In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 12:11:13
buongiorno a tutti, vorrei installare webasto su mio mansardato, orientivamente su che costi si aggira il tutto? Grazie Pietro
un 2000 kcal ci vuole più o meno una millata!
http://www.camperonsale.it/inde...
In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 16:56:06
eccolo si, lei è saggia, ma i soldi escono dalla mia tasca però
Confermo che ha ragione lei... io ormai ho solo il piano cottura a gas (bombola microscopica chiusa quando non cucino il resto gasolio col Webasto 3900 e frigo a compressore.
Marco In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 16:47:58
io vorrei rimuovere la stufa a gas altrimenti mi moglie nn mi lascia vivere perchè ha paura del monossido di carbonio.................... quindi usare SOLO webasto
Si ma se usi un Webasto che non sia il Dual-Top (alternativa la Combi D) perdi l'acqua sanitaria calda.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2016 alle 17:20:53
Si ma se usi un Webasto che non sia il Dual-Top (alternativa la Combi D) perdi l'acqua sanitaria calda. A meno di usare quel sistema con circolazione di acqua calda (non ricordo come si chiama, Thermotop forse) ma non credoche di serie abbia il boiler. Forse qualcuno ha ovviato con un buon progetto fai da te ma non credo che di serie preveda la funzione boiler. @Emme48: Forse mi è sfuggito qualcosa del tuo (gran bel mezzo, complimenti). Tu come scaldi l'acqua ? Max
La scaldo con la Truma Therme
In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 17:27:29
ma scusate, nn usate il classico boiler per scaldare acqua dei servizi? ok , rimuovo la stufa, ma la bombola rimane
Dipende se provieni da una Truma combi che scalda camper e acqua oppure da una stufa a gas con boiler a gas a parte.
In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 17:27:29
ma scusate, nn usate il classico boiler per scaldare acqua dei servizi? ok , rimuovo la stufa, ma la bombola rimane
Scusa, ero convinto tu avessi un sistema tipo Combi della Truma (riscaldamento + acqua).
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2016 alle 17:32:22
Dipende se provieni da una Truma combi che scalda camper e acqua oppure da una stufa a gas con boiler a gas a parte. Il mio camper è stato progettato da me e fiamme a gas accese quando dormo e quando sono via ho deciso di non averne; si tratta di una scelta che qualcuno può non condividere ma io l'ho messa come prioritaria. Marco.
Ciao.
In risposta al messaggio di Clint del 16/11/2016 alle 18:08:03
Ciao. Non hai preso in considerazione il piano di cottura a gasolio?
Si, certo.
In risposta al messaggio di svarzi del 16/11/2016 alle 16:47:58
io vorrei rimuovere la stufa a gas altrimenti mi moglie nn mi lascia vivere perchè ha paura del monossido di carbonio.................... quindi usare SOLO webasto
Da Wikipedia:
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2016 alle 08:28:50
Si, certo. Piano cottura a gasolio valutato e scartato all'istante. Cucino a gas con una piccolissima bombola Campingaz che trovo come ricambio dappertutto e che comunque mi dura anni. MArco.
Perché scartato? Costo?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2016 alle 08:35:30
Perché scartato? Costo?
Non ha senso cucinare a gasolio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2016 alle 11:35:49
Non ha senso cucinare a gasolio. Costa uno sproposito, ingombra, c'è un solo fornello.... A gas con una piccola bombola Campingaz reperibile dappertutto ci cucino per anni e quando non cucino la bombola resta chiusa. Inoltre ho una piccolissima bombola das 1/2 Kg di scorta che mi permette di cucinare ancora quando finisce quella da 2,75 Kg Marco.
quoto