CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Wi-Fi pubblico debole, come risolvete? {Risolto}

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:01:15

Scusa, ma non vedo dove si parli di USB... a parte all'inizio dove si parlava di USB dongles (che normalmente non si attaccano a uno smartphone: non ci sono i driver per gestirli), naturalmente subito abbandonati in quanto inutili con uno smartphone... (*)
Puoi dare un riferimento alla data e all'ora del messaggio, e anche al forumista? (O stai facendo riferimento a quello che hai comprato tu?)

Ciao da Dash

(*) Poi in telefonia e in informatica è vero tutto e il contrario di tutto: chissà cosa succede sugli smartphone di mamma Microsoft? [che hanno una "specie" di Windows]

9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:07:19
In risposta al messaggio di Dash del 09/01/2017 alle 11:01:15

Scusa, ma non vedo dove si parli di USB... a parte all'inizio dove si parlava di USB dongles (che normalmente non si attaccano a uno smartphone: non ci sono i driver per gestirli), naturalmente subito abbandonati in quanto
inutili con uno smartphone... (*) Puoi dare un riferimento alla data e all'ora del messaggio, e anche al forumista? (O stai facendo riferimento a quello che hai comprato tu?) Ciao da Dash (*) Poi in telefonia e in informatica è vero tutto e il contrario di tutto: chissà cosa succede sugli smartphone di mamma Microsoft? [che hanno una specie di Windows]  
...

Ciao Dash,
    ho notato anch'io questa riga di intervento che, guardando l'orario in cui l'ho postata, si capisce che risale a qualche pagina prima...

Mhà! Da quando ho il PC risolvo problemi che prima non avevo! 
smiley

Comunque, sono in attesa dell'arrivo del kit che ho ordinato, antenna omnidirezionale, access point e cavetti vari; tutto a 12v.
Vi tengo aggiornati.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London- Drive safely!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:45:41
Segnalo al thread che l'antenna segnalata da gelax è in questo momento reperibile da Amazon a un prezzo ancora più favorevole dei 44€ indicati (a fronte di un prezzo di listino di 65€): in questo momento si trovano alcuni pezzi "usati" (in realtà con qualche difetto estetico sulla scatola, o graffi sull'antenna, niente che comprometta il funzionamento e sempre con la garanzia Amazon). Io l'ho pagata 37€ circa (già arrivata: tutto OK), è già aumentata a 38,71€ (spedizione gratis). C'è un ventaglio di 16 prodotti con prezzi a salire fino a 40,99€.

Qui il Link:

https://www.amazon.it/gp/offer-...

è un prezzo di molto inferiore al miglior prezzo rivenditore che ho trovato...

Ciao da Dash

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:09:27
Mi è arrivato l'adattatore POE per alimentare l'antenna... purtroppo ho fatto una prova e con i 12V della Batteria non si accende, occorre elevare la tensione a 24V.
Un consiglio: impostando la Region Italiana (Wireless setting) la potenza massima in trasmissione è limitata a 11 dbm, per sfruttare al massimo l'antenna consiglio di utilizzare la Region USA, cosi facendo potete raggiungere i 27 dbm.
Normalmente tengo la potenza bassa ma in caso di necessità la posso aumentare.
Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 17/01/2017 alle: 07:50:53
Ottimo consiglio!

Grazie

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/01/2017 alle: 09:30:46

Ciao,

Ti serve o un alimentatore dedicato da notebook (che portano i 12V a 16-24V, basta il più piccolo), oppure ti puoi autocostruire un alimentatore dedicato usando un circuitino Boost:

Circuito Boost 4A Max

Il circuito in foto può portare una tensione (con ingresso da 3 a 18V, quindi 12 V va bene) a innalzarla in output  fino a 3,5-35V (quindi OK da 12 a 18V o da 12 a 24V). L'uscita è regolabile con continuità ruotando la vitina del trimmer multigiri (quello blu in foto).

Esistono anche versioni da 5A e anche superiori. Prezzi popolari, quello da 4A circa 1,10€ (dalla Cina con furore, da Italia poco di più). Poi ci vuole una scatola (meglio se di alluminio), forse un piccolo dissipatore, un cavetto per l'ingresso, un cavetto con spina da 5,5mm per l'uscita (ed entrare nel POE injector). In totale direi meno di 5-6€ di materiale,

Alternativa: Costruire un piccolo rubacorrente sull'alimentatore del notebook (il mio NB va a 19V, quindi posso rubare 1A a 19V per alimentare l'antenna). Qui basta un po' di filo, 1 connettore con spina 5,5mm.

