CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

webasto thermotop migliorare distribuzione calore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 08/09/2016 alle: 01:49:56
Ho già da qualche anno , montato un webasto  thermotop c,di cui sono molto soddisfatto , ma vorrei poterlo fruttare di più , e soprattutto meglio! Nel senso che già lo uso come preriscaldatore motore , ma come fonte ausiliaria di calore ,per riscaldare la cellula dato che il mio laika Ecovip aveva già di serie uno scambiatore di calore acqua/aria montato sotto la dinette.Ho per ora aggiunto un PWM per controllare la velocità del ventilatore sia per il discorso del rumore ma soprattutto per la gran quantità di calore che genera in pochissimo tempo. Però ho notato che il thermotop in funzione con questa configurazione funziona abbastanza bene ma vvorei poter distribuire meglio il calore , magari aggiungendo almeno un altro scambiatore acqua/aria da qualche altra parte. Pertanto la cosa che mi è venuta in mente è quella di poter posizionare il radiatore appena dietro la Truma 5002 in modo da poter far ditribuire l'aria calda con l'impianto trumavent esistente!
Ho pensato magari di interporre il radiatore tra il trumavent e la parete della truma in modo l'aria calda venga sepre prelevata o dalla truma se ( accesa) oppure dal radiatore e quindi Webasto! Cosa ne pensate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58424
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:43:43

Non posso che parlare bene del Thermotop che ho fatto installare gia di fabbrica. Quest'estate mi ha salvato perchè appena sbarcato alle isole Shetland la Combi è andata in blocco e quindi passato il mese (temperature tra 10 e 15 gradi) confortevolmente con il Thermotop.

Da me scalda solamente tramite le bocchette cruscotto, e ho un interruttore dove posso scegliere se scaldare motore e abitacolo (in tal caso ciclo di 20 minuti poi si spegne) o solo abitacolo (e in tal caso puo andare a oltranza). Comunque se metto il pomello del caldo del cruscotto al massimo l'aria esce dalle bocchette rovente e dopo 5 minuti tutto il camper, fino al letto dietro, diventa un forno, d'altronde è 6Kw di potenza.  Unica cosa, per un eventuale uso invernale, non scalda i serbatoi.
Avevo quindi avuto l'idea di installare un radiatore ventilato, tipo quello che hai tu, ma metterlo nel garage, e metterne uno di quelli che hanno le uscite per i tubi della canalizzazione. Quindi gli farei soffare aria calda a ritroso nella canalizzazione partendo da dietro, e quindi andrebbe anche a scaldare i serbatoi che sono in coda. Unica cosa che mi trattiene, mi piace poco avere tubi con l'acqua del motore che girano, perchè secondo me potrebbe aumentare il pericolo di una rottura, perdita, che poi ti lascia a piedi.

Per spiegarmi, intendo una cosa così:

nel tuo caso, se hai spazio, potresti metterlo nel vano dietro la TRUMA, e imboccare le due uscite con due Y (eventualmente con palette di chiusura) nei due tubi aria che escono dal ventilatore della TRUMA, o una soluzione simile da studiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2016 alle 12:45:27
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:07:36
Ciao, l'inverno si avvicina....e dobbiamo rendere piu' confortevole il nostro mezzo, il Thermo top si presta a soddisfare le esigenze piu' disparate, ne abbiamo parlato negli anni passati, personalmente ho installato sul mio mezzo ben 5 radiatorini ventilati, ventole da computer, il tubo di alimentazione  l'ho posato sul perimetro della cellula e protegge l'impianto idraulico da eventuali gelate, a mio parere è il sistema migliore per un riscaldamento cellula veramente al top, è silenzioso e potente, i consumi di gasolio irrisori e quelli elettrici accettabili con doppia BS, il radiatore postato dall'amico Tommaso può andar bene per l'impianto di emergenza in quanto è molto rumoroso ed avido di corrente, l'installazione di un radiatore dietro la Truma non l'ho sperimentata, potrebbe essere una soluzione...penso però che per un impianto veramente alternativo, per me migliore dell'originale, sia da preferire la soluzione che ho adottato io, ormai va avanti da 7/8 anni ed, anche a Livigno, ha risposto in modo egregio, per Tommaso, se vuoi puoi separare l'impianto del motore da quello della cellula puoi utilizzare uno scambiatore lamellare, è il sistema Alde, ovviamente richiede una seconda pompa di circolazione ed una vaschetta di compensazione è comunque una complicazione che personalmente eviterei., se il lavoro è bel fatto risulta molto affidabile. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58424
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:43:21
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/09/2016 alle 20:07:36

