CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accessori "geniali"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:11:34
Salve a tutti, vorrei informarvi in merito ad alcuni "accessori" che casualmente ho trovato durante una passeggiata nel we ad un grande magazzino di una catena di fai-da-te. ho trovato una antenna satellitare con ricevitore, ideata per casa-barche-camper in confezione con valigetta !, con staffa di montaggio su palo tondo (potrebbe essere adattata alle sbarre verticali del portabici), inoltre come accessorio ha una ventosa grande per posizionarla dove meglio conviene. infatti a me capita puntualmente di avere un albero/ramo davanti all'antenna (che ho fissa sopra il camper) che impedisce la corretta ricezione. infine, sicurametne con facilità si può metterela su un palo o trepiede e posizionarla a qualche metro dal camper in chiaro da alberi ecc. secondo articolo, è sempre un'antenna in valigetta, ma digitale terrestre, di forma a disco, MOLTO più economica di quelle teoricamente adatte ai camper. ripeto questa è disegnata per barche e camper e la cosa bella è che esce già con le sue staffe di montaggio e addirittura un amplificatore da collegare direttametne alla 12V dc !! io l'ho già comprata e la monterà nel we. tra le altre cose, ci sono a che dei pannelli solari carini, specialmente utili perchè sono in kit con batteria 7 o 10 Ah, regolatore, 1 o 2 lampadine e oresa USB per cellulari !. non sono sicuro di poter indicare in chiaro la catena, ma comunque è quella con l'insegna verde ! non quella rossa, ne quella arancione ! corridoio delel antenne ntelevisive, reparto elettricità ciao a tutti Nick
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/12/2013 alle: 13:59:27
Gli accessori di cui parli sono in vendita da anni in tutte le fiere dell'elettronica, Brico e centri commerciali dove esiste il reparto dedicato. Anche alla Lidl le antenne in valigetta vengono messe ciclicamente in vendita. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:02:27
ciao, sicuramnte hai ragione, ma quì in puglia non le avevao mai visti e sopratutto a questi prezzi ! rispetto ai prezzi degli accessori che normalmente si trovano nei negozi dedicati.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2013 alle: 14:47:34
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013  14:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao TatoDado, sarebbe bene che cominciassi a rassegnarti , tutto ciò che è dedicato ai camper e compri presso riveditori "specializzati" avrà un prezzo almeno triplo , rispetto al reale valore [V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 10/12/2013 alle: 15:11:11
Spiace dirlo, ma si va nei negozi dedicati, specializzati, per vedere quel che offre il mercato, poi si sceglie su internet. Spendi un terzo. "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 10/12/2013 alle: 15:39:30
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013  12:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di tutte le cose nei camper, le cose apposta esclusivamente per i camper (e di solito le barche) credo siano le stufe, i frigoriferi, pompe, serbatoi, le centraline di controllo e poco altro. Andare a un qualsiasi briccosa e montarsi le cose o farlo fare da un conce è solo funzione della propria manualità. Una paga di più ma sa di non mandare in corto o dare fuoco a tutto quanto, o almeno spera. O nel caso della tv, di non fare un buco ad m...am e infiltrarsi il camper. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2013 alle: 16:02:36
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013  12:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nick, parlando di digitale terrestre, secondo te costa di più l'antenna a disco che hai visto..., o questa: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 A volte basta cercare un poco dalle parti di questo forum... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2013 alle: 16:54:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2013  16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro[;)] evidentemente il nostro amico non conosceva ancora il tuo "accessorio geniale" e ha preso quella del brico [:(] Adesso probabilmente si morderà le dita , come tanti altri che ABBIAMO [:I][:I] installato uno dei tanti "ufo" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 17:14:57
