In risposta al messaggio di agi73 del 31/01/2016 alle 15:28:34
é vero che il webasto nn accettato fuori dal nostro paese? Cosi mi ha riferito un rivenditore......cosa c'è di vero? Questo rivenditore mi diceva che il riscaldatore a gasolio nn è accettato volentieri quando lo abbiamo accanto da altri camperisti per un fatto di rumore e puzzo. Cosa c'è di vero?
Questo tipo potremmo candidarlo per la stupidaggine dell'anno. Per vendere certa gente metterebbe all'asta madre e figli. Mai vista una roba simile.
Secondo me l'inuca cosa che ha più il gas è il potere calorifero ed è più pulito.
In risposta al messaggio di agi73 del 01/02/2016 alle 16:07:01
Questo rivenditore mi ha detto: Lo sai i riscaldatori a gasolio all'estero nn li vogliono??? E anche a chi sei accanto.......... Siccome mi interessa la cosa per un possibile cambio camper mi interessava la vostra opinione e di chi è provvisto di tale accessorio.
Lo uso da quasi nove anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Vero che d'inverno sono stato quasi esclusivamente in Francia e Germania.
In risposta al messaggio di mtravel del 01/02/2016 alle 16:28:13
Lo uso da quasi nove anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Vero che d'inverno sono stato quasi esclusivamente in Francia e Germania. D'estate (vado in campeggio e lì faccio la doccia), poche accensioni alla sera,solo in UK e Norvegia. Premesso che la possibilità di non essere accettati in campeggio potrebbe anche esistere, si tratta di strutture con regolamento privato e non constestabile. Premesso che qualche area attrezzate espone il regolamento comunale. Gli ultimi trovati a Dieppe, Saint-Omer e Le Cateau-Cambrésis, li ho letti e non ne ho trovato menzione. Sfatiamo anche i miti legati a puzze e rumori vari. Rumore: Credo che la Truma D sia rumorosa quanto quella a gas. Il Webasto Dual Top (esterno) è rumoroso quanto una ventola normale, di più quando va a palla all'inizio ma è questione di pochi minuti. Gli altri Webasto/Eber, che io sappia sono interni. La mia pompetta non si sente a meno di andarci proprio vicino con l'orecchio. Odori: Può capitare ma solo se non acceso da diverso tempo. Quando capita è solo uno sbuffo di pochi secondi. Per il resto ti garantisco che non si sentono. Max p.s. Teniamo anche presente che un buon numero di autotreni, sempre che io sappia, monta riscaldamento a gasolio. Per non parlare dei van Mercedes e di altri marchi.
Posso confermare che la TRuma Combi Diesel dallo scarico ha lo stesso rumore e odre simile a quella a gas.
In risposta al messaggio di agi73 del 01/02/2016 alle 14:11:29
Secondo me l'inuca cosa che ha più il gas è il potere calorifero ed è più pulito.
se ti riferisci al potere calirifico al metro cubo del metano rispetto al Kg di gasolio è l'esatto contrario ma chiaramente cambiano i costi , che sia + pulito quello è indiscutibile ma con il metano rispetto al gasolio ci sarebbero altri mille vantaggi , chiaramente mi sto riferendo all'impiantistica di civile abitazione e industriale , tuttavia al giorno d'oggi la moderna tecnologia permette alle cadaie a gasolio livelli di tutto rispetto però ammesso sia consentito come lo porti il gasolio in appartamenti condominiali autonomi
In risposta al messaggio di agi73 del 31/01/2016 alle 15:28:34
é vero che il webasto nn accettato fuori dal nostro paese? Cosi mi ha riferito un rivenditore......cosa c'è di vero? Questo rivenditore mi diceva che il riscaldatore a gasolio nn è accettato volentieri quando lo abbiamo accanto da altri camperisti per un fatto di rumore e puzzo. Cosa c'è di vero?
