CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Wi-Fi pubblico debole, come risolvete? {Risolto}

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:10:49
Se invece non avendo il computer dovessi usare   solo il cellulare senza disporre di abbonamento internet opterei per questo

http://www.freeshop.it/tp-link-...

Basta inserire una sim dati (con 10 euro al mese e circa 5 gb dipende dal gestore telefonico) e si può navigare con il telefonino tramite la nostra wifi.

Modificato da kalasaya il 06/01/2017 alle 22:33:31
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:16:07

perchè complicarsi la vita spendendo soldi quando oggi giorno  ogni  smartphone ha la funzione tethering ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/01/2017 alle 23:17:43
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:45:55
Personalmente non ho mai provato, ma credo che il tethering, fuori dai confini nazionali, potrebbe risultare alquanto costoso...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London- Drive safely!
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:47:53
Io uso questa:

http://www.tp-link.it/products/...

E' un'antenna WiFi da Esterno con un guadagno elevato con anche la possibilità di aumentare la potenza.
Tramite un'interfaccia web (consultabile anche dallo smartphone) aggancio il wifi del campeggio, è possibile impostra l'antenna come Extender e quindi amplio il segnale del campeggio   (anche altri camperisti si possono agganciare) oppure, e questa è la mia attuale configurazione, la imposto come bridge creandomi una mia rete wifi... è POE con anche la possibilità di collegare un PC via cavo senza dover ricreare una rete wifi.
VI posso dire che una volta nel Gardano ho agganciato un WIFI Free che era a circa 3 Km in linea d'aria...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:53:25

basta munirsi di app con mappa hot spot wi fi gratuiti sparsi  e si naviga ovunque gratis ,ad esempio gli uffici postali offrono tutti punti wi fi gratuiti ,ma sulle mappe tra hotel ,ristoranti ecc.. un punto dove navigare gratis in italia o all'estero si trova sempre wink quando trovo strutture come campeggi che fanno pagare il wi fi mi vien da ridere ....contenti loro contenti tutti. all'estero ho navigato gratis nei posti più disperati ,ad esempio all'est europa si tende a lasciare il wi fi libero senza psw
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/01/2017 alle 23:58:28
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:58:41
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/01/2017 alle 23:53:25

basta munirsi di app con mappa hot spot wi fi gratuiti sparsi  e si naviga ovunque gratis ,ad esempio gli uffici postali offrono tutti punti wi fi gratuiti ,ma sulle mappe tra hotel ,ristoranti ecc.. un punto dove navigare
gratis in italia o all'estero si trova sempre  quando trovo strutture come campeggi che fanno pagare il wi fi mi vien da ridere ....contenti loro contenti tutti. all'estero ho navigato gratis nei posti più disperati ,ad esempio all'est europa si tende a lasciare il wi fi libero senza psw carpe diem ...... Luca
...

Luca concordo con quanto scrivi,
ma la richesta era come migliorare la ricezione del segnale wifi in campeggio ed ho illustrato una possibile soluzione, tra l'altro utilizzabile anche per aggiangiare gli hotspot fuori portata...
Marco

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:02:02

per me non riesci a  potenziare un wi fi dove non hai accesso al modem centrale ,è come se venissi con il camper vicino a casa mia la  vedi e la vorresti potenziare  ma come fai a entrare sulla linea vergine per potenziarla senza il mio consenso di accesso al modem o router ?? 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/01/2017 alle 00:04:16
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:03:29

Sono nel settore e ti assicuro che è possibile... basta avere la passphrase o password del wifi

Modificato da gelax il 07/01/2017 alle 00:05:36
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:07:13

se riesci a farlo sulla mia linea ampliando il raggio senza il mio consenso dubito sia legale una cosa simile ..ma ormai non si finisce  di imparare nuove cose , so  che esistono applicazioni android che riescono a craccare la psw sul wi fi mostrandola sul telefonino....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/01/2017 alle 00:11:46
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:10:21

Farlo sulla tua linea di casa non è legale ma qui stiamo parlando di campeggi e hotspot di cui conosci le credenziali e sei stato autorizzato ad usarli.

