CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accumulatori Optima da 75 ah>200ah reali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 17:51:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2013  16:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco , dopo aver fatto le mie esperienze negative con batterie di ogni genere , non Optima, ho sempre scelto le batterie al piombo acido , per vari motivi che uso mettere in bilancia. Pur non disprezzando le altre tecnologie , cerco di capire e valutare , se realmente mi servono o posso farne a meno riorganizzando le mie idee e il mio impianto energetico[:D] Non sapevo avessi due Optima da 55A , come ho scritto , sembrerebbe essere la scelta migliore. Forse , se ho ben capito hai un parallelatore o Switc , in tal caso credo che la migliore soluzione resti quella del parallelo "secco" . Il mio "assetto" [:D] è : due Fiamm da 80Ah in parallelo , da 4 anni or sono , da sei mesi mi sono convertito al fotovoltaico , soprattutto per i problemi che ho avuto a causa dell'alternatore ricordi[?] ( che poi poverino lui non c'entrava nulla) , quindi pannello da 185W e regolatore Mppt , devo dire che non posso più lamentarmi. Se domani dovessero mollarmi , credo che sceglierei nuovamente altre due batterie ad acido , magari da 100Ah cad. invece che da 80Ah , solo per scaricarle ancor meno , dato che la causa di decesso , sono proprio le scariche profonde , che vuoi o non vuoi , qualche volta succede[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 19:56:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  17:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse NON ho chiarito bene il mio assetto, a parte le due batterie della meccanica 8Il Transit TP monta Due Batterie, una per l'avviamento, una per i servizi, compresa alimentazione quadro ed ECU [;)]) ho altre Due Optima da 55Ah in parallelo secco, poi c'è lo Switch CBE e dall'altra parte c'è una Optima da 75Ah, prima, per un periodo, ne ho provate due in parallelo secco da 75 Ah, ma...peso inutile, tolta una [;)] Quindi 2 da 55Ah in parallelo fra loro ed una da 75Ah, ed in mezzo lo Switch [;)] Basta ed Avanza, anzi...basterebbero, forse, le due da 55Ah ma...c'è posto...Tanto...peso comunque [;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:22:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2013  19:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, [:0][:0] Azz..non credo che dovresti aver problemi , nemmeno in Antartide[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:46:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2013  15:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco Permalosa la centralina e ancor piu' permalosa la stufa[:D]. Tieni presente che la Truma Combi D installata sul mio camper all' avvio e per un paio di minuti assorbe 10-15 ampere, quindi e' facile andare sotto di tensione, anche se per un periodo di tempo limitato. Avrei potuto acquistare una seconda Optima, ma con la stessa cifra ho acquistato due buone batterie da avviamento bosch e mi e' anche avanzato qualcosa[^]. La Optima in questo momento e' in garage e la uso per fare esperimenti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 22:17:27
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 21/12/2013  20:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, è Proprio riguardo Questo aspetto che...Valuto le Optima...Superiori [;)][;)][;)][;)][;)] Tutti considerano le Batterie...a scarica Lenta , come...Nettamente Superiori...Adatte ad un VR... personalmente, ritengo che...Si, è valido e Condivisibile, SE...si pensa di applicare un Carico Costante per...X o Y ore... MA...in un VR, esistono utilizzatori (come Pompa Acqua, Truma...Combi o Diesel... [;)]) che richiedono Spunti Notevoli... Una batteria in grado di dare Poca Corrente (Ampere...) ma Per Lungo Tempo, ...quando, ad un certo punto della sua...scarica...NON riesce a dare...ALCUN Spunto...[V][V][V][V] Ecco che, una batteria, che è in grado di dare Molti Ampere in Spunto...anche verso Fine Carica...è OTTIMALE su un VR, dove...NON si hanno SOLO carichi...costanti di pochi A !! Ma Pompa Truma Ecc Ecc...