In genere preferisco alimentare tutto direttamente dalla batteria, così le cose funzionano sia in campeggio attaccati alla 220 sia in libera: l'alimentatore DC-DC da Notebook già ce l'ho (90W), costruire il rubacorrente è un lavoro di pochi minuti. Se non ce la fa o scalda troppo, ho già ordinato alcuni circuitini boost (4 5 6A) e assemblerò l'alimentatore dedicato all'antenna.

Qui alcuni link ai circuitini boost (nelle pagine ci sono i dati tecnici)

Circuito Boost 4A

Circuito Boost 5A

Circuito Boost 6A

Il circuito da 6A è già alettato e può essere usato per costruire un alimentatore unificato per Notebook + antenna (regge fino a 150 W). Quello del link costa pochissimo, 1,83€.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 17/01/2017 alle 09:56:40
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:30:21
Un aggiornamento al thread...

Sto provando l'antenna CPE210 e ho notato che è abbastanza direzionale: ha un angolo di 65° in orizzontale e di 35° in verticale. Gli angoli sono più che abbondanti per un puntamento manuale senza bisogno di complicarsi la vita con un braccio con servomotori etc... Per avere un segnale ben amplificato basta posizionare l'antenna sul tetto del camper, orientata a occhio verso la fonte WiFi, far scendere il cavo di rete in cellula e connettersi all'antenna con la rete cablata. I connettori, ospitati nella parte inferiore e protetti da un coperchio abbastanza stagno dovrebbero restare asciutti anche in presenza di forti piogge. Unica cosa da escludere è l'immersione in acqua...

Il braccio con servomotori potrebbe invece essere usato in aree non coperte per andare a scovare una rete Wifi a grande distanza (fino a 2-3 Km). Allora lì è importante poter "pennellare" lentamente in qua e in là un'area alla ricerca di qualche rete che si identifichi col suo SSID.

Ciao a tutti da Dash

9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:57:30
Ciao Dash,
    a cosa hai collegato la CPE210?  Si collega con cavo etetret, cavo antenna o USB?
Funziona a 12v ho hai dovuto acquistare anche un elevatore di tensione?
Un sacco di domande...

A me è arrivata la WiFi Camp Pro (

https://www.amazon.it/gp/produc...

) ma era purtroppo difettata (funzionava a singhiozzo) e sono in attesa che mi arrivi il ricambio.
Vi terrò aggiornati! :-)

By.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di Elvis in London del 20/01/2017 alle 18:57:30

Ciao Dash,     a cosa hai collegato la CPE210?  Si collega con cavo etetret, cavo antenna o USB? Funziona a 12v ho hai dovuto acquistare anche un elevatore di tensione? Un sacco di domande... A me è arrivata la WiFi
Camp Pro (oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) ma era purtroppo difettata (funzionava a singhiozzo) e sono in attesa che mi arrivi il ricambio. Vi terrò aggiornati! :-) By. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London- Drive safely!
...

L'antenna ha tre connettori:
  • Connettore a vite per messa a terra (per scaricare gli eventuali fulmini - non necessariamente si usa solo in camper...)
  • Connettore IN Ethernet POE
  • Connettore OUT Ethernet POE (ci puoi attaccare ad es. una Webcam o altra periferica di rete, sempre alimentata a 16-24V)
I connettori POE sono come dei normali connettori Ethernet a 8 fili, solo che la connessione di rete usa solo 4 cavetti: 1 2 3 6. Rimangono 4 cavetti (4 5 7 8), due dei quali (4 e 5) servono per portare il positivo dell'alimentazione e gli altri due (7 e 8) portano il negativo. In questo modo con un solo cavetto hai l'alimentazione e la connessione di rete cablata.

E' fornito un alimentatore con spina 230V tedesca tonda (tre fili, c'è anche il cavetto di terra). L'antenna è alimentabile da 16 a 27V DC, l'alimentatore fornisce 24V 1A. Non bastano i 12V della batteria, come ha già segnalato gelax (più notizie su questo)
Ci sono due connettori Ethernet RJ-45, uno -normale- per connettersi a un computer, a uno switch o a un router, e l'altro -POE- che serve a mandare all'antenna il segnale ethernet e l'alimentazione.
Non sono presenti cavi Ethernet che si possono prendere della lunghezza desiderata e costano pochi €
Con quello che c'è nella scatola puoi alimentare l'antenna tramite mamma Enel e ti connetti con un PC o uno Switch o un Access Point tramite cavo, ma anche puoi accedere all'antenna tramite WiFi (l'antenna si può configurare con un suo nome di nodo SSID).

