CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:39:04
scusate qualcuno ce l'ha? non conosco bene come funziona, e volevo sapere se quello a benzina è in qualche modo adattabile su un motore diesel. al massimo secondo i più esperti di voi, creando un piccolo serbatoio da qualche parte che contenga benzina, è possibile creare una ventilazione per la cellula con questo? vi chiederete perchè pirla se hai un camper diesel nn te lo prendi diesel o per la cellula nn ti prendi un webasto air? perchè questo ho avuto in regalo e questo devo usare! :)
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/04/2007 alle: 20:47:57
Ciao! Per farlo tutto è possibile, però è complesso. Te lo dico perchè io ho il Thermo Top C. Il Thermo Top è un riscaldatore a liquido, quindi devi scaldare quello, non aria da mettere in circolo con ventilazione forzata. Per riscaldare un ambiente a liquido occorre che ci siano dei convettori radianti nei quali passa il liquido riscaldato dal Webasto. (es riscaldamento Alde). Montare un impianto del genere a posteriori è impensabile perchè occorre smontare la totalità degli arredi e distaccarli dalle pareti in modo da creare una circolazione di aria nella quale inserire i convettori. In questo modo si realizza la convezione e si riscalda. Occhio che occorre un buon numero di convettori (e ben posizionati). In più tu hai il problema che il riscaldatore è a benzina, quindi hai l'ulteriore complicazione di mettere anche un serbatoio per la benzina perchè non puoi alimentare il riscaldatore col carburante del veicolo. Io fossi in te lo rivenderei e comprerei un Airtop a gasolio... Molto più semplice e, alla fine, meno costoso...(IMHO) Ciao Michel
attila76
attila76
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 21:41:34
Webasto dual top: secondo voi vale la pena istallarlo questo accessorio, togliendo il boiler e la stufa a gas?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/04/2007 alle: 22:51:56
Ciao Io aspetterei... E' una grande novità, e come tutte le novità credo vada testata. Mi preoccupano soprattutto i consumi di corrente... Io aspetterei l'anno prossimo, in modo da non fare il "pioniere" (IMHO) Ciao Michel
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 17/04/2007 alle: 23:52:04
quote:Originally posted by travel liner
............... io ho il Thermo Top C. Michel >
> Salve leggo con piacere che anche tu hai montato il Thermo Top C e vorrei chiederti alcune cosette che non riesco a capire. - ho il Thermo Top C montato dalla hymer sul B504SL anno 2007 - vicino al timer; manuale, c'è un interruttore a due posizioni se ce l'hai anche tu mi puoi dre che funzioni ha? - quando il thermo top C fa funzionare la ventola motore la corrente prelevata proviene dalla batteria del motore o da quella di servizio? Inoltre il tuo ha un termometro ambiente o funziona ininterrottamente per 60 minuti con la ventola motore al minimo? E il tuo timer è manuale a tre programmzioni o con telecomando? Sono tutte cose che non trovo sul libretto e sarei grato se potessi aiutarmi visto che anche il concessionaio ci capisce poco. __________ dafi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:46:13
ciao, per rispondere alle tue domande -l'interruttore a due posizioni permette di passare dal funzionamento di 60 minuti al funzionamento continuativo -teoricamente a veicolo fermo dovrebbe prelevare la corrente dalla batteria dei servizi per poi passare a quella del motore solo a veicolo in moto. -lui lavora alla sua potenza massima per riscaldare l'acqua sino ad una temperatura intorno ai 70 gradi dopodiche' si gestisce da solo (a volte anche spegnendosi) in modo da mantenere la temperatura pressoche costante (lavora ad un regime minimo) -io ho il timer manuale con le 3 programmazioni, senza telecomando -per tua informazione il consumo elettrico (il gasolio e' trascurabile) e' intorno ai 2.5ah dopo pero' un consumo iniziale di 2/3 minuti di 12/15 ah - io uso lo scambiatore di calore acqua/aria che ho in una cassapanca,il consumo totale e' circa 4.5 ah - ma hai la possibilita' di avere calore per la cellula nel giro di pochi minuti - se pero' aziono le ventole del cruscotto il consumo elettrico sale in maniera esagerata, quindi ti consiglio di farlo subito dopo aver avviato il motore (se non hai le batterie piu' che cariche). Spero di averti chiarito qualche dubbio, ciao Federico
attila76
attila76
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 21:06:18
Grazie, Travel liner.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 19/04/2007 alle: 15:08:33
quote:Originally posted by Fede65
.....-l'interruttore a due posizioni permette di passare dal funzionamento di 60 minuti al funzionamento continuativo -teoricamente a veicolo fermo dovrebbe prelevare la corrente dalla batteria dei servizi per poi passare a quella del motore solo a veicolo in moto. -lui lavora alla sua potenza massima >