ciao ALVI e MArcucciolo e a tutti i COListi, hai ragione, a livello economico la tua costa sicurametne di meno. personalmente non ho tutta questa dimestichezza con le antenne altrimenti l'avrei già realizzata ! ma c'è da fare qualche considerazione: - sul mio camper c'è già un'antenna a forma discoidale che, senza amplificazione, non riceve un benemerito RAZZO !! - la tua/vostra non credo che abbia un giadagno superiore a qualche dB, quella che ho acquistato "dichiara" un guadagno di 34dB, che in toria equivalgono a 5 volte tanto. - la vostra non sembra avere una resistenza al vento sufficiente da essere messa all'esterno ... credo che abbia anche qualche difficoltà di attacco o no? (non so) quelal che ho acquistato l'ho pagata 49€ e , tralasciando che è bella da vedere e aerodinamica, ha le sue staffe, un amplificatore di segnale che si alimenta direttamente a 12V dC con inlcuso filtro LTE x 4G. concludendo: anche a me piace fare le cose da me, ma le mie intenzioni erano di sengalare ad altri colleghi camperisti, che magari non hanno dimestichezza con dipoli ed altro, la possibilità di risparmiare forse più di 100€ per una stupida antenna DDTV. o 2-300 euro per una satellitare che , da esperienza personale, credo sia più efficacie di una fissa sul tetto. infine, qualche anno fà, comprai un pannello solare a valigetta da 13W con annessa valigetta regolatore-batteria con uscite 12V e USB, la uso da anni anche a casa per caricare telefoni efar andare per più di 2 ore il netbook di mia moglie / adesso tablet in maniera green e gratis !! nel camper ci tengo il navigatore, i dvd dei bambini cellulari ed altro e avendo visto questi kit finalmente disponibili senza dover attendere i miracoli, mi è sembrato carino dirlo a quanti posso. il tutto senza polimica, un saluto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2013 alle: 18:20:19
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013  17:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... leggendo cosa dicono gli amici, non mi pare che l'antenna vada malaccio: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?ARCHIVE=true https://forum.camperonline.it/Antenna-di-Alvaro-meravigliosa-genialita_186700 Se poi ricerchi la bellezza, l'areodinamicità, le staffe, l'amplificatore 12volt (l'amplificatore amplifica anche i disturbi e il rumore coprendo il segnale utile), e il filtro (serve?)... fai pure; però domani non venire a lamentarti sul forum se non prendi una mazza... e per di più hai speso soldi. Sicuramente la mia semplice antenna non sarà bella, aerodinamica, e di facile installazione (parecchi amici hanno risolto, me compreso), ma ti assicuro che ha un guadagno superiore al tuo discone; anche se dichiarato 34db di guadagno... ricorda che ogni 3db si raddoppia il segnale... Riesci a fare un conto sulla veridicità del dato? Parti da 10 micro Volt, ogni 3db raddoppia. P.S. ho in casa la valigetta lidl con la parabolina da 40 centimetri (90€). Ha viaggiato più a piedi, tenuta in mano, che sul camper, ora riposa da più di due anni in cantina. Una vera ciofeca. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:01:02
Ciao di nuvo ALVA, sicuramente ce la sai, non lo metto in dubbio, ma a volte gioca cneh la sfiga ... scopri una soluzione valida due ore dopo aver speso dei soldi !! per i dB hai ragione, mi sono confuso con un'altra cosa a cui stavo pensando ... stamattina ho parlato con un collegan del mestiere (o quasi, si intende di propagazione del suono in acqua) e a conti fatti 34 dB sono circa 2050 volte il sengale originale. cmq nel we la proverò e ti farò sapere. nel frattempo, vorrei approfittare della tua competenza per esporti il mio problema che pensavo di aver parzialmetne risolto con quell'antenna ... partendo conl dire che la parabola che ho trovato sul camper usato lasciata dal vecchio proprietario (una a puntamento elettrico ma manuale)non sempre prende a causa di alberi ecc, ogni tanto vorrei usare la digitale terrestre che però non è un granchè. ho anche un problema all'autoradio, che di per se fa abbastanza ******, è una economica 2 din, ma che ho comprato per lo schermo ... in sostanza il ricevitore radio prende pochissime stazioni e qunado le prende continua a cambiare secondo fantomatiche frequenze RDS. da un rivenditore di accessori camper, in cambio di una mano per un'altra cosa, mi ha regalato un'antenna Glomex come questa

http://www.glomexmobile.com/pro...

