CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

5,65 mt posso sostare su striscie bianche o blu?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2014 alle: 15:03:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014  14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, ma non sembra che la legislazione stia al passo con la crescita delle dimensioni delle auto. Per i camper per me c'è una questione oggettiva di dimensioni notevolmente diverse dalle auto, e personalmente ritengo che il fatto di essere tutti appartenenti alla categoria M1 sia un po' una forzatura, soprattutto considerando gli spazi di molte città europee. Pensa che un'auto grande misura circa 4,5x1,8 metri mentre un camper piccolo come il mio misura 5,25x2,15 (un furgonato tipo è più stretto, ma in genere è lungo 6 metri). Se poi pensi che moltissimi camper in circolazione sono di circa 7x2,3 metri, è facile capire come questa equiparazione nella categoria M1 sia più sulla carta che nella realtà, almeno per quanto riguarda la sosta.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/06/2014 alle: 15:37:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2014  15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diego , uno dei motivi che mi ha portato a scegliere il " camperone " ( 6,8 x 2,27 ) , rispetto al " camperino " ( 5,4 x 2,19 ) è stato proprio l'atteggiamento dei preposti , ma solo quelli italici . Con il vecchio camper , simile al tuo , ho tranquillamente parcheggiato a Innsbruck , davanti uno degli ingressi del centro storico , giusto per citare un esempio ...senza alcun problema , anche se la coda sbordava un po' Attenzione ...io conosco il termine PARCHEGGIARE , quindi non fingo di parcheggiare e invece campeggio [:(] .. e quel signore , vi assicuro che era parcheggiato . Il commento alla categoria M1 e al relativo atteggiamento degli organi preposti al controllo ...lo hai già espresso anche tu [;)] Ot , ho saputo che sei andato via , hai tutta la mia ammirazione e non ti nego che sto accarezzando l'idea anch'io [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2014 alle: 16:40:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014  15:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente do per scontato che si parli di parcheggiare, non di campeggiare. Anche se, personalmente, ritengo eccessivo il troppo rigore relativamente alle finestre a compasso, che secondo me devono poter essere aperte, ovviamente nel caso non siano d'intralcio o pericolo (cosa che vale, ovviamente, in molti parcheggi cittadini). Comunque, al di là delle leggi, ci vuole un po' di buon senso e adattamento. Io ho la fortuna di prediligere le mete non affollate e, appunto, di avere un camper molto compatto, quindi non ho mai ricevuto multe o neanche contestazioni particolari. Dove mi trovo ora il campeggiare è sancito dalla costituzione e non ci sono divieti particolari, anche se in genere sono tollerate le soste non oltre le 48-72 ore (cosa che ritengo giusta) in campeggio libero. Però anche gli spazi sono molto diversi rispetto all'Italia.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/06/2014 alle: 17:04:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2014  16:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tutto si è svolto in un piccolo centro che consta di 5 frazioni , per un totale di 1900 anime ...praticamente spopolato , dato il periodo di crisi [:(] Altro che luogo affollato , tutto il contrario , eppure è successo ...gli spazi ad iosa [:(] Mi sono permesso di chiedere il motivo al " tutore dell'ordine " , " giusto perché sono camperista anch'io " , ho specificato ...bene , ho guadagnato una richiesta di documenti ( ero in scooter ) , chiaramente sono in regola , ma di risposte non ne ho avute [B)] Buona Domenica [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2014 alle: 17:16:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014  17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo alcuni vigili troppo rigidi si trovano. Forse io sono anche stato fortunato, ma non ho mai avuto multe, ma faccio anche di tutto per evitare situazioni che mi possano portare ad avere una multa.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12863
Inserito il 01/06/2014 alle: 20:32:01
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014  14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che la direttiva comunutaria 2007/46 equipari i camper alle auto. Dice questo: 5.1. Autocaravan: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... Come vedi non parla di categoria M1, ma di categoria M Ciao! PS personalmente concordo con chi dice che se il camper sborda di 1 cm dallo stallo di sosta viola la norma ricordata da Fargo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/06/2014 alle: 21:46:29
