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Western WRM15, tensione a 15.1V

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:32:24
Ciao, 

qualcuno più esperto di me mi può dare qualche suggerimento? Oggi ho notato sul camper che la tensione della BS era a 15.1V e mi sono sembrati tanti. 
La giornata è assolata, ma siamo a fine novembre, in batteria non entrava nemmeno un ampere e dunque penso fosse carica ma la tensione era a 15.1V (anche il display del western confermava la tensione)

Ho controllato sul western la configurazione della tensione "float" ed era particolarmente bassa (13.8V), ho provato a cambiare il parametro ma non è cambiato nulla.
Il camper è fermo da una decina di giorni e non c'era alcun assorbimento (la temperatura rilevata dal western è 11gradi).

È tutto normale o devo pensare a qualche guaio?

Grazie. Marco
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:39:49
A naso: con la temperatura inferiore ai 20 gradi la tensione si alza ed e' corretto.

se il voltaggio e' corretto andrebbe calcolato in base alle impostazioni del mppt (agm, gel,...) e alla temperatura con la sua compensazione.

qui la tensione di ricarica in base alla temperatura dalle istruzioni del tuo mppt: la tua tensione potrebbe essere corretta.


Modificato da sergiozh il 27/11/2016 alle 12:45:27
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:43:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/11/2016 alle 12:39:49

A naso: con la temperatura inferiore ai 20 gradi la tensione si alza ed e' corretto. se il voltaggio e' corretto andrebbe calcolato in base alle impostazioni del mppt (agm, gel,...) e alla temperatura con la sua compensazione. qui la tensione di ricarica in base alla temperatura dalle istruzioni del tuo mppt: la tua tensione potrebbe essere corretta.

Hai ragione, stavo per auto rispondermi dopo aver fatto qualche calcolo. Sembrerebbe quindi una correzione rispetto ad una tensione di 14.8V (24mV/grado secondo la documentazione).
Forse il regolatore si trova in una fase in cui a 25 gradi caricherebbe a 14.8V.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:54:19
Per come capisco le istruzioni:

seal per agm o gel

fload per batterie ad acido libero.

Modificato da sergiozh il 27/11/2016 alle 13:01:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:59:49
Secondo il mio calcolo a 11 gradi:

seal: 14.736V
flood: 15.136V

Modificato da sergiozh il 27/11/2016 alle 13:00:41
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paegas3
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10/10/2015 668
Inserito il 28/11/2016 alle: 00:22:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/11/2016 alle 12:32:24

Ciao,  qualcuno più esperto di me mi può dare qualche suggerimento? Oggi ho notato sul camper che la tensione della BS era a 15.1V e mi sono sembrati tanti.  La giornata è assolata, ma siamo a fine novembre, in
batteria non entrava nemmeno un ampere e dunque penso fosse carica ma la tensione era a 15.1V (anche il display del western confermava la tensione) Ho controllato sul western la configurazione della tensione float ed era particolarmente bassa (13.8V), ho provato a cambiare il parametro ma non è cambiato nulla. Il camper è fermo da una decina di giorni e non c'era alcun assorbimento (la temperatura rilevata dal western è 11gradi). È tutto normale o devo pensare a qualche guaio? Grazie. Marco  
...

Ciao Marco, ho anch'io un Western, anche se il fratellino più piccolo (WMarine 10). Confermo che è tutto come previsto dal costruttore, con batterie a 2°C lo scorso inverno ho letto 15,5 V, mi sono spaventato ma una volta visto il grafico sul manuale (lo stesso che ha postato Salito) mi sono tranquillizzato. L'importante è che la sonda sia a contatto con la batteria, (inteso come "bene aderente").
Davide
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/11/2016 alle: 11:46:29
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/11/2016 alle 00:22:34

Ciao Marco, ho anch'io un Western, anche se il fratellino più piccolo (WMarine 10). Confermo che è tutto come previsto dal costruttore, con batterie a 2°C lo scorso inverno ho letto 15,5 V, mi sono spaventato ma una volta
visto il grafico sul manuale (lo stesso che ha postato Salito) mi sono tranquillizzato. L'importante è che la sonda sia a contatto con la batteria, (inteso come bene aderente). Davide
...

Effettivamente è così. Grazie a tutti per le risposte.

Il sensore è aderente, ma solo ad una delle due batterie... 

Marco
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