però non si trovava l'amplificatore-filtro tv/fm. ho provato a metterla senza il suo amplificatore ma ovviamente non prende un razzo tanto quanto l'altra. vengo alla domanda: per l'autoradio FM , anzichè 55cm, di quanto dovrebbe essere lungo lo spezzone di cavo da trasformare in antenna ? immagino che sia in proporzione alla lunghezza d'onda della freq. 98MHz vero ?quindi dovrebbe essere 98-100cm.?? vorrei provare a fare un'antenna da attaccare direttamente dietro l'autoradio ... magari prende un pò meglio grazie per la tua risposta, che magari sarà utile anche ad altri.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/12/2013 alle: 15:23:30
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 11/12/2013  14:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lunghezza dell'antenna tv costruita è 50 cm, e non 55. Il cavo di partenza è lungo 55, poi fai le saldature agli estremi, ho calcolato 2,5 cm in più per parte. Antenna radio. Parti dalla frequenza di centro banda, circa 103Mhz. La lunghezza d'onda si trova dividendo la velocità della luce per la frequenza in Khz: 300.000:108.000=2,91 metri lunghezza d'onda. Prendendo un'antenna 1/2 onda la lunghezza sara di 1,45 metri. Ora, l'antenna fatta con cavo coassiale è un dipolo ripiegato, quindi 1,45 va diviso per 2 = 0,72 metri. Questa è la lunghezza del cavo. Per la radio devi usare cavo con 50 ohm di impedenza (RG58), in cavo tv non va bene. Le antenne messe in basso, non sono mai andate tanto bene. Se la radio che hai è sorda, c'è poco da fare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 11/12/2013 alle: 20:47:14
Boh. Personalmente ritengo che avrai risultati casuali con mezzi casuali in condizioni casuali. Come dici tu, risultati a RAZZO. Satellite = minimo 60 cm, meglio 80 cm, tanto per iniziare. Terrestre = se sei in una zona ben coperta dal segnale va bene un ombrello [:)] , se il segnale ti arriva scadente non vedrai un tubo. Radio = comprane una buona completa di antenna adeguata. Tutto il resto va bene per giocare con il bricolage o con gadget venduti da l mercato.
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 12/12/2013 alle: 08:32:06
Grazie VA, tutto chiaro ... pensavo che la freq "centrale" da prendere a riferimento fosse circa 98MHz in qunato la radio và da 88 a 108. facendo il calcolo viene 76cm anzichè 72 ma siamo lì. cercherò il cavo e poi nel we ci provo ... e vi riferisco. ps: sicuramente in una zona poco coperta da segnale ci saranno delle difficoltà ma se nella medesima zona cambiando antenna la situazione migliora, e si spendono 3 auro al posto di qualche centinaio ... per un risultato appena superiore non è sufficiente ??
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/12/2013 alle: 09:02:45
Anch'io dopo aver letto le mirabolanti soluzioni fai da te ho acquistato un'antenna a parabola in valigetta. Ebbene ho buttato 50 E. Non sono mai riuscito a vedere una mazza, anche se ritengo di avere un pò di passata esperienza di ponti radio. Probabilmente il problema sta nel sistema di fissaggio non sufficentemente stabile; ho anche provato a sostituire l'illuminatore, ma niente. Per curiosità ho provato a costruire, pur avendo sul camper un'antenna a disco, l'antenna dell'amico Alva, per vedere se ottenevo risultati migliori, ma visto la difficoltà di fissaggio, togli e metti, ho desistito. Per quanto riguarda l'antenna a disco era ottima fin quando non si è passati al digitale, adesso il problema sta nella Rai per RAI 1, 2, e 3 che difficilmente si vedono diversamente ai programmi nuovi RAI e alle altre reti che generalmente si prendono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link