.... la misura REGOLAMENTARE degli stalli autovettura a "pettine" è di m. 5,00 x 2,50 .... la misura REGOLAMENTARE degli stalli autovettura a "cassonetto" è di m. 5,50 x 2,10 .... per quanto riguarda gli stalli a "spina di pesce" la larghezza regolamentare è sempre di m. 2,5 per quanto riguarda la lunghezza a seconda dell'inclinazione varia, ma devono consentire la sosta di veicoli avente lunghezza minima di m, 4,5 .... gli stalli REGOLAMENTARI per portatori di handicapp sono composti da uno stallo con perimetro di colore giallo da m, 2,00 x 5,00 con zebratura laterale da m. 1,2 sempre di colore giallo, mentre il logotipo "carrozzella" deve essere fondo di colore blu e logotipo bianco. Dimenticavo ... per lavoro disegno e seguo la realizzazione della segnaletica orizzontale [;)][;)] P.S. Se il veicolo è all'interno dello stallo nessun problema, se esce anche parzialmente.... è considerato intralcio alla circolazione vedasi articolo 157 del CDS [;)] Cordialmente Max
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/06/2014 alle: 22:37:23
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/06/2014  11:51:30 Da qualche parte avevo letto che nel caso di parcheggi a pagamento si può eccedere in lunghezza semplicemente pagando due biglietti anzichè uno. Per la verità la norma prevederebbe in caso di eccedenza il 50% in più, ma poichè le macchinette non sono (saggiamente..) predisposte per questa funzione si risolve pagando due spazi.>
> non è la prima volta che citi questo fatto, ma non mi pare che si sia ancora arrivati a qualche effettivo regolamento che definisca quanto dici e non vorrei che qualcuno finisca per operare in questo modo pensando di essere in regola se non lo è. Puoi portare qualche dato certo? Marco PS: la norma più simile a quanto dici che invece io ricordo riguarda la possibilità di far pagare fino al 50% in più la sosta alle autocaravan rispetto agli altri veicoli. Ma deve essere regolamentata, non una semplice decisione del camperista.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/06/2014 alle: 22:45:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014  17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al di là del fatto che al vigile potevano stargli antipatici i camperisti per migliaia di ragioni o semplicemente poteva essersi svegliato col piede sbagliato quella mattina e in conseguenza di ciò non aveva alcuna voglia di chiudere un occhio... non mi è chiara la dinamica. Ho capito che a tuo parere non intralciava nessuno, ma comunque usciva chiaramente dalle righe no? In questo caso secondo me non c'è alcun dubbio sui fatto che era multabile (l'articolo lo ha già citato Fargo73), poi che spesso si chiuda un occhio è un altro discorso che esula dalla regola. La situazione è simile a quando parcheggiamo (lo abbiamo fatto tutti) con lo sbalzo su un aiuola e in questo modo stiamo dentro le righe: non crederemo mica di essere in regola, eh? [:D] Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/06/2014 alle: 23:41:10
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/06/2014  21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Correggimi se sbaglio, ma quelle sono misure minime, vero?

Modificato da Fargo73 il 01/06/2014 alle 23:41:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2014 alle: 02:00:42
Ciao a tutti , recepito l'articolo 157 cds ...dobbiamo parcheggiare all'interno degli stalli , stalli che non sono mai adatti ad un camper [:(] ..morale , non possiamo parcheggiare mai , nonostante possiamo circolare , nonostante vi sia a disposizione un parcheggio da 300 posti auto , vuoto [^] Nemmeno io ho ancora preso una multa con questo mezzo , nonostante mi porti in giro da 2,5 anni ..diciamo allora che ho solo avuto fortuna , perché , circolando , prima o poi capita di dover parcheggiare [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 02:29:27
in svizzera dovrebbe essere che il veicolo deve rientrare nel parcheggio con le ruote, il resto è uguale. in italia delle vigilasse (sempre donne, in due occasioni) mi hanno detto che il camper deve starci tutto nel posteggio.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28851
Inserito il 02/06/2014 alle: 07:20:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014  02:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . in svizzera ? Forse ma quindi abbiamo grandi differenze molte auto di progettazione germanica in posteggio chiudono automaticamente gli specchietti,molti lo fanno manualmente,obbligo o ... ricordo che molto è conseguenza da come ci si propone,valido sempre in qualsivoglia occasione io seguo da sempre questa abitudine suggeritami in casa fin da piccolo ed ho avuto molto pochi problemi in questi 50 anni di viaggi anche extra europei io anni fa su un lungo lago con P in fila indiana mi senti in dovere di fare due tiket tornato a casa ,mi informai non trovai nulla in merito al pagamento ma che non era necessaria la segnatura della lunghezza dello stallo.ancora adesso la segnaletica è ambigua non ho più pagato doppio e non sono mai stato multato,ed i controlli avvengono due volte al giorno. invece a casa con la vettura sempre stesso tipo di posteggio ma nel primo stallo con il cvlo un poco fuori verso zona morta multato,chiesto :risposto che la multa era dovuta in quella occasione (chiamati per altre vetture posteggiate su marciapiedi)comunque li a discrezione dell'agente non creando pericolo o intralcio alla circolazione normalmente non fanno la multa se non lo si fosse capito anche in P di 300 o piu posti vuoto io ritengo fondamentale rispettare la forma mi posteggio dritto negli stalli,ho tutto lo spazio che viglio per fare le manovre ,il non farlo lo ritengo una azione da sbruffone vogliamo essere rispettati ? Bene allora siamo i primi a rispettare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/06/2014 alle: 11:35:49