> salve federico ti ringrazio per il tuo intervento ma credo di dover intervenire per quello che so ASPETTANDO un intervento di travel liner. - sull'interruttore a due posizioni in alto c'è il simbolo del motore e in basso quello del camper e pertanto non credo che centri il funzionamento a 60 min o continuativo; - credo che il thermo top C abbia solo il funzionamento a 60 min in quanto facendo funzionare la ventola motore per mandare l'aria in cabina/cellula con il funzionamento continuo si rischierebbe di restare senza batteria motore perchè credo che il sistema sia collegato a questa e non alla batteria servizi e il libretto non dice niente e le mie deduzioni sono dovute al fatto che trattasi di un opzional; - anche perchè è un riscaldatore motore adattato a riscaldare supplettivamente la cellula e sfrutta il sistema elettrico esistente che è quello che ha la batteria motore come elemento base; - il libertto delle istruzioni dice di premere in alto l'interruttore per avere caldo nel motore e di premere l'interruttore in basso per avere il motore freddo ma non capisco il senso perchè mi sembra più naturale scrivere che se voglio aria calda nel camper di premere l'interruttore in basso; boh!!! sti tedeschi. - non credo che sia in grado di gestirsi ma semmai il thermo top C lavora al massimo sempre facendo funzionare la ventola motore alla posizione uno con la possibilità di variare e auindi di avere più caldo in cellula; Ancora aiuto a che ne sa qualcosa di certo e più di me. saluti kmetrici _______ dafi
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:09:03
ciao Dafi, tu dovresti chiedere a chi possiede un mezzo simile al tuo o direttamente ad un rivenditere per capire come e' stato montato il tuo webasto; io ti ho risposto in base alla mia esperienza, al mio impianto che trovo molto comodo e semplice da usare - devi tener presente che il mio impianto e' stato realizzato con un thermo top c che preleva corrente dalla batteria servizi (solo a veicolo fermo) proprio per sfruttare il riscaldamento del webasto in modo continuativo con la possibilita' di caricare la batteria dai pannelli solari o direttamente con la 220 - Comunque ti riconfermo che il riscaldamento webasto Thermo top puo' funzionare in modo continuativo mediante accessorio da comprare a parte (scelta che si effettua dal famoso tastino, puoi dare un'occhiata anche nel sito webasto) comunque il bello di noi appassionati camperisti e' quello di effettuare piccole personalizzazioni e modifiche per rendere piu' efficenti i vari accessori (anche in relazione al tipo d'uso) ciao federico
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:21:03
Ciao! Scusa il ritardo, ho avuto un po' da fare.. Io il Thermo Top ce l'ho allacciato sul sistema di riscaldamento Alde a convettori... L'ho fatto per avere una certa indipendenza dal gas che non sempre si trova. Ho il timer ovale con possibilità di programmazione o di manuale fino a 60 minuti. Il resto è realizzato in modo che sia funzionale all'Alde: c'è un interruttore deviatore che connette la pompa di circolo dell'Alde (che è termostatata) o con il Webasto o con l'Alde: questo permette di avere il Webasto termostatato, il Webasto continuo, l'Alde termostatata, l'Alde continua, e di riscaldare il veicolo in viaggio tramite scambiatore di calore andando ad integrare se necessario il calore tramite Webasto... Per Dafi... L'interruttore di cui parli è diverso da quello che avevo montato io che aveva una fiammella da una parte e non mi ricordo cosa dall'altra e che serviva per il continuo. Da come hai descritto il sistema vien da pensare che con il tastino in posizione camper mandi aria calda non in cabina ma nell'impianto di canalizzazione del veicolo (al max fai una prova...). Se è così è interessante, occhio solo ai consumi elettrici. Da quello che ho capito il tuo Thermo Top è montato per riscaldare il motore... Potrebbe darsi che il tastino di selezione apra o chiuda una valvola di un circuito che a seconda della posizione riscalda o l'abitacolo mediante a questo punto uno scambiatore di calore ventilato (che dovresti facilmente individuare), o il motore... Queste però sono supposizioni. Il Thermo Top, se non termostatato, tiene tutto il sistema alla massima temperatura prevista (sul mio 80 gradi). Una volta raggiunta si abbassa e si spegne per poi riaccendersi dopo poco... Per quanto riguarda il discorso batterie.. Se è montato sul motore è facile che prenda corrente dalla batteria motore... (occhio che è goloso di corrente)... Il mio prende corrente da quella della cellula, però l'ho montato in aftermarket... L'unica è sentire la Hymer... Da quanto ho capito lo hanno montato loro in fabbrica, o sbaglio? Ciao! Michel
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:54:06
quote:Originally posted by dafi
quote:Originally posted by Fede65
