quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014 14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ma non sembra che la legislazione stia al passo con la crescita delle dimensioni delle auto. Per i camper per me c'è una questione oggettiva di dimensioni notevolmente diverse dalle auto, e personalmente ritengo che il fatto di essere tutti appartenenti alla categoria M1 sia un po' una forzatura, soprattutto considerando gli spazi di molte città europee. Pensa che un'auto grande misura circa 4,5x1,8 metri mentre un camper piccolo come il mio misura 5,25x2,15 (un furgonato tipo è più stretto, ma in genere è lungo 6 metri). Se poi pensi che moltissimi camper in circolazione sono di circa 7x2,3 metri, è facile capire come questa equiparazione nella categoria M1 sia più sulla carta che nella realtà, almeno per quanto riguarda la sosta.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2014 15:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diego , uno dei motivi che mi ha portato a scegliere il " camperone " ( 6,8 x 2,27 ) , rispetto al " camperino " ( 5,4 x 2,19 ) è stato proprio l'atteggiamento dei preposti , ma solo quelli italici . Con il vecchio camper , simile al tuo , ho tranquillamente parcheggiato a Innsbruck , davanti uno degli ingressi del centro storico , giusto per citare un esempio ...senza alcun problema , anche se la coda sbordava un po' Attenzione ...io conosco il termine PARCHEGGIARE , quindi non fingo di parcheggiare e invece campeggio [:(] .. e quel signore , vi assicuro che era parcheggiato . Il commento alla categoria M1 e al relativo atteggiamento degli organi preposti al controllo ...lo hai già espresso anche tu [;)] Ot , ho saputo che sei andato via , hai tutta la mia ammirazione e non ti nego che sto accarezzando l'idea anch'io [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014 15:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente do per scontato che si parli di parcheggiare, non di campeggiare. Anche se, personalmente, ritengo eccessivo il troppo rigore relativamente alle finestre a compasso, che secondo me devono poter essere aperte, ovviamente nel caso non siano d'intralcio o pericolo (cosa che vale, ovviamente, in molti parcheggi cittadini). Comunque, al di là delle leggi, ci vuole un po' di buon senso e adattamento. Io ho la fortuna di prediligere le mete non affollate e, appunto, di avere un camper molto compatto, quindi non ho mai ricevuto multe o neanche contestazioni particolari. Dove mi trovo ora il campeggiare è sancito dalla costituzione e non ci sono divieti particolari, anche se in genere sono tollerate le soste non oltre le 48-72 ore (cosa che ritengo giusta) in campeggio libero. Però anche gli spazi sono molto diversi rispetto all'Italia.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/06/2014 16:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tutto si è svolto in un piccolo centro che consta di 5 frazioni , per un totale di 1900 anime ...praticamente spopolato , dato il periodo di crisi [:(] Altro che luogo affollato , tutto il contrario , eppure è successo ...gli spazi ad iosa [:(] Mi sono permesso di chiedere il motivo al " tutore dell'ordine " , " giusto perché sono camperista anch'io " , ho specificato ...bene , ho guadagnato una richiesta di documenti ( ero in scooter ) , chiaramente sono in regola , ma di risposte non ne ho avute [B)] Buona Domenica [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014 17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo alcuni vigili troppo rigidi si trovano. Forse io sono anche stato fortunato, ma non ho mai avuto multe, ma faccio anche di tutto per evitare situazioni che mi possano portare ad avere una multa.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014 14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta che la direttiva comunutaria 2007/46 equipari i camper alle auto. Dice questo: 5.1. Autocaravan: veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... Come vedi non parla di categoria M1, ma di categoria M Ciao! PS personalmente concordo con chi dice che se il camper sborda di 1 cm dallo stallo di sosta viola la norma ricordata da Fargo
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/06/2014 11:51:30 Da qualche parte avevo letto che nel caso di parcheggi a pagamento si può eccedere in lunghezza semplicemente pagando due biglietti anzichè uno. Per la verità la norma prevederebbe in caso di eccedenza il 50% in più, ma poichè le macchinette non sono (saggiamente..) predisposte per questa funzione si risolve pagando due spazi.>> non è la prima volta che citi questo fatto, ma non mi pare che si sia ancora arrivati a qualche effettivo regolamento che definisca quanto dici e non vorrei che qualcuno finisca per operare in questo modo pensando di essere in regola se non lo è. Puoi portare qualche dato certo? Marco PS: la norma più simile a quanto dici che invece io ricordo riguarda la possibilità di far pagare fino al 50% in più la sosta alle autocaravan rispetto agli altri veicoli. Ma deve essere regolamentata, non una semplice decisione del camperista.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/06/2014 17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al di là del fatto che al vigile potevano stargli antipatici i camperisti per migliaia di ragioni o semplicemente poteva essersi svegliato col piede sbagliato quella mattina e in conseguenza di ciò non aveva alcuna voglia di chiudere un occhio... non mi è chiara la dinamica. Ho capito che a tuo parere non intralciava nessuno, ma comunque usciva chiaramente dalle righe no? In questo caso secondo me non c'è alcun dubbio sui fatto che era multabile (l'articolo lo ha già citato Fargo73), poi che spesso si chiuda un occhio è un altro discorso che esula dalla regola. La situazione è simile a quando parcheggiamo (lo abbiamo fatto tutti) con lo sbalzo su un aiuola e in questo modo stiamo dentro le righe: non crederemo mica di essere in regola, eh? [:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/06/2014 21:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correggimi se sbaglio, ma quelle sono misure minime, vero?