CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 03/07/2006 alle: 23:59:41
Salve; voglio acquistare un airtop 3500; sapete dove posso trovarlo risparmiando qualcosa??? grazie
EM74
EM74
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 07:58:12
Per cominciare, se hai già la stufa tradizionale, potrebbe bastarti un AIRTOP 2000 (poi dipende da te, dal camper, da cosa vuoi farne ecc.) Ciao. Emiliano
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/07/2006 alle: 08:00:37
Condivido: il 3500 serve se non vuoi usare la stufa a gas. Il 2000 fa egregiamente il suo lavoro, e consuma meno. Ciao
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 05/07/2006 alle: 00:44:49
Ma io il 2000 ce l'ho già installato, ma non è sufficiente ad ottenere un caldo uniforme; il camper è 6.58 di lunghezza; la zona critica è la cabina anteriore.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/07/2006 alle: 01:26:42
hai la semidinette?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
EM74
EM74
-
Inserito il 05/07/2006 alle: 13:53:47
La cabina anteriore è SEMPRE una zona critica per l'inverno, anche per chi ha la stufa tradizionale da 3 kw o chi ha il Webasto 3500. La soluzione è di isolare la cabina il più possibile (coperture esterne), attivare il ricircolo dell'aria prima di fermarsi, cercare di separare il più possibile la cabina dalla cellula (con i dovuti tendeggi che ci sono anche se hai la semi-dinette) e possibilmente canalizzare una bocchetta del riscaldamento anche lì. Se non procedi in questo modo, cambiando il Webasto, secondo me, ottieni solamente il risultato di aumentare la capacità di riscaldamento, ma per riscaldare decentemente la cabina (senza magari riuscirci) dovresti a questo punto surriscaldare la cellula. Il problema fondamentale della cabina è il fatto di essere piena di ponti termici e sarà sempre comunque la parte più fredda del tuo camper. Ciao. Emiliano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/07/2006 alle: 14:47:16
Ciao Emiliano,scusami, ma non concordo affatto con quello che dici. Se l'impianto è ben fatto,cioè se vengono messe le bocchette in modo e nei punti giusti ti posso garantire che con un modello tipo il 3500 riesci ad avere la stessa temperatura ovunque. Io ho un Eberspacher D4(che è l'equivalente del Webasto3500)e questo inverno con temperature esterne da -10 a- 18 con molte stufe a gas in crisi......noi avevamo la stessa temperatura sia in cabina che in cellula.Circa 22°/24° con il termostato regolato a poco più del minimo!!!Proprio per fare una prova e far ringhiare un amico ho messo due termometri e la differenza cabina/cellula era di circa 1°....Tutto questo senza nessun divisorio che ti impedisce di sfruttare appieno il mezzo avendo il sedile passeggero girevole,masolo con gli oscuranti termici esterni. E'stata messa una bocchetta grande che spara direttamente in cabina e le altre più piccole sono distribuite nella cellula.Ho due bimbi piccoli che stavano tranquillamente scalzi e al ritorno da dieci giorni a Corvara neanche un raffreddorino..... La portata d'aria e la potenza di un riscaldatore a gasolio non è neanche paragonabile alla stufa a gas...senza nulla togliere ovviamente.Oltre alla praticità di poter accendere e spengere ad orari prefissati l'impianto e trovare tutto caldo al momento giusto. Per Corsir,se hai voglia di perdere molto tempo su ebay(come ho fatto io),ma soprattutto sapere esattamente quello che cerchi per evitare di comprare qualcosa di inutile,puoi cercare su quel sito specialmente da venditori in Germania,dove tali accessori sono molto,ma molto più diffusi. Tanto per capirsi,io ho acquistato questo su eBay . E' il timer modulare che trovi normalmente con il compralo subito a circa 47 euro nuovo sigillato nella sua scatola con istruzioni......da qualsiasi rivenditore Webasto/Eberspacher costa mediamente 200 (duecento!!!) euro.........provare per credere. Se vuoi altre info chiedi pure. Ciao Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/07/2006 alle: 14:58:03