A mio parere dipende dal Webasto o da chi lo installa, dal mio mezzo, non si sente rumore e non puzza, leggermente odora al momento del primo avvio poi basta.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2016 alle 20:46:23
se ti riferisci al potere calirifico al metro cubo del metano rispetto al Kg di gasolio è l'esatto contrario ma chiaramente cambiano i costi , che sia + pulito quello è indiscutibile ma con il metano rispetto al gasolioci sarebbero altri mille vantaggi , chiaramente mi sto riferendo all'impiantistica di civile abitazione e industriale , tuttavia al giorno d'oggi la moderna tecnologia permette alle cadaie a gasolio livelli di tutto rispetto però ammesso sia consentito come lo porti il gasolio in appartamenti condominiali autonomi Mario
No,potere calorifero tra gas e gasolio.
. In risposta al messaggio di mr70it del 02/02/2016 alle 09:21:52
Per quanto riguarda il rumore e la puzza credo che sia più fastidioso quando ti becchi il camper vicino che di notte ogni tanto accende il motore (per ricaricare ?) Settimana scorsa mi è capitato, logicamente il suo scaricolaterale (del motore) era proprio vicino alla mia porta e visto che nei gradini di ingresso ci sono le bocchette di ricircolo nel mio abitacolo si è subito sentita la puzza .
Purtroppo qui interviene l'intelligenza delle persone !!! A me durante le vacanze di natale mi è capitato che la batteria mi sia morta durante la notte :( alle 3:30 del mattino mi sono accorto che la temperatura era scesa a 16° (l'alde senza batteria si ferma) e avendo 2 bimbi piccoli nn potevo restare al freddo !!! Mi sono alzato, tolto gli scuranti dai vetri, in folle sceso dai cunei, sono uscito dal camper x spostare i cunei, acceso il camper e uscito subito dal parcheggio x nn disturbare e intossicare nessuno. Mi sono spostato di circa un centinaio di metri x poter lasciare il camper acceso una 40ina di minuti e ricaricare un pochino la batteria, quando ho deciso di tornare nel mio posto sono andato a piedi a posizionare i cunei dove erano prima e poi sono salito diretto x evitare sempre di recare troppo disturbo ai vicini, appena salito sui cunei ho spento subito il camper. Al mattino come ho visto il mio vicino mi sono subito scusato x l'eventuale disturbo.....gentilissimo mi ha risposto che nn si era accorto di niente :)
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/02/2016 alle 12:48:19
Purtroppo qui interviene l'intelligenza delle persone !!! A me durante le vacanze di natale mi è capitato che la batteria mi sia morta durante la notte :( alle 3:30 del mattino mi sono accorto che la temperatura era scesaa 16° (l'alde senza batteria si ferma) e avendo 2 bimbi piccoli nn potevo restare al freddo !!! Mi sono alzato, tolto gli scuranti dai vetri, in folle sceso dai cunei, sono uscito dal camper x spostare i cunei, acceso il camper e uscito subito dal parcheggio x nn disturbare e intossicare nessuno. Mi sono spostato di circa un centinaio di metri x poter lasciare il camper acceso una 40ina di minuti e ricaricare un pochino la batteria, quando ho deciso di tornare nel mio posto sono andato a piedi a posizionare i cunei dove erano prima e poi sono salito diretto x evitare sempre di recare troppo disturbo ai vicini, appena salito sui cunei ho spento subito il camper. Al mattino come ho visto il mio vicino mi sono subito scusato x l'eventuale disturbo.....gentilissimo mi ha risposto che nn si era accorto di niente :) Basta poco.....
Questo è un comportamento esemplare di una persona intelligente e con buona educazione, purtroppo di persone come te non ce ne sono tante

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2016 alle 14:26:15
Questo è un comportamento esemplare di una persona intelligente e con buona educazione, purtroppo di persone come te non ce ne sono tante Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se tutti noi prima di fare qlsiasi cosa provassimo a pensare che quello che stiamo x fare potrebbe farlo il nostro vicino a noi.......A mio parere la maggior parte di noi si sarebbe comportata come me, poi purtroppo la pecora nera si trova sempre !!!!
