CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto thermotop c collegato a bs

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/12/2016 alle: 05:48:24
Ho montato il webasto thermotop c su ducato x250 2300 cc, lo ho preso usato da un demolitore e grazie ai consigli letti qui sul forum sopratutto di enzo sono riuscito a montarlo senza problemi. Il tutto funziona, ed è collegato alla batteria motore, il mio dubbio é questo, se io lo collego alle batterie servizi poi la ventola del riscaldamento funzionerá ugualmente o devo fare qualche modifica. 

cris
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 20/12/2016 alle: 11:14:43
Ciao 100176 pure io l'ho appena istallato il Termo Top, ma è nuovo l'avevo collegato prima alla BM in seguito l'ho collegato alla BS e funziona normalmente sol che la ventola del riscaldamento cruscotto è alimentata dalla BM mentre il Webasto è alimentato dalla BS ciao. 
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 20/12/2016 alle: 12:14:37
Io l'ho fatto installare in modo tale che SOLO a Webasto acceso, le ventole sono alimentate dalla BS.
Naturalmente anche il Thermo Top è collegato alla BS.
Purtroppo non so darti info in merito all'installazione, perché come detto l'ho fatto montare.

........MAX........
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/12/2016 alle: 12:30:30
In risposta al messaggio di smilzo del 20/12/2016 alle 11:14:43

Ciao 100176 pure io l'ho appena istallato il Termo Top, ma è nuovo l'avevo collegato prima alla BM in seguito l'ho collegato alla BS e funziona normalmente sol che la ventola del riscaldamento cruscotto è alimentata dalla BM mentre il Webasto è alimentato dalla BS ciao. 

infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quello che voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni
cris
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:55:02
In risposta al messaggio di 100176 del 20/12/2016 alle 12:30:30

infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quello
che voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni cris
...

ciao, questo è lo schema fatto da un utente del forum, che ho utilizzato anche io per collegare relè in modo che la ventola cabina  funziona con batt motore quando il camper è in moto e con bs quando è spento.
dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:58:51
dai un occhio qui.

https://forum.camperonline.it/t...

ciao
dodo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:32:20
In risposta al messaggio di 100176 del 20/12/2016 alle 12:30:30

infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quello
che voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni cris
...

Ciao, è ovvio che se alimenti il Webasto dalla BS e non modifichi l'alimentazione della ventola del cruscotto quest'ultima sarà alimentata dalla BM e funzionerà soltanto con la chiave di accensione girata, sul Ducato X250 è necessario intervenire sul Relè sotto chiave per intercettare il cavo che alimenta la ventola, poi con un relè con contatti di scambio si ettettuerà la modifica, il positivo della ventola sul pin comune, il positivo BM sul NA, il positivo BS sul pin NC, la bobina si ecciterà sotto chiave. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:03:36
Nel mio, installato in fabbrica dalla Hymer, il Webasto funziona con la BS , ma la ventola cruscotto con la BM, ma si accende automaticamente accendendo il webasto, e funziona unicamente a una velocità fissa e appena piu alta della prima velocità.

Per non stare a modificare nulla, ho montato un parallelatore CBE CSB2 così che l'EFOY carica la BS ma carica anche la BM mantenendole sempre entrambe al massimo, e ho risolto il pronblema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 20/12/2016 alle: 17:08:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2016 alle 16:03:36

Nel mio, installato in fabbrica dalla Hymer, il Webasto funziona con la BS , ma la ventola cruscotto con la BM, ma si accende automaticamente accendendo il webasto, e funziona unicamente a una velocità fissa e appena piu
alta della prima velocità. Per non stare a modificare nulla, ho montato un parallelatore CBE CSB2 così che l'EFOY carica la BS ma carica anche la BM mantenendole sempre entrambe al massimo, e ho risolto il pronblema.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao a tutti del forum, pure il mio è come quello di Tommaso l'unica differenza che la ventola è possibile regolarla sulle velocità già impostate 1-2-3-4 e l'aria calda può essere indirizzata a piacere lunotto bocchette o ai piedi come il normale riscaldamento, l'unica cosa è che consigliano di impostare la ventola sul 1 o 2.
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:50:16
Anche nel mio posso selezionare tutte e 4 le velocità...una gran comodità.

........MAX........
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:53:12
In risposta al messaggio di smilzo del 20/12/2016 alle 17:08:20

Ciao a tutti del forum, pure il mio è come quello di Tommaso l'unica differenza che la ventola è possibile regolarla sulle velocità già impostate 1-2-3-4 e l'aria calda può essere indirizzata a piacere lunotto bocchette o ai piedi come il normale riscaldamento, l'unica cosa è che consigliano di impostare la ventola sul 1 o 2.

Secondo me lo hanno fatto che va solo a una velocità fissa e bassa per avere un minimo consumo di batteria, la ventola che va forte consuma uno sproposito.
Comunque, dalle bocchette esce aria talmente rovente che non ci si tiene le mani, molto piu calda che quando si è in marcia, davanti che anche con la ventola a bassa velocità è piu che sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:01:42
Grazie a tutti per le risposte, appena ho un pò di tempo provo a fare la modifica, 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/01/2017 alle: 21:31:34
Montaggio completato con successo, grazie a tutti per i consigli, sono in giro dal  primo dell anno e la mattina é veramente impagabile, lo programmo che si accenda una mezz ora prima che ci alziamo e finalmente ho la zona cabina bella calda e facciamo colazione in mutande e maglietta. Unica cosa e che tocca spegnerlo perchè fa troppo caldo anche tenendo le ventole in posizione 1, abbiamo un camper piccolo semintegrale lungo 660 largo 212 . Stasera per ora abbiamo - 11 e durante la notte la temperatura dovrebbe scendere ancora. Vediamo domattina come si comporta. Dimenticavo, impagabike partire col motore gia caldo e i vetri senza condensa. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:30:15
In risposta al messaggio di 100176 del 05/01/2017 alle 21:31:34

Montaggio completato con successo, grazie a tutti per i consigli, sono in giro dal  primo dell anno e la mattina é veramente impagabile, lo programmo che si accenda una mezz ora prima che ci alziamo e finalmente ho la zona
cabina bella calda e facciamo colazione in mutande e maglietta. Unica cosa e che tocca spegnerlo perchè fa troppo caldo anche tenendo le ventole in posizione 1, abbiamo un camper piccolo semintegrale lungo 660 largo 212 . Stasera per ora abbiamo - 11 e durante la notte la temperatura dovrebbe scendere ancora. Vediamo domattina come si comporta. Dimenticavo, impagabike partire col motore gia caldo e i vetri senza condensa.  cris
...

Puoi regolare la temperatura dell'aria ruotando la manopola rossa/blu del caldo/freddo, finchè non hai l'aria a una temperatura giusta e confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link