CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A scuola di frigo 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:21:22
Mi spiace aprire un nuovo topic ma l'argomento è diverso.
Premetto che nel mio mezzo è montata un frigo Thetford N145AES (uno dei primi) che non ha mai ben funzionato e non riesco ancora a capirne la logica di funzionamento.

Comunque dopo l'ultimo caro e pressoché inutile intervento tecnico è nata una discussione con il centro di assistenza con condivido solo parzialmente ma che mi ha un po'....sconvolto.

Questo signore adducendo fenomeni chimici e fisici (in parte condivisibili) asserisce che più la temperatura esterna è alta più bisogna abbassare il valore del termostato del frigo.
Praticamente se fuori fa freddo e la sorgente riscaldante non riesce ad innescare il fenomeno di abbassamento della temperatura bisogna alzare il termostato del frigo per aumentarne appunto il potere riscaldante di resistenze e gas.
Contrariamente se fa troppo caldo ed il gruppo evaporatore corre il rischio di andare in over temperatura bisogna mettere al minimo il termostato abbassando quindi il potere scaldante delle resistenze e del gas.

Ora se questo fosse corretto mi chiedo perché il libretto di uso e manutenzione non riporti questa importante notizia oppure nei moderni frigo non ci sia un sistema elettronico di controllo e modulazione della potenza  necessaria per un migliore rendimento.

Voi che ne dire di questa ipotesi? Come usate il vostro frigo??

Alessandro

Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 02/09/2015 alle: 15:06:54
Alessandro, non ho un frigo Thetford ma un Dometic, comunque credo cambi poco e credo anche che il principio di funzionamento sia lo stesso. Per questo, di primo acchito, mi vien da esclamare, alle asserzioni del tecnico dell'assistenza, per dirla con il gruppo napoletani dei 'Tretre': 'A me, me pare na stronsata!'.

Il freddo su un trivalente si produce, in ultimissima analisi, sfruttando il principio che un liquido, evaporando, assorbe calore. Anche il corpo umano fa la stessa cosa, si raffredda producendo sudore che, evaporando, assorbe il calore del corpo e lo disperde nell'aria.

Nel frigo trivalente tutto gira sul punto di evaporazione del liquido del circuito refrigerante: se il liquido si scalda troppo, nel condensatore non riesce a tornare liquido per cui, al prossimo giro, è già gassoso e non asporterà calore; se il liquido non è scaldato a sufficienza, non riesce a passare allo stato gassoso per cui, anche qui, niente assorbimento di calore. L'installazione delle ventoline, almeno nelle installazioni 'infelici', favoriscono moltissimo il ritorno del 'liquido' dallo stato gassoso allo stato liquido, pronto a ritornare gassoso e asportare calore dal condensatore.

Quindi, d'estate basterebbe meno 'gas' per produrre calore a sufficienza e, d'inverno, più 'gas' per scaldare a sufficienza il circuito. Detta così darebbe ragione al tuo tecnico ma di tutti i frigo trivalenti che ho visto, con centralina elettronica o senza centralina (quelli d'annata), la manopola del gas serve ad avere più o meno freddo nel frigo. Per esempio, i moderni (mica tanto, ormai da più d'un decennio) chiudono addirittura il gas quando il frigo ha raggiunto il livello desiderato, per ripartire successivamente alla bisogna.

Personalmente tengo la manopola a meno della metà dell'escursione prevista; è accertato che tenere la manopola oltre la metà dell'escursione riduce le performance del frigo trivalente. Concludendo, ritengo che il tuo tecnico, in fondo in fondo, ma molto in fondo, possa avere anche qualche possibilità di ragione ma resterebbe sempre il fatto, se fosse così, a cosa serve la costosa centralina elettronica e perché il frigo si spegne automaticamente quando ha raggiunto la temperatura desiderata. Tieni conto, come uso il frigo, che a 42 gradi esterni, avevo -12 nel congelatore e 7 o 8 gradi (non ricordo più) nel frigo; ho installate le ventoline automatiche a due velocità.

Giovanni.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:12:12
Ciao Giovanni

speravo in qualche altro intervento ma forse non interessa più di tanto.
Trovo comunque molto centrato quanto scrivi che poi è un po' anche il mio parere su questo quesito.
Ora andiamo verso una stagione più favorevole per il loro rendimento e con l'arrivo della prossima estate magari tornerà d'attualità.