Come alimentare l'antenna in libera quando non c'è mamma ENEL? Bisogna comprare un circuitino di innalzamento della tensione (li ho descritti un paio di messaggi fa), oppure puoi usare un alimentatore da Notebook con 12V in ingresso (e uscita fra 16 e 22V, qualsiasi tensione è adeguata, ma è meglio stare il più bassi possibile perché così l'alimentatore Boost è più efficiente e scalda meno). Inoltre serve anche un cavetto o uno scatolotto POE injector, che ti combina su un unico cavetto ethernet il segnale di rete e l'alimentazione

Questo è un POE injector su cavetto (DIGITUS 95001):

e questo è uno scatolotto injector (DIGITUS 95002):

Con l'alimentatore (da Notebook, oppure circuitino Boost) entri con un connettore DIN da 5,5 mm nella presa marcata DC, e entri con un cavo ethernet nella presa marcata LAN; connetti un altro cavo ethernet all'uscita POE (che sale all'antenna e l'alimenta e le invia la modulazione di rete).

Spero di essere stato abbstanza chiaro, se c'è qualche dubbio residuo chiedi pure!

Ciao da Dash

L'acronimo POE = Power Over Ethernet
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:02:51

Molto interessante questo dispositivi, posso solo farti una domanda?
Vedo sul sito Tp-Link che è alimentata a 24V tramite POE, ha quindi un suo alimentatore da 220VAC a 24VAC oppure bisogna attrezzarsi a parte per dare alimentazione al POE? Nel sito non è molto chiaro...grazie

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:03:03

Rispondo io alla domanda: nella scatola c'è un alimentatore 220VAC - 24V DC con ingresso Ethernet e uscita POE (vedi il mio msg precedente del 20/01/2017 : 21:10:16)

Naturalmente nell'alimentatore c'è un ingresso ethernet dove attaccare la periferica (PC, Notebook, Switch, ...) e internamente l'alimentatore affianca il segnale ethernet e l'alimentazione (sui piedini giusti, vedi sempre msg prec.), uscendo sulla presa POE che va all'antenna. L'antenna non ha una presa separata per l'alimentazione, si alimenta solo tramite la presa POE. Non è un problema, se vuoi alimentarla senza usare l'alimentatore originale ti basta prendere un cavetto a Y tipo il Digitus 95001 (sempre descritto nel msg. prec.) con ingresso F da 5,5 mm a cui collegherai un alimentatore DC (puoi usare una tensione da 16 a 27V DC, 1A), oppure la batteria del camper con interposto un piccolo circuito innalzatore di tensione (vedi altro mio messaggio sempre in questo thread dove parlo dei circuiti Boost).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 21/01/2017 alle 12:07:08
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:19:47
In risposta al messaggio di Dash del 21/01/2017 alle 12:03:03

Rispondo io alla domanda: nella scatola c'è un alimentatore 220VAC - 24V DC con ingresso Ethernet e uscita POE (vedi il mio msg precedente del 20/01/2017 : 21:10:16) Naturalmente nell'alimentatore c'è un ingresso ethernet
dove attaccare la periferica (PC, Notebook, Switch, ...) e internamente l'alimentatore affianca il segnale ethernet e l'alimentazione (sui piedini giusti, vedi sempre msg prec.), uscendo sulla presa POE che va all'antenna. L'antenna non ha una presa separata per l'alimentazione, si alimenta solo tramite la presa POE. Non è un problema, se vuoi alimentarla senza usare l'alimentatore originale ti basta prendere un cavetto a Y tipo il Digitus 95001 (sempre descritto nel msg. prec.) con ingresso F da 5,5 mm a cui collegherai un alimentatore DC (puoi usare una tensione da 16 a 27V DC, 1A), oppure la batteria del camper con interposto un piccolo circuito innalzatore di tensione (vedi altro mio messaggio sempre in questo thread dove parlo dei circuiti Boost). Ciao da Dash  
...

Grazie mille per la risposta, un alimentatore da collegare alla 220 mi và benissimo per usarla sia eventualmente in camper che in casa.
principalmente la valutavo per coprire con il wi fi il giardino che pur essendo piccolo il segnale arriva male causa i muri spessi in pietra ( casa di vecchissima costruzione).
Per ora in camper non ne prevedo una grossa necessità visto che non utilizzo i wifi delle strutture per vari motivi, al momento utilizzo un modem/router wifi portatile sempre della Tp-Link su rete cellulare 4G/3G.

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 00:03:39
Ce l'ho fatta! 
Come promesso vi aggiorno sui miei risultati.

Il kit wifi camp pro che mi è arrivato anche se inizialmente funzionava molto bene ho dovuto restituirlo al venditore a causa di un difetto del processore che ne limitava l'utilizzo, comunque il kit funziona molto bene ed è di facile utilizzo anche per i meno esperti, quindi mi sento di consigliarlo... a meno che non incappiate in uno difettato come il mio che dopo alcune ore di funzionamento ha iniziato ad andare in tilt...