Modificato da gelax il 07/01/2017 alle 00:16:43
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:18:04

ma non ad ampliargli il raggio di azione .... capisco che la tecnologia debba fare il suo corso ma in questo modo vai a cambiare il raggio di trasmissione di un segnale wi fi su una linea telefonica non di tua proprietà ,per me questi aggeggi se si va in fondo non sono omologati , cmq se fanno bene il loro lavoro sono contento per chi ne usufruisce .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/01/2017 alle 00:19:12
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:22:59

Sono omologati e consentiti, per ora, l'importante è usarli correttamente, nel mio caso ho preferito non ampliare il segnale del campeggio/hotspot ma ricrearne un locale per me.
Quando ti colleghi ad un hotspot/campeggio devi sempre autenticarti, in questo modo sei sempre rintracciabile, tu stai sempre pensandso alla linea di casa tua... per il pubblico è tutto un'altro discorso.

Creare un hotspot WiFi in Italia: un po´ di legalese
Il Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs 259/2003) prevede la possibilità di creare hotspot WiFi privati e pubblici. Hotspot "pubblico" è considerato quello che viene messo a disposizione dei clienti di un'attività commerciale come quelle citate ad inizio articolo.
Se non si è operatori del settore delle telecomunicazioni, la normativa dà carta bianca per creare hotspot WiFi: non viene richiesta alcuna autorizzazione e, inoltre, non è più obbligatoria neppure l'identificazione degli utilizzatori della WiFi (diversamente rispetto a quanto avvenuto in passato dopo l'approvazione del Decreto Pisanu).

Marco

Modificato da gelax il 07/01/2017 alle 00:30:43
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 07/01/2017 alle: 07:53:34
Per diletto, senza recare danni a nessuno mi diverto a "bucare" le mie wifi e vi posso dire che con un buon programma tipo aircrack-ng (il piu' famoso) ed un buon DIZIONARIO (dove ci sono moltissime password  usate maggiorgemente ) sono sempre riuscito ad entrare. Certo che se la passw è robusta composta da simboli numeri e lettere risulta molto molto complicato. Ovvio che è illegale, a meno tu non trovi una punto wifi libero quindi una WEP senza passw. allora sei in legalità di collegarti in rete ,salvo che non crei all'utente proprietario danni di banda e non visiti siti illegali . Scusate l'OT. Se sono in campeggio il segnale è quello e basta. Se voglio applicare un extender a pro di altri utentii prima devi essere autorizzato e quindi farti dare la password per agire ,  a meno  che la wifi del campeggio sia libera allora è un altro discorso ma resta sempre il problema di "entrare" nel AP. A volte lasciano le passw di default...laugh .. Qua spiega come resettare un access point  e quindi estendere un segnale . Come vedi lo devi resettare fisicamente oppure conoscendo la passw.

http://www.navigaweb.net/2015/0...

Quindi IMHO ci vuole una buona antenna con un lungo cavetto .
Spero che qualcuno sappia dire altro

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 07/01/2017 alle: 08:57:21
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/01/2017 alle 23:53:25

basta munirsi di app con mappa hot spot wi fi gratuiti sparsi  e si naviga ovunque gratis ,ad esempio gli uffici postali offrono tutti punti wi fi gratuiti ,ma sulle mappe tra hotel ,ristoranti ecc.. un punto dove navigare
gratis in italia o all'estero si trova sempre  quando trovo strutture come campeggi che fanno pagare il wi fi mi vien da ridere ....contenti loro contenti tutti. all'estero ho navigato gratis nei posti più disperati ,ad esempio all'est europa si tende a lasciare il wi fi libero senza psw carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca, mi puoi indicare alcune di queste App. con mappa hot spot wi-fi.

Francesco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:02:14
Marco, non entrando su legale e non legale, siccome tu dici del mestiere.
Questo apparecchio che usi, fa il suo scopo?
Ti riesce a "catturare" una rete, libera oppure no, per poter creare una tua rete "locale" per dove sei tu?
Quindi quel cavo che si vede dalla foto, e il cavo Eternet che colleghi al PC con la sua porta?
Ciao

Francesco
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:02:48

Credo che si stia facendo un po troppa confusione....
Per estendere un segnare basta semplicemente conoscere la password di accesso alla rete wifi, non è necessario accedere alla configurazione dell'access point, l'articolo che hai postato è inesatto...
leggi questo:

http://www.aranzulla.it/come-es...