.....-l'interruttore a due posizioni permette di passare dal funzionamento di 60 minuti al funzionamento continuativo -teoricamente a veicolo fermo dovrebbe prelevare la corrente dalla batteria dei servizi per poi passare a quella del motore solo a veicolo in moto. -lui lavora alla sua potenza massima >
> salve federico ti ringrazio per il tuo intervento ma credo di dover intervenire per quello che so ASPETTANDO un intervento di travel liner. - sull'interruttore a due posizioni in alto c'è il simbolo del motore e in basso quello del camper e pertanto non credo che centri il funzionamento a 60 min o continuativo; - credo che il thermo top C abbia solo il funzionamento a 60 min in quanto facendo funzionare la ventola motore per mandare l'aria in cabina/cellula con il funzionamento continuo si rischierebbe di restare senza batteria motore perchè credo che il sistema sia collegato a questa e non alla batteria servizi e il libretto non dice niente e le mie deduzioni sono dovute al fatto che trattasi di un opzional; - anche perchè è un riscaldatore motore adattato a riscaldare supplettivamente la cellula e sfrutta il sistema elettrico esistente che è quello che ha la batteria motore come elemento base; - il libertto delle istruzioni dice di premere in alto l'interruttore per avere caldo nel motore e di premere l'interruttore in basso per avere il motore freddo ma non capisco il senso perchè mi sembra più naturale scrivere che se voglio aria calda nel camper di premere l'interruttore in basso; boh!!! sti tedeschi. - non credo che sia in grado di gestirsi ma semmai il thermo top C lavora al massimo sempre facendo funzionare la ventola motore alla posizione uno con la possibilità di variare e auindi di avere più caldo in cellula; Ancora aiuto a che ne sa qualcosa di certo e più di me. saluti kmetrici _______ dafi
>
>ciao dafi direi che l'interruttore nel tuo caso o comanda una eletrovalvola che consente il riscaldamento del motore oppure una pompa dopo uno scambiatore sempre x riscaldare il motore. questo fa si che il thermo top non sprechi calorie a scaldare il motore se sei fermo e non devi partire, ma invece devi stare al caldo all'interno del mezzo. il thermo top con il comando ovale ha solo la possibilità di lavorare solo per 60 minuti o meno, x l'uso continuato lo devi sostituire con il comando quadrato che con l'aggiunta di un positivo diventa ad uso continuato. il thermotop lavora fino ad una temperatura preimpostata del liquido ad 80° dopo di che si spegne ed aspetta che la temperatura scenda sotto i 60° e si riaccende. questi valori sono quelli impostati x le caldaie aftermarket, mentre x il primo impianto le temperature possono essere diverse in base alle richieste dei progettisti dell'impianto. x ogni altra chiarificazione chiedete e vi sarà dato. semper fidelis carlo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/04/2007 alle: 23:54:10
quote:il thermo top con il comando ovale ha solo la possibilità di lavorare solo per 60 minuti o meno, x l'uso continuato lo devi sostituire con il comando quadrato che con l'aggiunta di un positivo diventa ad uso continuato.>
> Questo è quello che ti dice la Webasto. In realtà è possibile farlo tranquillamente anche con il timer ovale...[:D]. Il mio elettrauto è installatore Webasto e ha fatto la modifica in 3 minuti... Si tratta di sostituire l'interruttore piccolino separato dal timer e di aggiungere un filo (all'interruttore arrivano così 3 fili) e funziona perfettamente. Ciao Michel
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/04/2007 alle: 21:15:29
quote:Originally posted by travel liner
quote:il thermo top con il comando ovale ha solo la possibilità di lavorare solo per 60 minuti o meno, x l'uso continuato lo devi sostituire con il comando quadrato che con l'aggiunta di un positivo diventa ad uso continuato.>
> Questo è quello che ti dice la Webasto. In realtà è possibile farlo tranquillamente anche con il timer ovale...[:D]. Il mio elettrauto è installatore Webasto e ha fatto la modifica in 3 minuti... Si tratta di sostituire l'interruttore piccolino separato dal timer e di aggiungere un filo (all'interruttore arrivano così 3 fili) e funziona perfettamente. Ciao Michel
>
>ciao Michel so perfettamente che è possibile in quanto già fatto, ma per i consigli preferisco attenermi alle direttive delle case in quanto se non fatto bene può rovinare la centralina del thermo ed allora son dolori, percui non sapendo le capacità delle persone che scrivono preferisco non correre rischi e dare consigli "ufficiali" ciao carlo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/04/2007 alle: 22:14:38
Ciao! Sì sì, hai ragione... Sono lavori che vanno fatti fare da chi se ne intende ed è esperto. Per questo ho specificato che il mio elettrauto di fiducia è installatore Webasto e, come si dice in gergo, "sa dove mettere le mani"... Ciao Michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link