[;)][;)][;)] Preferisco Batterie da Avviamento, temo però...il Gas Rilasciato nella Ricarica...perciò [;)][;)][;)][;)] Gradisco Optima, Maxxima...ecc ecc [;)][;)][;)][;)] ... Ma è ...Scelta e Valutazione...Personale [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2013 alle: 22:39:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2013  22:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, hai appena descritto uno dei pregi delle batterie al piombo acido , sono comuni a molti accumulatori , non necessariamente al piombo acido libero , ma anche Agm , come la Maxxima e la Optima , ma anche altre marche altrettanto serie e di tecnologia classica , non "spiracell" . Io , così come Salvatore ed altri , che non abbiamo paura degli eventuali gas (solo Idrogeno) , eventualmente in fase di ricarica , pur sempre a concentrazioni mai pericolose , eventualità comunque irrilevante , da quando la tecnica costruttiva s'è evoluta ...ormai esistono le "sigillate" , preferiamo queste ultime , per il peso e il costo nettamente a favore. Una scorta di 200Ah pesa dai 40 ai 45 kg. e costa dai 150 ai 250 euro[^] Sono performanti in spunto e nei piccoli assorbimenti continui , ricordo che nel mio precedente camper avevo il Webasto dual top e quando doveva partire , lo spunto necessario era di c.a 25A [:0][:0] Ricordo che le mie Agm andavano spesso in crisi , se non ben cariche , comunque mi hanno lasciato appena scaduta la garanzia ...2 anni[:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 22:55:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/12/2013  22:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Mah, sai...corro in Camper...Mio dal 1982, come dicevo... quando sono nate, sorte, le AGM le ho provate...con risultati Deludenti...[V][V][V] Ma questo NON significa che, chi Sà Fare I Conti...non si trovi...Soddisfatto [;)][;)][;)] Io, che...ritengo di Usare il Camper...da...Sempre [;)][;)][;)] Penso che, batterie con Ottimo Spunto...servano e siano...Fondamentali [;)][;)][;)] Però, è da dire, NON ho TV con SKY ed...altri amenicoli di consumo...costante e per Lungo tempo [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Molti Invece...saranno così...Dotati [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 21/12/2013 alle 22:56:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/12/2013 alle: 11:57:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2013  22:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:quando sono nate, sorte, le AGM le ho provate...con risultati Deludenti>
> Domanda: ma la prima vettura da corsa che hai preparato nella tua carriera, era prestazionale come quella che eventualmente prepareresti adesso?[:D] battuta a parte, fai un discorso di spunto per far funzionare una poma acqua, ma parliamo di una pompa da 3A = 36W che funziona saltuariamente sul camper, non mi sembra il punto da cui partire per l'acquisto di una batteria, o no?[:I] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 15:21:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2013  11:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Prima Vettura...era Già Una Bomba di Suo...una 600 Abarth 1000TC gruppo 2 ! Per cui..ci ho messo poco del mio [;)][:D] Una Pompa acqua del camper ha 3 A di assorbimento, ma Ben 10 fino a 15 se...datata (ore di moto...) di assorbimento di Spunto [;)]... Fai pure i Tuoi conti, io ho fatto Test, prove, e NON ho MAI chiesto a Nessuno di Voi, di contribuire ad UNA soltanto delle batterie che ho voluto testare per le mie...prove o soluzioni [;)][;)][;)] Pertanto, io, ho dalla mia, le mie esperienze, e prove, soldi spesi...[?][?][?][?] e chi se ne frega [?][?][?] Se sono stati spesi...significa che si potevano spendere [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Oggi, sò MEGLIO dove e come...spendere [;)] L'esperienza èid="red">id="size3">, ...diceva un Mio Docente, Un Bagaglio di Errori Commessi !id="red">id="size3"> [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/12/2013 alle 16:40:43
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:30:07
Credo che oltre alla qualità della batteria ci voglia anche un po' di fortuna... Io, dopo la morte prematura di ben due batterie"originali" ho scelto la tecnologia AGM anche per l'avviamento, ho montato una fam da 100A pagata 150 euro, è montata da ormai quasi tre anni, mi ha convinto il tipo di costruzione che garantisce, almeno sulla carta, una maggior resistenza strutturale e la possibilità di poter lavorare in posizione inclinata senza che ci sia acido in forma liquida che sballotta da una parte all'altra e visto il mio mezzo mi è sembrata una scelta sensata[;)] Per i servizi ho su ancora la originale una AGM GP da 120A di ormai 8 anni, ieri per verificarne l'affidabilità ho misurato alle 8 del mattino 12,9V e ho fatto andare il termo top collegato anche a boiler e termosifoni con termostato regolato a 25° temperature esterna 5°/8° e alla sera intorno alle 21 ho misurato 12,5V Tempo nuvoloso/nebbioso per cui il pannello solare non ha fatto certamente nulla[;)] Sicuramente non sarà in grado di darmi i 120A originali, bene o male un paio di scariche profonde le ha subite ma sembra ancora sufficientemente performante la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:04:03
