CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A proposito di "gas"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/11/2012 alle: 22:05:21
Ciao a tutti, dopo 6/7 anni di "felice e affidabile" uso del mio serbatoio mobile,mi è capitato un fatto strano. A seguito di un rabbocco alla colonnina,di appena 5lt,il duo confort è andato in blocco. Ho provato a utilizzare il secondo ingresso,ma nulla,restava sul "rosso". Ho provato a scambiare il mio serbatoio con la bombola di un amico...tutto riprendeva a funzionare correttamente. Il mio amico ha provato il mio serbatoio sul suo mezzo (senza duo confort)..tutto bene. Ho riprovato il mio serbatoio sul mio mezzo...ha ripreso a funzionare. A qualcuno è successo un fatto analogo? Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/11/2012 alle: 23:53:44
io lo definisco il classico scherzetto del prete [:)] , che tipo di serbatoio o bombola amovibile si tratta ? , prima di fare il cambio o la prova con altra bombola hai verificato se dal serbatoio o bombola incriminato usciva gas ! , ricordo che sul duoconfort non esiste nessun blocco , esso o funziona o non funziona ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2012 alle: 02:05:44
Mario[;)], come si fà a vedere se sei rinco??[:D][:D] Cerrrrto che usciva il gas dalla bombola (serbatoio mobile)[:(] Usciva e come. Anche a me sembrava uno scherzo. La domanda che mi pongo,alla quale solo tu puoi rispondere è ...possibile che alla colonnina abbiano utilizzato una pressione differente dal solito? Oppure...è possibile sia successo perchè non ho chiuso il serbatoio stesso prima del rabbocco (non sempre lo chiudo e mai avuti problemi) ? Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/11/2012 alle: 02:55:43
per capire quando sono rincoglo**to te lo spiego alla prossima puntata ma questa sera ci ero vicino [:)][:D] quel che mi suona stonato e come possano in una colonnina stradale ricaricare normali bombole ad uso domestico pur essendo vietatissimo ed è per questo che ti avevo chiesto che tipo di bombola utilizzavi una colonnina distribuzione GPL la pressione di ricarica può benissimo forzarla oltremisura e questo anche se non dovrebbero spesso lo fanno per arrotondare la cifra , in tutti i casi la pressione alla colonnina non sarà mai inferiaore o pari alla pressione in bombola ma sempre superiore , ti richiedo di che tipo di bombola si tratta , come serbatoio mobile intendo una bombola removibile da ubicare nell'apposito vano bombola mentre come serbatoio fisso intendo il classico bombolone fisso nel sottotelaio , chiaramente se si trattasse di una classica bombola domestica oltre che non poterla far ricaricare in una colonnina stradale non potresti neanche farla ricaricare con valvola chiusa , a volte il duoconfort per rimettersi in sesto ha bisogno di quelche sberlone [:D][:D] ora se riesco vedo di appisolarmi notte mario
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:10:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/11/2012  02:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ti hanno riempito troppo la bombola,se di bombola si tratta,perche' tu menzioni anche il serbatoio.Pero'sembra strano anche a me che un distributore di gpl,rischi a caricare le bombole.Te lo dico perche' al mio vicino di rimessaggio hanno caricato troppo la bombola e non riusciva a far funzionare il Secumotion,perche' ha una sola bombola,ma il funzionamento è lo stesso del DuoConfort.Pero'lui non premeva prima il pulsante del dispositivo,e poi quello del tubo a pressione.L'ho fatto io ed al secondo tentativo è partito,pero' ha fatto un rumore come se fosse stato troppo in pressione.Nel tuo caso se la bombola era troppo piena,si vede che a son di provare hai ridotto la pressione ed il Duo è partito.Ti consiglierei comunque di usare il Propano e di non caricare la bombola dalla colonna del distributore gpl. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2012 alle: 12:08:59
Chiedo venia a tutti i lettori,ma nel mio primo post credevo d'esser stato chiaro..."SERBATOIO MOBILE" non è una normale bombola casalinga trasformata,ma un serbatoio doppia camera in acciaio con valvola di sicurezza (riempimento 80%), ingresso di ricarica separato con annessa certificazione(validità decennale)...insomma un serbatoio[^] Impossibile ricaricare altrove,necessariamente alle colonnine. In 6/7 anni di onorato uso,non mi era mai successo un problema simile,pur avendo ricaricato in Austria,Germania,Repubblica Ceca,etc. Tra l'altro la colonnina presso la quale ho ricaricato ieri mattina è a me conosciuta,il 90% delle ricariche avvengono proprio in questa. Fortunatamente ho una bombola da 3Kg.(Campingaz),che porto quasi sempre con me per scongiurare altri scherzi come quello di ieri,che rimarrà alquanto misterioso. Grazie a tutti quelli che avranno un'idea in merito all'accaduto e a Mario[;)] in particolar modo,al quale ho sottratto un pò di sonno[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/11/2012 alle: 17:11:33
