CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accumulatori Optima da 75 ah>200ah reali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:50:00
Salve, mi trovo a dover sostituire le batterie di servizio per "errori di gioventu", leggendo le varie offerte ho focalizzato le mie attenzioni sulle Optima yellow. Avere a bordo circa 27 Kg invece di 60 non e' cosa da poco, considerando anche il costo ( 240 > 400c.a)vi chiedo:supportata da pannello da 140w riesce ad ottemprare..? Grazie F
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:08:10
Ciao, vorresti sostituire una batteria da 200Ah con una "buona" batteria da 75Ah [?][?][:0][:0] I casi in cui il confronto possa reggere sono solo tre.. 1) I 200Ah di targa sono assolutamente falsi. 2) La pur buona batteria da 75Ah ha dichiarato stupidamente , il falso anche lei. 3) non hai un effettivo bisogno di una scorta energetica tale da utilizzare una batteria da 200Ah , di conseguenza ti bastano 75Ah di autonomia. Un plauso per aver tenuto conto del peso nella tua scelta[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:33:27
Ciao, mi sorprende che la piu' "capace" Optima abbia solo 75ah il che fa prendere per buono cio' che dichiarano.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:37:34
Potenza del marketing! W il tubo Tucker!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:42:46
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013  23:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , ho già detto che per la mia esperienza la reputo una buona batteria da 75Ah . Dovresti cercare di capire di quanta energia hai bisogno , quanti soldi sei disposto a investire in piombo[:D] , considerando anche il peso , quindi decidere l'acquisto. Anche perché una batteria , qualunque essa sia , se cominci a scaricarla oltremodo , non ti durerà molto , le scariche profonde accorciano la vita. Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:49:23
Gli accumulatori (parallelo secco) montati all'origine misurano 25,5x17x21,5h c.a,(100ah x 2) dato l'esiguo spazio a disposizione valutavo la possibilita' di averne solo uno maggiormente capace,il mercato offre di meglio ?
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 18/12/2013 alle: 23:54:22
Anche 300 euro sono meno/meglio di 400, marchi su cui orientarmi ? Vivo a Bologna, eventuali rivenditori in zona ? Cliccando mi compare Centro batterie (Casalecchio)e' fornito ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 00:35:12
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013  23:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A occhio e croce , attraverso le misure che indichi non credo che fossero batterie da 100Ah cad. forse 80Ah , pur sempre 160Ah in totale. Che tipo , dove sono ubicate? Dato che il costo per te ha la sua importanza (anche per me) [:D] e per i motivi di cui sopra (peso/costo/resa) opto per le normalissime batterie al piombo acido libero . Ne ho due da 80Ah cad. e per i miei consumi (di solito 30Ah pro die) ,vanno più che bene ed è facile reperirle anche al Brico o Mercatone. Mar..cucciolo[:)][:)]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 19/12/2013 alle: 00:45:13
Sono da 100ah (almeno cosi' e' scritto..) la marca domattina. la TrumacombiD e piano cottura webasto ciucciano e,poter fare 3gg anche in inverno la considero quasi una necessita'(di tanto in tanto). Provo a "disegnare" una L con 2 accumulatori e quindi abbandonare l'idea della batteria singola ? Ubicate dietro al passaruota..VW Trasporter.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 00:55:37
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013  00:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo hai un mezzo piccolo , è un problema l'alloggiamento. Ti serve una batteria seria , la Truma ciuccia , anche se il tuo mezzo è piccolo . Mi sa che le Optima potrebbero essere la giusta soluzione , magari due da da 55Ah , sono un po' più piccole, costano meno e pesano anche meno , sempre in parallelo secco . La caratteristica che mi piace più in queste batterie è la loro velocità a prendere la carica , hanno una marcia in più rispetto a molte altre. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 19/12/2013 alle: 08:38:25
