In risposta al messaggio di enzo44 del 08/09/2016 alle 20:07:36
Ciao, l'inverno si avvicina....e dobbiamo rendere piu' confortevole il nostro mezzo, il Thermo top si presta a soddisfare le esigenze piu' disparate, ne abbiamo parlato negli anni passati, personalmente ho installato sulmio mezzo ben 5 radiatorini ventilati, ventole da computer, il tubo di alimentazione l'ho posato sul perimetro della cellula e protegge l'impianto idraulico da eventuali gelate, a mio parere è il sistema migliore per un riscaldamento cellula veramente al top, è silenzioso e potente, i consumi di gasolio irrisori e quelli elettrici accettabili con doppia BS, il radiatore postato dall'amico Tommaso può andar bene per l'impianto di emergenza in quanto è molto rumoroso ed avido di corrente, l'installazione di un radiatore dietro la Truma non l'ho sperimentata, potrebbe essere una soluzione...penso però che per un impianto veramente alternativo, per me migliore dell'originale, sia da preferire la soluzione che ho adottato io, ormai va avanti da 7/8 anni ed, anche a Livigno, ha risposto in modo egregio, per Tommaso, se vuoi puoi separare l'impianto del motore da quello della cellula puoi utilizzare uno scambiatore lamellare, è il sistema Alde, ovviamente richiede una seconda pompa di circolazione ed una vaschetta di compensazione è comunque una complicazione che personalmente eviterei., se il lavoro è bel fatto risulta molto affidabile. Un saluto Enzo
Grazie Enzo, se lo dici tu che è affidabile, mi tranquillizzi, visto che sei la massima autorità in materia Thermo top. Anche secondo me la seconda pompa sarebbe la soluzione peggiore del male per i consumi di corrente.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/09/2016 alle 09:47:16
Ciao Tommaso, come ho detto, i tubi che alimentano l'impianto di riscaldamento sono posati lungo il perimetro della cellula, quindi a stretto contatto con i serbatoi dell'acqua potabile posati nelle cassapanche e con le tubazionidell'impianto idrico, il calore dissipato dall'impianto scalda in modo capillare tutta la cellula, pensa che il mobiletto del bagno in plastica è cosi' caldo che all'inizio esce acqua tiepida dai rubinetti anche usando la fredda, rimane al gelo soltanto il serbatoio di recupero acque grige posizionato all'esterno ma che non gela in quanto è cobentato e la parte interna si riscalda perchè comunicante con l'interno della cellula e con i tubi del riscaldamento, non ho posizionato spire all'interno i serbatoi, non gelano, il calore dissipato dall'impianto Webasto li protegge. Un saluto Enzo
Ora ho capito perfettamente, grazie.
In risposta al messaggio di cugghiao del 09/09/2016 alle 21:48:45
In verità pensavo appunto di sfruttare la ventilazione trumavent ( ne ho due montati ) senza dover montare un altro ventilatore come consigliato dall'amico IZ4DJI utilizzando il Sirocco, il qualo leggendo in vari interventirisulterebbe particolarmente rumoroso , oltre ad essere parecchio affamato di corrente. La mia idea , ma non so se realizzabile , sarebbe di poter interporre tra la paretina in alluminio dietro la truma dove c'è il foro di aspirazione del ventilatore Trumavent , e dato che di trumavent ne ho due metterei due radiatorini di dimensioni adeguate! Con questa configurazione non dovrei montare altri ventilatori e variatori di velocità per controllarli! e potrei utilizzarli sia quando funzionerebbe la Truma , e sia quando utilizzerei il Webasto! che ne dite?
Potresti rifare o modificare il carter/convogliatore posteriore della stufa per renderlo piu profondo in modo da potere alloggiare all'interno, tra la parete posteriore della stufa e lalamiera sulla quale sono fissati i Trumavent, un radiatore della stessa grandezza della stufa, eventualmente vedere se si potesse trovare un radiatore da auto di quella dimensione (o farne costruire uno a misura da un radiatorista). Con un ampia superficie e un pacco lamellare con efficente scambio termico, potrebbe essere che si riesce ad avere un flusso di aria a buona temperatura.
In risposta al messaggio di cugghiao del 08/09/2016 alle 01:49:56
Ho già da qualche anno , montato un webasto thermotop c,di cui sono molto soddisfatto , ma vorrei poterlo fruttare di più , e soprattutto meglio! Nel senso che già lo uso come preriscaldatore motore , ma come fonte ausiliariadi calore ,per riscaldare la cellula dato che il mio laika Ecovip aveva già di serie uno scambiatore di calore acqua/aria montato sotto la dinette.Ho per ora aggiunto un PWM per controllare la velocità del ventilatore sia per il discorso del rumore ma soprattutto per la gran quantità di calore che genera in pochissimo tempo. Però ho notato che il thermotop in funzione con questa configurazione funziona abbastanza bene ma vvorei poter distribuire meglio il calore , magari aggiungendo almeno un altro scambiatore acqua/aria da qualche altra parte. Pertanto la cosa che mi è venuta in mente è quella di poter posizionare il radiatore appena dietro la Truma 5002 in modo da poter far ditribuire l'aria calda con l'impianto trumavent esistente! Ho pensato magari di interporre il radiatore tra il trumavent e la parete della truma in modo l'aria calda venga sepre prelevata o dalla truma se ( accesa) oppure dal radiatore e quindi Webasto! Cosa ne pensate?
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">di un radiatore idoneo