CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top C versus Thermo Top Evo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 14/10/2016 alle: 23:19:58
Buonasera
Come da titolo vorrei se possibile che qualche volenteroso mi spiegasse che differenze sostanziali ci sono fra il Thermo Top C ed il Thermo Top Evo, il quale esiste nella versione 4 (da 4 kw), 5 (da 5 kw) e 5+ (che non ho capito in cosa differisce dal 5).
L'unica cosa evidente per me è la forma diversa, ed il peso inferiore (-0,8 kg) per il modello Evo.
Sono intercambiabili fra di loro?
Pensando ad un eventuale utilizzo per riscaldare la cellula, come molti nel Forum hanno fatto, è utilizzabile soltanto il C o l'Evo è equivalente?
Grazie
E buon fine settimana ovunque voi siate . . . intanto qui a Cuneo per la Sagra del Marrone sta ancora piovendo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:54:35
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande, i riscaldatori sono simili, la potenza termica è la stessa, il Thermo top Evo è l'evoluzione del C, evoluzione che, a mio parere, ha comportato complicazioni di costruzione e di manutenzione, come tutte le macchine di nuova generazione, il vantaggio del nuovo è dato dal minor peso, poche centinaia di grammi, e, forse, minor rumore dovuto all'aspirazione dell'aria tramite  tubo venturi, da tener presente che per i nostri mezzi non è prevista la configurazione camper da parte di Webasto, e che tutte le manovre di gestione sono affidate a sistemi digitali, le conseguenze pratiche sono che per accenderlo è indispensabile il timer dedicato Webasto 1533 o il Multicontrol, sempre Webasto, con uscita Wbus, tutti gli Evo recuperati dalle auto sono Can bus e pochi sono compatibili con i sistema W bus e quindi non utilizzabile se non sull'auto dove era montato,  un saluto Enzo
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 15/10/2016 alle: 15:47:22
Grazie per la risposta esaustiva. Continuo ad accarezzare l'idea di sostituire l'AirTop 2000 di serie sul mio camper, rumoroso e poco confortevole (intendo l'AirTop non il camper, ma comunque sufficiente come potenza per un furgonato da 5, 6 metri) con il Thermo Top, anche se temo un po' per la "troppa" potenza disponibile; 5,2 kw mi sembrano tanti per il mio mezzo e non so se possono essere facilmente modulabili.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/10/2016 alle: 17:52:47
Ciao, il Thermo top ha tre step di funzionamento, un pò come la Combi della Truma, la potenza max di 5 Kw è utilizzata per portare l'acqua del circuito alla temperatura d'esercizio nel piu' breve tempo possibile al raggiungimento di 75 C° il bruciatore dimezza la sua potenza a 2,5 Kw fino al raggiungimento di 78 C°, se la richiesta di calore è minima il bruciatore andrà in stand by per riaccendersi intorna ai 70 C°, il ciclo è gestito dalla ECU del riscaldatore, il corretto funzionamento è garantito da almeno 4 lt di liquido nel circuito, ovviamente se la temperatura esterna è di molti gradi sotto lo zero e i 2,5 Kw non sono sufficenti a scaldare correttamente la cellula il riscaldatore funzionerà a piena potenza, questo evento è abbastanza raro, a Livigno con meno 15 di notte, il Webasto non è mai andato a piena potenza mantenendo la temperatura impostata di 17/18 C°. L'installazione sul tuo mezzo comporta l'aggiunta di un paio di radiatori supplementari e la posa dei tubi in modo perimetrale per proteggere l'impianto idrico dal gelo, diciamo che c'è da lavorare...se utilizzi il mezzo in montagna e se il lavoro è ben fatto l'operazione è consigliabile, il costo è del tutto accettabile e il confort è assicurato. Un saluto Enzo PS L'Air top lo lascerei al suo posto, due è meglio di uno!
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 15/10/2016 alle: 22:26:17
mmmmmhhh
se lavora come minimo a 1/2 potenza, e cioé a 2,5 kW, forse è ancora troppo per me. Io faccio un utilizzo prettamente invernale del camper (faccio Sci di Fondo),. Quando fa molto freddo la potenza del mio AirTop 2000 è sufficiente, rumoroso funzionando spesso a piena potenza, ma sufficiente. Invece nelle mezze stagioni come ora, in giro per città, con T esterna di 5-10 gradi, non riesco ad ottenere una temperatura confortevole, perché nonostante l'AT2000 a metà potenza faccia solo 1 kW scalda ancora troppo, e quindi, non potendo modulare al di sotto di quella potenza, ci sono molte accensioni e spegnimenti, con conseguente maggior consumo elettrico e immagino anche più facile "imbrattamento" della camera di combustione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:15:51
Ciao, è ovvio che la potenza del riscaldatore debba essere proporzionata alle esigenze termiche del mezzo, infatti sia Webasto che Eberspacher hanno in catalogo caldaie da 3 Kw, personalmente preferisco la versione piu' potente, magari per produrre anche acqua calda sanitaria, che funzioni a media potenza piuttosto che tirare il collo a macchine appena sufficenti che fanno rumore e che, nel tempo, saranno meno affidabili, con opportuni accorgimenti il thermo top, si può gestire secondo le esigenze personali e del mezzo per migliorare il confort e la funzionalita del riscaldatore stesso, ad esempio sul mio mezzo, il termostato ambiente elettronico gestisce, oltre al webasto, la velocità delle ventole con 3 step di funzionamento, questa configurazione diminuisce drasticamente gli on/off del bruciatore ed anche il consumo elettrico dello stesso, che in ogni caso è accettabile su mezzi equipaggiati con due BS da 100 Ah, i riscaldatori ad acqua hanno il vantaggio di poter essere gestiti in modo personale e con il controllo della temperatura veramente accurato e confortevole di contro hanno la complessità dell'impianto e, forse, un leggero consumo elettrico in piu', a titolo di esempio, il mio termotop con 5 ventole da computer in modalità 2,5 KW assorbe circa 2 A, 1,5 in stand by. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link