Inserito il 02/09/2015 alle: 15:06:54
Alessandro, non ho un frigo Thetford ma un Dometic, comunque credo cambi poco e credo anche che il principio di funzionamento sia lo stesso. Per questo, di primo acchito, mi vien da esclamare, alle asserzioni del tecnico dell'assistenza, per dirla con il gruppo napoletani dei 'Tretre': 'A me, me pare na stronsata!'.
Il freddo su un trivalente si produce, in ultimissima analisi, sfruttando il principio che un liquido, evaporando, assorbe calore. Anche il corpo umano fa la stessa cosa, si raffredda producendo sudore che, evaporando, assorbe il calore del corpo e lo disperde nell'aria.
Nel frigo trivalente tutto gira sul punto di evaporazione del liquido del circuito refrigerante: se il liquido si scalda troppo, nel condensatore non riesce a tornare liquido per cui, al prossimo giro, è già gassoso e non asporterà calore; se il liquido non è scaldato a sufficienza, non riesce a passare allo stato gassoso per cui, anche qui, niente assorbimento di calore. L'installazione delle ventoline, almeno nelle installazioni 'infelici', favoriscono moltissimo il ritorno del 'liquido' dallo stato gassoso allo stato liquido, pronto a ritornare gassoso e asportare calore dal condensatore.
Quindi, d'estate basterebbe meno 'gas' per produrre calore a sufficienza e, d'inverno, più 'gas' per scaldare a sufficienza il circuito. Detta così darebbe ragione al tuo tecnico ma di tutti i frigo trivalenti che ho visto, con centralina elettronica o senza centralina (quelli d'annata), la manopola del gas serve ad avere più o meno freddo nel frigo. Per esempio, i moderni (mica tanto, ormai da più d'un decennio) chiudono addirittura il gas quando il frigo ha raggiunto il livello desiderato, per ripartire successivamente alla bisogna.
Personalmente tengo la manopola a meno della metà dell'escursione prevista; è accertato che tenere la manopola oltre la metà dell'escursione riduce le performance del frigo trivalente. Concludendo, ritengo che il tuo tecnico, in fondo in fondo, ma molto in fondo, possa avere anche qualche possibilità di ragione ma resterebbe sempre il fatto, se fosse così, a cosa serve la costosa centralina elettronica e perché il frigo si spegne automaticamente quando ha raggiunto la temperatura desiderata. Tieni conto, come uso il frigo, che a 42 gradi esterni, avevo -12 nel congelatore e 7 o 8 gradi (non ricordo più) nel frigo; ho installate le ventoline automatiche a due velocità.
Giovanni.