Scusa ma mi è partito il messaggio a metà. Volevo aggiungere che spesso incontriamo installatori improvvisati,e rivenditori senza scrupoli ed esperienza che si affidano a tali individui.A me piace molto il fai da te e forse questo si era capito,ma prima di fare una cappellata ci penso diverse volte,poi magari mi scappa ugualmente,ma almeno mi arrabbio solo con me stesso.Il brutto è quando ti affidi a personaggi che pur di vendere ti fanno credere l'impossibile,e si fanno poi pagare profumatamente. Sono convinto che spesso l'insoddisfazione di molti utenti è dovuta anche all'imperizia di chi viene pagato per realizzare i suoi sogni che poi non si concretizzano con il risultato sperato. Mi spiace di essermi dilungato,ma spero di essere stato utile a Corsir e a chiunque interessi un riscaldatore del genere. Ciao e buone vacanze....solo a pensare al riscaldatore sudo di più.... Gianluca
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 06/07/2006 alle: 00:49:19
Gianluca; il tuo webasto lo hai installato tu? dicevi di una bocchetta più grande messa in cabina! la distribuzione sul tuo camper come è fatta? per il 3500 i tubi che diametro devono avere? va be che di portata d'aria ne ha ma riesce a raggiungere tutti i punti d'avantie dietro con l stessa intensità?? grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/07/2006 alle: 06:43:10
Ciao,io non ho un Webasto,ma un Eberspacher d4 che dovrebbe essere analogo al W3500. La mia disposizione è quella con doppia dinette affiancata (il sedile girevole del passeggero serve solo per relax...),bagno in coda e letti a castello,il tutto per oltre sette metri. La bocchetta grande in cabina serve ad annullare le correnti fredde che solitamente ci sono in quella zona.Le altre bocchette sono in dinette,zona centrale e bagno.L'intensità non è la stessa a tutte le bocchette,perchè è inutile fare arrivare in bagno che ha un volume ridotto,la stessa portata d'aria della cabina.La bocchetta in bagno è piccola,orientabile e chiudibile.Quelle nella dinette e in cellula sono orientabili e più grandi.Quella in cabina è sempre orientabile ma decisamente più grande. Il montaggio non riserva grossi problemi.E'importante studiare bene dove sistemare le bocchette,dove far passare i tubi,magari vicino alle pompe dell'acqua e serbatoi per non far gelare niente.A me piace molto il camper in inverno,quindi ho priviligiato questo aspetto.Poi si passa al montaggio vero e proprio del bruciatore che solitamente ha un box protettivo in acciaio che aiuta molto per il fissaggio,visto che si può staffare,avvitare saldare ecc. Anche il posizionamento delle diramazioni dei tubi ha la sua importanza.Queste diramazioni si trovano con forma a T e Y e come puoi capire hanno un impatto sull'aria diverso a seconda del senso di montaggio e della forma scelta (il T frena,quello a Y aiuta a defluire,se montato dritto-montato al rovescio privilegia un ramo rispetto ad un altro). Insomma ricapitolando,cose da valutare ce ne sono se vuoi ottenere una temperatura omogenea,ma con un pò di buona volontà ci si riesce. Ciao Gianluca
EM74
EM74
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 10:02:19
quote:Originally posted by sport15
Ciao Emiliano,scusami, ma non concordo affatto con quello che dici. Se l'impianto è ben fatto,cioè se vengono messe le bocchette in modo e nei punti giusti ti posso garantire che con un modello tipo il 3500 riesci ad avere la stessa temperatura ovunque. ........... >
> Scusa tu Gianluca, ma rileggendo il mio post mi sono accorto di aver mal espresso quanto pensavo. Confermo anch'io che con la bocchetta verso la cabina e con gli oscuranti termici il problema non si pone. Ciao a tutti. Emiliano

Modificato da EM74 il 06/07/2006 alle 10:03:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link