CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aaagh.. ho rotto la ghigliottina del wc?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:47:51
Due settimane fa, quando abbiamo ritirato il camper, il wc teneva benissimo. Poi l'ho pulito per bene, ci ho ravanato dentro col braccio perché la spia delle nere restava sempre accesa, ho fatto il trattamento con l'aceto come mi hanno consigliato qui sul forum... tutto andato a buon fine. Poi il camper è rimasto chiuso per qualche giorno. Sabato mattina riapro e mi accorgo con orrore che il wc non tiene più: non rimangono più i 2 cm di acqua dentro il vaso [:0] Inoltre la ghigliottina ha questa forma "strana" (scusate, ma GIURO che è pulitissimo!) Non riesco più a ricordarmi se anche prima della manutenzione la forma era questa (con questa specie di "mezzaluna"), o se il bordo era diritto.. in quest'ultimo caso significa che l'ho rotto?!? Cosa devo fare ora? Certo che per i neo-camperisti i problemi non finiscono mai.. [V]

Modificato da Ettomila il 20/09/2010 alle 09:50:20
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:24:55
TRanquillo, la forma è giusta. Probabilmente usando dell'aceto si è seccata un pò la guarnizione di tenuta. Compra del lubrificante per guarnizione o sua della vasellina. Devi cospargere per bene la guarnizione nera. Lascialo "macerare" una giornata e vedrai che tutto va a posto. Potrebbe anche essersi incastata della carta nella feritoia non permettendo alla ghigliottina di arrivare a fondo corsa. Io mi sono costruito un uncino al L da passare dove la ghigliottina va a chiudere per pulire bene il percorso. La carta viene pressata in fondo per cui il lato corto delle L che deve entrare fallo di almeno 2 cm. Io ho usato un cacciavite a taglio lungo ed a gambo sottile che ho piegato in punta. Buon lavoro Saverio
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:38:06
Allora oggi cerco il lubrificante specifico e provo con quello. Non credo che ci sia della carta perché noi non l'abbiamo ancora mai usato (a meno che non fosse del precedente proprietario e sia sopravvissuta alla mia pulizia, ovviamente..) Vediamo che succede! Grazie Saverio [:)]
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:16:21
Ti posso chiedere che marca è il wc? Io ho cambiato tutto il pezzo che comprende anche la "ghigliottina", poichè non teneva più quei 2 cm di acqua che facevano da sifone per non far salire cattivi odori. Il mio è Tethford (non so se è scritto giusto).
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 13:59:07
E' thetford anche il mio (come quello di quasi tutti, credo). Senti, ma perché hai dovuto cambiare tutto? Non bastava lubrificare - o al limite sostituire - solo la guarnizione? E il lavoro l'hai fatto da solo?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:14:15
Sul mio è un thetford ma con serbatoio nautico. Si può sostituire solo la guarnizione (già fatto) il lavoro è un pò ostico, ma fattibilissimo. Guarnizioni in vendita da ecosan. Ma dopo aver scoperto la vasellina è stato tutto più facile [:0]
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:28:29
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 20/09/2010  13:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lubrificazione l'ho sempre fatta con grasso al silicone che mantiene morbida la gomma, ma non è bastato... piano piano perdeva tutta l'acqua. La guarnizione da sola non l'ho trovata, ma tutto il pezzo. Sostituire tutto il pezzo è semplicissimo, basta un pò di manualità. Tutto il wc è fissato con 2 dadi da 13. Devi prima sganciare la parte di plastica che si trova sotto la leva dello scarico poi infili le dita a destra ed a sinistra e trovi i perni filettati con dadi da 13. Li sviti tutti con relative rondelle e viene via il tutto. Un consiglio: se non hai buona memoria fotografica fatti delle foro prima di sganciare i leverismi in modo da poterli riposizionare come prima.
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:36:53
Dimenticavo: il lavoro va fatto con pompa spenta e dopo aver staccato il tubo dell'acqua.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:23:40
Il pedale è molle ? perchè a me era capitato questo e la ghigliottina rimaneva semi aperta, la causa è la molla di ritorno che la fa chiudere che si era rotta, l'ho sostituita con altra trovata in un grosso ferramenta , ciaoo. NB se devi sostituire tutto il meccanismo ed il tuo cesso non è in ottime condizioni valuta anche l'intera sostituzione, la differenza di prezzo no è cosi abissale
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:19:59
Aggiorno solo per dire che ho risolto il problema [:)] Ho messo sulla guarnizione un velo di "rigenerante per gomma", lasciato 24 ore, poi silicone spray, altre 24 ore. Alla fine ho buttato un po' d'acqua sopra la ghigliottina ed è ancora lì [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link