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12v di colpo non vanno frigo e parallelatore

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19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:35:18
Buon giorno.
eccomi qui a cercare di risolvere i problemi del mio vecchietto. Ammetto che, cerca, cerca, non ho trovato nessun quesito simile in tutto il web.

In due parole, il mio CI autoroller 4 del 1997, che ha sempre funzionato discretamente bene, dall'ultimo dell'anno, quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi. Collegati alla 220v la batteria servizi si ricarica ed il frigo va, così come il frigo a Gas.
Non conoscendo l'impianto elettrico, ho supposto che ci sia una linea che porta la 12v dall'alternatore all'abitacolo che poi si divida e vada verso il frigo e il parallelatore e che in qualche maniera qualcosa, una protezione, un fusibile, si sia rotto o interrotto.
Ma non ho la più pallida idea se sono sulla strada giusta o sono solo fantasie. Ho anche pesanto di trovare qualche grosso fusibile nel vano motore, ricerca ad ora vana anche perchè non so cosa cercare.
qualcuno sa/è ingrado di illuminare a mia ricerca?

Saluti e buoni km a tutti.
 
--
gilby
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:43:22
In risposta al messaggio di obionekenoby del 08/06/2020 alle 17:35:18

Buon giorno. eccomi qui a cercare di risolvere i problemi del mio vecchietto. Ammetto che, cerca, cerca, non ho trovato nessun quesito simile in tutto il web. In due parole, il mio CI autoroller 4 del 1997, che ha sempre
funzionato discretamente bene, dall'ultimo dell'anno, quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi. Collegati alla 220v la batteria servizi si ricarica ed il frigo va, così come il frigo a Gas. Non conoscendo l'impianto elettrico, ho supposto che ci sia una linea che porta la 12v dall'alternatore all'abitacolo che poi si divida e vada verso il frigo e il parallelatore e che in qualche maniera qualcosa, una protezione, un fusibile, si sia rotto o interrotto. Ma non ho la più pallida idea se sono sulla strada giusta o sono solo fantasie. Ho anche pesanto di trovare qualche grosso fusibile nel vano motore, ricerca ad ora vana anche perchè non so cosa cercare. qualcuno sa/è ingrado di illuminare a mia ricerca? Saluti e buoni km a tutti.   gilby
...
"..quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi.."

Mi sembrerebbe un problema del relè parallelatore BM E BS che solitamente  è sulla centralina...
Si potrebbe dissaldare e sostituire oppure mettere un nuovo relè di potenza con i nuovi collegamenti elettrici...
Cordialmente Gigi
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:07:26
In risposta al messaggio di salomogi del 08/06/2020 alle 17:43:22

..quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi.. Mi sembrerebbe un problema del relè parallelatore BM E BS che solitamente  è sulla centralina... Si potrebbe dissaldare e sostituire oppure mettere un nuovo relè di potenza con i nuovi collegamenti elettrici...
Non conosco quel camper, ma credo che in un camper del 1997 il rele' parallelatore non sia interno alla centrallina ( ammesso che sia presente la centralina come si intede adesso).
Il rele' parallelatore forse si trova esterno, di solito in zona alloggiamento bs.
francesco
Fran50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 08:37:04

E' la classica bruciatura del fusibile della linea di collegamento della batteria motore alla batteria servizi, connessa tramite un relè a sua volta comandato dal D+. Molto raramente, può anche essere una rottura di questo relè. Ancora più raramente una ossidazione di un contatto su questa linea. Anni fa, un camperista aveva questo problema, batteria servizi scarica, elettrauto, nuova batteria. Gli suggerii di accendere il motore e vedere se questa batteria riceveva la carica: niente. Cercammo il fusibile ed era in una piccola botola sul pavimento della cellula. Quindi, questo fusibile chissà dove sarà. 

Se te ne intendi un poco, parti dalla batteria motore a cercare un conduttore che arrivi ad un relè; in quegli anni, solitamente, questo relè si trovava nel vano motore. Trovato questo relè, accendendo il motore, verifica se alla sua uscita c'è tensione: se non c'è tensione hai trovato il guasto; se c'è tensione, devi proseguire finché non trovi il fusibile. Da qui non so dirti altro.

