CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Tecnica prelievo gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
faidate
faidate
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 03:52:17
Salve a tutti, Sto installando "fai da te" un Webasto Airtop 2000 in un furgonato Ducato 2800 jtd modello 2002. La mia domanda riguarda il prelievo del gasolio dal serbatoio del mezzo il quale può essere: 1. In aspirazione alla pompa del gasolio. (Non attuabile in quanto il Ducato ha la pompa interna al serbatoio). 2. Sul tubo di ritorno al serbatoio. 3. Direttamente dal serbatoio con un nuovo pescante. In dotazione è presente solamente un raccordo a "T" per il prelievo dalla tubazione di ritorno. Webasto però sconsiglia il prelievo sul tubo di ritorno nei diesel jtd per le pressioni che possono esser presenti in alcuni momenti a motore in moto. Arrivo al punto. Non volendo ordinare un nuovo pescante per via dei costi e soprattutto tempi di consegna chiedo se qualcuno ha esperienza diretta di un Webasto 2000/3500 correttamente funzionante montato su un Ducato 2800 jtd con prelievo del gasolio sul tubo di ritorno al serbatoio? Grazie.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/11/2006 alle: 08:28:23
ciao non ci sono problemi a pescare dal ritorno attenzione hai chiesto il kit pescante x ducato? altrimenti i tubi di gomma sono piccoli inoltre devi intercettare il tubo di ritorno dopo la serpentina di raffreddamento e prima che rientri nel serbatoio. se fai così non ci sono problemi di sorta buon lavoro [8D]
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 01/11/2006 alle: 08:39:28
anche il mio prende il gasolio dal tubo di ritorno....
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/11/2006 alle: 09:36:04
ho personalmente montato l'airtop 2000s e su consiglio della webasto e di un amico meccanico fiat e camperista ho montato il t sul ritorno togliendo il tappo sul pavimento della cabina e intercettando appunto il ritorno un attimo prima che entri nel serbatoio. Devi però richiedere un t con diametri diversi in quanto il tubo di ritorno del ducato è di diametro maggiore a quello fornito nella confezione del riscaldatore, non ricordo ma mi sembra sia d.10. il mio è nontato dal 2004 su ducato 2800 jtd e funziona a meraviglia. ciao
20
paolokawa
paolokawa
05/03/2005 342
Inserito il 01/11/2006 alle: 14:41:55
scusami ma dove ai comperato il webasto e quanto l'ai pagato vorrei montarmelo fai da te anchio mi sai dire la spesa grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
faidate
faidate
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 16:09:49
Grazie a tutti per le risposte. Mi collegherò sicuramente sul tubo di ritorno dopo aver verificato il diametro dei tubi. Il T in dotazione ha un diametro di 8 mm sul flusso principale e di 5 mm sulla derivazione. Rispondo a paolokawa, l'ho acquistato su ebay.de a circa mille euro per la versione "Reisemobil". Risparmi qualcosa ma è una avventura in caso di problemi. ciao
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/11/2006 alle: 18:37:56
Ma il gasolio che il " T " suindicato dovrebbe attingere , arriva dal motore o dal serbatoio? Grazie Franco
faidate
faidate
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 23:40:19
Bella domanda. A mio parere il T viene inserito sulla tubazione di ritorno appunto DAL motore AL serbatoio. Il gasolio viene però risucchiato dalla pompetta del webasto direttamente dal serbatoio con un flusso invertito rispetto al normale ciclo cioè dal serbatoio al condotto di ritorno. Si esclude quindi la presenza di una valvola di non ritorno come quella presente invece sulla mandata. Resta solo da verificare fino a che livello del serbato il tubo di ritorno riesca a “pescare” non essendo stato progettato per questo scopo. Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/11/2006 alle: 08:31:57
x fai da te il tubo di ritorno non arriva fino al fondo del serbatoio. di conseguenza il webasto non potrà mai prosciugare il serbaoio non permettendo la ripartenza! Il t in foto non va bene ma dovrebbe essere un 10x10x5. ciao
faidate
faidate
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 00:44:50
Ok grazie, seguendo i consigli di alexf ho inserito il T intercettando appunto il ritorno un attimo prima che entri nel serbatoio. [;)] Fortunatamente il diametro dei tubi corrisponde a quello del T in dotazione. Un ultima domanda alla quale non ho trovato risposta ne sul manuale di installazione ne in rete: Devo alimentare elettricamente la pompetta del gasolio ma dal webasto escono due cavetti di 0,5 mm2 entrambi neri!! [:0] Dal lato pompa diciamo sono invece uno marrone e uno blu. Come posso capire in che modo devono essere collegati alla pompa? Grazie di nuovo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/11/2006 alle: 08:31:52
COmplimenti per l'ottimo lavoro! Per i cavetti non ti so aiutare, ricordo che erano da accorciare (secondo il mio montaggio) e montare il 'faston' di connessione. Ora sto uscendo ma, più tardi, do un'occhiata perche la memoria..... Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/11/2006 alle: 18:07:23
x faidate ho controllato il mio montaggio e gli schemi elettrici ma non ho niente di particolare da dirti. probabilmente non ci sono problemi per l'inversione di polarità. penso infatti che l'effetto pompa sia fatto da un elettromagnete. ciao
faidate
faidate
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 21:08:56
