In risposta al messaggio di smilzo del 20/12/2016 alle 11:14:43
Ciao 100176 pure io l'ho appena istallato il Termo Top, ma è nuovo l'avevo collegato prima alla BM in seguito l'ho collegato alla BS e funziona normalmente sol che la ventola del riscaldamento cruscotto è alimentata dalla BM mentre il Webasto è alimentato dalla BS ciao.
infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quello che voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni
In risposta al messaggio di 100176 del 20/12/2016 alle 12:30:30
infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quelloche voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni cris
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di 100176 del 20/12/2016 alle 12:30:30
infatti anche io pensavo funzionasse senza problemi, il dubbio era che se il rele' delle ventole è alimentato dalla bm ovviamente vanno con quella. se alimento il relè con la bs poi andranno sempre con quella e non è quelloche voglio, potrei mettere un relè che quando spengo il motore toglie alimentazione al rele' ventole e un altro che quando accendo il webasto mi da corrente alle ventole, ma non so se esistono altre soluzioni cris
Ciao, è ovvio che se alimenti il Webasto dalla BS e non modifichi l'alimentazione della ventola del cruscotto quest'ultima sarà alimentata dalla BM e funzionerà soltanto con la chiave di accensione girata, sul Ducato X250 è necessario intervenire sul Relè sotto chiave per intercettare il cavo che alimenta la ventola, poi con un relè con contatti di scambio si ettettuerà la modifica, il positivo della ventola sul pin comune, il positivo BM sul NA, il positivo BS sul pin NC, la bobina si ecciterà sotto chiave. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2016 alle 16:03:36
Nel mio, installato in fabbrica dalla Hymer, il Webasto funziona con la BS , ma la ventola cruscotto con la BM, ma si accende automaticamente accendendo il webasto, e funziona unicamente a una velocità fissa e appena piualta della prima velocità. Per non stare a modificare nulla, ho montato un parallelatore CBE CSB2 così che l'EFOY carica la BS ma carica anche la BM mantenendole sempre entrambe al massimo, e ho risolto il pronblema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao a tutti del forum, pure il mio è come quello di Tommaso l'unica differenza che la ventola è possibile regolarla sulle velocità già impostate 1-2-3-4 e l'aria calda può essere indirizzata a piacere lunotto bocchette o ai piedi come il normale riscaldamento, l'unica cosa è che consigliano di impostare la ventola sul 1 o 2.
In risposta al messaggio di smilzo del 20/12/2016 alle 17:08:20
Ciao a tutti del forum, pure il mio è come quello di Tommaso l'unica differenza che la ventola è possibile regolarla sulle velocità già impostate 1-2-3-4 e l'aria calda può essere indirizzata a piacere lunotto bocchette o ai piedi come il normale riscaldamento, l'unica cosa è che consigliano di impostare la ventola sul 1 o 2.
Secondo me lo hanno fatto che va solo a una velocità fissa e bassa per avere un minimo consumo di batteria, la ventola che va forte consuma uno sproposito.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/01/2017 alle 21:31:34
Montaggio completato con successo, grazie a tutti per i consigli, sono in giro dal primo dell anno e la mattina é veramente impagabile, lo programmo che si accenda una mezz ora prima che ci alziamo e finalmente ho la zonacabina bella calda e facciamo colazione in mutande e maglietta. Unica cosa e che tocca spegnerlo perchè fa troppo caldo anche tenendo le ventole in posizione 1, abbiamo un camper piccolo semintegrale lungo 660 largo 212 . Stasera per ora abbiamo - 11 e durante la notte la temperatura dovrebbe scendere ancora. Vediamo domattina come si comporta. Dimenticavo, impagabike partire col motore gia caldo e i vetri senza condensa. cris
Puoi regolare la temperatura dell'aria ruotando la manopola rossa/blu del caldo/freddo, finchè non hai l'aria a una temperatura giusta e confortevole.