Ciao, l'inverno si avvicina....e dobbiamo rendere piu' confortevole il nostro mezzo, il Thermo top si presta a soddisfare le esigenze piu' disparate, ne abbiamo parlato negli anni passati, personalmente ho installato sul
mio mezzo ben 5 radiatorini ventilati, ventole da computer, il tubo di alimentazione  l'ho posato sul perimetro della cellula e protegge l'impianto idraulico da eventuali gelate, a mio parere è il sistema migliore per un riscaldamento cellula veramente al top, è silenzioso e potente, i consumi di gasolio irrisori e quelli elettrici accettabili con doppia BS, il radiatore postato dall'amico Tommaso può andar bene per l'impianto di emergenza in quanto è molto rumoroso ed avido di corrente, l'installazione di un radiatore dietro la Truma non l'ho sperimentata, potrebbe essere una soluzione...penso però che per un impianto veramente alternativo, per me migliore dell'originale, sia da preferire la soluzione che ho adottato io, ormai va avanti da 7/8 anni ed, anche a Livigno, ha risposto in modo egregio, per Tommaso, se vuoi puoi separare l'impianto del motore da quello della cellula puoi utilizzare uno scambiatore lamellare, è il sistema Alde, ovviamente richiede una seconda pompa di circolazione ed una vaschetta di compensazione è comunque una complicazione che personalmente eviterei., se il lavoro è bel fatto risulta molto affidabile. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo, se lo dici tu che è affidabile, mi tranquillizzi, visto che sei la massima autorità in materia Thermo top. Anche secondo me la seconda pompa sarebbe la soluzione peggiore del male per i consumi di corrente.

Per curiosità con il tuo sistema, come scaldi i serbatoi? Hai qualche spira di tubo di acqua calda dentro i serbatoi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:47:16
Ciao Tommaso, come ho detto, i tubi che alimentano l'impianto di riscaldamento sono posati lungo il perimetro della cellula, quindi a stretto "contatto" con i serbatoi dell'acqua potabile posati nelle cassapanche e con le tubazioni dell'impianto idrico, il calore dissipato dall'impianto scalda in modo capillare tutta la cellula, pensa che il mobiletto del bagno in plastica è cosi' caldo che all'inizio esce acqua tiepida dai rubinetti anche usando la fredda, rimane al gelo soltanto il serbatoio di recupero acque grige posizionato all'esterno ma che non gela in quanto è cobentato e la parte interna si "riscalda" perchè comunicante con l'interno della cellula e con i tubi del riscaldamento, non ho posizionato spire all'interno i serbatoi, non gelano, il calore dissipato dall'impianto Webasto li protegge. Un saluto Enzo
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:48:45
In verità pensavo appunto di sfruttare la ventilazione trumavent ( ne ho due montati ) senza dover montare un altro ventilatore come consigliato dall'amico IZ4DJI  utilizzando il Sirocco,  il qualo leggendo in vari interventi risulterebbe particolarmente rumoroso , oltre ad essere parecchio  affamato di corrente.
La mia idea , ma non so se realizzabile , sarebbe di poter  interporre tra la paretina in alluminio dietro la truma dove c'è il foro di aspirazione del ventilatore Trumavent , e dato che di trumavent ne ho due metterei due radiatorini di dimensioni adeguate! 
Con questa configurazione non dovrei montare altri ventilatori e variatori di velocità per controllarli! e potrei utilizzarli sia quando funzionerebbe la Truma , e sia quando utilizzerei il Webasto!  che ne dite?

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:20:25
Ciao, l'idea di interporre i radiatori tra la Truma e le ventole è buona anzi ottima se funzionasse, il sistema è stato proposto alcuni anni fa ma, se ben ricordo, non  andò in porto, personalmente feci una prova con una ventola "trumavent" di una vecchia stufa ed il radiatore ausiliario posato in una cassapanca, ho collegato i tubi in uscita sull'impianto Combi che equipaggia il mio mezzo ma il risultato fu insoddisfacente, l'aria usciva calda soltanto sulla prima bocchetta non sufficente a scaldare il mezzo, forse sulla Truma del tuo mezzo il discorso potrebbe essere diverso, le ventole sono due e spingono sulla canalizzazione originale, non ti resta che provare, se va bene semplifichi al max il lavoro ed avrai una distribuzione del calore come da progetto Laika, se non ti soddisfa puoi prendere spunti dal mio impianto ed adattarlo al tuo sicuramente ti accontenterà. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58424
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:43:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/09/2016 alle 09:47:16

