CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

15 canale cb unico nazionale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
supertury
supertury
05/07/2012 112
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:46:52

https://www.facebook.com/photo....

quando si viaggia da soli in camper è bello incontrare un altro camperista che ti saluta , e quando arrivi in un luogo che non conosci o conoscui poco fare un cq alla frequenza e sentire un altro camperista che ti da delle informazioni ,ma tutto questo se non cè un canale unico usato dai camperisti non succede. certo che i gruppi usano un canale diverso per non essere disturbati e choiaccherare fra loro ma quando si viaggia da soli il canale d'ascolto deve essere unico anche per chiamare un aiuto o dare aiuto . da un sondaggio sembra che il n°15 sia il canale piu idoneo ,. prendiamo coscienza di questa esigenza e condividiamo

https://www.facebook.com/photo....

supertury
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:22:29
Hai fatto bene a scriverlo perche' molti non lo sanno. Ciao Alessandro.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 09/01/2014 alle: 10:03:44
Sono d'accordo. Si potrebbero fare delle copie del link e attaccarle al camper. Ciao Valter.
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 09/01/2014 alle: 10:07:58
adesivi? un colpo di fari
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 09/01/2014 alle: 10:26:03
Stiamo perdendo di vista la situazione. I camionisti hanno il canale 5 come default, lo hanno deciso loro, sono tanti che in ogni punto, entro il raggio d'azione d'un cb, c'è sempre un altro camionista cb-munito. Noi andiamo in ordine sparso; ogni club camperistico usa un suo canale, quando si è in gruppo si va su un canale 'a caso'. Quindi, per chi dovrei tenere acceso il mio cb? Nel giro di 200 km, nelle mie stesse condizioni (non aggregato ad un club con un suo canale, non in gruppo ma in solitaria) quanti camper potrò 'avvicinare' nel raggio d'azione del mio cb? Pochissimi! E, quanti di questi pochissimi saranno sul 15? Tanto vale che io tenga il cb spento, mi evito i frequenti fruscii. Noi pensiamo che detto qui su Col, od anche su altri siti, possa essere sufficiente ma quanti camperisti seguono forum specifici? Da quello che ho potuto appurare, neanche il 10%. Significa che meno del 10% dei camperisti saprebbe del canale 15 adottato da alcuni camperisti. L'opera di divulgazione su un forum lascia il tempo che trova; la divulgazione dovrebbe essere prima di tutto fatta dai Club (che non hanno interesse ad unificarsi agli altri club) e dalle riviste del settore ma non in un numero qua e là, ma sistematicamente in tutti in numeri. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:25:41
interessante, mi ero dimenticato del cb, ma si paga ancora la conessione governativa ? Quei walkie talkie che vendono validi per parlarsi tra camper sono sui 27 mega ? Quindi ci vuola la concessione ?
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/01/2014 alle: 18:32:30
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 09/01/2014  12:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male si pagano 12 Euro all'anno... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:29:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014  10:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Giovanni, nessun canale CB è assegnato a qualcuno. Tutti sono liberi, compreso il canale 5. E DEVE essere così! Nessuno può prendersi una spicchio di frequenza per farci quello che vuole, l'etere è di tutti, e tutti ne devono godere. Liberamente posso fare una conversazione sul canale 5, sul 15, o sul 20, nessuno ha il diritto di zittire nessuno. I 40 canali sono tutti uguali. Le prese di posizione arroganti non vanno bene! Ci sono delle regole (poche) rispettiamole! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 09/01/2014 alle 23:44:21
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:39:15
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 09/01/2014  12:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Concessione Governativa esiste, ed esisterà sempre. Se abbiamo a disposizione 40 canali in una fetta di frequenza lo si deve a qualch'uno, e questo pretende una tassa di concessione. Sono 12€ da pagare entro gennaio, la prova è la ricevita ORIGINALE nominativa da portarsi dietro. Nominativa perchè è valida SOLO a chi sta usando la radio, se mia moglie modula e non è intestataria della ricevuta è in contravvenzione. E la pena pecuniaria è salatissima, con sequestro degli apparati. Si paga la stessa somma anche per le radio PMR palmari (non compatibili con il CB), la ricevuta non può essere quella della radio CB. In causale di versamento va indicato CB o PMR. Anche qui vale la ricevuta ORIGINALE NOMINALE, due radio: due versamenti, 4 persone che le usano 4 versamenti. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 09/01/2014 alle 23:42:45
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:47:25
gentile alva.it, grazie delle spiegazioni per quanto mi riguarda, nessuno ha detto che non si vuole pagare la concessione, ho avuto il cb dall'82 e poi 2 anni dopo la patente speciale, pagando sempre gli importi dovuti. Sono fuori da cb e 144mhz da molti anni, e non sentivo piu parlare di concessione, mi e' venuto il dubbio che magari fosse stata eliminata. Forse non era una domanda cosi stupida, per esempio per la banda 2.4ghz non ci sono concessioni da pagare, eppure e' etere ... no ? Anche un PMR si compra al negozio e trasmette, come un access point, pur sempre usa l'etere. Non sapevo neppure che quelle radioline sono 446 mhz, credevo fossero sulle stesse frequenxe cb. Come uhf non cadrebbero peraltro nel raggio delle patenti speciali ?

