https://www.facebook.com/photo....
quando si viaggia da soli in camper è bello incontrare un altro camperista che ti saluta , e quando arrivi in un luogo che non conosci o conoscui poco fare un cq alla frequenza e sentire un altro camperista che ti da delle informazioni ,ma tutto questo se non cè un canale unico usato dai camperisti non succede. certo che i gruppi usano un canale diverso per non essere disturbati e choiaccherare fra loro ma quando si viaggia da soli il canale d'ascolto deve essere unico anche per chiamare un aiuto o dare aiuto . da un sondaggio sembra che il n°15 sia il canale piu idoneo ,. prendiamo coscienza di questa esigenza e condividiamohttps://www.facebook.com/photo....
supertury
Hai fatto bene a scriverlo perche' molti non lo sanno.
Ciao
Alessandro. quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 09/01/2014 12:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male si pagano 12 Euro all'anno...
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014 10:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Giovanni, nessun canale CB è assegnato a qualcuno. Tutti sono liberi, compreso il canale 5. E DEVE essere così! Nessuno può prendersi una spicchio di frequenza per farci quello che vuole, l'etere è di tutti, e tutti ne devono godere. Liberamente posso fare una conversazione sul canale 5, sul 15, o sul 20, nessuno ha il diritto di zittire nessuno. I 40 canali sono tutti uguali. Le prese di posizione arroganti non vanno bene! Ci sono delle regole (poche) rispettiamole! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 09/01/2014 12:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Concessione Governativa esiste, ed esisterà sempre. Se abbiamo a disposizione 40 canali in una fetta di frequenza lo si deve a qualch'uno, e questo pretende una tassa di concessione. Sono 12€ da pagare entro gennaio, la prova è la ricevita ORIGINALE nominativa da portarsi dietro. Nominativa perchè è valida SOLO a chi sta usando la radio, se mia moglie modula e non è intestataria della ricevuta è in contravvenzione. E la pena pecuniaria è salatissima, con sequestro degli apparati. Si paga la stessa somma anche per le radio PMR palmari (non compatibili con il CB), la ricevuta non può essere quella della radio CB. In causale di versamento va indicato CB o PMR. Anche qui vale la ricevuta ORIGINALE NOMINALE, due radio: due versamenti, 4 persone che le usano 4 versamenti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di spectrum inserito in data 10/01/2014 20:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho solo spiegato come vanno le cose secondo la legge. Non ho mai scritto che nessuno voglia pagare la tassa. La patente speciale non autorizza all'uso del CB, anche in caso di patente la tassa di concessione va pagata. L'unica cosa che si può fare a meno è la denuncia di possesso presso il Ministero compatente. I 2,4 giga pagano la tassa di concessione, basta informarsi. Le PMR446 sono soggette alla tassa, forse il venditore non informa i clienti altrimenti non venderebbe le radio... basta leggere in capitolo "PMR in Italia" di questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 Il cb viaggia sui 27 Mhz, le PMR446 sui 446 Mhz... possono essere compatibili? La banda radioamatoriale dei 70 centimentri va da 430 Mhz a 438 Mhz, 446 rientra nelle patenti radioamatoriali? Mi sa di no. Le patenti speciali" non ci sono più da anni. P.S. leggi anche il capitolo "Normativa italiana" di questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 10/01/2014 21:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prego di non fraintendere ciò che ho scritto. Ho scritto che sono restio alla diffusione del canale 15? Mi pare di no! Ho solo spiegato che NESSUN canale è riservato ad alcuno, e TUTTI sono liberi. E' ben diverso dalle tue parole. Che poi un gruppo di scout, di ciclisti, o di camperisti usino il canale 15, è libero e non vincolante. Ma il canale 15 NON deve essere ad esclusivo uso di una sola categoria. La banda cittadina è nata in USA nel 1945, ed approdata in Italia verso la fine degli anni '60. E' ed era un simbolo di libertà, qualsiasi appropriazione di canali lede lo spirito della Banda Cittadina. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT