quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 31/03/2010 20:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che anche tu lo lasci agire un po'. Non sarà corrosivo per le parti metalliche? Ad esempio per il boiler?
quote:Risposta al messaggio di Malu inserito in data 31/03/2010 20:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo[:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/04/2010 12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi la risposta mia e di Alvaro, circa 1/2 Kg in mezzo serbatoio, non so quanto le hai pagate le bustine, ma perchè in Farmacia? nei consorsi agrari costa molto meno. Per arcaiolo92, anche l'aceto va bene, l'unica differenza sta nell'odore, l'acido citrico è inodore sarebbe in poche parole succo di limone liofilizzato, per cui bastano pochi risciacqui per mandarlo via, inoltre come l'aceto, anche se ne dovesse rimanere un pò in giro, ingerendolo è innoquo per la salute...[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/04/2010 14:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm...in effetti sarebbe più opportuno dire che nei limoni c'è "una percentuale" di acido citrico[;)]. E' differente dal contrario. Ribadisco che tutto sta nella concentrazione in cui lo si reperisce, se molto concentrato, le precauzioni devono essere proporzionate. Un eccesso di accortezza comunque non guasta. Io ne uso molto per la pulizia dei mezzi da lavoro, specialmente quando scarichiamo navi di clinker, prodotto base per la produzione di cemento. I vetri e le superfici metalliche diventano grigie e con una patina impossibile da rimuovere se non con l'acido citrico. Usiamo guanti in lattice e semplici mascherine antinfortunistiche. Dopo un abbondante lavaggio con acqua comunque non rimane alcuna traccia. Per sicurezza, se uno si vuole togliere ogni dubbio, una volta completato i risciacqui ed il riempimento, basta immergere una cartina tornasole e valutare se l'acidità è ancora presente o meno nei serbatoi. Io eseguo l'operazione una voltra l'anno con l'acido, dopo rilavo anche con acqua ed un pò di amuchina ma, forse esagero[:D]. buoni km andrea