Modificato da spectrum il 10/01/2014 alle 20:51:17
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:09:00
...a me quella di diffondere l'uso del canale 15 come canale dei camperisti,mii pareva una buona. Idea,anche per rilanciare una frequenza vicino alla morte e secondo mesarebbedi grandeutilità se tutti i camperisti rimanessero in ascolto su di un canale,nei periodi di vacanza,sono migliaia i camper in strada e la copertura a seconda della propagazione e dell'antenna si possono percorrere anche parecchi km,una volta nel lontano 1985 mi parve di collegare anche la spagna con un Midland 33,non capisco perche' Alva che stimo stimo Tanto per le sue competenze radiantistiche sia cosi restio a diffondere l'utilizzo del canale 15 per l'uso camperistico... Per me e una gran bella idea...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:33:43
quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 10/01/2014  20:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho solo spiegato come vanno le cose secondo la legge. Non ho mai scritto che nessuno voglia pagare la tassa. La patente speciale non autorizza all'uso del CB, anche in caso di patente la tassa di concessione va pagata. L'unica cosa che si può fare a meno è la denuncia di possesso presso il Ministero compatente. I 2,4 giga pagano la tassa di concessione, basta informarsi. Le PMR446 sono soggette alla tassa, forse il venditore non informa i clienti altrimenti non venderebbe le radio... basta leggere in capitolo "PMR in Italia" di questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 Il cb viaggia sui 27 Mhz, le PMR446 sui 446 Mhz... possono essere compatibili? La banda radioamatoriale dei 70 centimentri va da 430 Mhz a 438 Mhz, 446 rientra nelle patenti radioamatoriali? Mi sa di no. Le patenti speciali" non ci sono più da anni. P.S. leggi anche il capitolo "Normativa italiana" di questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/01/2014 alle 23:44:50
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:43:20
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 10/01/2014  21:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti prego di non fraintendere ciò che ho scritto. Ho scritto che sono restio alla diffusione del canale 15? Mi pare di no! Ho solo spiegato che NESSUN canale è riservato ad alcuno, e TUTTI sono liberi. E' ben diverso dalle tue parole. Che poi un gruppo di scout, di ciclisti, o di camperisti usino il canale 15, è libero e non vincolante. Ma il canale 15 NON deve essere ad esclusivo uso di una sola categoria. La banda cittadina è nata in USA nel 1945, ed approdata in Italia verso la fine degli anni '60. E' ed era un simbolo di libertà, qualsiasi appropriazione di canali lede lo spirito della Banda Cittadina. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 12/01/2014 alle: 17:20:44
alva, non so ma , a prescindere dalle competenze, forse possiamo evitare toni di superiorita e/o rimprovero, spero si possa rimanere su "toni" cordiali. Sono perito in telecomunicazioni, ma come chiunque altro, credo di sapere perche 27mhz e 446mhz non sono compatibili [:)], semplicemente, essendo fuori dal settore CB/radioamatori da molto tempo, non ricordavo che quella fetta di banda finiva a 438m, come anche non sapevo che la patente speciale non esistesse piu [:)]. Rigurdo i 2,4ghz, qualcuno paghera' le tasse allo stato, ma dal punto di vista dell'utente che acquista un access point, questo _non_paga_ nessuna concessione, nella fattura compri un hardware. Qualcuno come me potrebbe chiedersi perche nel caso di un PRM di potenze ridotte l'utente la debba pagare. Ma questo ha poca importanza, se la legge e' cosi', bene, chi vuole compra e DEVE rispettare la legge pagando le concessioni. Tornerei ora al canale 15, perche' non voglio inquinare il topic con le mie domande fouri argomento, per me tutto sommato quella del canale 15 e' stata un informazione utile, non si sa mai che non compri un baracchino, non sono di alcun camper club e non ne ero al corrente, ma magari una cappatina su quel canale la faro' di certo. Saluti

Modificato da spectrum il 12/01/2014 alle 17:22:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link