Giovanni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 08:41:12
A me capitò che il rele non scattava perchè era ossidato il collegamento a massa della bobina.
ANdrea
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:26:52
In risposta al messaggio di obionekenoby del 08/06/2020 alle 17:35:18

Buon giorno. eccomi qui a cercare di risolvere i problemi del mio vecchietto. Ammetto che, cerca, cerca, non ho trovato nessun quesito simile in tutto il web. In due parole, il mio CI autoroller 4 del 1997, che ha sempre
funzionato discretamente bene, dall'ultimo dell'anno, quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi. Collegati alla 220v la batteria servizi si ricarica ed il frigo va, così come il frigo a Gas. Non conoscendo l'impianto elettrico, ho supposto che ci sia una linea che porta la 12v dall'alternatore all'abitacolo che poi si divida e vada verso il frigo e il parallelatore e che in qualche maniera qualcosa, una protezione, un fusibile, si sia rotto o interrotto. Ma non ho la più pallida idea se sono sulla strada giusta o sono solo fantasie. Ho anche pesanto di trovare qualche grosso fusibile nel vano motore, ricerca ad ora vana anche perchè non so cosa cercare. qualcuno sa/è ingrado di illuminare a mia ricerca? Saluti e buoni km a tutti.   gilby
...
Camper del 1997?
Dentro il cofano motore potrebbe esserci un oggetto fato così:
51oXDADTPYL__AC_%5B1%5D.jpg
Spesso sono i fusibili ma a volte anche i portafusibili che, come vedi dai valori, sono molto sovraccaricati di corrente.
Inoltre l'istallazione di questa centralina dento il caldissimo vano motore non aiuta.

A suo tempo (su un Rimor del 1997) trovai i portafusibili semplicemente cotti e stracotti.
Col saldatore li ho sostituiti con dei portafusibili nuovi in teflon dal costo irrisorio riparando l'oggetto.
I quell'occasione modificai questa centralina saldandoci dentro un diodo+resistenza wink

Verifica se hai un oggetto come questo sotto il cofano motore... forse lo troverai arrostito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 13:30:04
Pensavo qualcosa di più semplice. Nel vano motore nel tempo già si sono cotti dei portafusibili (quella volta quello che comandava la ventola motore). per cui non mi sorprenderei. Dovrò cercare con calma che non ho trovato niente di simile a quello che mi indicate. Forse ben nascosto dietro la batteria motore. ne ho trovato uno a barra e mi sembrava integro, uno 'penzolante' ma da 5 amper e dubito possa essere quello di sicuro visto che va ad alimentare il frigo a 12v che è spesso protetto da fusibili da 20a mi aspetto qualcosa di grosso. Dato che è un ducato ho controllato anche nel cassetto portaoggetti, ma quei fusibili sembrano più quelli per fari, frecce, autoradio e simili...
 
--
gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:14:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 10:26:52

Camper del 1997? Dentro il cofano motore potrebbe esserci un oggetto fato così: Spesso sono i fusibili ma a volte anche i portafusibili che, come vedi dai valori, sono molto sovraccaricati di corrente. Inoltre l'istallazione
di questa centralina dento il caldissimo vano motore non aiuta. A suo tempo (su un Rimor del 1997) trovai i portafusibili semplicemente cotti e stracotti. Col saldatore li ho sostituiti con dei portafusibili nuovi in teflon dal costo irrisorio riparando l'oggetto. I quell'occasione modificai questa centralina saldandoci dentro un diodo+resistenza  Verifica se hai un oggetto come questo sotto il cofano motore... forse lo troverai arrostito. Marco.
...
Sempre sul pezzo... relè trivalente. Spiegherebbe molte cose. Ma ho paura allora che si stia anche scaricando la batteria motore. Speriamo di no perchè il problema risale al 30 dicembre. Abbiamo fatto 600 km e ancora adesso il motore si avvia senza indugi.
anche se quest'inverno faceva dei tiri strani (tipo la batteria motore sembrava a terra, ma poi al secondo-terzo tentativo con mezzo giro di motore si avviava) Bah, misteri dell'elettronica...

Ps mi sembra comunque di averlo visto dietro la batteria, mentre cercavo UN fusibile...
PPs e come al solito CamperOnLine/gli utenti di COL si dimostrano ineguagliabile in questi casi...
 
