In risposta al messaggio di enzo44 del 26/10/2015 alle 10:10:22
Ciao, un metro di tubo è sufficente a scongiurare surriscaldamenti, il montaggio che hai intenzione di fare non ti permetterà di usare contemporaneamente le due stufe che si troveranno con il flusso di aria calda contrapposto,valuta bene la posizione interna del montaggio, il Webasto potrebbe essere alquanto rumoroso. Personalmente installerei il nuovo impianto in modo autonomo con il 2000 un paio di bocchette sono sufficenti. Un saluto Enzo
Grazie mille. infatti stavo valutando di mettere un paio di bocchette autonome dal garage. oppure scollegare proprio 2 parti delle bocche esistenti. diventerebbero 3 bocche stufa e 3 webasto. ora vedo bene come meglio fare.
In risposta al messaggio di Panca del 26/10/2015 alle 18:13:10
Ho avuto il Webasto 2000 sul mio vecchio camper per 10 anni,avevo diviso l'impianto esistente della stufa in due parti e non ho mai avuto il minimo problema.Era posizionato internamente nel gavone variabile .Se vuoi ti faccio avere delle foto. Panca
Se riesci mi faresti ungran favore. ho sentito tutto ed il contrario di tutto .. cosa che vale di più è chi l'ha montato :) .. hai usato subito i tubi originali o pezzo tubo Webasto o qualcosa prima?
In risposta al messaggio di adany del 26/10/2015 alle 21:30:23
Se riesci mi faresti ungran favore. ho sentito tutto ed il contrario di tutto .. cosa che vale di più è chi l'ha montato :) .. hai usato subito i tubi originali o pezzo tubo Webasto o qualcosa prima?
per il 2000 vai tranquillo, se vuoi mettere un metro di tubo rivestito di nero sulla prima parte male non fa e ti fa dormire sonni piu' tranquilli (io l'ho fatto, visto che era incluso nel kit)..
In risposta al messaggio di adany del 26/10/2015 alle 06:02:17
Salve. ho provato a cercare ma la ricerca da 3000 risultati e non trovo cio che cerco. Sto montando un webasto 2000st ad aria. Premetto sto valutando d montarlo nel garage o vicino alla cabina ma interno. ho intenzionedi mandare l'aria nell'impianto esistente della stufa attuale attaccandolo dalla parte opposta dove l'aria stufa stenta ad arrivare se nn qundo chiuse tutte le bocchette prima. volevo sapere visto che leggendo dicono il webasto scalda molto vicino all'uscita aria, quanto tubo dover cambiare prima di poter far entrare aria nell'impianto originale cosi da non fonderlo. isomma .. serve 20cm o 1 metro d tubo alta temperatura prima dei tubi del camper?
Ciao ti porto la mia esperienza
per poter scegliere la fonte di calore.....che comunque con un 2000 calorie difficilmente riusciresti a scaldare il camper per bene se non in mezza stagione o stando comunque intorno ai 2/5 gradi esterni
In risposta al messaggio di adany del 27/10/2015 alle 18:07:38
Grazie a tutti per i consigli. ho optato per montaggio in garage che tanto di posto ne ho. se poi vedrò che fa troppo rumore o odore o robe simili costruiro una scatoletta da mettere sotto il camper. dividerò come dicepanca l'impianto in 2 con la possibilità di riattaccarlo visto che il tubo passa proprio dal garage. senza smontare nulla posso attaccare e deviare come voglio. se proprio non va bene butto tutto e tengo solo la stufa :) . a mepiace fare lavoretti sul camper.. quasi più che andare in giro .. e questo è un altro esperimento da neofita del camper visto che è solo da giugno che son camperista... però gia il secondo camper.. l'altro l'ho preso, rivoluzionato con nimpianti ecc poi rivenduto :D ..volevo il garage .. ora ho quello che mi piace ;)
Prima di montarlo in garage controlla bene le specifiche tecniche per la lunghezza del tubo del gasolio, non vorrei che poi scoprissi che la pompa non ce la fa a mandare il gasolio a quella distanza.... prevenire è meglio che curare...
In risposta al messaggio di Pigo del 28/10/2015 alle 08:40:04
Prima di montarlo in garage controlla bene le specifiche tecniche per la lunghezza del tubo del gasolio, non vorrei che poi scoprissi che la pompa non ce la fa a mandare il gasolio a quella distanza.... prevenire è meglio che curare... Max
Già hai ragione...anche se mi sembra difficile come possibilità....