Ciao audi a6 Avevo fatto il tuo stesso ragionamento e quindi ho acquistato una Optima gialla. Premesso che si tratta di una ottima batteria, l' operazione si e' rivelata inutile. 75 a/h sono sempre 75 a/h, inoltre via via che prelevi corrente, la tensione scende e ad un certo punto la centralina del camper si disattiva automaticamente (almeno la mia) anche se la batteria e' ancora in grado di erogare corrente. Risolto allo stesso modo dell' amico marcucciolo: due normali batterie da avviamento bosch da 80 a/h ciascuna, acquistate al brico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:19:53
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 18/12/2013  23:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono anch'io di Bologna (Pianoro) , come centro di rivendita batterie conosco la ADAC che è dietro via Mattei, dove c'è la Nokia, e hanno prezzi da ingrosso, ma non so se abbia le optima. Visto che hai un mezzo compatto , e con Combi Diesel (ti invidio tanto sia per il mezzo compatto che per la Combi Diesel [:)] ) , hai mai pensato di fare un investimento per un EFOY ? A quel punto ti sarebbe piu che sufficente anche una sola batteria e risparmieresti parecchio peso. Io con la batteria Exide GEL da 80Ah e l'Efoy 1200 ho sempre il livello energetico al massimo anche con discreto prelievo di corrente dovuto alla Combi o al Webasto. Visto che hai un camper "autarchico" e quindi sei libero dalla schiavitu del gas, con l'Efoy ti affrancheresti completamente anche dal problema della corrente. Lo so che è una cifrona, ma penso che sia una delle migliori spese che ho fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 19/12/2013 alle: 12:23:38
X Salvatore: e quindi della 75ah cosa ne hai fatto ? Come durata con le batterie del brico come ti trovi, saresti autosufficente con un pannello da 140w e le MIE esigenze ?? Denaro a parte non avrei spazio per l'Efoy (anche il piu' piccolo)e, significherebbe portarmi dietro un altro "carburante". Valuto la proposta di Mar..cucciolo di acquistare le due optima da 55ah (collegandole in parallelo)hanno le stesse identiche dimensioni delle attuali. Sorge quindi la domanda: 110ah delle optima sono paragonabili ai 200ah attuali delle battery no logo ?[:I] Grazie per la segnalazione del punto vendita, sfruttero' tutti i canali possibili per avere un prezzo decente ...Fabrizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 14:32:54
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013  12:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fabrizio, se ne è parlato un migliaio di volte ( tu sei incolpevole ) , ancora si tende erroneamente a paragonare 100Ah con 50Ah o 240Ah con 100Ah ...è assolutamente perverso , per usare un termine "digeribile" Uguale a paragonare 100km/h con 180Km/h o 75Km/h con 150Km/h [:0][:0][:0] Cento ampere/ora sono e saranno sempre e solo cento ampere/ora ...come i chilometri/ora [:D][:D][:D] Azz...sono stanco di ripeterlo[:(][:(] Cambiando la tecnologia costruttiva delle batterie, cambiano le loro caratteristiche intrinseche e a seconda delle personali esigenze è conveniente questa o quella caratteristica ...ecco perché non esiste la batteria "MIGLIORE" ma solo la "MIGLIORE PER LE MIE ESIGENZE" [^] Hai idea di quanta energia hai di bisogno in quei tre giorni (suppongo 2 sole notti) [?][?] Magari facciamo due conti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 14:46:15
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 19/12/2013  08:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, ogni tanto ti fai vivo[?][?][;)][;)] Alla fine si scelgono le batterie del Brico , perché se si fanno quattro calcoletti , sono le più convenienti e non mi riferisco al solo aspetto economico. Sono batterie diffusissime , al contrario di tutte le altre e provengono dagli stessi produttori , la diffusione su larga scala fa la differenza , non saranno prestazionali come altre batterie (da dimostrare) , ma sono economiche (non di scarsa qualità) e leggere , basta accoppiarne due della giusta capacità e il gioco è presto fatto. Aggiungo che la possibilità di adoperarne una delle due , per risolvere un'emergenza al motore e la possibilità di reperirla ovunque in tutta Europa , mi ha sempre confortato non poco. In casi specifici , come nel caso di audi a6 il ragionamento cambia. Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:15:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  14:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' assolutamente come dici [;)] l'unica caratteristica differente delle Optima, è che l'amperaggio disponibile, e l'amperaggio/ora, è misurato a -18°C ! quindi, se consideriamo che, le batterie a bassa temperatura...perdono molto del loro..potenziale [;)] vero è che, come servizi...stanno al calduccio...solitamente [;)] Inoltre hanno un Basso livello di Autoscarica, Una Fantastica capacità di spunto, che, a far partire la pompa dell'acqua, a batteria già un pò...provata (una agm ad esempio...), è cosa Molto utile, hanno poi il peso, e la totale Assenza di emissioni di gas in zona abitativa ! La Velocità di ricarica l'hai già detta, e aggiungo, la Ottima tolleranza alla Sovracarica (magari con pannelli ecc ecc) i 75 Ah sempre 75 sono... si usa dire che si comportano "Come" una 100Ah...ma è "Come" [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:36:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2013  15:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, si avvicina Natale e dobbiamo esser più buoni [:o)], quindi adesso dobbiamo spezzare uno stuzzicadenti (una lancia sarebbe troppo) , a favore di chi fa di questi paragoni , perché sono tanti (troppi)[?] e l'unica idea che mi viene in mente potrebbe essere la percezione della velocità in acqua..a 100Km/h (54nodi)[?] può sembrare d'andare a 200Km/h ..ma sempre quella sarà la velocita sul contanodi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:50:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  15:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ho Sempre avuto le Optima, per un periodo, le Maxxima (exide) perchè avevano il doppio polo ed andava di lusso per il parallelo [;)], ero Concessionario Optima, quando in Italia...NON se ne vedevano, più di 20 anni fà [;)] Ottime Batterie, ma Care ! Se trattate giuste...durano una vita, ma possono morire...per una scarica eccessiva ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 17:04:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2013  16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se ti sei mai imbattuto nei miei interventi (non ti sei perso nulla)[:D] , lo predico da sempre , sono batterie al piombo pertanto seguono le stesse regole. Io ne avevo installata una sulla moto d'acqua e avevo una "marcia in più" , soprattutto quando il motore era ingolfato , altri amici buttavano giù la batteria al 3/4° tentativo ...io invece ripartivo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:11:29
Alla mia prima esperienza come camperista e confidando nell'enorme (?)"serbatoio di energia" non mi sono mai preoccupato di conteggiare i consumi, complice una cattiva gestione delle ricariche...sono alla frutta. Durante l'inverno partendo con il pieno al sabato mattina con vitrifrigo da 60lt acceso Truma-combi sulla terza tacca (di 5)e piccolo inverter da 200w per 4 ore alla sera, l'indomani mattina il piano di cottura va in funzione solo se metto in moto il VW. Luci a led e nient'altro, secondo voi a spanne con i 110ah erogati dalle optima dovrei farcela a prepararmi il caffe' anche al lunedi ? Sarebbero (misure permettendo)capaci anche 2 brico/battery da 80ah ? Percorro dai 120 ai 250 km per raggiungere la destinazione, minimi spostamenti e rientro..Saluti F
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:00:41
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 19/12/2013  19:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fabrizio, non conosco i consumi dei tuoi utilizzatori[:(] Vediamo di arrivarci ugualmente a spanne[B)] Il frigo ha compressore Danfoss, quindi a spanne consumerà 50/60W 4/5 A , siamo in inverno ne calcoleremo meno della metà , quindi 48Ah al giorno , forse anche meno. La Truma , non so quale modello sia , ma ipotizzo che consumi altri 30/40Ah al dì , sempre in funzione per tenere c.a 20° . I 200W se sfruttati tutti sarebbero 20A x 4h = 80Ah ,ipotizzo che ne sfrutti la metà , quindi 40Ah (cosa ci alimenti)[?] Se ci fermassimo qui , non contando luci , pompa acqua e qualche altro utilizzatore , saremmo già a 128Ah al dì . Come vedi ho esagerato forse un po' di proposito , perché magari il frigo essendo inverno e non aprendolo spesso consumerà meno , la stufa non saprei e i consumi dell'inverter sono proporzionali a ciò che utilizzi . Mi sa che con le piccole Optima non ci siamo. Un'altra info , le batterie con il freddo , calano come rendimento , questo vale soprattutto se rimarranno fuori dalla cellula , nel tuo mezzo dubito che siano fuori , quindi non tenerne conto , se lo fossero , invece...[V][V] Mi sa che o ridimensioni i consumi o dovrai pensare ad un'appendice[:o)] energetica. Il pannello in inverno ti aiuterà poco , a meno che non sia surdimensionato e abbia un regolatore efficiente (Mppt) , allora puoi sperare in qualche ora di sole[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link