Il venditore, non avendo un altro wifi camp pro in magazzino mi ha proposto:
Kit A:

https://www.eurodk.com/en/produ...

totale
99.84 EUR (iva e trasporto esclusi)

o kit B:

totale
115.77 EUR  (iva e trasporto esclusi)

Entrambi i sistemi possono funzionare a 12v dc

Io ho acquistato il kit A con la differenza che come antenna ho montato una omnidirezionale "nautica" come quella in foto:

Un po' più costosa della classica antenna a sfilo ma essendo molto più bassa ed ha un guadagno leggermente superiore (12dB contro i 9bB dell'altra)

La configurazione degli apparati è stata sicuramente più ostica del wifi camp pro ma alla fine ce l'ho fatta ed ora sono pronto a testarla in giro per il mondo, comunque già da casa ho "visto" rete wifi che non avevo mai rilevato con il mio PC.

Qui una breve guia che mi ha aiutato a configurare il sistema:

Groove Router Setup: (Antenna) WebFig v6.35.2
- Inizialmente:
-Spegnare il wifi del PC
- Collegare l'antenna Groove direttamente al PC tramite cavo ethernet ed alimentarla con l'adattatore PoE
Groove must be powered by POE
  1. Open up a browser and type in the following in the address bar:

http://192.168.88

.1/

2. Click on the top left menu option called 'Quick Set'
  3. Click on the small drop down menu on the top far right and choose CPE
  4. Under the 'Mode' heading on the right select 'R outer' mode.
  5. Under 'Wireless Network' heading, the 'Address Acquisition' must be ' Automatic'. 
  6. Under the 'Local Network' heading set the IP Address to
    • IP Address: 192.168.88.2      Subnet Mask: 255.255.255.0/24
  7. Now configure the Router as a DHCP SERVER, use the following settings:
    • DHCP Server:    Enable  -   Start IP Address: 192.168.88.10      End IP Address: 192.168.88.254       Enable NAT by selecting NAT option
  8. Now we can press the 'Apply Configuration' button at bottom right
  9. Now select the IP menu option halfway down on the far left and select DNS
  10. Next to the Servers option click the little black down arrow and add the following address: 8.8.8.8
  11. Add a second Server address by clicking the next little black down arrow and add the following address: 208.67.222.222
  12. Place a tick in the option 'Allow Remote Requests' and then click the 'apply' button at the top
  13. Now return to the 'Quick Set' menu option and select the WiFi hotspot from the list on the left side of the main page
  14. You will now be asked for a password if one is required, enter this and then click the 'connect' button
  15. You should now be connected an an IP address should appear after a few seconds or so on the right under the 'Wireless Network' heading. 
AP setup: (RB952 Router) WebFig v6.35.4
  1. Accendere la wifi e collegarsi alla rete creata dall'AP
  2. Enable the router/AP as a an Access Point (Home AP Dual or WISP AP)
  3. Set Address Acquisition "Automatic"
  4. Now set up the Wireless by giving a ' Network Name', (SSID) like - MikroTik RB951
  5. Local IP Address 192.168.88.3(/24)
    Netmask 255.255.255.0(/24) 
  6. NO DHCP SERVER
  7. Check NAT
  8. Set WIFI password.
  9. Shut down and attach Groove to RB952. For Groove to pull power from the RB952 the cable must be in Port 5 which supplies POE. 
  10. On your wireless device the new wireless AP should now show. Make a connection to that network.
  11. Then in a browser on your wireless device type - 192.168.88.2 in the location bar. WebFig should open. It may take a moment to propagate but in the center left you should see a list of the available WIFI hotspots being “seen” by the Groove. Select the desired one and enter the password if needed. Press ' Connect'. After a moment you should see an IP address and other items appear in the upper right. The network should now be active. 
  12. If you want to see the configuration for the RB952 enter - 192.168.88.3 in the browser and enter WebFig for it.
  13. Once everything is working go to WebFig for each device and look down the left menu and find 'FILES'. Open it and save a copy of the configuration. These backups can be restored at a later date if a problem develops.

Buon divertimento.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 11/03/2017 alle 09:37:10
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 21:51:47
Foto dell'antenna esterna in posizione:

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 10:26:44

Se vuoi un commento direi potenza eccessiva del TX (2W) contro i 20 dbm (100 mW) consentiti se ricordo bene. Ed in oltre antenna ad alto guadagno che non fa altro che aumentare la potenza EIRP (potenza effettivamente irradiata) (ogni 3db si ha un raddoppio della potenza) 
Quindi occhio alle leggi vigenti.
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 11:10:56
Buondì,
    A dire il vero non ho ben capito le cose che mi ha detto. Comunque nelle impostazioni iniziali dell'Access point ho settato Italia come paese.
Spero d'aver fatto le cose come si deve.
ma quindi, è l'antenna che ho scelto che non va molto bene o è il sistema nel suo complessivo?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link