Quando entro in un campeggio vado in reception è chiedo di poter utilizzare internet, normalmente mi viene fornita una user e password, in questo caso non è necessaria nessuna password wifi, accendo la mia antenna, apro il browser del mio smartphone, entro nella configurazione della mia antenna, tramite una pagina apposita trovo la lista di tutti gli access point visibili e relativa potenza del segnale, seleziono quello più potente, provo a navigare con il pc o smartphone, si apre la pagina di autenticazine del campeggio, metto user e password e NAVIGO.
Se il campeggio offre una connettività protetta solo da Password Wifi allora devo inserire nella pagina di selezione delle rete anche la password che mi è stata fornita...

Devo dire che alcune, rare, volte non sono riuscito ad agganciarmi, la causa era dovuta al fatto che il loro meccanisco di autenticazione operava in modo particolare,
 altra cosa che faccio notare è che non uso la modalità EXTENDER ma BRIDGE, la rete del campeggio vede la mia antenna come se fossi un PC.

Modificato da gelax il 07/01/2017 alle 09:35:36
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:14:35
Gelax, hai colpito il segno, è esattamente ciò che cercavo!
Io oramai ho acquistato un sistema omnidirezionale, (

https://www.amazon.it/dp/B0175F...

) ma nel caso non funzionasse a dovere magari passerò ad un sistema direzionale come il tuo.
In pratica, mi sembra di capire che puoi inserire le password della rete a cui ti colleghi semplicemente con tablet/smartphone senza ausilio di PC, giusto? Come spiegavo all'inizio, non viaggio mai con il mio PC, mal che vada, se non c'è veramente altro modo, al prossimo mercatino dell'elettronica acquisterò un PC da €30,00... 

Se hai modo, mi potresti dare alcune dritte su tutto l'impianto che hai fatto, marca, modelli, cavi etc... e se è facilmente configurabile anche per un'ignorante in materia?
Funziona tutto a 12v o hai dovuto inserire anche un piccolo inverter? (cosa che vorrei evitare per mantenere bassi i consumi)

In che cosa consiste la "configurazione a bridge" che hai creato?

Grazie per la tua partecipazione alla discussione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 07/01/2017 alle 09:19:08
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:15:58
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/01/2017 alle 09:02:14

Marco, non entrando su legale e non legale, siccome tu dici del mestiere. Questo apparecchio che usi, fa il suo scopo? Ti riesce a catturare una rete, libera oppure no, per poter creare una tua rete locale per dove sei tu? Quindi quel cavo che si vede dalla foto, e il cavo Eternet che colleghi al PC con la sua porta? Ciao   Francesco

Quel cavo che vedi ha due funzioni:
Alimenta l'antenna e porta il segnale ethernet per il PC.
Oltre alla possibilità di collegare il PC con il cavo di rete mi sono ricreato una rete wifi personale con una password che utilizzo per i miei device (tablet e smartphone), il mio lavoro mi richiede spesso di dovermi collegare da remoto sui clienti è quindi la connettività è importante... poi come ultima spiaggia, se non posso usare il wifi, uso il tethering del telefono ma i GIGA non sono infiniti!
Certo catturare la rete FREE è un gioco da ragazzi, le complicazioni possono sorgere quando hai dei criteri di autenticazione e tracciamento della connessione (rari casi).

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:20:24

Per la configurazione non è complicato, ti posso date tutte le info che ti servo in privato.... A GRATISSSS per i più maliziosi ;-)
Ti serve solo l'antenna ed un cavo di rete della lungezza desiderata, costo:
Antenna 65 euro + 5 € per cavo di rete da 10mt

Vedo che su amazon è in offerta a 44 €

https://www.amazon.it/TP-Link-C...

Putroppo l'alimentazione è a 220V e ti servirebbe un piccolo inverter, nel mio caso la uso in campeggio ed ho sempre la 220 attaccata.

Modificato da gelax il 07/01/2017 alle 09:22:41
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:21:10
Mannaggia! Ma alla fine serve comunque un PC!
Non si riesce ad evitarne l'uso? 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London- Drive safely!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link