quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 13/05/2013 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ho avuto lo stesso problema ,quando accendevo il webasto 3500 mi hanno consigliato di installare la seconda batteria e cosi' o risolto adesso ho 2 batterie da 100 amp ho piu' spunto per farlo partire.
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 13/05/2013 23:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>andrea hai posta!!
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 13/05/2013 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è come ti hanno spiegato, ho il web.3900, collegato direttamente alla batteria(una sola da 100),illuminazione a led, la luce è costante e non trema. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 13/05/2013 23:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io una controllata alla batteria gli e la darei, poi lo accenderei almeno 20 minuti al mese anche in estate al massimo igganando il sensore temperatura con una bottiglia ghiacciata [:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 15/05/2013 09:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio tremola che è un piacere (Webasto 3900 EVO) molto visibile nei faretti a LED, poco nella striscia a LED e nulla nelle due alogene del piano cottura. Dipende quindi dal tipo di luce. La tensione misurata col voltmetro in Vcc parte dal presupposto che il valore sia stabile, se oscilla in maniera strana la lettura non è da prendere in considerazione a meno di non avere come strumento un Fluke da 500 euro o simili. Se tremolano le luci non succede nulla, anzi, hai un avviso chiaro del corretto avviamento del Webasto. PS le domande erano 3 [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/05/2013 09:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/05/2013 14:50:37 (> Ciao Enzo [:)] La tensione di funzionamento del Webasto 3900 EVO è dichiarata da 9 a 16 volt (leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camper.webasto.it/upload...
), ovviamente non ho mai provato. Alla Webasto interessa solo del funzionamento del Webasto, collegarlo alla centralina non serve a far andar meglio il Webasto ma a salvaguardare le batterie. Se lo colleghi alla batteria funziona che è una meraviglia ma con batteria scarsa rischi che ti spolpi la BS fino a valori bassi (senza l'avviamento che superconsuma, solo funzionamento). In ogni caso se scrivono sulla documentazione ufficiale che con 9 volt funziona vedrai che funziona davvero, son tedeski di Ghermania quelli [:D] Mi dispiace, continuo a non ritenere valida la tecnica di collegamento diretto di utenze alla BS ma reputo valido il collegamento diretto solo dei pannelli solari. Inoltre quando io stacco la centralina (che sul mio camper è sostituita da un "protettore di batterie") io stacco davvero tutto quanto, Webasto compreso. Ovviamente questa è SOLO la mia opinione personaleid="red"> ma che tiene conto della salute e del corretto funzionamento non solo del Webasto ma di tutto l'impianto del mezzo, batterie comprese. Cordialmente, Marco.