In risposta al messaggio di vatnajokull del 21/07/2016 alle 22:47:03
Buonasera, trovato il camper ideale, buon usato. Unica pecca il frigo a compressore infatti il proprietario ha aggiunto una seconda batteria e dice di aver portato la durata a 2 giorni. Benissimo e se volgiamo fermarci 3giorni su una scogliera butto via le banane ?? Mi hanno detto che a compressore raffredda meglio ma si e' vincolati, solo 12 volt. Si risolve con pannello solare o e' meglio montare un trivalente ammesso di trovare la misura per un POSSL 541 roadcamp/R. Piu' o meno euro 1200 con intervento tubi gas ? O meno ? A giorni devo decidere, che mi dite ? Grazie max
Monta un Efoy e non ci pensi piu, hai corrente illimitata e sempre.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 21/07/2016 alle 23:49:21
Trovato ! A dar retta a loro che producono l' EFOY sembrerebbe l'invenzione del secolo, ma sara' cosi' vero ? Svantaggi e problemi a parte i costi ? Visti 2 in vendita, una a 1.200 e uno a 2.500 !!!!! Poi c'e' il combustibileche mi pare non costi poco e quanto ne consumera' ? Mi pare ci sia da svenarsi....Forse mi costa meno buttare via le banane marcite nel frigo...O mettere un frigo trivalente max
L'EFOY come hai visto è un piccolo generatore completamente silenziso e di pochi kg, e che funziona a ciclo continuo H24 senza che si debba intervenire, lo lasci sempre in Standby e te lo dimentichi.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/07/2016 alle 00:23:57
IL frigo a compressore va benissimo e funziona anche con il camper inclinato. Con 2 batterie e pannello fotovoltaico hai una buona autonomia. Tutto dipende dall'uso , quante volte si apre e si chiude etc. Ricordati cheun frigo trivalente ha un delta termico massimo di 20° o 25° da nuovo , vale a dire la differenza di temperatura tra l'interno del frigo e dove si trova la serpentina !1
Grazie a tutti per le info molto precise e ben descritte, in particolare il mini corso sull'efoy, ora tutto e' chiaro e viva i forum, sempre gente gentile, meno male. Tra 10 anni ricambiero'....ce n'e' da imparare....Buonanotte a tutti Max

https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di maxim17 del 22/07/2016 alle 16:54:56
Nei giorni scorsi in un Ipercoop una batteria da 100 Ah € 79,90. Un ottimo compromesso per aumentare l'autonomia. A proposito di autonomia qualche esempio: Anche se solo per un esempio. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
beh, mica tanto. 80 euro per una batteria da 10(dieci) ampere sono un furto, tanto vale prendere 4 torcia della duracell

.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2016 alle 17:30:03
beh, mica tanto. 80 euro per una batteria da 10(dieci) ampere sono un furto, tanto vale prendere 4 torcia della duracell. P.S. so che hai sbagliato a digitare L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ho corretto l'errore!