Ciao Tommaso, come ho detto, i tubi che alimentano l'impianto di riscaldamento sono posati lungo il perimetro della cellula, quindi a stretto contatto con i serbatoi dell'acqua potabile posati nelle cassapanche e con le tubazioni
dell'impianto idrico, il calore dissipato dall'impianto scalda in modo capillare tutta la cellula, pensa che il mobiletto del bagno in plastica è cosi' caldo che all'inizio esce acqua tiepida dai rubinetti anche usando la fredda, rimane al gelo soltanto il serbatoio di recupero acque grige posizionato all'esterno ma che non gela in quanto è cobentato e la parte interna si riscalda perchè comunicante con l'interno della cellula e con i tubi del riscaldamento, non ho posizionato spire all'interno i serbatoi, non gelano, il calore dissipato dall'impianto Webasto li protegge. Un saluto Enzo
...

Ora ho capito perfettamente, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58424
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:49:29
In risposta al messaggio di cugghiao del 09/09/2016 alle 21:48:45

In verità pensavo appunto di sfruttare la ventilazione trumavent ( ne ho due montati ) senza dover montare un altro ventilatore come consigliato dall'amico IZ4DJI  utilizzando il Sirocco,  il qualo leggendo in vari interventi
risulterebbe particolarmente rumoroso , oltre ad essere parecchio  affamato di corrente. La mia idea , ma non so se realizzabile , sarebbe di poter  interporre tra la paretina in alluminio dietro la truma dove c'è il foro di aspirazione del ventilatore Trumavent , e dato che di trumavent ne ho due metterei due radiatorini di dimensioni adeguate!  Con questa configurazione non dovrei montare altri ventilatori e variatori di velocità per controllarli! e potrei utilizzarli sia quando funzionerebbe la Truma , e sia quando utilizzerei il Webasto!  che ne dite?  
...

Potresti rifare o modificare il carter/convogliatore posteriore della stufa per renderlo piu profondo in modo da potere alloggiare all'interno, tra la parete posteriore della stufa e lalamiera sulla quale sono fissati i Trumavent, un radiatore della stessa grandezza della stufa, eventualmente vedere se si potesse trovare un radiatore da auto di quella dimensione (o farne costruire uno a misura da un radiatorista). Con un ampia superficie e un pacco lamellare con efficente scambio termico, potrebbe essere che si riesce ad avere un flusso di aria a buona temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17238
Inserito il 11/09/2016 alle: 15:36:52
In risposta al messaggio di cugghiao del 08/09/2016 alle 01:49:56

Ho già da qualche anno , montato un webasto  thermotop c,di cui sono molto soddisfatto , ma vorrei poterlo fruttare di più , e soprattutto meglio! Nel senso che già lo uso come preriscaldatore motore , ma come fonte ausiliaria
di calore ,per riscaldare la cellula dato che il mio laika Ecovip aveva già di serie uno scambiatore di calore acqua/aria montato sotto la dinette.Ho per ora aggiunto un PWM per controllare la velocità del ventilatore sia per il discorso del rumore ma soprattutto per la gran quantità di calore che genera in pochissimo tempo. Però ho notato che il thermotop in funzione con questa configurazione funziona abbastanza bene ma vvorei poter distribuire meglio il calore , magari aggiungendo almeno un altro scambiatore acqua/aria da qualche altra parte. Pertanto la cosa che mi è venuta in mente è quella di poter posizionare il radiatore appena dietro la Truma 5002 in modo da poter far ditribuire l'aria calda con l'impianto trumavent esistente! Ho pensato magari di interporre il radiatore tra il trumavent e la parete della truma in modo l'aria calda venga sepre prelevata o dalla truma se ( accesa) oppure dal radiatore e quindi Webasto! Cosa ne pensate?
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">di un radiatore idoneo 
al retro della stufa che non sia tanto grande e neanche tanto piccolo e conformato 
Ai 2 fori che di trovano sulla truma fonti di aspirazione trumavent. Se trovate uno scambiatore idoneo 
Fatemi sapere che mi attivo alla ricerca all'acquisto a alla conclusione del progetto 
laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link