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/02/2016 alle 23:11:08
Se tutti noi prima di fare qlsiasi cosa provassimo a pensare che quello che stiamo x fare potrebbe farlo il nostro vicino a noi.......A mio parere la maggior parte di noi si sarebbe comportata come me, poi purtroppo la pecora nera si trova sempre !!!!
Hai proprio ragione, anch'io penso sempre a quel modo, ma secondo me tanti non lo fanno mica per cattiveria, io penso proprio che non ci arrivino, nostro signore penso che non abbia dotato tutti allo stesso modo.

In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2016 alle 19:01:20
nel libretto d'uso del mio mb viano con eberspacher installato in fabbrica è indicato di fare attenzione alle normative locali, in quanto essendo privo di catalizzatore, potrebbe esserne vietato l'utilizzo nelle aree urbanecon disciplina limitativa del traffico. Tommaso, on credo che eber e web siano così rozzi, li installano anche sulla serie s! inoltre la dieselizzazionedella truma che io sappia è realizzata da eberspacher.
dicendo rozzo che forse non è il termine corretto, volevo dire piu adatto all'uso con meno problemi su un camion o una ruspa, perchè sono nati per quell'uso, mentre la Combi D nasce per uso camper e quindi pur avendo piu o meno lo stesso funzionamento è piu curata per quanto riguarda il rumore sia estero al camino (che è come quella a gas) che quello interno della ventilazione che è inavvertibile e paragonabile a una combi a gas.
http://www.derfreistaat.de/wohn...
'&selNeuGebraucht=&selHersteller=HYMER-ERIBA&selKategorie=Teilintegrierter&selTyp=ML-T_580_*IGLHAUT_ALLRAD*NUR_Bhttps://www.youtube.com/watch?v...

.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 00:11:29
Il mio è identico anche meccanicamente a quello del filmato, trazione normalmente posteriore e anteriore inseribile con il pulsante, ma niente marce ridotte. Quello ha solo qualche accessorio in piu preparato dalla Ighlaudt, come i pneumatico 245/75R16 anzichè 225/75R16 che ho io, poi ha lo snorkel e forse una piastra di alluminio sotto al paraurti anteriore. Ho i prezzi di quella roba, sono incredibili. Quelle gomme non le ho volute anche perchè allungano moltissimo i rapporti, e poi sulla neve sono mortali e comunque avrei dovuto sostituirle con antineve. Poi la gommona con scritte bianche mi fa tanto coatto (detto alla romana) . Tornando in tema, tutti gli sprinter hanno sotto al pianale, praticamente sotto allo sportello conducente, un riscaldatore Eberspacher di serie, ma ha un funzionamento trasparente, non tii accorgi di nulla. Quando avvii il motore, se questo è freddo il riscaldatore si avvia per portarlo in temperatura nel piu breve tempo possibile. Inoltre se facendo una discesa o marciando a bassa velocità il motore perde temperatura, questo si accende se serve per mantenere sempre l'acqua calda alla giusta temperatura, cos' il motore inquina meno, consuma meno e lavora meglio, inoltre hai sempre l'aria del riscaldamento calda anche in discesa o in colonna. So che questo sistema lo hanno anche tante vetture diesel, perchè i moderni motori produconopoco calore e tenderebbero a rimanere freddi e quindi il riscaldamento scalderebbe poco. Su questo eberspacher so che si puo fare una modifica mettendo un pannello di controllo per usarlo anche come riscaldatore a veicolo fermo. Invece la Hymer gli ha affiancato un Webasto Thermotop da 6Kw forse perchè è piu potente o forse per maggiore facilità di installazione, o forse perchè......tanto pagavo io Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
diciamo che sul tuo mezzo hanno utilizzato il "melius abundare quam deficere", per dirla alla romana; a dire il vero, che io sappia, ighlaut sostituisce i componenti originali con quelli della serie G opportunamente adattati, e quindi hai blocchi sui differenziali, ridotte, carrozzeria rialzata, (questa certamente presente sul vecolo del filmato) e, volendo, ammortizzatori e freni speciali, carreggiata maggiorata, possibilità di escludere l'elettronica del 4matic serbatoi maggiorati, modalità di funzionamento alta quota e chi più ne ha più ne metta;