CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

7 posti veri e castello trasversale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:40:19
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi scuso subito se peccherò di inesperienza , sto valutando l'acquisto del mio primo camper e visto che ho tre figli ero orientato alla disposizione del titolo. Ho visto un Miller Alabama ma volevo delle alternative e mi pare che anche il Rimor Europeo NG8, il Granduca 67E e l'Arca M4 abbiano la stessa pianta. So che probabilmente ho elencato camper di fasce e meccaniche diverse ma vorrei una panoramica quanto più possibile ampia per poi cercare sul mercato dell'usato.  Il mio budget è di circa 20000 euro. Un grazie a chi vorrà auitarmi. Ciao.

Modificato da ValeD74 il 30/06/2015 alle 15:16:35
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/06/2015 alle: 11:01:06
Ciao , la pianta che cerchi è una delle più diffuse sui mansardati e praticamente tutte le case costruttrici hanno e/o hanno avuto a listino un modello con quella pianta , quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta .

Ti faccio solo notare un dettaglio : questo tipo di pianta normalmente ha la seconda dinette ( quella singola) piuttosto compatta e la sua trasformazione nel 99% dei casi permette di ottenere un letto lungo al massimo 150/160 cm . La pianta con letti gemelli longitudinali (oggi meno diffusa), invece nella maggioranza dei casi permette di ottenere dalla seconda dinette un letto di di almeno 180/185 cm di lunghezza .
Per contro invece , di solito i letti a castello trasversali sono più lunghi e più ampi di quelli longitudinali .

A seconda dell'età e stazza dei tuoi figli , questo può diventare determinante nella scelta .

Mauro

Modificato da ge300 il 30/06/2015 alle 11:02:40
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:00:41
Grazie per la risposta e la precisazione.
Infatti fino a non poco tempo fa cercavo quasi esclusivamente quelli a castello longitudinale,  un pó per discorso di budget e un pó perchè appunto nei trasversali solitamente la seconda dinette diventa un letto inservibile se non un divanetto. Infatti mi pare di aver visto che molti (soprattutto i più recenti) con castello trasversale e doppia dinette danno addirittura 6 posti letto perché trasformano la dinette grande in trasversale. Il Miller Albama questo punto di vista ha una soluzione intelligente perchè lo schienale della dinette piccola si ribalta per prolungare il letto rendendolo più lungo di quello della dinette grande. Il mio bimbo più piccolo non ha ancora 4 anni e gli basterebbe anche un mini ma vorrei 7 posti veri anche perché su quel lettino probabilmente finirò a dormirci io spesso e volentieri con tutti i miei 186 centimetri e volevo sapere quali altri VR avevano la seconda dinette che possa considerarsi realmente un letto. 

Modificato da ValeD74 il 30/06/2015 alle 18:48:20
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:02:43
Ciò che dice ge300 vale per la maggior parte dei camper con quella disposizione, tranne che per il Roller Team Granduca 67 (del 2002/204).
Quest'ultimo ha si la doppia dinetta, ma una volta trasformata a divano quella piccola, diventa un letto lungo quasi mt 1,75 (da utilizzare come divano durante il giorno).
Inoltre, se al tavolo della dinette grande si aggiunge una prolunga, si può mangiare sempre in 5/6 senza disfare ogni volta la piccola.
Ciao
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:18:28
Anche il 7 posti Mcluois ha la dinette piccola che è lunga quanto quella grande, prendi come esempio il 560.
Questa pianta è la più comoda in assoluto per famiglie numerose, qualsiasi altra disposizione è sacrificata
Il castello va benissimo ma se riesci a prenderlo trasversale hai la possibilità di caricare più roba visto che col castello alzato diventa un garage (può sempre servire)
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 30/06/2015 alle: 15:47:39
Proprio qui volevo arrivare... ho l'impressione che i camper con un posto letto serio siano una manciata... il userei la dinette piccola in configurazione divano/letto sempre pronto. Se qualcuno ha altri suggerimenti e modelli benvenga.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:06:56

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo è come il mio,ti posso assicurare che le dimensioni dei letti sono generose
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:48:14
Le differenze tra castello longitudinale e trasversale , oltre a quelle già dette , sono ovviamente che il gavone sotto al castello trasversale è più grande di quello longitudinale.

Io ho avuto un Ecovip 2.1 del 2004 , il letto ottenibile dalla seconda dinette è 190 cm , io ci ho fatto più di una pennica .

