quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013 23:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , ho già detto che per la mia esperienza la reputo una buona batteria da 75Ah . Dovresti cercare di capire di quanta energia hai bisogno , quanti soldi sei disposto a investire in piombo[:D] , considerando anche il peso , quindi decidere l'acquisto. Anche perché una batteria , qualunque essa sia , se cominci a scaricarla oltremodo , non ti durerà molto , le scariche profonde accorciano la vita. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013 23:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A occhio e croce , attraverso le misure che indichi non credo che fossero batterie da 100Ah cad. forse 80Ah , pur sempre 160Ah in totale. Che tipo , dove sono ubicate? Dato che il costo per te ha la sua importanza (anche per me) [:D] e per i motivi di cui sopra (peso/costo/resa) opto per le normalissime batterie al piombo acido libero . Ne ho due da 80Ah cad. e per i miei consumi (di solito 30Ah pro die) ,vanno più che bene ed è facile reperirle anche al Brico o Mercatone. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013 00:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo hai un mezzo piccolo , è un problema l'alloggiamento. Ti serve una batteria seria , la Truma ciuccia , anche se il tuo mezzo è piccolo . Mi sa che le Optima potrebbero essere la giusta soluzione , magari due da da 55Ah , sono un po' più piccole, costano meno e pesano anche meno , sempre in parallelo secco . La caratteristica che mi piace più in queste batterie è la loro velocità a prendere la carica , hanno una marcia in più rispetto a molte altre. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013 23:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono anch'io di Bologna (Pianoro) , come centro di rivendita batterie conosco la ADAC che è dietro via Mattei, dove c'è la Nokia, e hanno prezzi da ingrosso, ma non so se abbia le optima. Visto che hai un mezzo compatto , e con Combi Diesel (ti invidio tanto sia per il mezzo compatto che per la Combi Diesel [:)] ) , hai mai pensato di fare un investimento per un EFOY ? A quel punto ti sarebbe piu che sufficente anche una sola batteria e risparmieresti parecchio peso. Io con la batteria Exide GEL da 80Ah e l'Efoy 1200 ho sempre il livello energetico al massimo anche con discreto prelievo di corrente dovuto alla Combi o al Webasto. Visto che hai un camper "autarchico" e quindi sei libero dalla schiavitu del gas, con l'Efoy ti affrancheresti completamente anche dal problema della corrente. Lo so che è una cifrona, ma penso che sia una delle migliori spese che ho fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013 12:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fabrizio, se ne è parlato un migliaio di volte ( tu sei incolpevole ) , ancora si tende erroneamente a paragonare 100Ah con 50Ah o 240Ah con 100Ah ...è assolutamente perverso , per usare un termine "digeribile" Uguale a paragonare 100km/h con 180Km/h o 75Km/h con 150Km/h [:0][:0][:0] Cento ampere/ora sono e saranno sempre e solo cento ampere/ora ...come i chilometri/ora [:D][:D][:D] Azz...sono stanco di ripeterlo[:(][:(] Cambiando la tecnologia costruttiva delle batterie, cambiano le loro caratteristiche intrinseche e a seconda delle personali esigenze è conveniente questa o quella caratteristica ...ecco perché non esiste la batteria "MIGLIORE" ma solo la "MIGLIORE PER LE MIE ESIGENZE" [^] Hai idea di quanta energia hai di bisogno in quei tre giorni (suppongo 2 sole notti) [?][?] Magari facciamo due conti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 19/12/2013 08:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, ogni tanto ti fai vivo[?][?][;)][;)] Alla fine si scelgono le batterie del Brico , perché se si fanno quattro calcoletti , sono le più convenienti e non mi riferisco al solo aspetto economico. Sono batterie diffusissime , al contrario di tutte le altre e provengono dagli stessi produttori , la diffusione su larga scala fa la differenza , non saranno prestazionali come altre batterie (da dimostrare) , ma sono economiche (non di scarsa qualità) e leggere , basta accoppiarne due della giusta capacità e il gioco è presto fatto. Aggiungo che la possibilità di adoperarne una delle due , per risolvere un'emergenza al motore e la possibilità di reperirla ovunque in tutta Europa , mi ha sempre confortato non poco. In casi specifici , come nel caso di audi a6 il ragionamento cambia. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013 14:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' assolutamente come dici [;)] l'unica caratteristica differente delle Optima, è che l'amperaggio disponibile, e l'amperaggio/ora, è misurato a -18°C ! quindi, se consideriamo che, le batterie a bassa temperatura...perdono molto del loro..potenziale [;)] vero è che, come servizi...stanno al calduccio...solitamente [;)] Inoltre hanno un Basso livello di Autoscarica, Una Fantastica capacità di spunto, che, a far partire la pompa dell'acqua, a batteria già un pò...provata (una agm ad esempio...), è cosa Molto utile, hanno poi il peso, e la totale Assenza di emissioni di gas in zona abitativa ! La Velocità di ricarica l'hai già detta, e aggiungo, la Ottima tolleranza alla Sovracarica (magari con pannelli ecc ecc) i 75 Ah sempre 75 sono... si usa dire che si comportano "Come" una 100Ah...ma è "Come" [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2013 15:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, si avvicina Natale e dobbiamo esser più buoni [:o)], quindi adesso dobbiamo spezzare uno stuzzicadenti (una lancia sarebbe troppo) , a favore di chi fa di questi paragoni , perché sono tanti (troppi)[?] e l'unica idea che mi viene in mente potrebbe essere la percezione della velocità in acqua..a 100Km/h (54nodi)[?] può sembrare d'andare a 200Km/h ..ma sempre quella sarà la velocita sul contanodi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013 15:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ho Sempre avuto le Optima, per un periodo, le Maxxima (exide) perchè avevano il doppio polo ed andava di lusso per il parallelo [;)], ero Concessionario Optima, quando in Italia...NON se ne vedevano, più di 20 anni fà [;)] Ottime Batterie, ma Care ! Se trattate giuste...durano una vita, ma possono morire...per una scarica eccessiva ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2013 16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ti sei mai imbattuto nei miei interventi (non ti sei perso nulla)[:D] , lo predico da sempre , sono batterie al piombo pertanto seguono le stesse regole. Io ne avevo installata una sulla moto d'acqua e avevo una "marcia in più" , soprattutto quando il motore era ingolfato , altri amici buttavano giù la batteria al 3/4° tentativo ...io invece ripartivo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013 19:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fabrizio, non conosco i consumi dei tuoi utilizzatori[:(] Vediamo di arrivarci ugualmente a spanne[B)] Il frigo ha compressore Danfoss, quindi a spanne consumerà 50/60W 4/5 A , siamo in inverno ne calcoleremo meno della metà , quindi 48Ah al giorno , forse anche meno. La Truma , non so quale modello sia , ma ipotizzo che consumi altri 30/40Ah al dì , sempre in funzione per tenere c.a 20° . I 200W se sfruttati tutti sarebbero 20A x 4h = 80Ah ,ipotizzo che ne sfrutti la metà , quindi 40Ah (cosa ci alimenti)[?] Se ci fermassimo qui , non contando luci , pompa acqua e qualche altro utilizzatore , saremmo già a 128Ah al dì . Come vedi ho esagerato forse un po' di proposito , perché magari il frigo essendo inverno e non aprendolo spesso consumerà meno , la stufa non saprei e i consumi dell'inverter sono proporzionali a ciò che utilizzi . Mi sa che con le piccole Optima non ci siamo. Un'altra info , le batterie con il freddo , calano come rendimento , questo vale soprattutto se rimarranno fuori dalla cellula , nel tuo mezzo dubito che siano fuori , quindi non tenerne conto , se lo fossero , invece...[V][V] Mi sa che o ridimensioni i consumi o dovrai pensare ad un'appendice[:o)] energetica. Il pannello in inverno ti aiuterà poco , a meno che non sia surdimensionato e abbia un regolatore efficiente (Mppt) , allora puoi sperare in qualche ora di sole[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]