Ciao a tutti, Eccomi con un nuovo quesito, intento a risolvere i problemi che a ogni acquisto di un camper (il 3°) mi trovo ad affrontare.
Venduto il Challenger, ho preso un Arca 715 glm, ben tenuto ma pastrocchiato nell elettronica di bordo.
La batteria è stata spostata dal precedente proprietario, da sotto il sedile del x244, a sotto il pianale, al freddo e esposta al acqua assieme a una gemella in parallelo secco.
2 agm da 100Ah che  dovrebbero avere 2 anni. (dice lui)
Beh sono decedute!! La prima è proprio andata, la seconda carica fino a 13,7 ma dopo 2 ore è finita.
La questione, motivo per cui secondo me sono morte, è che (ho gia installato amperometro volmetro con shunt) a 8-9 volt la centralina Campoli non stacca ma tiene tutto acceso!!
Da verifica del alettrauto, la batteria è pressoche al 50 di efficienza, ergo da buttare, ma non credo centri con questa anomalia del alimentatore.
Nel arca le due batterie,bs e motore, sono gestite da questo alimentatore, ma mi viene logico pensare che abbia internamente un rele incollato o simile.
Dallo schema elettrico, le due batterie confluiscono qui dentro, e solo un parallelatore rele esterno gestito dal +12 del alternatore le mette in parallelo durante la marcia.
Per il resto, durante la carica 220 o solare (ho un pannello da 100w con regolatore cbe ) tutto viene gestito dal Campoli sotto al sedile passeggero.
Le domande sono: che batteria prendo? una Blue dynamic da 95 sigillata come avevo sul altro camper da rimettere sotto al sedile cosi libero il gavone laterale e tengo la batteria al caldo? o un altra?
Poi, verifico il Campoli,vedo se ripararlo? o mi prendo uno staccabatteria nds bs12 da mettere a monte e non ci penso piu?
Tra le altre cose, dal quadro comandi in cellula, se stacco manualmente la centralina, tolgo tensione a tutto, tranne che alle luci di ingresso ed esterna.
Ritengo un po insensato che certe utenze rimangano in tensione dopo avere fatto off.
Perche come in questo caso, la dimenticanza accidentale di una luce esterna accesa di giorno, mi manda in scarica profonda una batteria.
In 2 settimane ho sostituite tutte le alogene da 20w !! con led, ho rifatto cablaggi del solare dove prima correvano fili volanti ed entrava acqua dalla scatola sul tetto...

, pulite masse e cavi e contatti vari.
sistemato alimentazione del clima a tetto ecc. Non ho inverter, non uso il Phon. se serve ho il generatore honda per quello. ci sono 2 Tv a 12volt ma non le uso granche.
questo per darvi il quadro generale di bordo.
Che ne pensate?
Un saluto come sempre da San Daniele del friuli. Â Ps Festa del prosciutto dal 23 al 25 giugno,
area sosta camper gratuita.
Mandi
Â
Ivan