--
gilby

Modificato da obionekenoby il 09/06/2020 alle 15:31:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 18:10:59
In risposta al messaggio di obionekenoby del 09/06/2020 alle 13:30:04

Pensavo qualcosa di più semplice. Nel vano motore nel tempo già si sono cotti dei portafusibili (quella volta quello che comandava la ventola motore). per cui non mi sorprenderei. Dovrò cercare con calma che non ho trovato
niente di simile a quello che mi indicate. Forse ben nascosto dietro la batteria motore. ne ho trovato uno a barra e mi sembrava integro, uno 'penzolante' ma da 5 amper e dubito possa essere quello di sicuro visto che va ad alimentare il frigo a 12v che è spesso protetto da fusibili da 20a mi aspetto qualcosa di grosso. Dato che è un ducato ho controllato anche nel cassetto portaoggetti, ma quei fusibili sembrano più quelli per fari, frecce, autoradio e simili...  
...
Serve un tester da 5 euro e 5 minuti di uno che sa usarlo; da qui non si può indovinare più di tanto...

(scusa la franchezza)

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:04:05
Controlla se dal positivo della BM parte un filo rosso, di solito da 2,5mmq. Se c'è seguilo e dovrebbe arrivare ad un fusibile e da quest ad un relè. Se tutto questo ci fosse, controlla il fusibile il relè. Come scrive Emme48 è un pò difficile da lontano.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:52:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 18:10:59

Serve un tester da 5 euro e 5 minuti di uno che sa usarlo; da qui non si può indovinare più di tanto... (scusa la franchezza) Marco.
Ma ci mancherebbe, ragazzi come dicevo, anche troppo bravi con le quattro indicazioni alla cieca che si danno da queste... tastiere. Ho apprezzato moltissimo, son io che su certe cose son proprio pippa. Emme48 lo conosco di fama da anni, ci siamo iscritti a COL più o meno negli stessi anni.
--
gilby
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 21:03:39
In risposta al messaggio di obionekenoby del 09/06/2020 alle 13:30:04

Pensavo qualcosa di più semplice. Nel vano motore nel tempo già si sono cotti dei portafusibili (quella volta quello che comandava la ventola motore). per cui non mi sorprenderei. Dovrò cercare con calma che non ho trovato
niente di simile a quello che mi indicate. Forse ben nascosto dietro la batteria motore. ne ho trovato uno a barra e mi sembrava integro, uno 'penzolante' ma da 5 amper e dubito possa essere quello di sicuro visto che va ad alimentare il frigo a 12v che è spesso protetto da fusibili da 20a mi aspetto qualcosa di grosso. Dato che è un ducato ho controllato anche nel cassetto portaoggetti, ma quei fusibili sembrano più quelli per fari, frecce, autoradio e simili...  
...
Quello penzolante da 5 ampere é sano? Potrebbe essere il d+ che comanda il relè parallelatore e frigo. Non porta la corrente al frigo ma, fa scattare i relè che alimentano frigo e batteria.
prova a cambiarlo
Faci sapere. 
Ciao.
Paolo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:22:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/06/2020 alle 21:03:39

Quello penzolante da 5 ampere é sano? Potrebbe essere il d+ che comanda il relè parallelatore e frigo. Non porta la corrente al frigo ma, fa scattare i relè che alimentano frigo e batteria. prova a cambiarlo Faci sapere.  Ciao.
A occhio è sano, la prova tester non l'ho ancora fatta. Domani avrò finalmente un po' di tempo visto che sono in smart work...
--
gilby
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 21:43:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2020 alle 08:37:04

E' la classica bruciatura del fusibile della linea di collegamento della batteria motore alla batteria servizi, connessa tramite un relè a sua volta comandato dal D+. Molto raramente, può anche essere una rottura di questo
relè. Ancora più raramente una ossidazione di un contatto su questa linea. Anni fa, un camperista aveva questo problema, batteria servizi scarica, elettrauto, nuova batteria. Gli suggerii di accendere il motore e vedere se questa batteria riceveva la carica: niente. Cercammo il fusibile ed era in una piccola botola sul pavimento della cellula. Quindi, questo fusibile chissà dove sarà.  Se te ne intendi un poco, parti dalla batteria motore a cercare un conduttore che arrivi ad un relè; in quegli anni, solitamente, questo relè si trovava nel vano motore. Trovato questo relè, accendendo il motore, verifica se alla sua uscita c'è tensione: se non c'è tensione hai trovato il guasto; se c'è tensione, devi proseguire finché non trovi il fusibile. Da qui non so dirti altro. Giovanni
...

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