatoio che si trova circa a metà camper al webasto che è appena inizio grande garage ci sono circa 2-3 metri. con pescante ecc la pompa non ha problemi. anzi sul manuale webasto dicono di far si che pompi in salita senza problemi di distanza.

Per il gelo anche io ho pensato a questo problema visto che il tubo va messo max 4mm .. ho optato per tubo da 3 con copertura e un ulteriore tubo coprente.. poi magari se vado proprio a -20-30 il problema ci sarà ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link