quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013 14:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TatoDado, sarebbe bene che cominciassi a rassegnarti , tutto ciò che è dedicato ai camper e compri presso riveditori "specializzati" avrà un prezzo almeno triplo , rispetto al reale valore [V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013 12:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di tutte le cose nei camper, le cose apposta esclusivamente per i camper (e di solito le barche) credo siano le stufe, i frigoriferi, pompe, serbatoi, le centraline di controllo e poco altro. Andare a un qualsiasi briccosa e montarsi le cose o farlo fare da un conce è solo funzione della propria manualità. Una paga di più ma sa di non mandare in corto o dare fuoco a tutto quanto, o almeno spera. O nel caso della tv, di non fare un buco ad m...am e infiltrarsi il camper.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013 12:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nick, parlando di digitale terrestre, secondo te costa di più l'antenna a disco che hai visto..., o questa: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 A volte basta cercare un poco dalle parti di questo forum... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2013 16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro[;)] evidentemente il nostro amico non conosceva ancora il tuo "accessorio geniale" e ha preso quella del brico [:(] Adesso probabilmente si morderà le dita , come tanti altri che ABBIAMO [:I][:I] installato uno dei tanti "ufo" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013 17:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... leggendo cosa dicono gli amici, non mi pare che l'antenna vada malaccio: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?ARCHIVE=true https://forum.camperonline.it/Antenna-di-Alvaro-meravigliosa-genialita_186700 Se poi ricerchi la bellezza, l'areodinamicità, le staffe, l'amplificatore 12volt (l'amplificatore amplifica anche i disturbi e il rumore coprendo il segnale utile), e il filtro (serve?)... fai pure; però domani non venire a lamentarti sul forum se non prendi una mazza... e per di più hai speso soldi. Sicuramente la mia semplice antenna non sarà bella, aerodinamica, e di facile installazione (parecchi amici hanno risolto, me compreso), ma ti assicuro che ha un guadagno superiore al tuo discone; anche se dichiarato 34db di guadagno... ricorda che ogni 3db si raddoppia il segnale... Riesci a fare un conto sulla veridicità del dato? Parti da 10 micro Volt, ogni 3db raddoppia. P.S. ho in casa la valigetta lidl con la parabolina da 40 centimetri (90€). Ha viaggiato più a piedi, tenuta in mano, che sul camper, ora riposa da più di due anni in cantina. Una vera ciofeca. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT http://www.glomexmobile.com/pro...
però non si trovava l'amplificatore-filtro tv/fm. ho provato a metterla senza il suo amplificatore ma ovviamente non prende un razzo tanto quanto l'altra. vengo alla domanda: per l'autoradio FM , anzichè 55cm, di quanto dovrebbe essere lungo lo spezzone di cavo da trasformare in antenna ? immagino che sia in proporzione alla lunghezza d'onda della freq. 98MHz vero ?quindi dovrebbe essere 98-100cm.?? vorrei provare a fare un'antenna da attaccare direttamente dietro l'autoradio ... magari prende un pò meglio grazie per la tua risposta, che magari sarà utile anche ad altri.quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 11/12/2013 14:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lunghezza dell'antenna tv costruita è 50 cm, e non 55. Il cavo di partenza è lungo 55, poi fai le saldature agli estremi, ho calcolato 2,5 cm in più per parte. Antenna radio. Parti dalla frequenza di centro banda, circa 103Mhz. La lunghezza d'onda si trova dividendo la velocità della luce per la frequenza in Khz: 300.000:108.000=2,91 metri lunghezza d'onda. Prendendo un'antenna 1/2 onda la lunghezza sara di 1,45 metri. Ora, l'antenna fatta con cavo coassiale è un dipolo ripiegato, quindi 1,45 va diviso per 2 = 0,72 metri. Questa è la lunghezza del cavo. Per la radio devi usare cavo con 50 ohm di impedenza (RG58), in cavo tv non va bene. Le antenne messe in basso, non sono mai andate tanto bene. Se la radio che hai è sorda, c'è poco da fare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT