In risposta al messaggio di sergiozh del 27/11/2016 alle 12:39:49
A naso: con la temperatura inferiore ai 20 gradi la tensione si alza ed e' corretto. se il voltaggio e' corretto andrebbe calcolato in base alle impostazioni del mppt (agm, gel,...) e alla temperatura con la sua compensazione. qui la tensione di ricarica in base alla temperatura dalle istruzioni del tuo mppt: la tua tensione potrebbe essere corretta.
Hai ragione, stavo per auto rispondermi dopo aver fatto qualche calcolo. Sembrerebbe quindi una correzione rispetto ad una tensione di 14.8V (24mV/grado secondo la documentazione).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/11/2016 alle 12:32:24
Ciao, qualcuno più esperto di me mi può dare qualche suggerimento? Oggi ho notato sul camper che la tensione della BS era a 15.1V e mi sono sembrati tanti. La giornata è assolata, ma siamo a fine novembre, inbatteria non entrava nemmeno un ampere e dunque penso fosse carica ma la tensione era a 15.1V (anche il display del western confermava la tensione) Ho controllato sul western la configurazione della tensione float ed era particolarmente bassa (13.8V), ho provato a cambiare il parametro ma non è cambiato nulla. Il camper è fermo da una decina di giorni e non c'era alcun assorbimento (la temperatura rilevata dal western è 11gradi). È tutto normale o devo pensare a qualche guaio? Grazie. Marco
Ciao Marco, ho anch'io un Western, anche se il fratellino più piccolo (WMarine 10). Confermo che è tutto come previsto dal costruttore, con batterie a 2°C lo scorso inverno ho letto 15,5 V, mi sono spaventato ma una volta visto il grafico sul manuale (lo stesso che ha postato Salito) mi sono tranquillizzato. L'importante è che la sonda sia a contatto con la batteria, (inteso come "bene aderente").
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/11/2016 alle 00:22:34
Ciao Marco, ho anch'io un Western, anche se il fratellino più piccolo (WMarine 10). Confermo che è tutto come previsto dal costruttore, con batterie a 2°C lo scorso inverno ho letto 15,5 V, mi sono spaventato ma una voltavisto il grafico sul manuale (lo stesso che ha postato Salito) mi sono tranquillizzato. L'importante è che la sonda sia a contatto con la batteria, (inteso come bene aderente). Davide
Effettivamente è così. Grazie a tutti per le risposte.