Ciao
Alessandro

Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:55:47
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 14:12:12

Ciao Giovanni speravo in qualche altro intervento ma forse non interessa più di tanto. Trovo comunque molto centrato quanto scrivi che poi è un po' anche il mio parere su questo quesito. Ora andiamo verso una stagione
più favorevole per il loro rendimento e con l'arrivo della prossima estate magari tornerà d'attualità. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Io il mio trivalente lo tengo sempre sulla metà e non ho particolari problematiche sia d'estate che d'inverno.

D'estate sto sempre attento a non lasciare le grate esposte al sole delle ore più calde. Avendo le grate sulla parete della veranda al limite apro la veranda quel che basta per metterle all'ombra.

ciao, Massimo
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:57:07
laugh lettura utilissima...........
adesso (forse) mi spiego,l'altalenante rendimento del frigo questa estate.
A volte bello freddo e a volte sembrava spento (credendo di dargli potenza...a volte mettevo fiamma al max).
Prossima occasione faro' tesoro
grazie a tutti ;)
Tore

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 04/09/2015 alle: 00:14:05
sul tuo frigo come tutti i frigo automatici gestiti dall'elettronica la fiamma sul bruciatore non è modulante , nel senso che non si alza ne si abbassa ma all'occorenza si spegne e riaccende , quindi è una fiamma on/off , essendo una fiamma on/off anche selezionando la manopola termostatica sul max non influisce sulla rese del frigo causa temperature ambiente elevate e anche regolando sulla media temperatura durante la calda estate di giorno la fiammella sarà sempre accesa  , quindi il consiglio di quel tecnico verso questo lato lo ritengo errrato   , diverso è sui frigo manuali non gestiti dall'elettronica con le classiche 3 potenze meccaniche sulla fiamma e in quella tipologia di frigo e consigliato utilizzare la potenza minima/media durante la stagione calda e la potenza media/max durante la stagione fredda

comunque per entrambi i sistemi la buona resa è vincolata da una corretta aerazione naturale del condensatore posteriore e per quei frigo automatici come il tuo di certo non si ottiene abbassando la temperatura termostatica  , quella è una scappatoia utile solo per qualche allestitore e qualche presunto tecnico ma non per gli utilizzatori , credimi 

mario
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 04/09/2015 alle: 01:53:52
laughciao...

Il mio e' un electrolux RM 4261  ,,,,,quindi  il consiglio dovrebbe tornarmi utile .yes
Tore

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:02:56
Ciao Mario e grazie per il tuo competente e chiaro intervento.

Ma, nei frigoriferi a doppia porta come è divisa la precedenza di raffreddamento? C'è una precedenza freezer?
Questo per capire la logica di funzionamento che mi sembra alquanto bizzarra. Se utilizzo spesso la cella freezer rischio di non raffreddare la cella in basso?
i ringrazio per quanto saprai dirmi
Alessandro

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:11:18
pur essendo sullo stesso circuito il raffreddamento nel reparto freezer è sempre prioritario e con evaporatore differente del reparto frigo , entrambi i reparti sono governati da un unico termostato  , visto che il termostato è sempre nel reparto frigo e il frigo fosse in temperatura con termostato su off chiaramente si fermerà anche l'evaporatore del reparto freezer quindi aprendo la porta del freezer perderai qualche grado nel solo reparto freezer e il freddo perso verrà ripristinato appena il termostato che si trova nel reparto frigo darà consenso ma nel reparto frigo finche non lo apri non perderai nulla , ovviamente se il frigo fosse in temperatura quando lo apri dopo poco partira il consenso termostatico recuperando il freddo perso precedentemente nel reparto freezer e lo farà sempre prioritamente mentre il raffreddamento sulle alette dell'evaporatore frigo è sempre secondario  , detta breve breve è solo un gioco sul circuito refrigerante con differenti evaporatori 

ciao
mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:51:36
Quindi se ho ben capito io che ho un manuale,ho sempre sbagliato a lasciarlo al massimo sia a gas che a 220,giusto,se sbaglio correggetemi,per concludere in estate e soprattutto con temperature particolarmente torride meglio stare a metà della scala sia a gas che a 220,mentre in inverno meglio satre al massimo? Grazie.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 04/09/2015 alle: 17:30:28
Lascialo sempre a metà scarso e non sbagli. Se hai le ventoline, sempre accese ma mai in manuale, sempre sotto termostato, estate ed inverno.

Giovanni
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2015 alle: 18:45:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 17:30:28

Lascialo sempre a metà scarso e non sbagli. Se hai le ventoline, sempre accese ma mai in manuale, sempre sotto termostato, estate ed inverno. Giovanni

Grazie Giovanni,di ventolina ne ho una sola,è sotto termostato,ma si accende solo quando fa veramente caldo,mi sa che è tarato a temperatura alta,comunque farò tesoro del consiglio...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link