da buon intenditor poche parole , fin dall'inizio avevo capito perfettamente a cosa ti riferivi ma ho preferito che lo specificassi tu stesso , ora non entro nel merito legislativo nazionale di quei serbatoi mobili di noto marchio e rivenditore importatore perchè ne rimarresti deluso , comunque leggi a parte credo che il problema del duoconfort non c'entri nulla con la ricarica del serbatoio o meglio bombola ricaricabile ma è stato un problema momentaneo sul doconfort stesso , a meno che il serbatoio sia stato riempito totalmente causa malfunzionamento della valvola limitatrice di carico o causa esagerata forzatura del riempimento oltremisura e per normalizzare la corretta ebollizione e gasificazione di utilizzo in gioco è bastato far uscire manualmente un po di gas dal serbatoio/bombola troppo carico ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2012 alle: 23:37:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2012  17:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario,non trovo altra spiegazione,in quanto con altre due bombole "normali" e una Campingaz ,il tutto riprendeva a funzionare correttamente come per magia. Grazie,è sempre un piacere "sentirti"[;)][;)] Ps non ho avuto più notizie,e quì non ho appreso nulla..hai ricomprato il camper?..spero di si,visto che ci tenevi. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/11/2012 alle: 00:25:36
l'importante è che il tutto abbia ripreso a funzionare , ti suggerisco di andare vuoto poi alla successiva ricarica controlla quanti litri entrano , se fosse un contenitore per 10 kg utili devono entrare poco + di 19 litri , se ne entrano di + probabilmente non funziona la valvola di blocco carico , se la capienza utile del contenitore fosse + alta ed espressa in kg considera che ogni kg sono circa 1,9 litri (0,54 litro) e troverai quanti litri devono entrare , se invece ti basi sulla capienza totale per trovare quella utile devi detrarne il 30% , chiaramente se entrasse 1/2 litro in + o in meno poco importa purtroppo siamo ancora scamperizzati ma un frutto quando maturo cade dalla pianta da solo , spero solo che quel frutto non marcisca per terra , ci stiamo riprovando e spero che per queste festività natalizie e di capodanno con il mezzo che abbiamo noleggiato sia la volta buona , ti ringrazio del pensiero ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2012 alle: 18:57:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/11/2012  00:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, il mio serbatoio ha una capienza di 12kg ,ai vari rifornimenti,anche da vuota,non ho mai visto più di 24lt di gpl,quindi credo corrisponda il tutto. E' pur vero che vuoto,vuoto non arrivo mai(tranne qualche eccezione),in quanto non ho un secondo serbatoio e poi non c'è motivo,anzi tutte le volte che posso, rabbocco,come è successo Sabato u.s.[:D] In bocca al lupo allora per "il frutto" ,che maturi al più presto[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/11/2012 alle 18:58:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/11/2012 alle: 22:50:47
12 kg utili fanno circa 22,80 lt , se ne caricano 24 + quel poco che rimane in bombola + eventuale condensa sul fondo ti caricano oltremisura , ripeto e ribadisco di andare vuoto poi controlla quanti lt entrano , ne devono entrare al max 23 lt ma prima di farla ricaricare capovolgi il contenitore per qualche minuto poi con contenitore capovolto apri il rubinetto principale (no quello di ricarica) in modo sa svuotare l'eventuale condensa o sporcizie varie depositati sul fondo , fallo perchè a lungo andare e utilizzo sul fondo di quel contenitore ricaricabile ci sarà di tutto ed in particolare acqua di condensa o quant'altro , se hai un solo contenitore procurati un bombolino da 2,5 kg che sono esonerati da controlli periodici ma con sostituzione decennale e nell'evenienza per un giorno o una notte in attesa del rifornimento utilizzi quello , credimi ciao mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 22:21:19
Mario, effettivamente a vuotare completamente il serbatoio non avevo pensato,lo farò. Da vuoto,vuoto ho caricato solo un paio di volte e pesato pure..12kg. Negli anni ho notato che talune volte entra un pò più di gas in litri(23/24) alla colonnina,sarà dovuto alla diversa taratura? Ciao[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/11/2012 alle: 23:37:21
la colonnina non ha taratura ma solo una pressione prestabilita di pompaqggio , l'unica taratura è quella sul contalitri ma quella è controllata periodicamente da GDF , quello che regola il livello max nel tuo contenitore è la valvola limitatrice di chiusura carico entrocontenuta nel contenitore stesso e se quella chiudesse in ritardo nel contenitore non rimarrebbe il 30% vuoto , comunque queste sono solo possibili ipotesi e bisognerebbe prima accertarsi che sul fondo del contenitore non ci sia dell'altro e questo lo puoi sapere solo pesando il contenitore vuoto che deve coincidere con la tara di targa , preciso che il rapporto peso/volume del GPL varia al variare della miscela cui è composto e altri fattori ma abbastanza trascurabili concludo dicendoti di controllare la tara del contenitore ed eventualmente far controllare la valvola limitarice di carico , questo è il motivo del consiglio di andare vuoto ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2012 alle: 09:14:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2012  23:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, aspetto di finire questo ultimo pieno e scarico completamente il serbatoio,il bombolino c'è l'ho già,un Campigaz da c.a 3kg. Se ho ben capito devo metter a testa in giù il serbatoio vuoto e aprire il rubinetto di fuoriuscita (il bocchettone di riempimento non si può aprire) e attendere che esca tutto il residuo accumulato. A presto, ti farò sapere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link