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014 02:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . in svizzera ? Forse ma quindi abbiamo grandi differenze molte auto di progettazione germanica in posteggio chiudono automaticamente gli specchietti,molti lo fanno manualmente,obbligo o ... ricordo che molto è conseguenza da come ci si propone,valido sempre in qualsivoglia occasione io seguo da sempre questa abitudine suggeritami in casa fin da piccolo ed ho avuto molto pochi problemi in questi 50 anni di viaggi anche extra europei io anni fa su un lungo lago con P in fila indiana mi senti in dovere di fare due tiket tornato a casa ,mi informai non trovai nulla in merito al pagamento ma che non era necessaria la segnatura della lunghezza dello stallo.ancora adesso la segnaletica è ambigua non ho più pagato doppio e non sono mai stato multato,ed i controlli avvengono due volte al giorno. invece a casa con la vettura sempre stesso tipo di posteggio ma nel primo stallo con il cvlo un poco fuori verso zona morta multato,chiesto :risposto che la multa era dovuta in quella occasione (chiamati per altre vetture posteggiate su marciapiedi)comunque li a discrezione dell'agente non creando pericolo o intralcio alla circolazione normalmente non fanno la multa se non lo si fosse capito anche in P di 300 o piu posti vuoto io ritengo fondamentale rispettare la forma mi posteggio dritto negli stalli,ho tutto lo spazio che viglio per fare le manovre ,il non farlo lo ritengo una azione da sbruffone vogliamo essere rispettati ? Bene allora siamo i primi a rispettare
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/06/2014 07:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la normativa svizzera l'ho sentita alla tv svizzera e non so se è proprio come hanno raccontato in tv, ma dovrebbe essere così. anche io col camper pago spesso 2 posteggi (in italia credo che possono chiedere un sovrapprezzo di una volta e mezzo per i camper ma le macchinette automatiche non sempre hanno l'opzione camper). in italia mi capitò in un posteggio con molti posteggi liberi che due vigilasse mi minacciarono di multarmi se avessi posteggiato perché il camper sporgeva ampliamente dai posteggi (e il pagare doppio ticket non lo consentivano) ma finora anche io non ho beccato nessuna multa perché il camper sporge dai posteggi, normalmente basta cercare un posto dove non disturba e non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/06/2014 02:00:42 ..morale , non possiamo parcheggiare mai , nonostante possiamo circolare , nonostante vi sia a disposizione un parcheggio da 300 posti auto , vuoto>> comprendo la tua polemica, te lo assicuro. Sarebbe opportuno battersi, per quanto possibile, per avere maggiori possibilità di parcheggio. Ma il "mai" nella tua frase non è proprio calzante, perché se abbiamo definito chiaramente che la norma prevede che si debba stare dentro gli stalli non mi pare ci siano in Italia solo parcheggi con lo stallo disegnato. Ad esempio, a Bologna, gli stalli blu comunali di parcheggio in fila indiana paralleli al senso di marcia non hanno mai (o comunque non ne ricordo) la delimitazione in lunghezza consentendo di fatto la sosta anche a veicoli molto lunghi. Per altro mi è capitato di recente di osservare qualcuno che con una golf è riuscito ad occupare più dello spazio di un camper [:D] Anche in larghezza, a Bologna, ci sono strade in cui si riesce a stare con mezzi larghi 235cm, purtroppo sempre meno. Ciao. Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/06/2014 13:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "il mio raccontino era teso ad evidenziare che DI FATTO non siamo QUASI MAI autorizzati a parcheggiareid="green">" in effetti purtroppo si è di solito autorizzati a parcheggiare legalmente spesso solo in area sosta camper o al campeggio. [V] alcuni comuni come cortina emettono addirittura dei "divieti di sosta" (o simili) per camper che in pratica significa che si è autorizzati solo a viaggiare con motore acceso sul territorio comunale e non si può spegnere un attimo il motore se non su territorio privato tipo supermercati o simili.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/06/2014 14:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , sono contento che tu abbia compreso la mia polemica e il mio " mai " ( estemporaneo )[:D] .. solo la mia riflessione ad alta voce . Sono in giro dal 27 Aprile per Italia , Svizzera e Austria e non ho mai [:D] avuto necessità di campeggi o aree sosta , sono organizzatissimo , con piedi , bici , scooter . Non amo gli assembramenti e non amo arrivare in città col mezzo , utilizzo spesso parcheggi decentrati o centri commerciali , etc , tanto che ho assistito all'episodio in scooter . Sono rimasto rammaricato dal fatto che , nonostante quel parcheggio fosse libero e il paese praticamente spopolato , il vigile così zelante . Ho pensato " ogni paese dovrebbe averne almeno due ...non si sa mai uno si ammali " [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2014 14:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , la sosta è parte integrante della circolazione dei veicoli . Rendere DI FATTO impossibile sostare è illegale . I comuni , dovrebbero essere sensibilizzati , invece hanno avuto sempre più larga mano ..questi sono i risultati [:(] Molte ordinanze sono illegali , così come lo sono molti cartelli senza alcuna ordinanza . Meglio evitare e fare come lo struzzo ...continuo a godermi la vacanza ..immaginando di giocare a battaglia navale , senza farmi " affondare " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]