CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

8 volt e la centralina non stacca! Incredible

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:51:43
Ciao a tutti, Eccomi con un nuovo quesito, intento a risolvere i problemi che a ogni acquisto di un camper (il 3°) mi trovo ad affrontare.

Venduto il Challenger, ho preso un Arca 715 glm, ben tenuto ma pastrocchiato nell elettronica di bordo.
La batteria è stata spostata dal precedente proprietario, da sotto il sedile del x244, a sotto il pianale, al freddo e esposta al acqua assieme a una gemella in parallelo secco.
2 agm da 100Ah che  dovrebbero avere 2 anni. (dice lui)

Beh sono decedute!! La prima è proprio andata, la seconda carica fino a 13,7 ma dopo 2 ore è finita.

La questione, motivo per cui secondo me sono morte, è che (ho gia installato amperometro volmetro con shunt) a 8-9 volt la centralina Campoli non stacca ma tiene tutto acceso!!

Da verifica del alettrauto, la batteria è pressoche al 50 di efficienza, ergo da buttare, ma non credo centri con questa anomalia del alimentatore.
Nel arca le due batterie,bs e motore, sono gestite da questo alimentatore, ma mi viene logico pensare che abbia internamente un rele incollato o simile.

Dallo schema elettrico, le due batterie confluiscono qui dentro, e solo un parallelatore rele esterno gestito dal +12 del alternatore le mette in parallelo durante la marcia.

Per il resto, durante la carica 220 o solare (ho un pannello da 100w con regolatore cbe ) tutto viene gestito dal Campoli sotto al sedile passeggero.

Le domande sono: che batteria prendo? una Blue dynamic da 95 sigillata come avevo sul altro camper da rimettere sotto al sedile cosi libero il gavone laterale e tengo la batteria al caldo? o un altra?
Poi, verifico il Campoli,vedo se ripararlo? o mi prendo uno staccabatteria nds bs12 da mettere a monte e non ci penso piu?

Tra le altre cose, dal quadro comandi in cellula, se stacco manualmente la centralina, tolgo tensione a tutto, tranne che alle luci di ingresso ed esterna.
Ritengo un po insensato che certe utenze rimangano in tensione dopo avere fatto off.
Perche come in questo caso, la dimenticanza accidentale di una luce esterna accesa di giorno, mi manda in scarica profonda una batteria.

In 2 settimane ho sostituite tutte le alogene da 20w !! con led, ho rifatto cablaggi del solare dove prima correvano fili volanti ed entrava acqua dalla scatola sul tetto...angry, pulite masse e cavi e contatti vari.
sistemato alimentazione del clima a tetto ecc. Non ho inverter, non uso il Phon. se serve ho il generatore honda per quello. ci sono 2 Tv a 12volt ma non le uso granche.
questo per darvi il quadro generale di bordo.

Che ne pensate?

Un saluto come sempre da San Daniele del friuli.  Ps Festa del prosciutto dal 23 al 25 giugno, area sosta camper gratuita.
Mandi

Ivan
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:17:59
Si in effetti non è bello che la centralina non stacchi TUTTE le utenze.... potresti cercare i fili di quelle e metterli sotto una delle altre utenza che invece scollega.

Per la batteria vedi tu.... se vuoi la sigillata per avere la certezza che non esali gas considera che se hai un problema anche la sigillata ha una valvola di sicurezza che (dovrebbe) aprirsi in caso di necessità, di solito le sigillate si mettono in cabina ma se metti il tubicino per lo sfiato e lo porti fuori risparmi soldi e il risultato è il medesimo.

Puoi prendere uno staccabatteria automatico, ma anche uno semplice manuale sopratutto se rimetti la batteria sotto al sedile è anche comodo e non avrai problemi di malfunzionamenti, oltre ad avere la possibilità  (in caso di necessità) di spremere comunque la batteria oltre il suo limite (vedi una notte in inverno con batteria quasi scarica puoi decidere di non rimanere al freddo.

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:22:45
Anche negli Hymer spegnendo tutto dal pannello sopra la porta rimangono alimentati:
- gradino
- luce di ingresso
- valvola elasi

c'è anche una sua logica.