Grazie di nuovo per la risposta. Sono riuscito a collegarla correttamente. [:p] In effetti i due cavetti neri lasciano pensare che la pompa non sia "polarizzata". Guardando però sullo schema elettrico si nota che uno dei due è collegato internamente al webasto a massa. E' bastato quindi cercare con un tester la massa ed assemblare il connettore. (nero massa con marrone - nero positivo con blu). Forse mi sono perso in un bicchier d'acqua ma non capisco come queste informazioni non siano contenute nel manuale di installazione! [:(!] Considerazioni: Confermo tutto quanto detto nei post precedenti, caldo a volontà ma nella fase di riscaldamento fa un rumore infernale di jet in decollo! [xx(] Magari col tempo ci si farà "l'orecchio". Ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/11/2006 alle: 13:55:55
quote:Originally posted by faidate
Grazie di nuovo per la risposta. Sono riuscito a collegarla correttamente. [:p] In effetti i due cavetti neri lasciano pensare che la pompa non sia "polarizzata". Guardando però sullo schema elettrico si nota che uno dei due è collegato internamente al webasto a massa. E' bastato quindi cercare con un tester la massa ed assemblare il connettore. (nero massa con marrone - nero positivo con blu). Forse mi sono perso in un bicchier d'acqua ma non capisco come queste informazioni non siano contenute nel manuale di installazione! [:(!] Considerazioni: Confermo tutto quanto detto nei post precedenti, caldo a volontà ma nella fase di riscaldamento fa un rumore infernale di jet in decollo! [xx(] Magari col tempo ci si farà "l'orecchio". Ciao >
>non ci sono indicazioni per i colori di collegamento in quanto la pompa è in realtà un magnete che si eccita e si diseccita ( ricordi i tic che si sentono sono come un relè che si eccita) e quindi la bobina non ha polarità per cui è indifferente come la colleghi [:p]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/11/2006 alle: 16:24:55
ciao faidate purtroppo il rumore è l'unico aspetto negativo di quest'ottimo accessorio. Esternamente un mio amico l'ha zittito montando la marmittina utilizzata nei Fiat Ulisse ecc. Internamente forse bisognerebbe praticare diverse uscite in modo da diminuire la velocità dell'aria e quindi il rumore. saluti
faidate
faidate
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 18:31:05
Purtroppo devo tornare al post iniziale riguardante le pressioni nei tubi, in breve quello che è successo: La prima volta che ho scollegato l’attacco rapido del ritorno la pressione dal lato serbatoio era uguale a zero cioè nessuna fuoriuscita di gasolio. [:)] Oggi, ho scollegato lo stesso attacco rapido (quello visibile in foto) e dal serbatoio è uscito un flusso abbondante di gasolio in pressione che non accennava a diminuire!! [:0] Ho rischiato di vuotare il serbatoio prima di riuscire a ricollegare il tubo. Ora, come è possibile che il funzionamento del webasto abbia messo in pressione il serbatoio del gasolio? Entrambe le volte motore e webasto spenti e chiave disinserita. Grazie, ciao.
tonyrom
tonyrom
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 23:27:35
io devo acquistarlo un webasto,possiedo un ww westfalia mi sapete aiutare?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/11/2006 alle: 08:19:33
Ciao faidate purtroppo non darti consigli ne supposizioni. Il 'fenomeno' è alquanto strano e non giustificabile. Prova chiedere alla Webasto.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:30:00
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come montare un Air Top 2000s su Ducato del '98, in particolare vorrei sapere il punto migliore dove applicare il T per il pescaggio del gasolio, ho letto i post precedenti ma non sono sicuro che per la mia versione di Ducato possa andare bene il tubo di ritorno. Un altro dubbio e' se sia meglio montare il riscaldatore intenamente alla cellula abitativa o esternamente (sotto la scocca o in gavone). ciao Cotimi
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 22/11/2006 alle: 20:57:29
Salve, volevo chiedere per gli interessati il montaggio del "T" anzichè montarlo appena prima dell'ingresso del ritorno nel serbatoio (Sotto pedana ducato)non è la stessa cosa metterlo sotto il cofano in una posizione piu comoda... O forse è troppo lontano per l'aspirazione???? Grazie per le risposte
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/11/2006 alle: 21:17:10
quote:Originally posted by faidate
Purtroppo devo tornare al post iniziale riguardante le pressioni nei tubi, in breve quello che è successo: La prima volta che ho scollegato l’attacco rapido del ritorno la pressione dal lato serbatoio era uguale a zero cioè nessuna fuoriuscita di gasolio. [:)] Oggi, ho scollegato lo stesso attacco rapido (quello visibile in foto) e dal serbatoio è uscito un flusso abbondante di gasolio in pressione che non accennava a diminuire!! [:0] Ho rischiato di vuotare il serbatoio prima di riuscire a ricollegare il tubo. Ora, come è possibile che il funzionamento del webasto abbia messo in pressione il serbatoio del gasolio? Entrambe le volte motore e webasto spenti e chiave disinserita. Grazie, ciao. >
>semplice il webasto non ha messo in pressione il serbatoio perchè non sarebbe in grado ma ha solo mrichiamato il gasolio da serbatoio il resto lo fanno i vasi comunicanti ed è normale la pompa non rovina niente in quanto consuma gocce non litri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link