CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

abbassamenti tensione con allaccio 220V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 09/04/2013 alle: 10:23:35
Questo WE ho bruciato il TV per il seguente motivo: allacciato alla rete 220V, il funzionamento delle utenze 12v del camper è molto soggetto ai carichi. Ad esempio se accendo le luci in sequenza, ad ogni accensione c'è un calo di luce su tutte... quando poi accendo la pompa dell'acqua diventa una discoteca; ad ogni pulsare della pompa si spengono praticamente tutte le luci...e il televisore non ha gradito la cosa e si è bruciata la componente audio. Sganciando la 220V e usando la batteria servizio da sola, il problema non si presenta. Allora io ho un RIMOR KOALA 130 Del 90 .. ma come funziona l'impianto elettrico? C'è un trasformatore 220V > 12V che viene usato quando è allacciata la 220V ed anche un alimentatore per caricare le batterie? Se volessi mettere un trasformatore più grosso che accorgimenti dovrei prendere? C'è qualcuno che sa come sono fatti questi impianti? Grazie La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 09/04/2013 alle: 10:37:07
di solito le utenze funzionano solo con la batteria. quindi sul tuo camper c'è un alimentatore. ora dovresti misurare la tensione alla BS con 220v attaccata. secondo me l' alimentatore è partito e fornisce una tensione troppo elevata da causare questi problemi. ti consiglio di sostituirlo con un caricabatterie intelligente. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 09/04/2013 alle: 11:05:38
Ciao, grazie ma cosa intendi per caricabatterie intelligente? Quindi credi che cmq anche con 220 attaccata, la centralina continua a prelevare l'energia dalla BS ma viene attaccato il suo caricabatterie che le tiene sotto carica... dato che quest'ultimo è danneggiato non permette alla BS di erogare la tensione/corrente correttamente. Ho capito bene? Ciao La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 09/04/2013 alle: 11:22:00
il caricabatterie cosiddetto "intelligente" è un caricabatterie con diverse fasi di carica gestite da un processore, tra cui la fase "di mantenimento". cioè, un volta caricata la batteria, fornisce una tensione di circa 13,8v che serve per mantenere carica la BS. mentre quello che hai montato è un alimentatore che fornisce ,di norma, oltre 14v sempre. così facendo, una volta che la batteria è carica, con quella tensione costante, a lungo andare, brucia la batteria. ogni tanto qualcuno si rompe, o non funzionando più, o nel tuo caso ( credo) erogando più tensione di quella normale. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:10:56
Ho capito!! Allora avendo capito come funziona forse c'è un'altro fattore che gioca: ho i pannelli solari con un regolatore attaccato diretto alla BS. Questo componente quando la batteria servizi è carica segna VERDE, quando la carica segna GIALLO con il simbolo charge. Il problema cmq me l'ha fatto quando non c'era luce per i pannelli solari ed infatti non segnava niente il regolatore (tutto spento).. quindi forse è l'alimentatore del camper che non va! Io farei così: 1- attacco la 220V 2- stacco il caricatore dei pannelli solari così non ho false tensioni dovute ai pannelli solari in ingresso 3- misuro la tensione alla batteria. che dovrei misurare ? a) 13/14v OK b) 19v KO? c) 9/10/11v cosa? Grazie La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:44:52
quote:Io farei così: 1- attacco la 220V 2- stacco il caricatore dei pannelli solari così non ho false tensioni dovute ai pannelli solari in ingresso 3- misuro la tensione alla batteria.>
> esatto dovresti trovare una tensione dai 13,8 ai 14,4 se trovi più o meno l'alimentatore è andato. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
13
mallowallatiz
mallowallatiz
07/09/2012 47
Inserito il 10/04/2013 alle: 08:06:20
Ieri sera al volo ho dato un'occhiata ma non ho fatto la prova del test della tensione perchè era tardi e non avevo tempo. Ho visto però che c'è un BOX alettato di generose dimensioni a cui convergono 2 matasse di cavi ognuna con il suo spinotto, uno rosso e uno nero ed ognuno di questi ha qualcosa come 10/15 cavi tutti colorati connessi. Ma come faccio a capire che cavolo fa e cosa sono tutti questi casi? e nel caso dovessi sostituire questo box ne devo obbligatoriamente prendere uno uguale, se ancora esiste, altrimenti come li connetto gli spinotti? Insomma io mi aspettavo un normale ingresso 220 e un'uscita 12V collegata alla batteria servizi = 3 cavi input e 2 output. Invece sembra che quel coso faccia più di quello che si pensava. Che robba è? La vacanza comincia quando si ingrana la 1° marcia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:39:16
allora credo che oltre a fungere da caricabatterie, funziona anche da centralina di controllo. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link