Rispondo a paolokawa, l'ho acquistato su ebay.de a circa mille euro per la versione "Reisemobil". Risparmi qualcosa ma è una avventura in caso di problemi.
ciao
Un ultima domanda alla quale non ho trovato risposta ne sul manuale di installazione ne in rete:
Devo alimentare elettricamente la pompetta del gasolio ma dal webasto escono due cavetti di 0,5 mm2 entrambi neri!! [:0] Dal lato pompa diciamo sono invece uno marrone e uno blu. Come posso capire in che modo devono essere collegati alla pompa?
Grazie di nuovo
quote:Originally posted by faidate>non ci sono indicazioni per i colori di collegamento in quanto la pompa è in realtà un magnete che si eccita e si diseccita ( ricordi i tic che si sentono sono come un relè che si eccita) e quindi la bobina non ha polarità per cui è indifferente come la colleghi [:p]
Grazie di nuovo per la risposta. Sono riuscito a collegarla correttamente. [:p] In effetti i due cavetti neri lasciano pensare che la pompa non sia "polarizzata". Guardando però sullo schema elettrico si nota che uno dei due è collegato internamente al webasto a massa. E' bastato quindi cercare con un tester la massa ed assemblare il connettore. (nero massa con marrone - nero positivo con blu). Forse mi sono perso in un bicchier d'acqua ma non capisco come queste informazioni non siano contenute nel manuale di installazione! [:(!] Considerazioni: Confermo tutto quanto detto nei post precedenti, caldo a volontà ma nella fase di riscaldamento fa un rumore infernale di jet in decollo! [xx(] Magari col tempo ci si farà "l'orecchio". Ciao >
quote:Originally posted by faidate>semplice il webasto non ha messo in pressione il serbatoio perchè non sarebbe in grado ma ha solo mrichiamato il gasolio da serbatoio il resto lo fanno i vasi comunicanti ed è normale la pompa non rovina niente in quanto consuma gocce non litri.
Purtroppo devo tornare al post iniziale riguardante le pressioni nei tubi, in breve quello che è successo: La prima volta che ho scollegato l’attacco rapido del ritorno la pressione dal lato serbatoio era uguale a zero cioè nessuna fuoriuscita di gasolio. [:)] Oggi, ho scollegato lo stesso attacco rapido (quello visibile in foto) e dal serbatoio è uscito un flusso abbondante di gasolio in pressione che non accennava a diminuire!! [:0] Ho rischiato di vuotare il serbatoio prima di riuscire a ricollegare il tubo. Ora, come è possibile che il funzionamento del webasto abbia messo in pressione il serbatoio del gasolio? Entrambe le volte motore e webasto spenti e chiave disinserita. Grazie, ciao. >