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/12/2013  16:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per i servizi ho su ancora la originale una AGM GP da 120A di ormai 8 anni,>
> prova a spiegarlo a chi pensa che le AGM siano solo costose basta...[:D][:D] Complimenti! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/12/2013 alle 19:10:40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:38:16
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/12/2013  16:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche le Optima...possono essere messe in posizioni..."Discutibili"...essendo prive di Acido ma con Composto di Gelatina ed elementi...di piombo PURO, avvolti a...Spirale... http://www.optima-batterien.eu/it/news-trade-shows/optima-press-releases/newsdetails/article/der-gewinner-ist-optimaR.html Hanno una resistenza ad Urti e Vibrazioni, si dice che : "Resiste alle vibrazioni quindici volte in più rispetto agli altri accumulatori. Le vibrazioni e le scosse costanti dovute alle onde possono risultare fatali alle comuni batterie" Che dire... [?][?][?] [;)][;)][;)] NON vedo la...Grande Eccezionalità della...caratteristica...delle AGM [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 22/12/2013 alle 19:41:01
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 21:02:19
L'unica cosa che mi lascia dubbioso delle Optima è il limite di A. concettualmente preferisco avere il massimo di A disponibili compatibilmente con lo spazio disponibile, visto che con l'età i reali saranno sempre meno... Probabilmente quella che ho adesso da 120 nominali me ne darà al massimo 100 se fosse una da 75 dopo 8 anni ne potrà dare 55... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 21:36:40
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/12/2013  21:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Forse... [;)][;)][;)][;)] L'Ipotetico...ci stà...Vero... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:58:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2013  11:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedo ancora perché si continua a usare le pompe a pressostato, da quando ho la pompa a immersione (la Hymer da sempre monta quella) non tornerei mai più indietro, poco consumo, buona pressione, silenziosissima e impianto non sotto pressione costante (se si rompesse un tubo non succede nulla, uscirà qualche goccia). Non centra con il topic, ma visto che si parla di pompe... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/12/2013 alle: 12:28:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013  23:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so nemmeno io, ma c'è da dire che come impianto è certamente meno invasiva ed è più facile da sostituire. Rimane il fatto che quanto tempo è che non senti una shurflo? a patto di fare una buona installazione adesso a mio avviso sono parecchio silenziose rispetto ad anni fa. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/12/2013 alle: 15:25:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013  23:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso[;)] uno dei motivi per cui non si usano le pompe ad immersione è che hanno poca resa in altezza (serbatoio/doccia) , un'alro motivo sono i rubinetti elettrici , si guastano facilmente e non sono precisi nel dosaggio. Se non monti quel tipo di rubinetti, la situazione potrebbe peggiorare , in quanto devi avere necessariamente un interruttore ...come faresti con la doccia [?][?] La situazione migliora con il pedalino ...che credo tu abbia[;)] Scusate per OT ...di Tommaso , mica mio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 25/12/2013 alle: 08:21:33
BUON NATALE ! Per l'acquisto sarei orientato sulle Green power, installate a formare una ELLE con le misure ci starei ma, le 120ah sono 2,5 cm piu' alte ed andrebbero a toccare uno dei quattro tubi (aria calda)della Truma-combiD. Provando a scostarlo (in quel punto e' molto libero)ed avvolgerlo con della guaina da idraulico starei tranquillo ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/12/2013 alle: 21:52:15
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 25/12/2013  08:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si a mio avviso non avresti nessun problema ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/12/2013 alle 21:54:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link