In UK è chiaramente scritto sulla tabella del parcometro che si deve pagare in base al numero degli stalli occupati, lo fanno principalmente perchè spesso ci sono pickup con rimorchio o camioncini. Io mi sono quasi sempre attenuto tanto facevo soste brevi. Li sono sicuramente piu "illuminati" che da noi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 12:48:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/06/2014  07:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la normativa svizzera l'ho sentita alla tv svizzera e non so se è proprio come hanno raccontato in tv, ma dovrebbe essere così. anche io col camper pago spesso 2 posteggi (in italia credo che possono chiedere un sovrapprezzo di una volta e mezzo per i camper ma le macchinette automatiche non sempre hanno l'opzione camper). in italia mi capitò in un posteggio con molti posteggi liberi che due vigilasse mi minacciarono di multarmi se avessi posteggiato perché il camper sporgeva ampliamente dai posteggi (e il pagare doppio ticket non lo consentivano) ma finora anche io non ho beccato nessuna multa perché il camper sporge dai posteggi, normalmente basta cercare un posto dove non disturba e non ci sono problemi.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:07:03
Signori , il mio raccontino era teso ad evidenziare che DI FATTO non siamo QUASI MAI autorizzati a parcheggiare [:(] ..ma solo se il vigile di turno , si è " ben svegliato " o ha fatto voto di magnanimità [:D] Salito , la forma è IMPORTANTISSIMA , decide la differenza tra gli uomini , altrimenti sono tutti uguali .. se non fosse per la " forma " nel porgersi nella vita [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:19:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/06/2014  02:00:42 ..morale , non possiamo parcheggiare mai , nonostante possiamo circolare , nonostante vi sia a disposizione un parcheggio da 300 posti auto , vuoto>
> comprendo la tua polemica, te lo assicuro. Sarebbe opportuno battersi, per quanto possibile, per avere maggiori possibilità di parcheggio. Ma il "mai" nella tua frase non è proprio calzante, perché se abbiamo definito chiaramente che la norma prevede che si debba stare dentro gli stalli non mi pare ci siano in Italia solo parcheggi con lo stallo disegnato. Ad esempio, a Bologna, gli stalli blu comunali di parcheggio in fila indiana paralleli al senso di marcia non hanno mai (o comunque non ne ricordo) la delimitazione in lunghezza consentendo di fatto la sosta anche a veicoli molto lunghi. Per altro mi è capitato di recente di osservare qualcuno che con una golf è riuscito ad occupare più dello spazio di un camper [:D] Anche in larghezza, a Bologna, ci sono strade in cui si riesce a stare con mezzi larghi 235cm, purtroppo sempre meno. Ciao. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:29:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/06/2014  13:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il mio raccontino era teso ad evidenziare che DI FATTO non siamo QUASI MAI autorizzati a parcheggiareid="green">" in effetti purtroppo si è di solito autorizzati a parcheggiare legalmente spesso solo in area sosta camper o al campeggio. [V] alcuni comuni come cortina emettono addirittura dei "divieti di sosta" (o simili) per camper che in pratica significa che si è autorizzati solo a viaggiare con motore acceso sul territorio comunale e non si può spegnere un attimo il motore se non su territorio privato tipo supermercati o simili.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:52:20
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/06/2014  14:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco , sono contento che tu abbia compreso la mia polemica e il mio " mai " ( estemporaneo )[:D] .. solo la mia riflessione ad alta voce . Sono in giro dal 27 Aprile per Italia , Svizzera e Austria e non ho mai [:D] avuto necessità di campeggi o aree sosta , sono organizzatissimo , con piedi , bici , scooter . Non amo gli assembramenti e non amo arrivare in città col mezzo , utilizzo spesso parcheggi decentrati o centri commerciali , etc , tanto che ho assistito all'episodio in scooter . Sono rimasto rammaricato dal fatto che , nonostante quel parcheggio fosse libero e il paese praticamente spopolato , il vigile così zelante . Ho pensato " ogni paese dovrebbe averne almeno due ...non si sa mai uno si ammali " [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2014 alle: 15:04:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014  14:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio , la sosta è parte integrante della circolazione dei veicoli . Rendere DI FATTO impossibile sostare è illegale . I comuni , dovrebbero essere sensibilizzati , invece hanno avuto sempre più larga mano ..questi sono i risultati [:(] Molte ordinanze sono illegali , così come lo sono molti cartelli senza alcuna ordinanza . Meglio evitare e fare come lo struzzo ...continuo a godermi la vacanza ..immaginando di giocare a battaglia navale , senza farmi " affondare " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link