CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto & Tracker tk103, accoppiata fattibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 20:01:07
Ciao a tutti,
ho un Webasto 2000 ST con comando base (manopola rotativa) e pensavo di fare una modifica al comando.

Vorrei interrompere il famoso filo rosso dietro la manopola ed attaccarci in parallelo tra loro sia un interruttore che un relè.

- l'interruttore servirebbe ad accendere e spegnere il webasto senza dover regolare ogni volta da zero la temperatura (cosa veramente scocciante, visto che, almeno nel mio, basta mezzo millimetro per cambiare la temperatura di parecchio)

- il relè lo collegherei all'uscita del blocca pompa carburante del tracker, in modo da poter accendere a distanza, mediante un SMS, il webasto prima di rientrare in camper e trovarlo già caldo.

Domanda: secondo voi interrompere il filo rosso di consenso all'accensione con un relè tradizionale, potrebbe essere rischioso per qualche corrente indotta dalla bobina del relè o diavolerie del genere? (sono pur sempre schede elettroniche...)

Oppure starei più al sicuro con un relè allo stato solido o altro?

Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 19/10/2017 alle 20:02:36
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 20:26:41
In risposta al messaggio di B747 del 19/10/2017 alle 20:01:07

Ciao a tutti, ho un Webasto 2000 ST con comando base (manopola rotativa) e pensavo di fare una modifica al comando. Vorrei interrompere il famoso filo rosso dietro la manopola ed attaccarci in parallelo tra loro sia
un interruttore che un relè. - l'interruttore servirebbe ad accendere e spegnere il webasto senza dover regolare ogni volta da zero la temperatura (cosa veramente scocciante, visto che, almeno nel mio, basta mezzo millimetro per cambiare la temperatura di parecchio) - il relè lo collegherei all'uscita del blocca pompa carburante del tracker, in modo da poter accendere a distanza, mediante un SMS, il webasto prima di rientrare in camper e trovarlo già caldo. Domanda: secondo voi interrompere il filo rosso di consenso all'accensione con un relè tradizionale, potrebbe essere rischioso per qualche corrente indotta dalla bobina del relè o diavolerie del genere? (sono pur sempre schede elettroniche...) Oppure starei più al sicuro con un relè allo stato solido o altro? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Io lo fatto con il web 3500 ,

Io ho il comando rotativo , ho messo pure un interruttore con spia x bypassare il comando del tracker
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 20:33:07
In risposta al messaggio di calasci del 19/10/2017 alle 20:26:41

Io lo fatto con il web 3500 , Io ho il comando rotativo , ho messo pure un interruttore con spia x bypassare il comando del tracker
grazie per la tua testimonianza, anche io pensavo di mettere un interruttore per "neutralizzare" il comando del tracker per tranquillità.

quindi non hai avuto controindicazioni comandandolo con relè?

grazie ancora
Ciao! Gianluca
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di B747 del 19/10/2017 alle 20:33:07

grazie per la tua testimonianza, anche io pensavo di mettere un interruttore per neutralizzare il comando del tracker per tranquillità. quindi non hai avuto controindicazioni comandandolo con relè? grazie ancora
Io lo uso quando c'è poco freddo , se la temperatura esterna e sotto i 10° lo lascio sempre acceso , così modula .
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 22:41:41
In risposta al messaggio di calasci del 19/10/2017 alle 20:38:51

Io lo uso quando c'è poco freddo , se la temperatura esterna e sotto i 10° lo lascio sempre acceso , così modula .
Si anche ii vorrei usarlo in situazioni analoghe.

Per l'interruzione del rosso hai usato un relè tradizionale? Quello in dotazione al tracker? 
Ciao! Gianluca
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 23:33:30
Ciao, il relè del traker va piu' che bene, lo uso da qualche anno per l'accensione del thermo top, l'assorbimento del comando è irrisorio, ovviamente dovrai collegare il comune dei contatti di scambio del relè al positivo della BS, per l'airtop è sufficente interrompere il filo rosso, positivo, che alimenta il termostato che dovrai lasciare inserito. Un saluto Enzo PS Se vuoi verificare l'avvenuta accensione puoi usare la funzione monitor posizionando il microfono in prossimità del riscaldatore.
Enzo
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 10:18:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2017 alle 23:33:30

Ciao, il relè del traker va piu' che bene, lo uso da qualche anno per l'accensione del thermo top, l'assorbimento del comando è irrisorio, ovviamente dovrai collegare il comune dei contatti di scambio del relè al positivo
della BS, per l'airtop è sufficente interrompere il filo rosso, positivo, che alimenta il termostato che dovrai lasciare inserito. Un saluto Enzo PS Se vuoi verificare l'avvenuta accensione puoi usare la funzione monitor posizionando il microfono in prossimità del riscaldatore.
...
grazie Enzo, chiarissimo!
Geniale l'idea del microfono ;-) nel mio caso il tk è parecchio lontano da una bocchetta del web e farei parecchia fatica (oltre che probabilmente rendere visibile il filo), ma ci rifletto su.
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.