Però da me a 10,5v stacca tutto, dovrebbe essere così anche da te a meno che quella centralina non abbia questa funzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 13:12:41
Beh, non è sciocca l'idea di mettere uno stacca batteria manuale che in caso di necessità mi permette di spremere il sistema oltre il limite degli 11 volt. 
Però che batteria metto in alternativa? Una normale da 100 ah ma che modello? 
Ci sarà qualcosa di più affidabile no? 
A dire il vero ne ho una in casa seminuova. 
La provo e vediamo. 

Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 14:26:19
In risposta al messaggio di ormon71 del 08/05/2017 alle 13:12:41

Beh, non è sciocca l'idea di mettere uno stacca batteria manuale che in caso di necessità mi permette di spremere il sistema oltre il limite degli 11 volt.  Però che batteria metto in alternativa? Una normale da 100 ah ma che modello?  Ci sarà qualcosa di più affidabile no?  A dire il vero ne ho una in casa seminuova.  La provo e vediamo.    Ivan

Nel camper nuovo, quando è arrivato, potevo scegliere una AGM di marca Banner da 100 o una normale da auto, sigillata di marca Varta da 100, ovvio gia compresa nel prezzo del camper.

Ho scelto la Varta normale sigillata, e siamo gia ai due anni e nessun problema.

Se ne hai una a casa usala, tanto se la tieni li senza usarla piano piano va a male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 17:54:23
Eccomi , queste sono le immagini del alimentatore campoli:
http://imagizer.imageshack.us/v...

/>

/>

/>
Ci sono 2 relè al interno che credo servano a paralellare la carica e uno per togliere tensione in caso di scarica eccessiva.
Vedo di aprire tutto e seguire le piste e testarne il funzionamento di entrambe.

perche non vedo altre soluzioni al problema che non viene scollegata la Bs anche sotto ai 10 volt.

In alto nella foto credo siano un termostato per far partire la ventola di raffredamento, e l'altro un clicson di sicurezza?
Ivan

Modificato da nefjnvlkgmbòmò il 08/05/2017 alle 18:01:33
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 22:28:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2017 alle 14:26:19

Nel camper nuovo, quando è arrivato, potevo scegliere una AGM di marca Banner da 100 o una normale da auto, sigillata di marca Varta da 100, ovvio gia compresa nel prezzo del camper. Ho scelto la Varta normale sigillata,
e siamo gia ai due anni e nessun problema. Se ne hai una a casa usala, tanto se la tieni li senza usarla piano piano va a male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi confermi che la varta che citi è quella da 95ah? la G3 giusto?
o ne hai un altra?
io ne avevo 2 sul camper di prima e andavano benissimo.
Ivan
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 21:20:33
Salve a tutti, ho un aggiornamento sul caso.
La Campoli, che ho contattato telefonicamente, mi spiega che l'alimentatore in questione non ha un guasto, ma per scelta voluta non ha questa funzione che per loro è alquanto inutile e svantaggiosa.

Il tecnico, o il titolare, non so con chi ero al telefono, mi illustrava che un dispositivo che analizza voltaggi e mantiene in tensione una bobina ha un suo consumo che anche dopo una disattivazione della batteria continua in un minimo assorbimento, e/o comunque avviene quando comunque il processo di solfatazione è in atto.

Per cui mi dice che senso ha che stacco la batteria, quando la stai usando o meno, dal momento che hai raggiunto un livello critico?
Ormai...
Inoltre aggiunge che a prescindere dal buon mantenimenti della batteria, è dato per scontato che vanno sostituite un anno si e uno no o quasi.
per cui perche tanti accorgimenti o automatismi se poi la piena efficienza la si rinnova periodicamente con batterie nuove.

Non lo so, per me vale il fatto che quando sono in riserva, vorrei si accendesse la spia per andare al distributore a fare benzina.
Per lui dovresti avere sempre il pieno.

Mah, ad ogni modo, ora almeno so che strada prendere, che accorgimenti adottare.

Voi che ne pensate?

Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link