Mauro
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:53:21
Ecovip 2 l'avevo visto, è un longitudinale mi pare, avevo visto anche dei superbrig 678, degli elnagh doral 114, un mobilvetta icaro, però il gavone trasversale è veramente allettante, specie se per averlo non si va a sacrificare il settimo letto.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:39:10
Io ho il giottiline devil i 130,(therry) e' vero l dimette piccola è  per un bimbo,con una prolunga al tavolo si mangia comodamente in 6, gli altri letti sono mto ampi ( nei castelli volendo si dorme in due), nelgavone ci carico una vespa pe200

ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/07/2015 alle: 11:43:46
Con castello trasversale Adria Coral A 690DK , con castello longitudinale Adria Coral A670 dk

Mauro
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 01/07/2015 alle: 12:55:28
Il mio è un Sun Living Surf 500,  per molti versi un entry level del 2006. Ma non ho mai voluto problemi di peso.
Infatti esce 27q. In marcia omologato per 7 persone con cintura di sicurezza. Uno dei pochi .
Pagato troppo , 44 mila scontati a 41 con un  mucchio di accessori. Dunque.
Ho scoperto dopo, pensando erroneamente che i miei figli sarebbero venuti con noi, che se davvero avessi messo
7 persone dentro quel coso, avrei dovuti sceglierli non troppo alti. Ha 2 dinette. La singola è davvero un letto buono e che si può lasciare
in viaggio. La doppia dinette è un matrimoniale ma non bisogna superare i 175 cm. Le cuccette longitudinali sono una soluzione che ormai ritengo
inutile se non per bambini fino a 10 anni. Per entrarci bisogna raggomitolarsi. Insomma una sciocchezza. Resta la mansarda che ovviamente è comoda
ma per ovvie 2 persone.
Oggi sceglierei cuccette trasversali per avere comodità a salire e scendere. Sceglierei i posti in dinette solo se bambini o ragazzi. Ovvia mansarda.
Comunque 7 persone in viaggio impongono un controllo dei pesi molto attento. Un mezzo migliore del mio con 7 persone ed il necessario
a seguito , arriva a 40 q senza il minimo problema. E la cosa non va molto bene.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:46:19
In risposta al messaggio di xy01 del 01/07/2015 alle 12:55:28

Il mio è un Sun Living Surf 500,  per molti versi un entry level del 2006. Ma non ho mai voluto problemi di peso. Infatti esce 27q. In marcia omologato per 7 persone con cintura di sicurezza. Uno dei pochi . Pagato troppo
, 44 mila scontati a 41 con un  mucchio di accessori. Dunque. Ho scoperto dopo, pensando erroneamente che i miei figli sarebbero venuti con noi, che se davvero avessi messo 7 persone dentro quel coso, avrei dovuti sceglierli non troppo alti. Ha 2 dinette. La singola è davvero un letto buono e che si può lasciare in viaggio. La doppia dinette è un matrimoniale ma non bisogna superare i 175 cm. Le cuccette longitudinali sono una soluzione che ormai ritengo inutile se non per bambini fino a 10 anni. Per entrarci bisogna raggomitolarsi. Insomma una sciocchezza. Resta la mansarda che ovviamente è comoda ma per ovvie 2 persone. Oggi sceglierei cuccette trasversali per avere comodità a salire e scendere. Sceglierei i posti in dinette solo se bambini o ragazzi. Ovvia mansarda. Comunque 7 persone in viaggio impongono un controllo dei pesi molto attento. Un mezzo migliore del mio con 7 persone ed il necessario a seguito , arriva a 40 q senza il minimo problema. E la cosa non va molto bene.
...

Parole sante..un mezzo che ha 7 posti supera i 7 metri e quindi con 4 persone ( di più  è  invivibile) supera i 35 qli..abbondantemente..

xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:05:23
Sono riuscito a superarli in 2 partendo per la Francia, sotto l'entusiasmo delle prime volte. Poi ho scoperto che frenare è una operazione
che costringe a frequenti cambi di indumenti intimi. Quindi stop. Rifornimenti vari moderati, scarichi tutte le volte che è possibile senza portare a spasso
liquidi "superflui", specie in estate. Cambusa con provviste d'emergenza e non per sopravvivere 40 giorni nel deserto. Tavoli, tavolini,sedie, sdraio, e accessori vari
solo quelli necessari. Lo so, nessuna novità, lo facciamo tutti. Ma pagare multe salate ed essere rimpatriato come uno scemo, mi da fastidio.
Perchè i professionisti, come i rom non li rimpatria nessuno, e dove dovrebbero mandarli, ma i minchioni come me forniti di passaporto e carta di credito
buona, vanno spennati e rieducati al confine.   Una volta non guardando regolarmente la patente, non mi accorsi che era scaduta da un mese.
Fermato, mi sequestrarono la macchina e la patente. Tornai a casa a piedi. Dovetti fare la visita medica presto grazie ad amici e soldi, poi andai a chiedere al giudice di pace di ridarmi la macchina visto che ero a posto. Lo  scherzo mi costo 1300 euro.  100 euro al giorno di deposito. Il meccanio era contento perchè aveva molte macchiene di extracomunitari che mai sarebbero state ritirate. Infatti , loro, se ne frgano e le lasciano ai depositi. Le FFAA non le sequestrano infatti, se sei extra, ma se sei italiano quindi puoi pagare , si !  Quindi , ritiro patente a tutti, ma sequestro auto difficile perchè è difficile che un deposito venga a prenderla. 
Morale :  Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.   Soluzione : Patente C , e mezzo adeguato.
Obiezione :  Ma costa un mucchio di soldi!     Risposta : Hai voluto la bici?  Pedala!
Buone vacanze.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:29:08
il mio è un sette posti anche in viaggio  con sette cinture di sicurezza, 6.9 metri ,noi siamo in 4 e l'ultima volta che l'ho pesato in assetto estivo e serbatoi a meta eravamo a 35.7 q 
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:46:55
Appunto. Una continua guerra con il peso. Poi quoto il rilievo che in 7 sia una convivenza impossibile. Una assoluta esagerazione.
4 va bene, ma 7 vorrei sapere chi di noi abbia provato, salvo contare un peloso di piccola taglia e due bambini davvero piccoli.
Comunque bisognerebbe viaggiare con pochi indumenti e direi basta così.
Il mio esce a 27, con pieno acqua 28, con 4 passeggeri 31,5 
con mezzo gasolio 32 , con 4 valigie per tutto il necessario quasi 35.
Secondo la casa madre abbiamo finito. 
Peccato che devo aggiungere il tendalino, il clima, la 2a batteria servizi, qualche sedia e tavolino, e altre cosette che tutti conosciamo.
Lascio sempre il generatore a casa, le bombole mi fanno pensare, etc, etc.  Le grigie piene e la cassetta fanno pensare.
Insomma, IMPOSSIBILE.  In teoria non è possibile.  In pratica non ci ho provato nemmeno quando ho scoperto che ero 41 !!!
Ho pensato " se mi fermano chiamano anche i marines americani con l'elicottero perchè pensano ad una invasione " 
Quindi, solo 2, soltanto una volta 4 ma per un breve giro quasi senza bagagli e vivendo fuori tranne per dormire.
Infatti se tornassi indietro, mai più patente B. Mezzo spartano ma da C e senza pensieri di peso.
Ormai , va bene così, almeno per me. Buone vacanze
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 03/07/2015 alle: 21:16:09
Oddio, non è che che lo voglio usare sul serio in 7 persone, è che la dinette grande voglio lasciarla perennemente a tavolo e ho 5 teste da mettere al coperto... i bimbi sono piccoli e per quando crescerà il più piccolo la grande avrà già spiccato il volo... conto di sfruttarlo 6-7 anni al massimo. Certo che tutti sti problemi con il peso, da neofita, non li avevo certo considerati.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/07/2015 alle: 22:22:14

Non hai detto che età  hanno i figli.l 'ottimale é  il viaggio con 4/5persone,pensa che sono mezzi nati per nuclei numerosi molto usati per il noleggio ed usati in questo caso spesso con equipaggio al completo..quindi il peso supera sicuramente..

Modificato da errunc il 04/07/2015 alle 21:20:34
10
ValeD74
ValeD74
30/06/2015 6
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:57:49
I bimbi hanno 9, 7e 3 anni... ormai quasi 10, 8 e 4... Ma dove fanno tutti sti controlli sul peso? All'estero? Stento a credere che in Italia siano così rigorosi. L'obiettivo è anche di girare un pò l'europa per cui, se è così, mi sa che dovrò imparare a dosare i carichi e di conseguenza i pesi.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/07/2015 alle: 22:49:43
In risposta al messaggio di ValeD74 del 06/07/2015 alle 21:57:49

I bimbi hanno 9, 7e 3 anni... ormai quasi 10, 8 e 4... Ma dove fanno tutti sti controlli sul peso? All'estero? Stento a credere che in Italia siano così rigorosi. L'obiettivo è anche di girare un pò l'europa per cui, se è così, mi sa che dovrò imparare a dosare i carichi e di conseguenza i pesi.

Se tu usi il cerca qui su col..se ne parla molto,di multati a dir la verità  ne ho sentiti pochi..c'è. Chi viaggia con il terrore e chi se ne in fischi a o fa finta di non saperlo.L'importante esserne coscienti ed imparare a lasciare a casa il superfluo e dosare bene i pesi..
Ad es.non serve partire con maxi scorte alimentari..e poi scoprire che nel paese in cui si va si sarebbe speso meno..molti accessori sono inutili..ecc. 
Stipulare una buona polizza dove non ci sia il diritto di rivalsa..
Eventualmente evitare i "luoghi "più. A rischio.

Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 10/07/2015 alle: 20:17:24
Se posso dire la mia, ho un Arca M4, gli spazzi sono veramente ben sfruttati e il gavone è gigante anche perchè arriva a sfruttare tutta la parte inferiore senza fermarsi al pianale del camper.
Io ne ho avuto un'altro di camper a 7 posti da 6,7mt, ma ho dovuto mettere il baule e non riuscivo a sfruttare gli spazi come in questo, dove senza baule ho molto spazio ancora a disposizione, ha infatti anche un'altro gavone che sfrutta tutta la parte sotto pianale lato dinette grande.
 Il letto della dinette piccola è allungabile ed arriva ad essere come quello della dinette grande. La motorizzazione a mio parere è la migliore, a trazione posteriore e con un bel motore Mercedes!
Le rifiniture e i dettagli di costruzione sono veramente studiati e fatti bene.
Saluti,
Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link